Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 City602 riparata!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bruno
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 17:17:56  Mostra Profilo Invia a Bruno un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
dovo un paio di settimane a studiare ed analizzare i problemi della mia bicicletta cinese sono riuscito finalmente a venirne a capo.
Dopo aver provato a pulire bene i connettori, a passare l'anti ossidante ed a provare le batterie sono arrivato alla conclusione che il problema era proprio nel pacco batterie. Una delle batterie ha prematuramente tirato le cuoia trascinando con se l'intero pacco.
Ho preferito a questo punto cambiare l'intero set anche perchè sono riuscito a trovarlo da 12 AH (quello vecchio era da 10 AH).
Ne ho approfittato per rifare i cablaggi: prima i fili erano direttamente saldati alle batterie ed usavando dei cavi di sezione, secondo me, sottodimensionata. Ora ho messo dei 2 mm2 e dei bei connettori con i quali poter staccare con facilità le batterie.
La spesa è stata abbastanza contenuta: in totale 70 euro tra batterie, fili e connettori.
Diciamo che era una operazione che mi aspettavo di dover, prima o poi, compiere; certo non così presto. Se tutto va come previsto il prossimo cambio di batterie sarà almeno tra 12/18 mesi.

Ciao,
Bruno

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 17:31:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ottimo, bruno! sono contento per te!

per il resto la cinesona va bene in tutto?

il pacco nuovo lo hai comprato già fatto, o hai scelto tu le batterie?

con le cinesi economiche quello delle batterie è un rischio serio - anche per questo personalmente trovo preferibile, in questa categoria di bici, acquistarle con batterie al piombo, il cui rimpiazzo è economico e facile: pensa a che pasticcio sarebbe stato essere abbandonato da una nimh, per non dire di una batteria al litio (praticamente non re-cellizzabile)

dato che ci sai fare in queste cose, ricordo che da qualche parte fabio - mi pare - aveva indicato una procedura di manutenzione consigliabile per le batterie al piombo, consistente se non sbaglio in una periodica ricarica separata degli elementi... cerca un po' quando hai tempo (o forse lui o altri saranno così gentili da ricordarcelo qui... ormai le informazioni qua dentro stanno diventando un po' caotiche - ci dovremo studiare qualcosa...)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 23:40:53  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Messaggio di Bruno

Ciao a tutti,
dovo un paio di settimane a studiare ed analizzare i problemi della mia bicicletta cinese sono riuscito finalmente a venirne a capo.
Dopo aver provato a pulire bene i connettori, a passare l'anti ossidante ed a provare le batterie sono arrivato alla conclusione che il problema era proprio nel pacco batterie. Una delle batterie ha prematuramente tirato le cuoia trascinando con se l'intero pacco.
Ho preferito a questo punto cambiare l'intero set anche perchè sono riuscito a trovarlo da 12 AH (quello vecchio era da 10 AH).
Ne ho approfittato per rifare i cablaggi: prima i fili erano direttamente saldati alle batterie ed usavando dei cavi di sezione, secondo me, sottodimensionata. Ora ho messo dei 2 mm2 e dei bei connettori con i quali poter staccare con facilità le batterie.
La spesa è stata abbastanza contenuta: in totale 70 euro tra batterie, fili e connettori.
Diciamo che era una operazione che mi aspettavo di dover, prima o poi, compiere; certo non così presto. Se tutto va come previsto il prossimo cambio di batterie sarà almeno tra 12/18 mesi.

Ciao,
Bruno




Quanti Km hai percorso col pacco batteria originale?

Ok per la sezione del filo, io me ne ero fatto a mia volta un pacco di ricambio col cavo del 4 mmq e faston. Odio difatti i icontatti saldati sulle batterie anche se ho dimestichezza col saldatore...
Come riferiva Elle, ti conviene poi caricare periodicamente gli elementi singolarmente con un caricabatterie da moto, in modo da equilibrare perfettamente la carica, e ripetere questa operazione le prime volte ogni 10-20 ricariche, eseguendola a elementi almeno carichi a metà, non completamente carichi.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Bruno
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 11:32:41  Mostra Profilo Invia a Bruno un Messaggio Privato
Ciao,


per il resto la cinesona va bene in tutto?

il pacco nuovo lo hai comprato già fatto, o hai scelto tu le batterie?

con le cinesi economiche quello delle batterie è un rischio serio - anche per questo personalmente trovo preferibile, in questa categoria di bici, acquistarle con batterie al piombo, il cui rimpiazzo è economico e facile: pensa a che pasticcio sarebbe stato essere abbandonato da una nimh, per non dire di una batteria al litio (praticamente non re-cellizzabile)


Si, per il resto va tutto bene. Ho solo il problema del pedale di sinistra che tende ad allentarsi con l'uso.
Ho chiesto ad un cliclista e mi ha detto che è un difetto comune e con 15 Euro me lo sistema.
Per quanto riguarda le batterie sono al piombo e le ho acquistate singolarmente. Cercando in giro ho trovato anche le nimh, la mia sensazione è che il mercato si stia muovendo e che l'offerta, anche di parti di ricambio, incominci ad essere più capillare.
Certo è che fa impressione essere fermato per strada da persone che vogliono informazioni sulle biciclette elettriche! Mi è capitato già un sacco di volte. Anzi se c'è qualcuno che vuole sponsorizzarmi...

Ciao,
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 11:35:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dove le hai trovate le nimh? se ci dai un link può essere utile ad altri

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bruno
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 11:39:15  Mostra Profilo Invia a Bruno un Messaggio Privato
Ciao,


Quanti Km hai percorso col pacco batteria originale?


Pochi, o almeno meno di quanti non mi aspettavo di poter fare.
Direi ad occhio 550 / 600 km.


Ok per la sezione del filo, io me ne ero fatto a mia volta un pacco di ricambio col cavo del 4 mmq e faston. Odio difatti i icontatti saldati sulle batterie anche se ho dimestichezza col saldatore...


Io preferisco sempre i faston, sono infinitamente più comodi!
In ogni caso mi aspettavo miglioramenti dai cavi a sezione maggiorati ma, se ci sono stati, non sono stati apprezzabili.
Tu hai notato differenze?


Come riferiva Elle, ti conviene poi caricare periodicamente gli elementi singolarmente con un caricabatterie da moto, in modo da equilibrare perfettamente la carica, e ripetere questa operazione le prime volte ogni 10-20 ricariche, eseguendola a elementi almeno carichi a metà, non completamente carichi.


Lo farò. Tralaltro ho visto in vendita (ma non sono riuscito a trovare il prezzo) un equalizzatore proprio per i pacchi batterie da 36v.
Si monta direttamente sulle batterie, dalla foto uscivano fili praticamente verso tutti i poli delle batterie. Peccato non ci fossero informazioni più dettagliate.

Ciao,
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 00:07:53  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Vere differenze no, sono invece più tranquillo che gli assorbimenti siano rispettati senza cadute di tensione anche minime (la resistenza del filo è di alcuni centesimi di Ohm, a sezione minore corrisponde resistenza maggiore).
Nota: per ridurre le resistenze ho saldato i faston ai cavetti.
La durata delle batterie: finora ho percorso 1700 Km con la cinesona e il pacco originale va ancora. Non mi è ancora morta nessuna batteria.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 20:33:54  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato
Messaggio di Bruno

Una delle batterie ha prematuramente tirato le cuoia trascinando con se l'intero pacco.
Ho preferito a questo punto cambiare l'intero set anche perchè sono riuscito a trovarlo da 12 AH (quello vecchio era da 10 AH).


Ciao Bruno, mi sa che anche io ho lo stesso problema perchè prima facevo sui 45Km e ora arrivo (ho una Frisbee euro 7) a 20/25.

La soluzione è acquistare (ho deciso autonomamente) gli accumulatori, di che marca sono quelle che hai montato te? perchè a me sono state dette cifre più alte del doppio quasi.

ciao e grazie.

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 14:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Salve per quello che è la mia esperienza posso dire che il cavo da 2 mm puo' essere utile con assorbimenti superiori ai 10 A altrimenti sono ridondanze inutili, la saldatura sulle batterie è una schifezza ma garantisce un contatto che nessun faston potrà mai dare e quindi l'eventuale miglioramento qualitativo che ottieni con l'aumento della sezione cavo si perde con la superficie di contatto faston. (dilatazioni termiche e vibrazioni) Pensate che la Fiat ha avuto problemi con i cavi di collegamento agli iniettori del Ducato proprio perchè essi erano crimpati (a macchina) e non saldati, nella campagna che hanno fatto hanno saldato tutto.
Credo che la vera innovazione consisterebbe nella realizzazione di un case per la terna di accu che permetta la fruizione dello stesso a 36 e la carica a 12 con un connettore dotato di interblocchi contattati.
Cioè un connettore che permetta l'insrimento del charger a 36 V previo scollegamento serie e collegamento parallelo.
Tale connettore forse potrebbe anche già esistere in qualche campo di applicazione se qualcuno lo trova mi faccia un fischio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.