Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Aprilia Enjoy - Centraline elettroniche
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 13:10:20  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Dopo il trauma del precedente forum bloccato, se siete d'accordo continuiamo qui la discussione sulle centraline e sulle bici a relè...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 14:51:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'altra discussione era questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=15&TOPIC_ID=248#6310

era diventata veramente indominabile... per trovare una notizia su un fatto specifico ti dovevi leggere un centinaio di risposte... il forum è anche un archivio, è importante poter ritrovare una notizia anche dopo un certo tempo, quando non hai fresco nella memoria dove si trova...

lo so che dà una brutta sensazione la discussione chiusa di botto, ma per esperienza so pure che se invitiamo soltanto a non scrivere più in quella non ne si viene fuori

se non vi risulta insopportabile sarebbe meglio fare così... tirate un respiro, pensateci un attimo e se avete ancora obiezioni serie ditelo che ci ragionamo di nuovo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alcoool
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 13:44:42  Mostra Profilo Invia a alcoool un Messaggio Privato
Che bello!!! Finalmente sono riuscito a provare in modo serio la mia Enjoy con il relè al posto della centralina.
E' fantastica, sembra di andare in moto. Partendo da fermi ad esempio con la terza marcia si inizia a pedalare, si attacca il motore e, quando non si accelera più, si stacca il motore, si cambia in sesta continuando a pedalare senza spingere forte e si riattacca il motore tornando a premere forte!! Risultato: velocità di crocera 35Km/h con punte fino a quasi 40Km/h. Per andare più piano basta tenere un rapporto più corto.

Altra cosa: mi sono arrivati i prezzi delle centraline Elektrosistem!!!

Centralina BICI 2000 con microprocessore programmabile 103,29 scontato a 51,64 euro.

30.001083 ITS terminale di programmazione
Prezzo singolo netto -------------------------- EURO 113,35.-

30.001068 PC-LINK interfaccia di programmazione da PC
Prezzo singolo netto -------------------------- EURO 90,78.-

Esiste però un'altra bellissima centralina simile a quella di Elettroluke ma secondo me molto migliore:

Il controllo prevede una versione per pilotaggio da PLC 0-5V. O potenziometro.
controllo HFR 1D 60A 24V
Prezzo singolo netto -------------------------- EURO 48,03.-
Consegna: 1 settimana circa data ordine
A tutti i prezzi va aggiunta l'IVA

In allegato le schede tecniche delle due centraline.
Io comunque per adesso tengo la versione a relè è troppo divertente.

Ciao

Allegato: 52 - News HFR1D ITA-elektrosistem.pdf
175,02 KB

Allegato: BICI-1.9-elektrosistem-it.pdf
128,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 10:39:50  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ciao Alcoool!

Come al solito da te arrivano notizie interessanti...
Intanto complimenti per le prestazioni. Premesso che al momento sono costretto ad alimentare la bicicletta con due batterie 12V 9Ah in serie (stesso formato delle 7Ah, secondo me anche stessa capacità al di la della insegna), riesco a fare 36KmH in piano ma le batterie vanno giù abbastanza presto. Come d'altronde avevi pronosticato ("con le PbGel fai pochino...")
Quanto a lungo riesci ad andare?

Sono alle prese con la riparazione del pacco batterie originale. Per ora non sono riuscito a reperire su piazza (Napoli) gli elementi da 1,2V, cosi' sto pensando di comprarli su internet. Consigli?

Sulle centraline, ho un forte interesse ed alcuni dubbi: Il mio obiettivo sarebbe quello di ripristinare, progressivamente, tutti i servizi della bicicletta originale compreso il controllo di pedalata. In realtà l'idea di programmare col PC i parametri della centralina è una libidine... Anche se il prezzo del gioco mi pare abbastanza elevato. A proposito, i prezzi (a parte quello della sola centralina BICI2000) sono da scontare?
Sulla HFR 1D 60A 24V mi sembra che ci voglia un potenziometro, non una tensione in ingresso. Mi sbaglio?

Secondo te la nostra bici consente il recupero di energia o è una caratteristica del motore che non abbiamo?

Caro Alcoool, in questo scorcio di mezza estate ci resti solo tu...

Saluti
Necknecks

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 11:25:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusate se mi intrometto

necknecks, io non perderei tempo col recupero di energia: è in generale una funzione in grado di dare risultati modestissimi, e comunque non l'ho mai vista su un motore centrale - non vale la pena di complicarsi la vita per questo

per le batterie invece, fai attenzione alla dimensione degli elementi - non è quella adoperata abitualmente per le batterie delle bici elettriche: sono celle F, se non sbaglio, e non D

qui c'è una pagina col recelling in una batteria nimh (è quella della giant ma il concetto è lo stesso): http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/recelling.html

avevo trovato degli elementi nimh F su ebay tedesco ogni tanto... prova qui: http://stores.ebay.it/AKKUactiv - ma non so la qualità e costano cari... alternativa farsele venire dall'america: http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=995 ... o continuare a cercare con molta pazienza


EDIT:
un'altra possibilità a cui avevo pensato per l'aprilia (senza che se ne possa dire tuttavia ancora niente della qualità) sono le batterie li-po cyclone da 17ah prese da mac-giver... entrerebbero nel contenitore originale?
un'altra possibilità ancora - ma non credo più economica - è capire che sono le nuove batterie nimh della microbike (pare vendano solo a clienti però - forse per scoraggiare i furti - quindi eventualmente va chiesto il favore a un amici del forum)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 16:42:38  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

Ciao Alcoool!

Come al solito da te arrivano notizie interessanti...
Intanto complimenti per le prestazioni. Premesso che al momento sono costretto ad alimentare la bicicletta con due batterie 12V 9Ah in serie (stesso formato delle 7Ah, secondo me anche stessa capacità al di la della insegna), riesco a fare 36KmH in piano ma le batterie vanno giù abbastanza presto. Come d'altronde avevi pronosticato ("con le PbGel fai pochino...")
Quanto a lungo riesci ad andare?



Immagino che tu abbia la centralina originale, e quindi taglia sulla tensione fornita al motore molto presto?
Quello del minor spunto delle piombo rispetto alle NiMh lo avvo già sperimentato sulla cinesina. A parità di voltaggio nominale le NiMH hanno un voltaggio reale più elevato.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 17:54:35  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:


Immagino che tu abbia la centralina originale, e quindi taglia sulla tensione fornita al motore molto presto?
Quello del minor spunto delle piombo rispetto alle NiMh lo avvo già sperimentato sulla cinesina. A parità di voltaggio nominale le NiMH hanno un voltaggio reale più elevato.


No, Fabio... Magari... Attacco al motore il 100% delle batterie tramite un relè. La centralina originale è totalmente andata. Sulla questione della tensione Pb Gel vs. NiMh hai totalmente ragione.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

alcoool
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 14:22:09  Mostra Profilo Invia a alcoool un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

Ciao Alcoool!

Come al solito da te arrivano notizie interessanti...
Intanto complimenti per le prestazioni. Premesso che al momento sono costretto ad alimentare la bicicletta con due batterie 12V 9Ah in serie (stesso formato delle 7Ah, secondo me anche stessa capacità al di la della insegna), riesco a fare 36KmH in piano ma le batterie vanno giù abbastanza presto. Come d'altronde avevi pronosticato ("con le PbGel fai pochino...")
Quanto a lungo riesci ad andare?


Circa 25Km quasi sempre al massimo e pedalandoci forte.

Sono alle prese con la riparazione del pacco batterie originale. Per ora non sono riuscito a reperire su piazza (Napoli) gli elementi da 1,2V, cosi' sto pensando di comprarli su internet. Consigli?

Purtroppo per le batterie non ho altri consigli da darti guarda quelli di elle.

Sulle centraline, ho un forte interesse ed alcuni dubbi: Il mio obiettivo sarebbe quello di ripristinare, progressivamente, tutti i servizi della bicicletta originale compreso il controllo di pedalata. In realtà l'idea di programmare col PC i parametri della centralina è una libidine... Anche se il prezzo del gioco mi pare abbastanza elevato. A proposito, i prezzi (a parte quello della sola centralina BICI2000) sono da scontare?

No sono così purtroppo.

Sulla HFR 1D 60A 24V mi sembra che ci voglia un potenziometro, non una tensione in ingresso. Mi sbaglio?

Si può montare un potenziometro o un acceleratore con uscita 0-5V oppure forse telefonando si puo chiedere una versione 1-5V.

Secondo te la nostra bici consente il recupero di energia o è una caratteristica del motore che non abbiamo?

Per quanto riguarda il recupero di energia si tratta di quantità irrisorie comunque se acquisti la centralina funziona.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.