Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 brompton P6R + nano kit - versus - flyer t4 (2006)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 27/12/2007 : 22:23:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Provo a cimentarmi nel confrontare queste due biciclette anche se non mi è facile schematizzare, dovremmo dotarci di uno schema comune per fare questi confronti.

Mi limitero' quindi ad un confronto descrittivo e limitato all'uso pratico, tralasciando notazioni tecniche che si possono ottenere facilmente.

I giudizi saranno così semplicemente divisi:
uguale (o quasi): quando le 2 bici si equivalgono, eventualmente segnalo l'incollatura a favore di chi.
meglio (di poco): quando una bici è meglio dell'altra ma non ci sono differenze pratiche tangibili.
molto meglio: la differenza è tangibile anche nell'uso pratico rendendo più o meno facile cio' che è richiesto.
neanche paragonabile: quando una bici riesce a fare/essere cose che l'altra non puo'

Ogni giudizio viene motivato da un commento.

PREZZO:
brompton meglio di flyer
la piccola inglese mi è costata 900euro (usata) + il kit 1120 euro circa = 2020 euro. La T4 mi è costata 2750 euro.
La differenza sembra notevole, ma va considerato che la T4 mi è stata consegnata a casa già montata pronta all'uso, che prima di acquistarla ho potuto provarla, che ha una batteria garantita 2 anni (l'altra 1) che in caso di problemi ho un unico punto di riferimento italiano per la garanzia ed eventuali spedizioni. Insomma su questo fronte dal lato pratico mi sembra che i pro e i contro si annullino.

QUALITA' COMPONENTI E ASSEMBLAGGIO:
flyer meglio di brompton
questo giudizio ovviamente è parziale, in quanto la b. ce l'ho da troppo poco per valutarne la robustezza dei componenti e la qualità, diciamo che se sono sfortunato potrebbe trasformarsi in un "molto meglio", sicuramente non puo' capovolgere le prime impressioni. La t4 infatti ha componenti di prim'ordine e dall'affidabilità ben nota. Ha un assemblaggio di tipo "industriale", tutto è disegnato e progettato ad hoc con precisione. Anche la più piccola vite è di qualità e serrata alla perfezione, basti pensare che non ho mai dovuto stringerne qualcuna.
La b. invece (in parte anche la bici) ha una notazione molto più artigianale. In particolare il kit è vistosamente assemblato a mano pezzo per pezzo. Alcune viti non stringono correttamente e addirittura una della batteria ho dovuto sostituirla. Con tutto ciò non ho messo il giudizio "molto meglio" perchè fin'ora al lato pratico non cambia nulla, le 2 bici rispondono ugualmente all'esigenza.

BATTERIE:
flyer meglio di brompton
la batteria della t4 è più piccola, più sofisticata, ha un alloggio sulla bici progettato magnificamente per lei, con chiusura a chiave. Sulla batteria ci sono 5 led che indicano con precisione lo stato di carica della batteria.
La batteria della b. pesa di più, non ha un suo alloggio specifico (viene posata nella borsa), non ha un sistema per conoscere lo stato di carica. Attenzione pero' che questi difetti potrebbero diventare dei pregi nel momento che si voglia sostituirla con altro tipo di batteria e non modifica la ciclistica della bici. Inoltre il carica batteria non è "dedicato" ed è meno ingombrante e invasivo di quello flyer (tale quale come forma ad un trasformatore per pc portatile) e quindi si puo' portare anche lui nella capiente borsa per ricariche veloci in treno auto ristorante.
Insomma anche qui all'atto pratico non ci sono differenze sostanziali, se non la garanzia di 2 anni di flyer.

TELAIO e ciclistica:
brompton molto meglio di flyer
la piccola inglese ha un mini telaio mono misura in acciaio che perde rigidità ovviamente nelle giunture per il ripiegamento, ma valuto meglio la ciclistica rispetto alla svizzerona che pur ha un ottimo telaio in alluminio con possibilità di scegliere tra varie misure; è infatti incredibile come un monomisura ti si possa ritagliare addosso così bene e poi all'atto pratico mette a terra meglio la potenza con meno dispersione. Inoltre la svizzerona ha un'enorme superficie fronte marcia sia per l'imponenza del telaio, sia per la posizone eretta e le geometrie del telaio sono viziate dal fatto di aver dovuto creare lo spazio per l'alloggio batterie. Nella b. si ha un'areodinamica nettamente superiore e questo lo si apprezza soprattutto controvento (un vero muro per la t4). Poi lo strano manubrio permette anche un'impugnatura bassa che permette di raggiungere velocità impensabili per una pieghevole.
L'ammortizzazione la metto alla pari, in quanto la b. ha un ingegnoso sistema di ammortizzazione posteriore (non si sente il bisogno di montare una sella con le molle) mentre la flyer ha forcella ammortizzata, anche se il comfort lo trovo superiore solo perche' una, povera, ha le ruotine da 16 e l'altra da 28, ma vi assicuro che è minimo.
Il giudizio quindi è paradossalmente "molto meglio" perche' per quanto assurdo all'apparenza, le differenze pratiche si sentono eccome nella ciclistica a favore di b. (che poi si ripercuote in velocità, consumi ecc.)

ASSETTO GUIDA:
brompton meglio di flyer
tutte e due hanno un bell'assetto da chilometraggi molto lunghi, all'olandese come piace a me, ovvero col busto quasi eretto. Gli sportivi dicono che non va bene, ma gli impiegati come me sono allenatissimi a star seduti per decine di ore o al più in piedi e inoltre la posizione a schiena orizzontale non va bene ne' per il cicloturismo (mi devo guardare attorno se no che turismo è) nè per un uso urbano in cui avere la possibilità di guidare con un braccio solo puo' essere utile (vedi ombrello).
la b. è più regolabile di quel che si pensa (escluso l'altezza manubrio) e la distanza sella manubrio è molto valida e adesso che ho avanzato la sella al massimo non forzo più sui polsi. Il manubrio particolare poi, permette di accucciarsi come per afferrare un oggetto a terra, rendendola molto areodinamica e pronta a sfidare qualche mtb impertinente.La flyer è un po' strana perche' da la sensazione di pedalare meglio stando seduti molto ma molto indietro, (per il fatto anche che il motore soffre le pedalate possenti) ma avendo telai molto grandi si rischia di trovarsi troppo lontani dal manubrio (forse anche qui influisce il passo lungo adottato per l'alloggio batteria). Tutte e due sono ben pedalabili anche in piedi all'occorrenza.

CAMBIO:
flyer meglio di brompton.
L'ottimo capreo della flyer non perde un colpo e ha 8 marce per contro non si puo' cambiare da fermi. Il cambio al mozzo (soluzione migliore per una pieghevole) a 6 marce della b. ha qualche impuntamento e a volte non si capisce in che marcia sia effettivamente. Al lato pratico non c'e' differenza, tutti e due i cambi assolvono egregiamente il loro compito.

MOTORE:
brompton uguale a flyer
il giudizio è solo sulla potenza erogata, la rumorosità e l'armonia con la pedalata. Direi che sono praticamente equivalenti in queste cose.

CONTROLLO POTENZA MOTORE:
brompton molto meglio di flyer.
saro' breve. la b. fa tutto quello che fa la t4 comprese partenze in salita e avvio immediato, inoltre permette di dosare la potenza a piacere dall'aiuto minimo ad andare senza pedalare, con un'erogazione sempre molto naturale senza strappi o salti di potenza. La flyer ha invece 2 livelli di potenza preimpostati e questo porta al difetto che se spingo forte sui pedali perche' mi sento in forma, il motore risponde altrettando facendomi consumare di più invece che meno. Questo si potrebbe in parte ovviare accendendo e spegnendo il motore, pero' ci vuole sempre circa un secondo nel far cio' in cui bisogna mettere di pedalare e questo lo rende noioso e spezza il ritmo.

AUTONOMIA:
brompton (molto) meglio di flyer.
il molto è tra parentesi perche' non ho effettuato ancora prove sufficienti. Fatto sta che per due motivi la b. da la paga alla flyer: a motore spento ha una scorrevolezza nettamente superiore e questo porta alla possibilità di fare anche lunghissimi tratti a motore spento (si pensi a pianura, vento favorevole, leggere discese) a tutti, se poi uno ha velleità atletiche permette di fare agevolmente salite del 5-6% senza problemi. Il secondo punto, legato al primo, è che ci si puo' far aiutare dal motore il tanto che basta senza sprecare un ampere di troppo.

PEDALABILITA' A MOTORE SPENTO
brompton molto meglio di flyer.
saro' breve: la b. con motore montato ha quasi la stessa notevole scorrevolezza e pedalabilità che il modello senza motore, la t4 nelle partnze è un vero "piombo" e fino a che non viene lanciata prende la paga da tutte le muscolari.
Poi non è in grado di superare con dignità salite dal 4% in poi, pendenza che la b. fa agevolmente e condotta da chi ha prestanza atletica puo' superare anche pendenze superiori al 10%.

VELOCITA' MASSIMA IN PIANURA
brompton meglio di flyer.
Se da un lato l'assistenza del motore della flyer aiuta oltre i fatidici 25km/h, bisogna dire che sarà assai difficile portarla oltre il muro dei 32km/h. La b. arriva a 25km/h tondi solo di motore (anche senza pedalare) e di suo puo' raggiungere velocità notevoli solo un po' inferiori mi pare al modello senza motore con cui toccavo anche i 40km/h in pianura con leggero vento contro e anche i 50 con vento a favore.

TRASPORTABILITA':
brompton molto meglio di flyer.
dato ovvio, essendo la b. la più pieghevole delle pieghevoli. Comunque la t4 si difende potendo smontare in un baleno entrambe le ruote senza ausilio di attrezzi. La b. pesa 19 chili con le batterie e la t4 22, pero' la b. aperta è molto più facile sollevarla e trasportarla per la grande ergonomia che si ha impugnando il basso tubone del telaio e all'occorrenza appoggiando la sella sulla spalla. La t4 essendo anche da femmina, non ha prese facili.

IN CASO DI FORATURA:
flyer meglio di brompton.
la t4 permette di tirar giù camera d'aria e copertoni col solo ausilio di 2 leve scalza pneumatico, la b. ha bisogno anche di una chiave da 13 (dadi ruota posteriore) e da 18 ruota col motore e per togliere la posteriore ci vuole un po' piu' tempo ma non è difficile. Da tener presente che con le ruotine da 16 il "fast" è efficacissimo (già provato più volte) perche' evidentemente riempie all'istante il poco spazio vuoto e gonfia anche la ruota.

PROTEZIONE INDUMENTI:
flyer meglio di brompton
la t4 è appena meglio in quanto tutte e due hanno parafanghi e paraspruzzi, ma la t4 ha anche un ottimo carter, mentre nella b. il paracatena è insufficiente, il pantalone tende a impigliarsi e a sporcarsi. la b. pero' ha il cambio al mozzo e quindi è difficile cada la catena o ci si sporchi toccando il cambio ed è più facile tenerla pulita potendo ricoverarla in casa.

ILLUMINAZIONE:
flyer molto meglio di brompton.
le luci della flyer sono molto potenti, con l'unico difetto di star spente se il motore è spento, e questo puo' essere fastidioso ad esempio nelle lunghe discese o lunghe soste (il motore si spegne da solo se non utilizzato).
Le luci a dinamo della b. sono dei lumini e ovviamente si spengono se le ruote non girano (il momento piu' pericoloso insomma) in pratica aggiungono solo peso in piu'.

SALITE MEDIE (fino al 10%):
brompton meglio di flyer.
Le due bici vanno molto bene, la b. pero' permette velocità superiori e consumi inferiori (se si aiuta coi muscoli) e sforzi inferiori se non si aiuta coi muscoli.

SALITE DURE (dal 10 al 30%):
brompton meglio di flyer.
Questo è forse il dato più sorprendente e vale comunque su asfalto non viscido. Infatti le due bici praticamente si equivalgono essendo due grandi scalatrici alle quali nessuna salita è proibita a priori. Con la b. pero' su salite fino al 20-22% si puo' spuntare o una velocità superiore o un consumo inferiore (a piacere) e, udite udite, sui muri tra il 24 e il 25% si è meno "impiccati" senza oltretutto dover "educare" la pedalata a seguito del motore, ma aiutando senza remore quanto si puo' coi muscoli.
Se invece la ruotina anteriore comincia a scivolare, il motore tende a mettersi a correre facendo slittare la ruota e quando riprende bruscamente grip, pare che siano gli ingranaggi interni a slittare per il brusco sforzo.
Questo sarebbe ovviabile con pneumatici con più grip e a bassa pressione.

AGILITA':
flyer meglio di brompton.
Anche questo giudizio è sorprendente. Non che la b. non sia agile ovviamente è in grado di sgusciare dappertutto, ma anche la flyerona si districa benissimo e vince la sfida perche' da un senso di sicurezza in più con le sue ruotone e non viene il patema se c'e' un cubetto di porfido saltato fuori dal selciato o una buca o se c'e' da fare una svolta secca.

FRENI:
brompton uguale a flyer
Le 2 bici frenano bene entrambe e senza sibili o quant'altro. I pattini si consumano abbastanza velocemente nella flyer e tutto mi fa pensare che sia lo stesso nella brompton.

CAPACITA' DI CARICO:
brompton meglio di flyer
anche qui siamo sulla sorpresa e sul contraddittorio. Ed è già tanto che non ho messo "molto meglio" solo perche' la b. non credo possa portare un bimbo con seggiolini convenzionali. Antepone pero' un piano di carico sul portapacchi bassissimo e questo permette carichi notevolissimi (come cassette di frutta sovrapposte o sacchi di pellet) o, come ho fatto io nella versione muscolare, portare un uomo in piedi di 70kg per 10 km. Senza contare che ha la borsa davanti molto capiente. Puo' poi fungere da carrello: non avendo il pas, si puo' condurre a piedi con megacarico (tipo televisore) aiutandosi con l'acceleratore a pollice (puo' andare anche a 3-4km/h), funzione penso utilissima nei grandi spazi fieristici o nei mercati all'ingrosso.

CONTROLLO CONSUMI:
flyer neanche paragonabile con brompton.
infatti la t4 già non spicca in questo, comunque ha 3 led sul manubrio piuttosto precisi che indicano la carica della batteria e quando è agli sgoccioli comincia a lampeggiare l'ultimo led. Poi ha anche i 5 led direttamente sulla batteria.
La b. non ha nessun modo di controllare, a parte i sei led bianchi sul controller che indicano solo che c'e' contatto e passa corrente in quanto non si spengono progressivamente.

USO SULLO SCONNESSO:
flyer molto meglio di brompton.
la t4 è un autentico carrarmato inarrestabile e non c'e' terreno scivoloso o scorbutico che possa fermarla anche per la capacità incredibile di antislittamento e gli ottimi pneumatici marathon plus, eccezion fatta per la sabbia fonda (bestia nera di tutte le bici). La b. pur dotata di trazione integrale, soffre i terreni viscidi e scivolosi sia a causa del motore anteriore sia a causa delle ruote piccole (+ giri al minuto) sia a causa degli pneumatici brompton piuttosto scivolosi.
Soffre anche i grossi acciottolati e le buche profonde.



p.s.- volutamente non do un giudizio finale globale perche' ritengo che non bisogna cercare la "reginetta" ma solo capire di più cosa puo' offrire un mezzo anziche' l'altro e queste 2 bici sono comunque molto valide perche' permettono un uso a 360° e non hanno limiti evidenti.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 27/12/2007 : 23:20:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Complimenti Job, Report perfetto , un confronto all'ultima vite, c'è solo una cosa di cui vorrei conferma
se non ho capito male, con la brompton muscolare riuscivi ad andare a 40-50km/h ??
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 27/12/2007 : 23:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Complimenti, ottimo report.
Incredibile come possa arrivare a velocità di 50 km è un valore alto anche per una bici da corsa....

Permettimi di ricordare che ora la T4 costa 2300 euri, che ha la batteria da 10 ah, l'assistenza regolabile su tre livelli e che i fanali si possono accendere anche a motore spento.

Toglimi una curiosità, il cambio al mozzo risulta scorrevole come un cambio normale?

Sergio

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 00:07:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

Complimenti Job, Report perfetto , un confronto all'ultima vite, c'è solo una cosa di cui vorrei conferma
se non ho capito male, con la brompton muscolare riuscivi ad andare a 40-50km/h ??


Beh 50 è stata la punta massima con favore di vento, pero' i 40 controvento li ho fatti piu' volte come da questa mail che mandai ad elle appena comprata:

Ultimo resoconto brompton: ieri l'ho provata ben bene su parte del percorso che avevo già fatto con la t4 (trieste-grado). Totale 41km.

Allora... la circonfernza va bene 1300, anche se il computer del Lidl lo butto perche' funziona quando vuole lui. Confermo il comfort notevole e anche la sella è ok. Mi sono divertito a strapazzare l'amico in mtb. Non c'era verso, anche se mi si incollava alla ruota, se mi mettevo a tirare come un pazzo lo staccavo. Come avevo già intuito, controvento dai la paga a quasi tutti. Fa conto che ad un certo punto ci ha superati uno con mtb in versione molto stradaiola, a velocità doppia... ho messo le mani sull'impugnatura bassa e la b. ha cominciato a volare (ho toccato i 40km/h), ho superato in tromba il malcapitato che poi ha tentato disperatamente di starmi dietro senza riuscirci. Poi io mi sono fermato ad aspettare il mio amico (e a rifiatare ;))) e questo mi raggiunge e mi dice: "ma non sarà mica un prototipo elettrico sta roba?".

Ti rendi conto, credeva fosse elettrica! Per una volta è successo il contrario.


Difetti riscontrati:

- continua a scendermi la sella ed è un fastidio non da poco.

- ti fai prendere la mano e rischi di spolmonarti per l'entusiasmo.

- la ruota libera è decisamente più rumorosa delle altre bici.

p.s.- Anche i villeggianti a Grado l'ammiravano molto la piccola.

Quando dico che elettrificata è l'arma totale, non scherzo Elle !!!

Mi sono incasinato solo sulla sabbia, ma neanche le mtb ce la facevano... e a quel punto te la metti sotto braccio e fai due passi ;))

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 00:16:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
ferronis ha scritto:
Permettimi di ricordare che ora la T4 costa 2300 euri, che ha la batteria da 10 ah, l'assistenza regolabile su tre livelli e che i fanali si possono accendere anche a motore spento.


Hai fatto benissimo a precisare, anzi speravo che uno che segue il mercato più di me lo facesse, infatti nel titolo ho messo a posta 2006 tra parentesi. Gli svizzeri dimostrano di avere grande attenzione per le migliorie utili.

Toglimi una curiosità, il cambio al mozzo risulta scorrevole come un cambio normale?

Se intendi quello della brompton direi di si, anche se la scorrevolezza del sistema catena ingranaggi non è proprio il massimo in questa bici, per non parlare del cicaleggio della ruota libera.
Infatti come silenziosità motore è uguale alla flyer, ma a motore spento la flyer fa spavento (nel senso che i pedoni si prendono un bel spavento, soprattutto col buio) quanto è silenziosa.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 00:28:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job grazie, è un report sorprendente - fatto benissimo

va letto con consapevolezza degli allestimenti in esame (la P a sei marce per la brompton, la T4 unisex per la flyer... un manubrio diverso è possibile su entrambe così come altri particolari)

ma sorprendenti sono i risultati: la nano brompton la seguo da quando è nata ma non avevo idea che reggesse in questo modo il confronto con una flyer

mi sembra una conferma di quello che dicevate ultimamente tu e outside - e di cui io pure sono convinto da tempo - ossia che non c'è errore peggiore che sottovalutare la ciclistica in una bici elettrica

solo un'osservazione all'impronta: immagino che la brompton avrebbe risultati ancora migliori montando i marathon

per il resto... beato te!


---

edit: relativamente al prezzo della t4 sergio - sono usciti finalmente i listini 2008?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 00:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Queste pieghevoli mi stanno stuzzicando.....
Chissà a montare il crystalyte su una pieghevole.
Elle la dahon è valida come la brompton?

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 00:54:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ferronis ha scritto:


Elle la dahon è valida come la brompton?


la risposta breve è: no

quella lunga è: quasi - soprattutto perché il discorso forse cambia per le 20" dahon di alta gamma, tipo la MU SL che reggono il confronto con una brompton in titanio... ma lì l'elettrificazione si fa difficile perché sacrificherebbe alcune caratteristiche di punta (come p.e. il mozzo ammortizzato in caso di motore anteriore)

dahon elettriche le ha fatte senz'altro in francia velolution con un crystalyte piuttosto misterioso chiamato 209 - sufficientemente sottile da entrare nella forcella di una brompton (non ricordo qual è la larghezza della forcella nelle dahon da 20")... in inghilterra ch whites le propone con un kit simile a quello delle specialbikes cino-austriache che si può comprare anche su ebay e in america nycewheels e altri le hanno proposte col bionx e altri motori ancora... nessuna di queste bici tuttavia ha dato a mia conoscenza riscontri simili alla nano-brompton

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 01:47:54  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Complimenti per il report Job!!!

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 10:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto
mi sembra una conferma di quello che dicevate ultimamente tu e outside - e di cui io pure sono convinto da tempo - ossia che non c'è errore peggiore che sottovalutare la ciclistica in una bici elettrica



perfetto Elle le differenze stanno tutte qui, per i piu' disinformati ciclisticamente, quando ho letto ieri che job ha raggiunto i 40-50km/h mi è venuto subito in mente una cosa:
Vuoi vedere che se prendessi una brombton e gli sostituissi gruppo, cambio , mozzi ecc.
con un Campagnolo Rekord farebbe anche i 60km/h.

Voi mi capirete che se un gruppo che ho citato costa di listino 2160 euro, qualche cosa in piu' lo avrà bene, non vi pare, per cui senza esagerare in simile scelte, adatte piu' ad uno che fa gare che al ciclista come noi che strapazza tutto, se si dovesse attrezzare un buon telaio con un gruppo attorno alle 700-800 euro e ci aggiungiamo un motore la bici vola
con minimi consumi.

Io sono sempre dell'idea che dove possibile i catenacci vanno messi al bando, i nostri muscoli e le nostre batterie ringrazierebbero alla grande.

Job per curiosità dammi gli ingombri da piegata vorrei vedere se mi ci sta nel mini bagagliaio della mia auto.

Per quanto rigurda anche il rumore del nine nessuno fino ad ora si è mai girato ad osservare perchè sentiva un rumore strano, in fatti quasi non si sente.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 12:05:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sostituire i componenti alla brompton è una faccenda molto delicata, per via delle dimensioni ridotte e delle esigenze di ripiegabilità: qualcosa si fa ma il rischio di pasticci è forte (c'è una copiosa letteratura in inglese)

la motorizzazione comporta un leggero aumento dello spessore (3-4 cm) della bici ripiegata, che quindi dovrebbe continuare ad entrare dappertutto - io per esempio la porto con agio anche nel bagagliaio di una ford ka

le dimensioni standard sono: 59,5 x 54,5 x 27 - col motore passerà di poco i 30cm (ma attenzione al manubrio: il farfallone di job pare non si agganci più come prima - col manubrio M o S non ho sentito di problemi)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 13:23:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
solo un'osservazione all'impronta: immagino che la brompton avrebbe risultati ancora migliori montando i marathon


Senz'altro, anche se pure i marathon non hanno tantissimo grip (particolarmente in frenata più che in trazione). Sul sito della shwalbe ho scoperto ad esempio che i big apple hanno più grip, peccato siano troppo grandi.
Che pneumatici si possono montare sulla brompton? Mi stuzzicavano i primo comet e gli scorcher (ma ho paura che questi siano troppo larghi). Ho trovato questo stralcio di articolo di A to B:

After testing the Schwalbe Stelvio the Primo Comet, and the Greenspeed Scorcher, the editor of A to B magazine, David Henshaw, made these comments :-

"These three tyres have very different characteristics - the Stelvio rolls least well and is very harsh (suspension improves both counts as you might expect), the Primo comes somewhere in the middle, and the Greenspeed gives a comfortable ride with the lowest rolling resistance."

See A to B article, Issue 45, December 2004


Sulla vecchia mtb ad esempio, avevo delle slick con un grip pazzesco anche su fondo con foglie bagnate e ho lasciato a bocca aperta più di un amico (tanto per cambiare anche qui controcorrente).

Le primo comet poi, con quelle micro lamelle ad occhio potrebbero avere un ottima trazione.

Immagine:

79,97 KB

Immagine:

13,3 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 14:55:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dovrei cercare un po' - ma abitualmente per il maggior grip sulle brompton si consigliano i marathon normali (non i plus che pure si possono montare, per via del maggior peso)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 15:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

le dimensioni standard sono: 59,5 x 54,5 x 27 - col motore passerà di poco i 30cm (ma attenzione al manubrio: il farfallone di job pare non si agganci più come prima - col manubrio M o S non ho sentito di problemi)


grazie Elle, provero' a misurare, giusto per capire se ci entra, di solito faccio fatica a mettere due buste della spesa!
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 15:14:47  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Concordo con te Job che le micro lamelle della primo comet possono fornire una buona trazione ma il dubbio è quanto potranno durare con tutti i sali-scendi e le frenate che devi continuamente fare.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 17:01:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
grazie Elle, provero' a misurare, giusto per capire se ci entra, di solito faccio fatica a mettere due buste della spesa!


guarda, ho letto che entra anche in una smart - quindi a meno che non
hai una aston martin...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 18:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

outside1 ha scritto:
grazie Elle, provero' a misurare, giusto per capire se ci entra, di solito faccio fatica a mettere due buste della spesa!


guarda, ho letto che entra anche in una smart - quindi a meno che non
hai una aston martin...


no io la chiamo piccola ferrari, perchè è rossa e ha qualche richiamo negli interni,
comunque è una Aygo ed il bagagliaio e di quanto piu' piccolo ci sia in giro, mi pare
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 18:47:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bel lavoro, Job !!!! Davvero complimenti !!!!

Da "acceleratore-dipendente" mi fa piacere che anche tu ora lo apprezzi per la sua versatilità

Un'ultima curiosità: quant'è il peso totale?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 21:28:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Bel lavoro, Job !!!! Davvero complimenti !!!!

Da "acceleratore-dipendente" mi fa piacere che anche tu ora lo apprezzi per la sua versatilità

Un'ultima curiosità: quant'è il peso totale?

il peso è 19 scarsi, ma ripeto sembra più leggera, sia per la possibilità di portarsi la borsa batteria a tracolla sia per l'impugnatura.

Io per la verità preferirei chiamarlo "dosatore di assistenza" a scanso di equivoci sull'utilizzo. In fondo il principio è uguale agli altri sistemi di assistenza, solo che invece di avere 2 o 3 posizioni, è "analogico". da 0 a 100% senza soluzione di continuità

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 00:06:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahahaahah allora d'ora in poi il nome ufficiale della manopola è "dosatore di assistenza"
Ma hai ragione: "acceleratore" la fa confondere con un'azione diversa e che non le è propria: non regola la potenza del motore ma, appunto, l'assistenza che esso fornisce

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 14:23:20  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ottima descrizione Job. Complimenti.
Il comportamento in pianura ed in salita della Brompton assomiglia (se mi è consentito) a quello della Frisbee.

Bravo.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.