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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 17:04:48
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| Messaggio di raffaelevarotti
Cosa ne pensate di questa ? .......... Grazie
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Dalla Cina con .... |
"Crazy Horse"
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 17:38:39
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Sì, vabbè, anche tutti i vari kit Cristolyte e compagnia, che mi sembra siano molto apprezzati, son tutti cinesi... |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 17:59:20
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Io diffiderei di simili biciclette. Bisogna tenere presente anche di ottenere un'assistenza adeguata dopo l'acquisto.
La garanzia dice che copre tutti i guasti dovuti a difetti di fabbricazione per 24 mesi: chi è che lo stabilisce ? Chi sono costoro?
Sono escluse dalla garanzia tutte le parti soggette a normale usura: freni, pneumatici .... e la batteria ? Anche questa si usura. E' fuori garanzia ?
Gli eventuali danni dovuti allo scorretto uso della bicicletta non sono coperti da garanzia: cosa intendono per uso scorretto ? Lo smontaggio di parti ? Impennare la ruota anteriore ? Andare in bici in due ?
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"Crazy Horse"
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 20:55:17
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| Messaggio di raffaelevarotti
Cosa ne pensate di questa ?
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Dell'estetica non discuto, quindi potrebbe essere anche bella. Purtroppo il mio dubbio maggiore non dipende dalla cinese in se' ma riguarda il tipo delle batterie a corredo, che sono al piombo. Altre considerazioni riguardano la parte elettrica/elettronica ma sono meno oggetivabili. Le considerazioni che seguono derivano invece dalla mia esperienza personale ma ho paura che siano difficilmente smentibili.
Le cariche delle batterie al piombo, e solo ammesso che queste ultime siano per trazione, *devono* essere usate al massimo del loro 70%, nel loro ciclo di servizio. Questo pone, gia' in premessa, un problema di metodo d'uso, giacche' e' difficile valutare il raggiungimento del 70% utilizzato del pieno di carica; a meno di non ricorrere ad una serie di accessori tecnici che in questa applicazione non sono considerabili.
Cio' equivale a dire che, fatalmente in questo relativo contesto di uso, qualunque batteria al piombo, anche quelle deep-cycle, si danneggeranno rapidamente, in poche decine di usi scorretti. Rimane comunque un problema di capacita' utilizzabile, perche', anche escludendo l'uso scorretto, il 70% di 576Wh (il valore dichiarato in pubblicita') lascerebbe nella pratica solo 400Wh.
Cio' premesso, io sarei scettico a riguardo della autonomia vantata di 50 Km, sempreche' i 250W della potenza del motore siano veritieri; viceversa, nel caso di concedere credito ai 50 Km, non sarebbe veritiero il valore della potenza che dovrebbe rimanere largamente inferiore ai 250W, con conseguenti meno prestazioni e meno pendenza superabile. Detto in altre parole, 50Km e 250W convivono male con accanto 400Wh.
Quindi, riassumendo, penso che questa bicicletta, con i 400Wh a disposizione dalla batteria e con un motore da 250W possa al massimo rendere 40Km di autonomia. Tale valore non sarebbe malissimo, a patto di limitare l'uso dela bici, strettamente ed imperativamente, alla *sola pianura*. Con i tratti in pendenza tutto si complica l'autonomia e le prestazioni dinamiche possono drammaticamente peggiorare, fino a colare a picco.
Vorrei ripetere ancora una volta, a vantaggio di una possibile critica positiva di questa bici, che le mie considerazioni sono genericamente riferite al tipo di batteria impiegata. Per completare la valutazione occorrerebbe parlare di affidabilita', anche nel breve termine, o di rispetto delle prestazioni descritte: 250W, 25Km/h, etc. Il fatto che non venga dichiarata , per esempio, la pendenza max superabile, mi lascia scettico sulla generosita' del motore - vi posso assicurare che tagliare a 250W la potenza erogabile di picco equivale a parlare di un un classico motore "brocco".
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 23:18:02
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In effetti 3 batterie al piombo da 16 Ah mi sembra che ci stiano strette in quel contenitore
Però, Mazott, a 25 km/h si usano soltanto 150-180W per cui con i 400Wh che calcoli (forse un pò pessimisticamente) tu, si potrebbero fare più o meno 55 Km
E questo numero corrisponde bene all'autonomia che ho con la mia Frisbee e le batterie da 14 Ah, usando solo il motore "a tutta manetta" e senza premere sui pedali
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 01:17:02
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| pixbuster ha scritto:
Però, Mazott, a 25 km/h si usano soltanto 150-180W per cui con i 400Wh che calcoli (forse un pò pessimisticamente) tu, si potrebbero fare più o meno 55 Km
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Il calcolo a tavolino e' infatti un po' aleatorio e dipende anche dal peso della persona e da quello della stessa bici. Forse potremmo dire compreso tra 180 e 250. L'assunzione di massima che ho seguito, che coincide con i dati raccolti nel mio caso particolare, e' di avere la velocita' massima consentita dei 25km/h alla potenza nominale dei 250W, con un conducente di peso corporeo medio. |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 13:22:52
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Ciao Raffaelevarotti. E' la solita bici elettrica che viene riproposta con diversi nomi a secondo del rivenditore, c'è la City della Mutationis oppure la Giardinetta della Palazzetti ecc. che puoi trovare anche in questo forum con il "cerca". Considerato che io ho una cinesona e la bici in questione lo è altrettanto, credo di poter fare delle considerazioni, dicendo che ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- Primo vantaggio è che costa veramente poco quindi alla portata di tutti.
- Secondo vantaggio molto importante è ciò che riguarda la parte elettrica che direi è veramente buona perchè difficilmente si hanno dei problemi.
Svantaggi:
- Primo svantaggio senza dubbio la parte meccanica, di qualità mediocre ma come ho più volte detto se si ha una buona manualità nell'intervenire allora ok, altrimenti meglio lasciar perdere e pensare a qualche altro modello più convincente, anche perchè credo che la garanzia sia inesistente e oltretutto i biciai sono un pò restii a metterci le mani.
- Secondo svantaggio è la pesantezza complessiva che va dai 40 ai 50 kg, per cui chi ha modo di lasciarla in cortile, in garage, ecc. può andar bene altrimenti anche in questo caso consiglierei di guardare oltre, perchè nel caso occorra trasportarla per le scale anche solo di un piano diventa una faticaccia, nonostante sia possibile allegerire il trasporto togliendo il pacco batterie, facendo però due giri.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 13:37:26
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quoto cosmos,essendo venduta da piu' rivenditori anche se con nomi diversi mi fa pensare che sia di qualita' sufficiente per un uso normale,nella mia citta' c'e' un negozio di bici elettriche che vende solo quel tipo di bici e non fallisce quindi un punto in piu' per questa bici,comunque e' meglio comprare le bici in negozio dove almeno puoi andare ogni volta che dovessi avere di bisogno invece che comprare via posta che poi ti devi arrangiare da solo. |
collaboratore video |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 14:00:26
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io aggiungerei che la buona manualità di cosmos è realmente buona e che la qualità del sistema elettrico non è sempre garantita: è vero che di per sé motore ecc. tendono a non dare problemi, ma in qualche caso cablaggi e simili possono essere approssimati, quindi direi che bisogna sapersela cavare anche su questo versante
per quello che riguarda il peso, mi sembra di capire che in molti usi questo non è un problema - la mia esperienza di ciclista nel traffico però mi porta a individuare la leggerezza invece come un requisito essenziale: per dirne una ieri ero fermo in un ingorgo nel quale non passava uno spillo - ho preso la bici in spalla, mi sono spostato dal lato dell'ingresso di un parco, fatto qualche gradino e via... e i 23 chili della mia bici più qualche ammenicolo mi sembravano già quasi il limite per muoversi con questa disinvoltura - fortunatamente però non tutte le città sono come la mia, anzi forse nessuna |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 16:37:37
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| Elle ha scritto: io aggiungerei che la buona manualità di cosmos è realmente buona e che la qualità del sistema elettrico non è sempre garantita: è vero che di per sé motore ecc. tendono a non dare problemi, ma in qualche caso cablaggi e simili possono essere approssimati, quindi direi che bisogna sapersela cavare anche su questo versante |
Ciao Elle, intanto vorrei dirti che sono molto contento che tu sia tornato e per quanto successo credo sia opportuno mettere definitivamente una pietra sopra. Riguardo la parte elettrica è ovvio che mi riferisco alla mia cinesona che non mi ha dato mai problemi, chiaramente questo non vuol dire che tutte le cinesone siano uguali ma si può dire che ci sono le probabilità di avere un buon impianto elettrico .
| per quello che riguarda il peso, mi sembra di capire che in molti usi questo non è un problema - la mia esperienza di ciclista nel traffico però mi porta a individuare la leggerezza invece come un requisito essenziale: per dirne una ieri ero fermo in un ingorgo nel quale non passava uno spillo - ho preso la bici in spalla, mi sono spostato dal lato dell'ingresso di un parco, fatto qualche gradino e via... e i 23 chili della mia bici più qualche ammenicolo mi sembravano già quasi il limite per muoversi con questa disinvoltura - fortunatamente però non tutte le città sono come la mia, anzi forse nessuna |
Riguardo l'aspetto peso, credo siamo d'accordo. Anch'io, quando è necessario salgo sul marciapiede ma è una manovra che cerco di evitare il più possibile, proprio perchè è troppo pesante. Hai avuto difficolta con 23 kg, figuriamoci con 45 kg !!!
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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giadeste
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 16:18:21
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anch'io ho comprato una cinese su E-bay (ved.i miei post dell'anno scorso) Un problema che mi si presenta adesso è che non riesco assolutamente a trovare lampadine da 40 Volt. Ovviamente il mio venditore ebay è sparito e non so a che santo rivolgermi... Qualcuno sa dove si possono trovare ste benedette lampadine? Comunque se non siete meccanici diffidate.....soprattutto i freni fanno veramente schifo! |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 23:20:25
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Prova all'International Trade & Services di San Marino che vende prodotti Coolthings. tel: 0549 970687 FAX 0549 94194. Non so se spediscono particolari così piccoli. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2008 : 11:41:41
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Giadeste, le lampadine da 36v vanno comunque bene e sono più facilmente reperibili in negozi specifici, anche i watt devono essere più o meno uguali.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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Bruno
Utente Normale
74 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2008 : 17:17:04
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Ciao,
La sto usando quotidianamente da un anno e ne sono pienamente soddisfatto. Per il costo che ha effettivamente te la ripaghi in pochissimo tempo. Ti confermo tutto quello che ti hanno scritto: è pesante, ha una autonomia inferiore rispetto a quella dichiarata, ha una scarsa pedabilità a motore spento. E' il mezzo ideale per incominciare a prendere contatto con questo mondo. Secondo me ha un rapporto prezzo/prestazioni che non ha eguali!
Ciao, Bruno |
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