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pixbuster
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Inserito il - 13/04/2007 : 00:13:44
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| Job ha scritto: p.s.2- Pix, non è che hai visto qualche ruota da 28" in giro per la fabbrica? Posso nutrire qualche speranziella?
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28" no ma ora c'è anche da 26"
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è sul blog della Frisbee http://frisbee.eu/blog/
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
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Inserito il - 13/04/2007 : 00:22:12
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Bene, bene... me comincia a gustar...
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Fabio T
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Inserito il - 13/04/2007 : 23:47:03
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Le forcelle ammortizzate per 26" dovrebbero costare meno rispetto a quella da 24" della Avangarde... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
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Inserito il - 14/04/2007 : 00:44:33
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dai Fabio, con forcella ammortizzata e pneumatici Schwalbe Marathon, credo tu non possa rimpiangere le ruote da 26" |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
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Inserito il - 14/04/2007 : 13:07:52
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pix, tu l'hai vista da vicino?
(forse questa anticipazione andrebbe meglio in Pro e contro) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
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Inserito il - 14/04/2007 : 13:43:30
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| pixbuster ha scritto:
dai Fabio, con forcella ammortizzata e pneumatici Schwalbe Marathon, credo tu non possa rimpiangere le ruote da 26"
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Infatti, l'accoppiata è ottima, il solo problema è che il delta di prezzo tra la Euro7 base e la Avangarde sta per l'80% nel costo della forcella... avevo chiesto al rivenditore, prima di optare per una Avangarde, quanto costasse montare forcella e manettino cambio rotante a sinistra: ebbene, a fronte di un prezzo di 1.700 € per l'Avangarde finita, la Euro7 modificata ne costava 1.600 col montaggio della forcella originale Tecnocarbur: a quel punto mi sono detto, meglio il modello di serie più bello, vista l'esigua differenza, mi danno anche le gomme più belle antiforatura e i freni Shimano più carini. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 14/04/2007 : 13:57:33
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aspettavo a vedere come sarebbe evoluta la firma, fabio: mi sembra una soluzione molto elegante! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Inserito il - 14/04/2007 : 18:37:38
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per Fabio
sulla Avangarde c'è anche il cambio Shimano Acera, la sella Royal, i pneumatici -davvero antiforatura- Schwalbe Marathon plus, la pipa manubrio regolabile e ti dovrebbero dare pure le borse |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
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Inserito il - 15/04/2007 : 23:24:53
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| pixbuster ha scritto:
per Fabio
sulla Avangarde c'è anche il cambio Shimano Acera, la sella Royal, i pneumatici -davvero antiforatura- Schwalbe Marathon plus, la pipa manubrio regolabile e ti dovrebbero dare pure le borse
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Sulla mia il cambio è Shimano Deore. Mi hanno tirato un bidone? Qualche volta fa fatica a spostarsi regolarmente tra prima e seconda (non cambia subito o non cambia affatto) spero sia solo un problema di regolazione. Il resto dei dettagli collima, mi hanno dato anche le borse ma per ora le ho rimosse per montare il seggiolino del piccolo. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
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Inserito il - 16/04/2007 : 00:43:45
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Ho lo stesso cambio sulla mia Euro 7 Dolomites: il Deore. Dovrebbe essere un ottimo cambio, credo proprio che sia un problema di regolazione
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2007 : 12:28:50
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Mi chiedo quali possano essere le variazioni in prestazioni quando a variare sia solamente il diametro delle ruote. Passando da una 24 ad una 26 oppure 28 pollici quanto si perde e si guadagna (in velocità, ripresa, salita ed in autonomia della batteria)? Pur non essendo stata fatta ancora questo tipo di prova, cosa si può azzardare circa il cambiamento in valori e percentuali? Immagino comunque che la bicicletta venga rivista e "ritarata" in modo, per esempio, di evitare che superi i famosi 25 Km/h consentiti...
Mibe |
La vita è come una ruota. |
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pixbuster
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Veneto
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Inserito il - 06/05/2007 : 18:33:56
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Per Mibe
Credo che il gruppo riduttore del motore debba essere rivisto e adattato al differente diametro della ruota Altrimenti avrebbe troppo poca coppia per spingere la bici con una ruota di diametro maggiore Sicuramente la velocità massima assistita è la stessa per non andare "fuori codice della strada" (alla Tecnocarbur tarano le centraline una per una per farle rientrare in questo valore)
Se si lasciasse il motore invariato, la velocità crescerebbe ma la pendenza superabile calerebbe, entrambe in proporzione diretta all'aumento della circonferenza della ruota |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 09:19:09
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ciao a tutti!
io mi sono appena comperato la bici in questione. Avendola provata assieme alla mobility ho notato, per essendo un profano, un notevole maggior stabilità.
Su velocita e prestazioni vi farò sapere.
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 08:44:20
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Ieri ho effettuato il primo test della overdrive, in pianura e in condizioni "test" il bolide tiene la velocità di crociera di 27,9 (misurati con il tachimetro dellla mia bici da corsa).
Il tutto semi-pedalando, ovvero appoggiandosi ai pedali, facendoli girare accomopagnanodo semplicemente il movimento della ruota (non pedalando a vuoto insomma)
Ho fatto un piccolo test in salita ma non ho il termine di paragone su latri modelli o su frisbee con ruota da 24''.
Su salite nell'ordine dei 12°-14° se non si pedala la bici non va su...
una domandina per voi esperti frisbeesti: qunado la salita si fa ripida e quindi il motore sforza molto e i giri ruota sono bassi, il rumore passa dal solito fischio a un cigolio tipo grin-gron-gran (mi si passi l'uso dell'onomatopeico ). Insomma, fa un bel casino, avete riscontrato effetti simili? |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 11:56:09
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Allora, la mia Avangarde ha sempre fatto un discreto rumore durante il funzionamento, il fischio lo fa la cinesona (probabilmente sono motori di differente costruzione), la timbrica del rumore del motore sotto sforzo non cambia, è sempre stata costante (tipo ROOOOOOOOOOOOON, rispondo con una onomatopea ). Se hai esperienza di motorini elettrici, sotto sforzo li senti che rallentano i giri ma che non cambiano la timbrica, evidentemente l'accoppiata motore e centralina della Overdrive sono differenti dalla Avangarde che ho io. Posso anche presumere (ma questo te lo dovrebbe confermare l 'azienda produttrice) che parte della caratteristica el rumore dipenda dalla centralina (la tecnocarbur ne ha introdotte di diverso tipo sulle frisbee, e tenendo conto della ruota maggiorata della Overdrive, le differenze ci dvono essere). Per quanto riguarda la salita, direi che al 12-14% un po' di assistenza alla bici la devi dare con i pedali, si tratta di una pendenza ripida, piuttosto sarebbe interessante sapere con che rapporto scali questa pendenza (con i pignoni intermedi o col megarange?). Oltretutto se sei bello pesantuccio la bici non ce la fa (posso pensare che se pesi non più di 55 Kg allora la bici scala qualunque pendenza senza grandi difficoltà). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 14:48:47
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| Fabio T ha scritto: Se hai esperienza di motorini elettrici, sotto sforzo li senti che rallentano i giri ma che non cambiano la timbrica.
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Nel mio caso non sono semplicemente i giri a diminuire. Piu che cambiare la timbrica però subentrano dei rumori sinistri (tipo grin-gron per continuare sull'onomatopea )
Per quanto riguarda la salita, ho fatto la prova con il rapporto piu agile, non perche non riuscissi con rapporti piu duri (sono tra l'altro un discreto cicloturista "muscolare") ma perche non avevo nessuna voglia di sudare , riguardo il peso invece, sono circa 75Kg.
Una domandina mi sovviene: portare il motore al suoo massimo sforzo, con la ruota che gira molto lentamente, quasi ferma se parliamo di salite estreme, puo rovinare il motore? |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 20:09:53
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| cassius ha scritto: Una domandina mi sovviene: portare il motore al suoo massimo sforzo, con la ruota che gira molto lentamente, quasi ferma se parliamo di salite estreme, puo rovinare il motore?
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Credo di no, soprattutto se il motore e' senza spazzole. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 23:16:41
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Diciamo che il componente che soffre maggiormente nei brushless è la centralina, se non correttamente dimensionata e raffreddata a dovere. Ma da esperienza personale posso dire che se si sistema bene la conduttività dei mosfet di potenza con la pasta al silicone conduttrice si può sperare che il tutto non fonda anche sotto sforzo prolungato. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2007 : 18:23:44
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| cassius ha scritto: qunado la salita si fa ripida e quindi il motore sforza molto e i giri ruota sono bassi, il rumore passa dal solito fischio a un cigolio tipo grin-gron-gran (mi si passi l'uso dell'onomatopeico ).
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Problema risolto dopo qualche test e una bella letta del forum.
Incredibile ma il rumore veniva dai parafanghi non abbastanza tirati che probabilmente causa vibrazione del motere sotto sforzo "ronzavano". |
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carlov
Utente Medio
226 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 00:17:04
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Per esperienza diretta posso dire che il motore della Frisbee EURO7 sotto sforzo è comunque più rumoroso degli altri (con escusione della microbike che non trattiamo ma che ho sentito spesso passare nelle vicinanze con un rumore veramente esagerato). Penso che il tutto dipenda più dalla centralina che dal motore. In molti casi il rumore è causato anche da particolari non ben serrati che entrano in risonanza a certe frequenze. La cosa può succedere sia al parafando anteriore (come già detto da altri nel forum), sia allo sportellino di chiusura del vano della centralina. Lo sportellino è a contatto con il dissipatore della centralina che, sotto sforzo, trasmette le vibrazioni e lo fa vibrare fortemente. A volte il tutto è stato risolto semplicemente inserendo una sorta di guarnizione nella chiusura dello sportellino e, all'interno del vano centralina, allontanando con un piccolo spessore il dissipatore dallo sportellino stesso. |
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 08:51:28
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Ieri con la batteria appena staccata dalla corrente, la Overdrive filava sul dritto a quasi 30 Km/h (il contachlometri è sempre quello della mia bici da corsa).
Visto l'ovvio trade off velocità-pendenza superabile, mi piacerebbe a questo punto trovare qualche frisbee con ruota 24 tradizionale per un confronto in salita.
Si è parlato di adeguamento di centralina dovuto al maggior diametro ruota ma a questo punto - vista la velocità in pianura - ne dubito.
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2007 : 16:19:30
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Ciao a tutti. L'overdrive è una bomba anche se non "digerisce" molto bene le buche e le asperità dell'asfalto, per cui stavo pensando di montare una forcella ammortizzata all'anteriore.
Mi pare però che la Tecnocarbur abbia una forcella "serie" solo per la versione 24'' (se qualcuno ne conosce il costo come accessori optional sarei curioso).
Non credo però sia un problenma montarne una di altra marca. Qualcuno ha esperienza in merito?
P.S.: Se trovo rigida la mia frisbee a ruota alta, immagino quella a ruota standard lo sia ulterirmente, visto il minor diametro. (corretto?!?!). In tal caso, sarà forse per questo che la Tecnocarbur ha messo fuori la Avantgarde? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2007 : 16:36:38
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hai visto la soluzione coi big apple usata da pix? pare molto soddisfacente e più semplice e economica che non il montaggio di una forcella ammortizzata |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2007 : 17:02:00
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ci avevo pensato ma ho dato un'occhiata e non mi pare di avere tutto questo spazio tra ruota e forcella e tra ruota e parafango.
Ho letto molto ma visto poco... mi stai dicendo che c'e' un link con delle foto di un big apple montato su una frisbee? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2007 : 18:37:10
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le foto della frisbee di pix sono nel suo fotoalbum |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2007 : 10:51:16
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| cassius ha scritto:
Ciao a tutti. L'overdrive è una bomba anche se non "digerisce" molto bene le buche e le asperità dell'asfalto, per cui stavo pensando di montare una forcella ammortizzata all'anteriore.
Mi pare però che la Tecnocarbur abbia una forcella "serie" solo per la versione 24'' (se qualcuno ne conosce il costo come accessori optional sarei curioso).
Non credo però sia un problenma montarne una di altra marca. Qualcuno ha esperienza in merito?
P.S.: Se trovo rigida la mia frisbee a ruota alta, immagino quella a ruota standard lo sia ulterirmente, visto il minor diametro. (corretto?!?!). In tal caso, sarà forse per questo che la Tecnocarbur ha messo fuori la Avantgarde?
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Sulla rigidità anteriore non ho esperienza, sia la cinesona che la Avangarde hanno l'ammortizzatore anteriore.
Il costo della forcella ammortizzata da 24" è piuttosto salato; quando ho preso l'Avangarde avevo chiesto per raffronto l'adattamento di una Euro7 base mettendo la forcella delle Tecnocarbur ed il manettino revoshift; il prezzo richiestomi era solo di 50 euro inferiore all'Avangarde bell'e pronta. C'è da dire che la forca della Tecnocarbur è elastica soprattutto in senso antero-posteriore ma meno come escursione dell'ammortizzatore in senso verticale.
Per l'Overdrive, mi pare che di serie esistano parecchie forcelle anche economiche da 26", infatti la Italwin Beauty Deluxe ne monta una molto morbida. Il problema sta nel diametro 24" che pare non sia molto diffuso. Però devi consultare un meccanico ciclista con le palle (quelle rotonde ) per vai del diametro dello sterzo. ma se è vero che monta serie sterzo da 1 pollice e 1/8 allora la scelta è abbastanza vasta, viceversa la serie da 1 pollice è molto più ristretta. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 09:26:50
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in effetti stavo pensando a una forcella "non Tecnocarbur" visto che sul mercato ce ne sono un infinità, e sicuramebnte a prezzi piu di mercato.
Non avevo pensato però al diametro dello stelo (onestamente pensavo fosse uno standard ma forse le ditte si sono fatte furbe).
Consulterò cmq il mio meccanico di fiducia (quello che uso per le bici "muscolari" )
Nel frattempo dò un occhio al fotoalbum di pix!!
Grazie a tutti x le dritte. Ciao |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2007 : 21:25:06
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| cassius ha scritto:
Non avevo pensato però al diametro dello stelo (onestamente pensavo fosse uno standard ma forse le ditte si sono fatte furbe).
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Diciamo che ci sono "diversi" standard, dal diametro del reggisella, a quello del cannotto sterzo, al diametro delle ruote... oltre tutto la mescolanza di standard anglosassoni e "metrici" (es il cannotto reggisella da 25,4 mm è da 1 pollice, etc. etc.) fa il resto... inoltre proprio per muovere le vendite gli standard vengono modificati (vediamo i telai in fibra di carbonio con diamteri anche maggiori dei soliti). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 23:26:02
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| carlov ha scritto:
Per esperienza diretta posso dire che il motore della Frisbee EURO7 sotto sforzo è comunque più rumoroso degli altri (con escusione della microbike che non trattiamo ma che ho sentito spesso passare nelle vicinanze con un rumore veramente esagerato). Penso che il tutto dipenda più dalla centralina che dal motore. In molti casi il rumore è causato anche da particolari non ben serrati che entrano in risonanza a certe frequenze.
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Sicuramente l'ipotesi del rumore è realistica, infatti la mia Avangarde fa un p' più rumore ai bassi regimi di rotazione in posizione A piuttostio che in posizione E. E trattandosi solo di una modififca dell'alimentazione del motore non può essere che la centralina. Volevo sottolineare che i particolari che fanno rumore della Avangarde e nella Euro7 in genere sono banali e dovrebbe essere relativamente semplice per l'azienda costruttrice mettere in opera alcume modifiche in sede di assemblaggio per ottenere una bicicletta ben fatta sotto tutti i punti di vista. Questo compito spesso ricade invece sul venditore, che sistema tutto ma evidentemente a malincuore, la mia Avangarde ora va bene, speriamo solo che non si spezzino altri raggi oltre a quelli che già si sono rotti e mi hanno sostituito. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 23:41:35
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| Fabio T ha scritto: speriamo solo che non si spezzino altri raggi oltre a quelli che già si sono rotti e mi hanno sostituito.
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questo fatto non me lo ricordavo... sulla ruota motorizzata? e come mai? è un inconveniente frequente con i motori a mozzo?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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gabarria
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 10:29:01
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Questa cosa interessa anche a me avendo il motore a mozzo sull'anteriore, francamente non saprei dove cercare i raggi che servono, che sono piuttosto spessi ma non si sa mai |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 23:35:54
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Non so esattamente da cosa dipenda, ma i raggi originali dell'Avangarde sulle ruote sono da 2 mm, e me li stanno sostituendo man mano che si rompono con quelli da 2,5 mm. Presumo che sia più acile la rottura in quanto la ruota posteriore ha il maggior carico da reggere. Lo strano è che la cinesona non ne ha mai spezzato uno (però ha la ruota da 22") benchè siano sottili e non grossi, e ci ho fatto praticamente di tutto. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2007 : 09:35:44
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| mazott ha scritto:
| cassius ha scritto: Una domandina mi sovviene: portare il motore al suoo massimo sforzo, con la ruota che gira molto lentamente, quasi ferma se parliamo di salite estreme, puo rovinare il motore?
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Credo di no, soprattutto se il motore e' senza spazzole.
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| Fabio T ha scritto:
Diciamo che il componente che soffre maggiormente nei brushless è la centralina, se non correttamente dimensionata e raffreddata a dovere. Ma da esperienza personale posso dire che se si sistema bene la conduttività dei mosfet di potenza con la pasta al silicone conduttrice si può sperare che il tutto non fonda anche sotto sforzo prolungato.
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Ieri su una salita del 10% circa la mia Overdrive si è fermata per ben 2 volte, facendomi desistere
Hopostato qui la cronaca della misfatta: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=342&whichpage=4
Linko per non creare thread doppi, i moderatori mi facciano sapere se sono nel giusto. |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 14:18:09
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Incuriosito anche dalla Frisbee Overdrive con ruote da 26", ho approfittato della disponibilità del rivenditore di Treviso per scattare alcune foto (personalmente non mi dispiace con le ruote più grandi):
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Rivenditore
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"Crazy Horse"
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 15:27:04
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Questo post l'avete fatto per la mia gioia . Infatti sapete tutti la mia "avversione" per le ruote da 24 in giù...ahaha
Sul discorso che si faceva della centralina che viene tarata ad hoc a seconda delle ruote per stare nella velocità di legge...chissà se "sottobanco" la Ditta è disponibile a fornire centraline "modificate" per far andare più veloce la bici (tipo semplicemtente centralina per ruota24 montata su 26...e si guadagna subito in velocità di punta)
Peccato che costa un iradiddio...propongo fermamente la petizione per una Dinghi entrylevel con cambio a 26"
Curioso che mettano nella descrizione: "perfetta anche per chi ama un assetto da 28”!"... secondo me essendo bolzanini...anzi sudtirolesi pardon...(anche se magnano con le tasse italiane...) hanno in testa che la bici debba per forza poter fare il Pordoi 2 volte al giorno. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 15:32:40
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a quello che sappiamo fino a questo momento (ma sono notizie relative ai primi esemplari) la overdrive non dovrebbe montare una centralina diversa, perché andava un po' più veloce e un po' meno efficace in salita delle 24"... non so se adesso abbiano corretto... in ogni caso non mi sembrano proprio i tipi disposti a fornire centraline o anche solo informazioni sottobanco! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 15:37:02
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eh ...so crucchi.... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 18:39:55
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| casty ha scritto:
Sul discorso che si faceva della centralina che viene tarata ad hoc a seconda delle ruote per stare nella velocità di legge... Peccato che costa un iradiddio...propongo fermamente la petizione per una Dinghi entrylevel con cambio a 26"
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La TC mi ha confermato che la Overdrive ha una centralina dimensionata alla ruota motore.
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"Crazy Horse"
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 17:45:43
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Ma le batterie al piombo della Overdrive quanto pesano? Sono riusciti a calare un poco il peso? Anche se dotata di pratica maniglia, quando porto la batteria della mia Dinghi dal garage fino al terzo piano per ricaricarla non è che ho l'impressione di portare un peso piuma, tutt'altro (e io non sono certo mingherlino...). |
La vita è come una ruota. |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 18:05:11
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| mibe ha scritto:
Ma le batterie al piombo della Overdrive quanto pesano? Sono riusciti a calare un poco il peso? Anche se dotata di pratica maniglia, quando porto la batteria della mia Dinghi dal garage fino al terzo piano per ricaricarla non è che ho l'impressione di portare un peso piuma, tutt'altro (e io non sono certo mingherlino...).
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Mi dispiace mibe, ma le batterie al piombo pesano sempre quel peso! L'unica soluzione sarebbe quella di avere una batteria al litio che pesa 1/3 di quelle al Pb!
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"Crazy Horse"
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 18:13:59
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se c'è una cosa che fa la differenza nelle batterie al piombo è proprio il peso! piu' pesano e piu' sono di qualità! |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2008 : 16:53:34
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Riguardando le foto adesso, mi sono accorto che la bicicletta monta le Big Apple da 26". Qualche mese fa avevo chiesto a Tecnocarbur se era possibile acquistarla con queste gomme e un collaboratore mi aveva risposto di sì, un altro di no...
Aveva ragione il primo, sembra... |
La vita è come una ruota. |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 15:02:33
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| mibe ha scritto:
Riguardando le foto adesso, mi sono accorto che la bicicletta monta le Big Apple da 26". Qualche mese fa avevo chiesto a Tecnocarbur se era possibile acquistarla con queste gomme e un collaboratore mi aveva risposto di sì, un altro di no...
Aveva ragione il primo, sembra...
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stessa osservazione!! Ho anche io la Overdrive e trovandola troppo rigida sarei interessato a montare le BIg Apple. Solo ero dubbioso sul fatto che ci stiano e che si debbano modificare i parafanghi.
QIalcuno conosce la misura esatta del modello montato in foto? |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 16:38:11
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Non ricordo la misura esatta. Però qui ci sono le 26" Schwalbe Big Apple Pagina Big apple che sono molto scorrevoli e con un'ottima tenuta I Big Apple sono davvero ottimi.
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"Crazy Horse"
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 16:49:15
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Grazie della risposta super rapida!!
Nel frattempo ho sentito tecnocarbur. Mi hanno confermato che trattasi di big apple 26x2.
E' il secondo valore quello che mi interessava visto che sono disponibili le versioni 2, 2.15 e 2.35.
Onestamente ero piu propenso verso le 2.15 o 2.35 (le mie sono considerazioni meramente teoriche,maggior larghezza=maggior ammoritzzazione), ma ho il dubbio che non ci stiano fisicamente visto la spazio a disposizione.
Se chi le ha montate fosse cosi gentile da verificare questo valore mi farebbe davvero una cortesia. CIao a tutti e grazie.
p.s.: ma la differenza da un pneumetico standard,magari pompato non al max, si avverte davvero cosi tanto?!?! |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 17:11:50
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La mia monta 24"x 2.00 |
"Crazy Horse"
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 20:03:33
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a cosa serve quella staffa vicino al parafango?
quanti kilogrammi puo portare?
Immagine:
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 20:12:14
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| outside1 ha scritto:
a cosa serve quella staffa vicino al parafango?
quanti kilogrammi puo portare?
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La bici stava per essere consegnata al proprietario il quale ha voluto mettere la pratica borsetta, al posto del classico cestino frisbee.
La staffa serviva per fissare il cestino. Ovviamente spettava al proprietario dire se toglierla o meno.
Non credo che la portata possa superare i 2 o 3 kg. perchè potrebbe influire sulla stabilità di guida.
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"Crazy Horse"
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 20:59:51
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| cassius ha scritto: Se chi le ha montate fosse cosi gentile da verificare questo valore mi farebbe davvero una cortesia. CIao a tutti e grazie. p.s.: ma la differenza da un pneumetico standard,magari pompato non al max, si avverte davvero cosi tanto?!?!
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come Tino: anche la mia ha il 24 x 2
e a parer mio la differenza si sente (anche se non da gridare al miracolo) anche perchè se un pneum normale lo gonfi poco fa rumore di gomma e molto attrito |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 21:53:25
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Grazie delle info.
Mi piacerebbe provare una versione con sezione maggiore, 2.15 o 2,35, per aumentare l'effetto ammortizzante, ma ho paura che non ci stiano.
Vi farò sapere. |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 15:04:47
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Ecco che mi rispondo da solo
Sono appena stato dal mio meccanico di fiducia, aveva in casa le B.A. con sez. 2,35. Purtroppo ha escluso con certezza che si possano montare su una frisbee. Effettivamente gia all'occhio non esperto sembrano dei salsiccioni enormi.
Il 2,15 non lo ha mai visto (mi ha fatto vedere dal catalogo schwalbe che è una novita disponibile per cerchi da 26'' - no 24''-)ma secondo lui non ci starebbero.
Via libera per i 2,00 dunque, unico neo il prezzo, 50E. la coppia!!
Non mi do cmq per vinto e verificherò ulteriomente la possibilità di montare il 2,15 anche se a detta del meccanico non è tanto la larghezza della gomma ad "ammrotizzare" quanto piu la particolare forma della carcassa.
Bye C.
p.s. Ho chiesto dei B.A. anche in tecnocarbur, una persona mi ha risposto che montano i 2,00 e che non sà la compatibilità con altre misure, un altra che loro montano i 1,75 ma che non dovrebbero esserci problemi con sezioni maggiori (unico problema, gli 1,75 non esistono). Saluti!!
p.s. per chi come me è poco esperto, una gomma da 2,00 equivale a una gomma da mtb. |
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