Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 consiglio pneumatici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 17:15:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è arrivato il momento di cambiare pneumatici sulla vecchia giant - vorrei mettere i marathon plus che so andarci bene, ho però un'incertezza sulle misure su cui vorrei un consiglio

la bici monta cerchi 26x1,5 e attualmente pneumatici 26x1,75: i marathon plus ci sono esattamente di questa misura... però...

però una delle cose che invidio alla t8 di mia moglie sono i marathon plus più sottili - 28 x 1 3/8 - che danno una grande impressione di scorrevolezza

ora per il 26 ci sarebbero anche i marathon 26x1,35: come andrebbero? il cerchio è contento? guida troppo dura?

bisogna dire anche che l'impressione di maggiore scorrevolezza degli pneumatici della t8 può ben derivare dalla maggiore dimensione della ruota e dalla pressione più alta di quella ammessa dai miei pneumatici attuali... quest'ultima cosa sarebbe comunque corretta coi 26x1,75

che faccio? vado sul sicuro coi 26x1,75 o azzardo i 26x1,35?

pagina dei marathon plus

grazie dei consigli

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 17:34:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di elle

è arrivato il momento di cambiare pneumatici sulla vecchia giant - vorrei mettere i marathon plus che so andarci bene, ho però un'incertezza sulle misure su cui vorrei un consiglio

la bici monta cerchi 26x1,5 e attualmente pneumatici 26x1,75: i marathon plus ci sono esattamente di questa misura... però...

però una delle cose che invidio alla t8 di mia moglie sono i marathon plus più sottili - 28 x 1 3/8 - che danno una grande impressione di scorrevolezza

ora per il 26 ci sarebbero anche i marathon 26x1,35: come andrebbero? il cerchio è contento? guida troppo dura?

bisogna dire anche che l'impressione di maggiore scorrevolezza degli pneumatici della t8 può ben derivare dalla maggiore dimensione della ruota e dalla pressione più alta di quella ammessa dai miei pneumatici attuali... quest'ultima cosa sarebbe comunque corretta coi 26x1,75

che faccio? vado sul sicuro coi 26x1,75 o azzardo i 26x1,35?

pagina dei marathon plus

grazie dei consigli


Non ci penserei 2 volte a mettere i pneumatici più stretti possibile per uso stradale. Io sulla vecchia mtb ho montato slick stretti con cui ci faccio anche fuoristrada ed è una bici rigida, mai avuto problemi e la bici va il doppio.

Tieni presente che per sapere se vanno bene la misura importante è il diametro interno della gomma che deve essere compatibile col diametro della ruota, mentre il fatto che siano più strette senz'altro non dà fastidio a parafanghi ecc.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 17:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
quoto se poi non sei pesante, sono senz'altro meglio quelli a sezione minore, consumi meno e qualche km/h in piu'
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 17:43:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie job
anche se non avevo dubbi che avresti subito spostato l'ipotesi più azzardata

per la misura interna dovremmo esserci: a quello che so il criterio di massima per orientarsi in questo ginepraio è che, posta l'identità della prima misura (in questo caso 26) la seconda misura sia del cerchio che dello pneumatico dev'essere espressa negli stessi termini (in questo caso in valori decimali e non frazionari: 1,50 il cerchio - 1,35 o 1,75 gli pneumatici)... i marathon per 26 ci sono anche con la seconda misura espressa in frazione, ma il cerchio in quel caso dovrebbe essere più piccolo... comunque so che i 26x1,75 ci vanno quindi anche i 26x1,35

sempre che 1,35 non sia troppo stretto per un cerchio da 1,50... qualcuno me lo può confermare?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 17:46:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

quoto se poi non sei pesante, sono senz'altro meglio quelli a sezione minore, consumi meno e qualche km/h in piu'


grazie outside
cosa intendi per "non sei pesante"? io vado per i 90... gli 1,35 sono dati per 100kg e gli 1,75 per 125kg - sono valori che si riferiscono alla ruota o all'insieme? comunque quelli che stanno sulla t8 sono dati per 110kg

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 18:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

outside1 ha scritto:

quoto se poi non sei pesante, sono senz'altro meglio quelli a sezione minore, consumi meno e qualche km/h in piu'


grazie outside
cosa intendi per "non sei pesante"? io vado per i 90... gli 1,35 sono dati per 100kg e gli 1,75 per 125kg - sono valori che si riferiscono alla ruota o all'insieme? comunque quelli che stanno sulla t8 sono dati per 110kg




intendo dire che sezioni piu' piccole si adattano meglio a pesi nella media o leggeri, sezioni piu grandi sorreggono meglio pesi piu' importanti.

Es se pesi 90 su un pneumatico di piccola sezione per non farlo afflosciare sotto il peso devi prevedere un pressione di gonfiaggio robusta, con una gomma di sezione piu' ampia pui invece scende di qualche atm. visto che il peso viene distribuito su una sezione maggiore d'appoggio.

Quindi sta a te scegliere il miglior compromesso fra comfort di viaggio e una corretta forma dinamica dello pneumatico.

Purtroppo è una questione di fisica a cui non si puo' derogare, un bambino puo salire sulla sua bici anche con 2atm se ci sali tu...........

visto che mi hai comunicato la tua massa, io ne peso 20 in meno, ora capisco il tuo assillo per le salite, se io mi avessi messo in spalla uno zaino da venti kg pensi che sarei salito ai piani dei resinelli con 70Wh ? manco per sogno!!!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 18:29:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione outside
se mi puoi confermare che uno pneumatico 1,35 non è troppo stretto per un cerchio da 1,50 credo che andrò volentieri sulle pressioni maggiori, disponendo peraltro di una bici ben ammortizzata
sulle salite hai senz'altro ragione, il peso fa la differenza (io dico 90 per stare sul sicuro, è molto che non mi peso e credo sia un po' meno), ma la questione lì per me non è tanto il consumo quanto la capacità del motore di aiutare effettivamente - su questo però ti rispondo nell'altro thread

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 18:36:16  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Messaggio di elle

è arrivato il momento di cambiare pneumatici sulla vecchia giant -


sono molto consumati? in modo uguale davanti e dietro? io in una mountain-bike bi-ammortizzata ho notato che il pneumatico dietro si consumava molto di piu' di quello davanti,cosi' ogni qualche mese li invertivo per farli consumare in modo regolare come si fa con le gomme delle auto,poi quando ho visto che invece del colore nero della gomma si cominciava a vedere il marroncino uguale al fianco dei pneumatici allora li ho cambiati tutti e due.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 19:04:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai ragione gigi, è quello di dietro che sta cedendo (ho già bucato la scorsa settimana) ma sulla rotazione credo ci siano teorie diverse... in ogni modo dovendo sostituire uno preferisco farlo con entrambi se ci guadagno anche in prestazioni - quelli di serie sono buoni pneumatici (senza nome e con una incongrua indicazione "for electric bicycles only" che fa pensare ad una fornitura ad hoc per giant) ma i marathon sono migliori sia per antiforatura che per scorrevolezza...

... se solo qualcuno mi togliesse l'ultimo dubbio: nessun problema, vero, a montare l'1,35 sul mio cerchio da 1,50?

pix, uomo saggio, dove sei?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 19:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
vai tranquillo elle, su quel cerchio potresti anche azzardare un 1.0.
Vado un pò controtendenza e ti consiglio invece la sezione maggiore, perchè aumentare la pressione , oltre a irrigidire molto la bici, tende a volte a renderla inguidabile, eppoi il vero salto lo faresti con le 1.0 non con le 1.35.
Poi considera che se le gonfi troppo hai molta meno aderenza, e se fai discese ripide è un guaio...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 19:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
aggiungo che per esempio sulle bici da corsa si è passati nel corso degli anni da copertoncini da 18 a 20 e poi a 23 , per non parlare degli ultimi da 25 (700x25 s'intende)

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 19:41:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ah, dimenticavo , io peso come te e guarda un pò la mia bici cosa monta....
http://img.cube.eu/details/zoomify/zoom.html?SL_Road_team_d2

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 20:10:03  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Secondo il mio modestissimo parere, non cambierei la misura originale con una più piccola, in fondo la scorrevolezza di un pneumatico in gran parte è dovuta alla mescola e se sono gonfi bene, la parte a contatto con il terreno è sempre minima. I marathon plus sono ottimi pneumatici molto resistenti alle forature ma non velocissimi, sempre della schwalbe ci sono pneumatici molto più scorrevoli anche se più larghi come ad esempio i marathon racer che però durano di meno e sono meno resistenti alle forature. In definitiva se si vuole uno pneumatico più veloce io credo che sia meglio scegliere in base alla mescola e non in base alla misura rinunciando ai vantaggi che una sezione più larga può dare.
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 20:50:21  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Io invece non escluderei gli Schwalbe Big Apple Pagina Big apple
che sono molto scorrevoli e con un'ottima tenuta (io viaggio sparato anche in curva e finora non ho mai avuto problemi, anche col bagnato).

I Big Apple sono davvero ottimi.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 21:00:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie bodo, grazie antonio, grazie tino

è vero, come in tutte le cose che ci riguardano la domanda essenziale è: per fare cosa?
per scusarmi di averlo dimenticato, questa volta faccio io il neofita un po' imbranato e indico il quadro delle esigenze

la mia bici la conoscete


ha una forcella ammortizzata che fa il suo lavoro e, in aggiunta, una sella molleggiata brooks che, montata su un semidefunto cannotto ammortizzato, protegge molto bene dallo sconnesso

uso la bici esclusivamente in città, a velocità non elevate - diciamo che mi tengo nei 25kmh dell'assistenza - e con ogni tempo... ho un po' di salite e discese da fare e molto slalom tra le buche oltre che frequenti sanpietrini - molto raramente carico mio figlio sul seggiolino... gli penumatici indicano una pressione massima di 3,5 ma io li porto abitualmente tra il 4 e il 5

la scelta per i marathon plus è legata alla priorità di ridurre le bucature, dato il tipo d'uso utilitario e lo smontaggio ruota non immediato (cambio e freno a mozzo dietro, freno e dinamo a mozzo avanti) - so peraltro che vanno molto bene su questa bici sulla base delle esperienze raccolte sul forum inglese, quindi vorrei questi

ora a me non sarebbe neppure venuto in mente di cambiare la misura originale di 1,75 se non avessi provato la T8 che ha invece una misura simile all'1,35 e va una favola

su queste basi si confermano i vostri (divergenti) consigli?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 21:08:37  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Io invece non escluderei gli Schwalbe Big Apple Pagina Big apple
che sono molto scorrevoli e con un'ottima tenuta (io viaggio sparato anche in curva e finora non ho mai avuto problemi, anche col bagnato).

I Big Apple sono davvero ottimi.



La mia solita gaffe.
Le misure per la tua bici non ci sono sui big apple..... sorry.



"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 21:30:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Allora io cambio idea. Terrei la misura originale. Nell'uso urbano e coi sanpietrini e non gonfiando come pietre credo che hai tutto da guadagnarci in comfort. Se hai autonomia sufficiente e non la usi a motore spento che t'importa? Poi penso che comunque non avresti la scorrevolezza della t8: è anche il cerchio grande a fare la differenza.

p.s.- i marathon plus hanno una buonissima trazione ma non altrettanta tenuta su discese bagnate (ne so qualcosa perche' ho fatto un brutto volo se vi ricordate tempo fa perche' mi aveva mollato l'anteriore).

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 21:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
a margine, gurdando il tuo telaio mi sembra un chopper, hanno un pochino esagerato nell'inclinazione dello sterzo e del canotto della sella,
forse è anche per questo che l'ammortizzatore è partito.

A occhio e croce la punta della sella è fuori asse dal centro della gurnitura almeno di 15cm cio' si traduce forse in termini biometrici in una perdita di potenza nella pedalata e forse un affaticamento muscolare, in sostanza fino a smentita, personalmente non mi pare per niente un telaio azzeccato

per fare un esempio un buon telaio da corsa con i canoni attuali, la punta della sella dovrebbe stare arretrata rispetto alla perpendicolare del centro perno pedali di circa due dita.

Nei telai vecchi l'inclinazione del piantone della sella porava a geometrie con la punta della sella o cadente come perpendicolare sul perno dei pedali o adirittura avanti di due dita.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 22:15:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

a margine, gurdando il tuo telaio mi sembra un chopper, hanno un pochino esagerato nell'inclinazione dello sterzo e del canotto della sella,
forse è anche per questo che l'ammortizzatore è partito.

A occhio e croce la punta della sella è fuori asse dal centro della gurnitura almeno di 15cm cio' si traduce forse in termini biometrici in una perdita di potenza nella pedalata e forse un affaticamento muscolare, in sostanza fino a smentita, personalmente non mi pare per niente un telaio azzeccato


forse più una cruiser che non un chopper... l'impressione è accentuata dalla canna curva della versione da uomo - questa la versione a telaio basso:

a suo tempo era un disegno piuttosto celebrato, curato dalla sezione olandese della giant a nome lafree dallo stesso designer, mark burrows, che aveva fatto alcuni modelli sportivi e anche la pieghevole halfway... non so apprezzare la tua osservazione biometrica ma ho notato che in italia, forse perché abbiamo una tradizione da corsa, si insiste molto sui problemi indotti dalla batteria dietro al tubo di sella, cosa che altrove - questa è sostanzialmente una roadster olandese - nessuno osserva... comunque credo anch'io che la premorienza del cannotto ammortizzato sia dovuta all'eccessiva inclinazione... oggi ci sono modelli leggeri che evitano queste inclinazioni (dalla nuova giant alla sparta alle i-zip eccetera) ma per il momento nessuno con la stessa qualità di motore: un paio di anni fa la scelta nella sua tipologia era tra questa, la flyer c (con inclinazione simile) e la estelle

sugli pneumatici sei sempre della stessa opinione?

---

@ job - grazie della riconsiderazione
@ tino - no, credo che ci siano i 26x2,00, ma come ho detto per me l'antiforatura è prioritario sull'ammortizzazione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 23:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
per i pneumatici si, se sono piccoli di sezione e il peso è tanto occorre per forza pomparli molto senno' ti si deformano,
poi c'era Re leone o Axel merx che correvano con tubolari gonfiati a 10atm ma questa è un'altra storia,
vedi un po l'esperienza degli altri con la tua massa.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 00:23:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ehm scusa il ritardo Elle, ma qui mi scappano i thread

Per i pneumatici da 1.75 occorre una gola del cerchio minima da 19 mm ed è consigliata da 21 o 23
Dovresti misurare bene quant'è la tua (col pmenumatico sgonfio si riesce abbastanza bene)

E se hai dubbi scrivi alla Schwalbe: a una domanda analoga a me hanno risposto in un paio di giorni

La portata dei pneumatici è riferita ad ogni singola ruota, ma bisogna considerare che la maggior parte del peso grava sulla ruota posteriore
Se ad esempio il peso totale bic+ciclista è 115kg, ci sono 35 kg sulla ruota anteriore e 80 sulla posteriore

E, come sicuramente ti aspetti che ti dica, io non ridurrei la sezione ma terrei i pneumatici al massimo della pressione consigliata

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 00:27:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie pix... aspettavo il tuo consiglio
quindi vado sui 1,75 - cioè la misura che già c'è e che so andar bene anche per i marathon con i miei cerchi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

tonino
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 16/03/2008 : 00:24:41  Mostra Profilo Invia a tonino un Messaggio Privato
Scusa Tino, in Italia gli Scwalbe Big Apple (o i Super Moto, che pesano 200 grammi meno), dove si trovano? Tocca cercarli su Internet, o si può parlare con un cristiano? Mille grazie. Tonino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.