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job
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7695 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 23:49:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Oggi ho il collo e una spalla bloccati e mi fa male un ginocchio...
Il tutto è dovuto ad un'uscita ieri con la brompton con temperatura prossima allo zero. Ho provato vari assetti e questo è il risultato.
La pedalata più dura e la posizione della sella più in alto del manubrio sulla brompton fa si che incorro più facilmente a questi problemi piuttosto che non con la flyer con l'assetto croceristico che le ho dato.

Così mi sono messo a cercare se in commercio ci sono bici dall'assetto basso e arretrato ma non propriamente recumbent (stare semi sdraiato tra autobus di 18 metri proprio non me la sento) e così ho scoperto che esistono le cosiddette cranck forward:

Immagine:

125,1 KB

Ritengo che se la mia flyer avesse un telaio del genere si otterrebbe non solo un maggior comfort, ma anche un ottimo rendimento (è da tempo che asserisco che col motore panasonic sui pedali bisogna stare più leggeri possibili), sia per la leggerezza della pedalata, sia per il miglior coefficiente aerodinamico. Confermo poi quello che asseriscono i fans di queste bici, ovvero che si ha un ottimo aiuto con le braccia tenendo il manubrio ad 1 o 2 pollici dalle ginocchia. Infatti è quello che ho fatto io sulla mia flyer, rovesciando la pipa manubrio e quindi arretrando l'assetto e abbassando il manubrio. In salita va piuttosto bene, mentre ovviamente ha perso parecchio in agilità.

Confermo anche l'utilizzo più esteso della muscolatura (come avviene sulle recumbent), in particolare glutei e addominali per un miglior fitness rispetto ad una bici tradizionale che favorisce distretti muscolari ristretti.

Anche nel cicloturismo potrebbe essere una scelta vincente:

Immagine:

87,96 KB

Cosa ne pensate? Un'altra follia di job?

Io per il momento faro' degli esperimenti esasperando la posizione della mia flyer arretrandola ancora e provando una sella ddwing che possiedo:

Immagine:

3,2 KB

Un paio di link su queste bici:

http://www.crankforward.com/
http://www.ransbikes.com


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

outside1
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Inserito il - 19/02/2008 : 11:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Job, a parer mio se hai intenzione di sfasciarti la schiena quella è la postura ideale, in quanto hai il tutto il peso della colonna vertebrale
scaricato sulla sella!

fai un semplice esperimento mettiti su una sedia stendi braccia e gambe in avanti e simula la pedalata per qualche secondo e ti accorgi subito come sei sbilanciato.

mi sembra di tornare ai tempi di Easy rider quando i chopper imperversavano,
si ma solo per scena, perchè non mi venite a dire che sono una gran comodità specie sui lunghi percorsi, oltre a non aver alcuna padronanza del mezzo.

A ogni taglia di persona serve una bici adatta, evidentemente la brompton
pur essendo un'ottima bici, potrebbe essere fuori taglia per te, e si adatterebbe meglio ad esempio a me che sono solo 1,77

La postura sulla bici è una di quelle cose delicate che proprio non si puo' generalizzare, io ad esempio avendo il busto lungo mi trovo talvolta ad avere
telai corti se li scelgo per il mio " cavallo"

secondo me queste "rivoluzioni" e non evoluzioni della bici lasciano il tempo che trovano, non che non voglia pensare in modo differente, ma solo che obiettivamente pur non avendole mai provate vedo da subito a cosa si andrebbe in contro, e non le ritengo certo idonee a lunghe percorrenze e ad un buon controllo della bici.

in sostanza non ti ci vedrei ad andare a Santiago de Compostela, (che spero quest'anno di poter fare se non sorgono imprevisti).

A proposito di controllo della bici riporto una sintesi di cosa ha scritto Snickers con la prova del nine in un bosco e le lipo:
mi sono addentrato in un bosco fra il fogliame e a un certo punto mi sono trovato
in mezzo a 4 dita di fango con le ruote da treking non ci sono stati problemi con la trazione integrale ne sono venuto fuori senza appoggiare il piede a terra, cosa che senza il motore anteriore non sarei riuscito, ora capisco chi monta il motore sulle MTB per affrontare sentieri che altri non potrebbero fare.



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IlMago
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Lombardia


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Inserito il - 19/02/2008 : 12:00:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato

Ciao Job

Non ho mai provato una bici come quella della tua foto, ma mi sembra unire il peggio delle bent (il mezzo che uso di piu') e delle "tradizionali", che non ho del tutto abbandonato.

L'aerodinamica e' pessima come sulle tradizionali, in compenso il peso, che sulle bents e' distribuito su una zona amplissima e che sulle tradizionali scarichi almeno in parte sulle gambe quando spingi sui pedali, (e cio' aiuta a diminuire il mal di c..)qui va tutto a finire su sedere e zona perineale, visto che i pedali sono completamente fuori asse con il corpo.
In piu' se spingi scivoli indietro e devi contrastare attaccandoti al manubrio.

Mi sembra davvero una scelta infelice, mi sembra meglio trovare il coraggio e fare il gran balzo, se si cerca il comfort, passando alle reclinate.

Le tradizionali (DF=diamond frame per gli anglofili) hanno alcuni grandi vantaggi e sono il meglio su alcuni percorsi, le bents hanno i loro vantaggi e sono il meglio su altri...non mi pare che questa unisca i vantaggi delle due, non volermene

cordialmente
Walter




"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 19/02/2008 : 12:51:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Grazie per le risposte: in effetti mi rendo conto di essermi contraddetto da solo, quando parlavo in un altro post che preferivo telai corti e con un assetto più centrato sul fulcro pedali... Il problema è che sto cercando un assetto comodoso per lo specifico uso turistico con lunghe percorrenze in cui impongo come fattore primario tenere la testa perfettamente eretta sia per guardarmi intorno sia per impugnare macchine fotografiche, telecamere ecc...

Poi c'e' il fatto che le elettriche permettono/obbligano assetti più spericolati a seconda dell'esigenza sia perche' con l'aiuto del motore non occorrono sforzi eccessivi sui pedali, sia perche' motori centrali tipo panasonic non amano il peso sui pedali.

Sul fatto che il peso è tutto sulla schiena, per me non è mai stato un problema, sarà che noi impiegati stiamo seduti tutto il giorno. Anche nei tapponi esagerati di migliaia di km che ho fatto con moto da enduro e vespe pochi problemi (risolti con la tipica fascia lombare), mentre un giro lunghetto con una moto sportiva era già tremendo per polsi e cervicale.

Ma come giustamente dice outside il problema puo' essere su dove si mettono piedi e mani che troppo allungati o inclinati non sono certo comodi.

in mezzo a 4 dita di fango con le ruote da treking non ci sono stati problemi con la trazione integrale ne sono venuto fuori senza appoggiare il piede a terra, cosa che senza il motore anteriore non sarei riuscito, ora capisco chi monta il motore sulle MTB per affrontare sentieri che altri non potrebbero fare.


Ottima notizia!

in sostanza non ti ci vedrei ad andare a Santiago de Compostela, (che spero quest'anno di poter fare se non sorgono imprevisti).


Anch'io ho in mente un percorsone così, o Compostela o la via francigena.

Le tradizionali (DF=diamond frame per gli anglofili) hanno alcuni grandi vantaggi e sono il meglio su alcuni percorsi, le bents hanno i loro vantaggi e sono il meglio su altri...non mi pare che questa unisca i vantaggi delle due, non volermene


Approfitto che sei un esperto: che differenze ci sono tra le recumbent con la moltiplica sopra la ruota anteriore e quelle un po' meno esasperate? Quali sono le più comode per viaggi lunghi? Ti confesso che non sarei certo propenso a fare il grande salto su una di quelle in cui hai il viso a pochi centimetri dai gas di scarico e lo sguardo che punta alle stelle anche se aerodinamicamente ineccepibili.






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outside1
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Inserito il - 19/02/2008 : 13:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
penso che anche sulle recumbent la situazione del rachide cervicale non sia poi cosi' ottimale, come sempre non le ho provate ma m'immagino una postura da poltrona inclinata cui il capo per forza di cose per vedere la strada deve stare in una posizione un po angolata.

Anche sulla BDC con sella alta e manubrio basso alla fine ti ritrovi a forzare sempre il collo in una postura innaturale, ed è quello che occorrebbe evitare perchè alla lunga poi ti da fastidio, come sempre le verità stanno nel mezzo.

Job hai accennato il discorso polsi, cosa che a me preme molto, perchè raramente trovo manubri con pieghe decenti ed ergonomiche.

Come sappiamo se dovessimo impuganre du pezzi di manici di scopa o altro similare e allungassimo le braccia in avanti simulando una presa manubrio, ci accorgeremmo che per avere il polso in una postura naturale il manubrio dovrebbe seguire le inclinazioni nautarli date dalla rotazione dei polsi e nelle posizione piu' naturali possibili mantenibili a lungo.

Questo come ho detto non sempre è realizzato nelle pieghe manubrio, ad esempio la mia MTB ha una piega tale che dopo una ventina di km ti ritrovi con il formicolio ai mignoli segno di una pressione anomala sul palmo della mano. è evidente che la piega non è corretta e che è troppo all'indietro.

Chi disegna le bici e gli accessori quasi sempre tende piu' a sottolineare una funzione di armonia di forme che pero' ergonomicamente non si sposano con il comodo utilizzo.

Di recente ho acquistato una paio di scarpe da treking alla Decathlon giusto per non prendere le solite scarpe da ginnastica, non gli avrei dato
un granchè nel vederle, ma poi mi sono subito ricreduto nell'uso in bici con i piedi sempre caldi anche sottozero , molto comode e plantare bello rigido che anche sullo sconnesso non ti fanno avvertire sassolini o altro, e settimana scorsa ho fatto un treking a piedi sulla neve a -17°C di 15km con un comfort inimmaginabile con latre scarpe oltre a una tenuta eccezzionale sul ghiaccio rispetto a scarponi di montagna del mio amico,
per inciso forse sono le scarpe che ha anche Pix , sta di fatto che in ebike ora uso solo queste.


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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 19/02/2008 : 14:40:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
Job hai accennato il discorso polsi, cosa che a me preme molto, perchè raramente trovo manubri con pieghe decenti ed ergonomiche.

Come sappiamo se dovessimo impuganre du pezzi di manici di scopa o altro similare e allungassimo le braccia in avanti simulando una presa manubrio, ci accorgeremmo che per avere il polso in una postura naturale il manubrio dovrebbe seguire le inclinazioni nautarli date dalla rotazione dei polsi e nelle posizione piu' naturali possibili mantenibili a lungo.


Straquoto, è un pezzo che volevo scrivere qualcosa sui manubri, ma prima di farlo sondo sempre cosa ne pensano gli amici e chi conosco usare la bici come me, e come sempre mi hanno dato del pazzo. Ho pensato di avere i polsi storti io, ma... odio quelle pieghe dritte dritte delle mtb!

Di recente ho acquistato una paio di scarpe da treking alla Decathlon giusto per non prendere le solite scarpe da ginnastica, non gli avrei dato
un granchè nel vederle, ma poi mi sono subito ricreduto nell'uso in bici con i piedi sempre caldi anche sottozero , molto comode e plantare bello rigido che anche sullo sconnesso non ti fanno avvertire sassolini o altro, e settimana scorsa ho fatto un treking a piedi sulla neve a -17°C di 15km con un comfort inimmaginabile con latre scarpe oltre a una tenuta eccezzionale sul ghiaccio rispetto a scarponi di montagna del mio amico,
per inciso forse sono le scarpe che ha anche Pix , sta di fatto che in ebike ora uso solo queste.


Marca e modello ?



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outside1
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Inserito il - 19/02/2008 : 17:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Job mi sono messo a ridere quando ho guardato l'etichetta!!!

Quechua Arpenaz 100 Lady!!!!!!!!!

giuro che le ho prese nel reparto Uomo!!!!!!!

poi se vuoi, sopra il codice a barre c'è 4/501.330 le fanno in Portogallo e il fornitore è il n° 11686

chissà se anche quelle di Pix soni identiche alle mie!!!!
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 19/02/2008 : 21:09:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Na Outside: le mie sono della Adidas ma non so il modello: però al mio piede si adattano molto bene sia nella camminata che nella pedalata; ahahah casualmente hanno le stesse caratteristiche delle tue

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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IlMago
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Inserito il - 20/02/2008 : 10:09:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato
job ha scritto:

... Il problema è che sto cercando un assetto comodoso per lo specifico uso turistico con lunghe percorrenze in cui impongo come fattore primario tenere la testa perfettamente eretta sia per guardarmi intorno sia per impugnare macchine fotografiche, telecamere ecc...


da questo punto di vista le recumbent sono insuperabili, a meno di sceglierla apposta (da cronometro, molto specialistiche)non c'è assolutamente confronto con le bici tradizionali, ovvio non sono tutte uguali.
La mia, che e' gia decisamente sportiva, l'ho ordinata con l'appoggiatesta, che poi ho tolto dopo le prime uscite.

job ha scritto:

...

Approfitto che sei un esperto: che differenze ci sono tra le recumbent con la moltiplica sopra la ruota anteriore e quelle un po' meno esasperate? Quali sono le più comode per viaggi lunghi?


Sono molto diverse tra loro le bents, qui' trovi la classificazione con i principali vantaggi svantaggi

http://www.recumbentblog.com/recumbent-types/

Comunque in estrema sintesi il gruppo pedali, posto davanti alla ruota anteriore, consente di mantenere la distanza tra i mozzi in limiti umani (SWB= short wheel base) questo e' uno dei parametri fondamentali per determinare la maneggevolezza e la stabilita' del mezzo, analogamente alle moto, stabilita' sul veloce e maneggevolezza in citta' sono antitetici.
Mettere il gruppo dietro la ruota obbliga a un interasse abnorme (Long W B), il vantaggio e' comodita', stabilita, direzionalita',pedaliera piu' vicina a terra, lo svantaggio e' la maneggevolezza e la intrasportabilita dovuta alla lunghezza, che non dico in citta' ma anche solo su una stradina con tornanti puo' essere un problema.

Io ho una SWB, il cui principale svantaggio e' l'interferenza in curva stretta tra i talloni e la ruota anteriore.


job ha scritto:

...


Ti confesso che non sarei certo propenso a fare il grande salto su una di quelle in cui hai il viso a pochi centimetri dai gas di scarico e lo sguardo che punta alle stelle anche se aerodinamicamente ineccepibili.



Una SWB (quelle corte) non necessariamente e' alta o bassa, ce ne son di tutti i tipi, il produttore della mia, che fa bici turistico sportive di una certa pretesa, fa SWB con altezza sedile da meno di 30cm agli oltre 60 della mia. Dimentica la questione degli occhi verso l'alto, la visibilita' e' in generale meglio, ma proprio non c'è gara rispetto a una BDC, puoi assimilarla a quella di una citybike con la sella molto piu' bassa del manubrio. Dove invece sei in sofferenza e' sulla visione posteriore, un specchietto e' assolutamente indispensabile

ciao

Walter

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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outside1
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Inserito il - 20/02/2008 : 11:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
quindi vuoi dire che il capo non è forzato con una postura innaturale?
una cosa che mi sono sempre chiesto, per gli stop an go è facile ripartire, forse inquesto caso un motore elettrico aiuterebbe non poco
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IlMago
Utente Medio


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Inserito il - 20/02/2008 : 11:55:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

quindi vuoi dire che il capo non è forzato con una postura innaturale?
una cosa che mi sono sempre chiesto, per gli stop an go è facile ripartire, forse inquesto caso un motore elettrico aiuterebbe non poco


Il capo sta benissimo, te lo dico da sofferente di cervicale.
L'inclinazione dello schienale determina l'angolo testa/schiena, per gli assetti "normali" anche decentemente sportiveggianti, non c'è nessun problema.
Per il discorso degli stop and go, immaginando la tua sia una domanda: no, non e' facile ripartire, anche se questo dipende molto da quanto il gruppo pedali (BB=bottom bracket) e' alto da terra. Comunque, abilta' individuali a parte, si riparte MOLTO meglio con le tradizionali, specie in salita.
Personalmente dopo 1000 km di esperienza, non sono in grado di ripartire su pendenze oltre 4/5 %, specifico che la mia e' una HighRacer, con pedaliera molto alta, il che come detto peggiora la cosa.
Credo che anche solo 150watt disponibili immediatamente sarebbero un aiuto enorme.
L'elettrificazione di una bent e' il mio progetto definitivo, da affrontare quando avro' un po di esperienza con i kit...l'idea e' di riuscire a portare a termine l'equivalente di una granfondo, cosa che mi e' preclusa affidandomi solo alle mie capacita'.
E, se convinco la moglie, anche un bent tandem elettrificato mi arraperebbe :)

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Inserito il - 20/02/2008 : 12:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato

Credo che anche solo 150watt disponibili immediatamente sarebbero un aiuto enorme.
L'elettrificazione di una bent e' il mio progetto definitivo, da affrontare quando avro' un po di esperienza con i kit...l'idea e' di riuscire a portare a termine l'equivalente di una granfondo, cosa che mi e' preclusa affidandomi solo alle mie capacita'.
E, se convinco la moglie, anche un bent tandem elettrificato mi arraperebbe :)


si la mia era una domanda e mi hai risposto confermando le mie convinzioni. come ho scritto questa sarebbe proprio una bici che benificerebbe di un pronto avvio di un motore
soprattutto come hai detto per le salite con ripartenza da fermo.

scusami l'ignoranza: l'equivalente di una Granfondo cosa intendi?

Per il tandem, già pesa di suo se poi aggiungi il motore e batterie e comunque gli ingombri sempre notevoli, non lo vedo proprio come una soluzione ottimale, tenedo conto anche delle strade dalle nostre parti, lo vedo come un mezzo poco gestibile a mio vedere
perchè ti limiterebbe l'uso in zona.

Già io sto avendo problemi nel mettere sul tetto della macchina l'ultima mia realizzazione su telaio di alluminio, in pratica per risuscirci da solo avrei due strade:

o mi faccio qualche mese di palestra a sollevare pesi, oppure cambio bici e riduco il tutto
di altri 5kg.

Io vedo anche questo aspetto che non mi si ritorca come un Handicap, personalmente vorrei essere in grado di gestire la bici elettrica in modo da poterla trasportare sul tetto della macchina, poter fare delle scalinate se necessario, mi è già capitato, trasportarla agevolmente in altri modi , per cui ogni impedimento di pesi in piu' e di dimensioni
mi frenerebbero la mobilità e la vocazione della bici come mezzo integrativo di perlustrazione a lungo raggio, dove appunto necessariamnete devi raggiungere il luogo con un mezzo di supporto alla bici, per poi usufruire di quest'ultima sul luogo dove sei arrivato. Batterie infinite non le hanno ancora inventate a meno che di realizzare una ibrida con un motogeneratore che serva per i trasferimenti e poi elettrico una volta giunti a destinazione, magari parcheggiando il motogeneratore da riprendere poi al ritorno.
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IlMago
Utente Medio


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Inserito il - 20/02/2008 : 13:00:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:


scusami l'ignoranza: l'equivalente di una Granfondo cosa intendi?




quelle gare (per i primi) un po' turistiche (per gli ultimi) con migliaia di partecipanti, tipicamente 150/200 km con dentro qualche migliaio di metri di dislivello.
Non e' che vorrei iscrivermi con la bici elettrica, era solo per dare un idea delle percorrenze a cui vorrei arrivare, partendo comunque dall'idea che 100 w ce li metterei io, per molte ore,sufficienti, con l'efficienza di una bent, a muoverti in pianura (dove il peso non conta), a 23/25 km/h poi quando viene la salita... me ne servono altri 80/100!
90w x 4 ore di salita =360wh= 10ah su 36v dovremmo esserci, tenendo conto di perdite d'efficienza varie, facendo lavorare il mot in condizioni di max efficienza e con una batteria tra i 12 e i 18 ah davvero scaricabile fino in fondo.

o no?




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outside1
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Inserito il - 20/02/2008 : 14:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
IlMago ha scritto:

outside1 ha scritto:


scusami l'ignoranza: l'equivalente di una Granfondo cosa intendi?




quelle gare (per i primi) un po' turistiche (per gli ultimi) con migliaia di partecipanti, tipicamente 150/200 km con dentro qualche migliaio di metri di dislivello.
Non e' che vorrei iscrivermi con la bici elettrica, era solo per dare un idea delle percorrenze a cui vorrei arrivare, partendo comunque dall'idea che 100 w ce li metterei io, per molte ore,sufficienti, con l'efficienza di una bent, a muoverti in pianura (dove il peso non conta), a 23/25 km/h poi quando viene la salita... me ne servono altri 80/100!
90w x 4 ore di salita =360wh= 10ah su 36v dovremmo esserci, tenendo conto di perdite d'efficienza varie, facendo lavorare il mot in condizioni di max efficienza e con una batteria tra i 12 e i 18 ah davvero scaricabile fino in fondo.

o no?






ti posso solo rispondere con l'ultima mia esperienza dove con 110Wh ho fatto 20km
con un dislivello di quasi 1000m

teoricamente con 12Ah reali e 36V potrei percorrere 80km con 4000m di dislivello
oppure 150-170km in pianura, ti possono bastare?
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 15:20:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mago, tieni presente però che outside è un campione del risparmio!
ciclisti meno sportivi di lui (ma questo forse non vale per te ) faticherebbero a raggiungere la metà della sua autonomia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Inserito il - 20/02/2008 : 17:28:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
IlMago ha scritto:


Grazie tante delle informazioni (mi metto a studiare), perche' non posti una foto della tua bici? Avro' ancora domande da farti, il mondo delle bent è molto interessante e anche a me stuzzicano i giri a lunga e lunghissima gittata. Ho visto che ci sono delle recumbent con ruota davanti piccola, come le scooterbike (anche già ottimamente elettrificate col bionx)...

Immagine:

16,98 KB

... beh se si mettesse il nano kit che ho io sulla brompton su una di quelle, credo che puoi fare tutte le gran fondo che vuoi

Per il momento, avendo già troppe biciclette e altre due in lista d'attesa (trial e scattofisso), non mi posso lanciare anche nel mondo recumbent e quindi mi divertiro' a fare esperimenti "reversibili" sulle mie due elettriche, poi vi faccio sapere se mi sono sfasciato la schiena !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
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elle
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job ha scritto:
... beh se si mettesse il nano kit che ho io sulla brompton su una di quelle, credo che puoi fare tutte le gran fondo che vuoi


c'è un tipo sul forum inglese che ha fatto appunto questo, e appunto con ottimi risultati... tra l'altro ha preso il tongxin originale non avendo bisogno delle modifiche specifiche del nano per la brompton e ha risparmiato significativamente (giusto per dire, job, che avendo già la batteria della brommie se prendi il tongxin in cina... )


l.

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outside1
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Inserito il - 20/02/2008 : 17:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
visto cosi' lo schienale ha tutto meno che l'ergonomia.

li la schiena appoggerebbe solo per una ventina di centimetri sopra il tratto lombosacrale ed il resto dello schienale è solo peso in piu'
a meno spezzarsi la schiena o che li vi sia una tela molto deformabile.

Anche il fatto di avere le braccia sospese in cielo non mi convince, come avevo già scritto siamo ritornati al 69 con Easy Rider,
ci manca la colonna sonora dei Byrds e il caschetto a stelle e strisce!

come sempre lascio a tutti le loro convinzioni l'importante come sempre è essere convinti delle proprie idee.

Job ho visto le bici da trial quando ero in alta quota, certo che li se non hai le gambe buone ci fai su si e no 10min' di gioco visto che non c'è la sella!
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job
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Inserito il - 20/02/2008 : 22:40:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

job ha scritto:
... beh se si mettesse il nano kit che ho io sulla brompton su una di quelle, credo che puoi fare tutte le gran fondo che vuoi


c'è un tipo sul forum inglese che ha fatto appunto questo, e appunto con ottimi risultati... tra l'altro ha preso il tongxin originale non avendo bisogno delle modifiche specifiche del nano per la brompton e ha risparmiato significativamente (giusto per dire, job, che avendo già la batteria della brommie se prendi il tongxin in cina... )




Non fare il furbo questa volta non ci casco...
certo che quando saro' un anziano dirigente non mi voglio far mancare
questa limousine, una vera bent(ley)...

Notare certe raffinatezze come i parafanghi in legno, le raffinate
borse Nigel Smythe & Sons, il portapacchi in acciaio lucidato...


(foto tratte da www.recumbentblog.com)











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job
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outside1 ha scritto:

visto cosi' lo schienale ha tutto meno che l'ergonomia.


Ho trovato la bici per te...

Immagine:

124,85 KB

va be dai scherzavo, piuttosto ti vedrei con una recumbent marina pedali+vela come questa, che ne dici?



Immagine:

31,7 KB

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job ha scritto:
Non fare il furbo questa volta non ci casco...
certo che quando saro' un anziano dirigente non mi voglio far mancare
questa limousine, una vera bent(ley)...


ok job - questa volta mi hai superato: le nigel smythe neanch'io mi ero azzardato mai a citarle qua sopra!

però... se al posto di quella dinamo al mozzo (schmidt, immagino) ci stesse un tongxin... hhhhh... in una smythe un paio di piccole dewalt ci vanno a pennello, non pensi?


l.

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job ha scritto:



Grazie tante delle informazioni (mi metto a studiare), perche' non posti una foto della tua bici?



lo farei fossi capace, ma oltre a premere "inserisci immagine" che devo fare?




"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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elle
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Inserito il - 21/02/2008 : 00:02:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
usa invece del campo "risposta veloce" la freccetta verde che vedi in basso a dx dell'ultimo msg

nella videata "rispondi" che ti si apre, sotto al campo del messaggio c'è una funzione "allega file"

con questa selezioni le immagini dal tuo pc e sono automaticamente riconosciute... non fare immagini gigantesche per piacere se no scombinano la visualizzazione a tutti


l.

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job
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Inserito il - 21/02/2008 : 00:13:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Nel frattempo ho trovato in rete un signore che ha messo un kit crystalyte 408 sulla sua Dynamic cranck forward:

I recently added an electric hub motor to my dynamik. The entire setup cost about $700. The bike can cruise 32km/h without pedaling. With a little effort, I can go 35km/h. The motor is especially useful up hills. I use to pedal my ass off just to maintain 12km/h on a particular hill on my commute. With the motor, I can do the same hill at 26km/h.
Before the conversion, I was concerned the aluminum fork wouldn't be strong enough to mount a front motor. I was getting conflicting information on this matter. I wanted a front motor instead of rear because I liked the stock gearing and didn't want it to be affected. So I took a chance, and went with a front motor. After several rides, everything seems to be holding up well.
Overall, the electric setup makes my 24km commute about 15-20mins faster. The best thing is, I no long sweat going up hills, just to freeze going back downhill. Is not a problem in the summer, but when it’s freezing cold, the last thing I need is to be covered in sweat.

Here's a couple pics.




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Immagine:

39,54 KB

cosi era prima delle mie modifiche, poi ho modificato il manubrio, ma una bella foto non ce l'ho, quella che metto sotto e' a meta' delle modifiche


Immagine:

119,63 KB

quest'ultima la trovo molto istruttiva

Immagine:

42,82 KB


..notte :)

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Job: il Trykayak a vela + pedali lo conosco, l'ho visto dal vero al salone nautico di Genova

per il Mago, non è leggermente corta per te? forse occorre arretrare un po il sedile?
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Inserito il - 21/02/2008 : 16:56:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:



per il Mago, non è leggermente corta per te? forse occorre arretrare un po il sedile?


su tutte le bent di questo tipo non si arretra il sedile , ma si allunga il boom (se guardi la parte dove e' attaccato il gruppo pedali ti accorgi che e' di un altro colore), in pratica si sfila di qualche cm. Comunque si, da allora ho lievemente allungato.
Con cio' diminuisci l'interferenza ruota/talloni, che e' una vera seccatura
ciao!

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Inserito il - 21/02/2008 : 17:00:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato
tovo il kayak/vela/pedali una meraviglia, non so se sia pratico nella realta', certo e' molto molto attraente!
hai potuto provarlo?

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Inserito il - 21/02/2008 : 17:36:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
IlMago ha scritto:

tovo il kayak/vela/pedali una meraviglia, non so se sia pratico nella realta', certo e' molto molto attraente!
hai potuto provarlo?


Anche a me piace e così sono andato alla ricerca e si è aperto l'ennesimo mondo....guardare per crdere... www.hobiecat.com

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Il modello in questione è il Mirage Adventure Island, guardate come fila col vento e se c'e' bonaccia mettiamoci il nine e via...



Immagine:

79,06 KB

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Inserito il - 21/02/2008 : 21:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
nota a parte:
l'innovativo sistema propulsivo di cui è dotato il Mirage assomiglia molto a due pinne di una Tartaruga Careta Careta.
Hanno fatto una dimostrazione di tiro del nuovo sistema mettendo in ina piscina il Kayak in oggetto e legato a poppa un'altro Kayak
doppio posto con a bordo due campioni della specialità.

Lo scopo era vedere quale kayak riusciva a trascinare l'altro e non c'è stata storia, ha visnto il Mirage, 1 contro 2!
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Inserito il - 22/02/2008 : 19:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
job ha scritto:

IlMago ha scritto:

tovo il kayak/vela/pedali una meraviglia, non so se sia pratico nella realta', certo e' molto molto attraente!
hai potuto provarlo?


Anche a me piace e così sono andato alla ricerca e si è aperto l'ennesimo mondo....guardare per crdere... www.hobiecat.com


ti metto qualche mio link se non li hai già visti:
http://www.webalice.it/c.designer/happycat.htm
http://www.webalice.it/c.designer/trimoutside/trimarano_ita53.htm
http://www.webalice.it/c.designer/Trima_outside/trima-outside.htm
http://www.webalice.it/c.designer/Holiday_cat1/holiday_cat1.htm
http://www.webalice.it/c.designer/outside_volo/outside_volo.jpg
http://www.webalice.it/c.designer/barum_e_aquascooter_dieci_.htm
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