Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Flyer "crank forward"
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 22:55:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ho trasformato - per prova - la mia mitica T4 in una sorta di crank forward e oggi ho fatto i primi 50km sul mio solito circuito prova, dove c'e' un po' di tutto, pianura, falsipiani, salitone e pure sterrati.

E' un po' troppo presto per tirare le somme, ma senz'altro sono portato a proseguire l'esperimento e a fare delle prove anche sulla brompton (la povera flyer andava già di lusso come era prima in fatto di comfort). Infatti sono ancora indeciso su quale delle 2 bici usare per i lunghi viaggi.

Prime impressioni:

Comodità della sella notevole anche senza ammortizzazione alcuna, pur senza aver fatto regolazioni di sorta (la casa di produzione dice che ci vuole almeno una settimana per regolarla a dovere). Praticamente tutto il peso del corpo va a finire bilanciato tra i due glutei, la zona centrale resta praticamente sospesa, quindi fine di tutti i problemi tipici del soprasella. L'assetto super arretrato alleggerisce tantissimo l'avantreno e questo fa sì che a bassa velocità bisogna correggere un po' le traiettorie della ruota, inoltre ho avuto la sensazione che frenando bruscamente con l'anteriore si possa perdere facilmente aderenza.

All'inizio e a bassa velocità la pedalata è un po' strana, meno rotonda come fossero pagaiate di canoa. Le discese sono molto divertenti e, non so perche', viene una gran voglia di pedalare anche se non serve. La sorpresa sono state le salite, dove il rendimento è migliore che nell'assetto originale, tanto è vero che sono riuscito a fare diverse salite a motore spento. Il segreto sta nel fatto che si crea un fulcro tra retro coscia e sella e quindi la gamba riesce a spingere con forza.
Per contro ovviamente sullo stesso punto si crea un attrito tra gamba e sella e questo non so quanto fastidioso potrebbe essere su salite lunghe.

Come avevo previsto, il panasonic migliora in rendimento non avendo il peso del corpo sui pedali.
Mi è ancora difficile capire l'altezza giusta per la sella, con la gamba semidistesa canonica sembra di spingere poco e sembrano lavorare un po' le anche tipo marciatore.

Dai doloretti che avro' domani capiro' che muscoli sono andati in crisi (senz'altro la coscia parte alta).



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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 23:08:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

è molto interessante job

certo a vederla è strana ... mi sembra di capire che l'assenza della parte allungata della sella non dà problemi di controllo?

(ha un reggisella integrato vero?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 23:15:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
parafrasando una pubblicità di gelati: two ciap it's make a one! sarà anche registrabile come interasse glutei, immagino!

se si muove il bacino penso sei troppo alto con la sella
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 22/02/2008 : 23:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Ciao Job , ma scusa l'ignoranza ma le chiappe dove le posi?
perchè cosi a vedere dalla foto sembra che siano enormi ovvero viste le misure il mio C..o starebbe comodamente su una sola di quelle selle ..
dove si trovano e a quale costo?
posso continuare ad usare il mio reggi sella ammortizzato?


5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 23/02/2008 : 00:02:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:


è molto interessante job

certo a vederla è strana ... mi sembra di capire che l'assenza della parte allungata della sella non dà problemi di controllo?

(ha un reggisella integrato vero?)


A me non sembra avere problemi di controllo, tieni presente che non l'ho provata in mezzo al traffico caotico.
Credevo creasse problemi a pedalare in piedi, invece no, quello è un problema più di manubrio, ci vorrebbe una prolunga in avanti per pedalare comodi in piedi.

Sì la "ddwing" te la vendono o da sola o col reggisella della misura che vuoi tu. Io l'ho preso con la misura per la brompton 26.6, ma stringendo bene va anche sulla flyer che è 27.2 . Ha una buona regolazione in lunghezza e un po' in inclinazione, mentre non c'e' la regolazione che chiede Outside.


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job
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7695 Messaggi

Inserito il - 23/02/2008 : 00:12:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

Ciao Job , ma scusa l'ignoranza ma le chiappe dove le posi?
perchè cosi a vedere dalla foto sembra che siano enormi ovvero viste le misure il mio C..o starebbe comodamente su una sola di quelle selle ..
dove si trovano e a quale costo?
posso continuare ad usare il mio reggi sella ammortizzato?


Forse le foto ingannano un po'... una coppa per chiappa
Che poi vadano bene per tutti i fondo schiena... boh!

Qui trovi tutto... non puoi usare il tuo reggisella... ha bisogno del suo.

http://www.kefren.com/prodotti.php

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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 23/02/2008 : 00:51:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:
Sì la "ddwing" te la vendono o da sola o col reggisella della misura che vuoi tu. Io l'ho preso con la misura per la brompton 26.6, ma stringendo bene va anche sulla flyer che è 27.2 .


altro vantaggio del tubo telescopico della brompton questo, di poter cambiare reggisella... piuttosto mi chiedevo, non t'incuriosisce provare a montare la brooks su questo reggisella così arretrato? sarebbe possibile?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 23/02/2008 : 02:25:09  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ho avuto la ddwing, altrimenti detta sella ppp (Per la Preservazione della Prostata), sulla Cadenza e con essa percorsi molti chilometri di cicloturismo senza accusare alcun problema ai glutei.
poi, riscontrando che anche una certa sella normale in pelle era adatta al mio fondoschiena,
tolsi la ddwing per non rimontarla piu'. vantaggi: ha la comodita' di una poltrona; svantaggi: e' una sella piuttosto pesante, inoltre sulla Cadenza aumentava lo spessore della bici piegata.

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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 23/02/2008 : 21:47:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
altro vantaggio del tubo telescopico della brompton questo, di poter cambiare reggisella... piuttosto mi chiedevo, non t'incuriosisce provare a montare la brooks su questo reggisella così arretrato? sarebbe possibile?


Si c'ho pensato, purtroppo penso non sia possibile. Domani provo la ddwings sulla B. vediamo come mi trovo. La sella vitesse è buonissima (come la brooks) e non mi dà problemi, i problemi sono sullo sterzo che non è regolabile nè in altezza, nè in orizzontale (provero' magari con delle prolunghe), per cui gioco forza devo modificare l'altezza della sella e la distanza ed entrambe le selle citate se non posizionate perfette mi creano fastidi.

Faro' un po' di esperimenti... c'e' ancora tempo prima delle gite a lunga gittata.

Devo dire che uno dei vantaggi della t4 versione "crank forward" è di abbassarla... adesso la sella è quasi al minimo, prima era quasi al massimo in altezza e tra la biciclettona e io che sono 1.90 mi pareva di essere un cammello, a tutto scapito dell'aerodinamica.
Non so perche' ma ho la sensazione che questi assetti arretrati non siano adatti invece alle persone medio-basse.



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Inserito il - 24/02/2008 : 12:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
job ha scritto:

elle ha scritto:
altro vantaggio del tubo telescopico della brompton questo, di poter cambiare reggisella... piuttosto mi chiedevo, non t'incuriosisce provare a montare la brooks su questo reggisella così arretrato? sarebbe possibile?


Si c'ho pensato, purtroppo penso non sia possibile. Domani provo la ddwings sulla B. vediamo come mi trovo. La sella vitesse è buonissima (come la brooks) e non mi dà problemi, i problemi sono sullo sterzo che non è regolabile nè in altezza, nè in orizzontale (provero' magari con delle prolunghe), per cui gioco forza devo modificare l'altezza della sella e la distanza ed entrambe le selle citate se non posizionate perfette mi creano fastidi.

Faro' un po' di esperimenti... c'e' ancora tempo prima delle gite a lunga gittata.

Devo dire che uno dei vantaggi della t4 versione "crank forward" è di abbassarla... adesso la sella è quasi al minimo, prima era quasi al massimo in altezza e tra la biciclettona e io che sono 1.90 mi pareva di essere un cammello, a tutto scapito dell'aerodinamica.
Non so perche' ma ho la sensazione che questi assetti arretrati non siano adatti invece alle persone medio-basse.





Job per le persone alte come te la bici è sempre un handicap , mi fai venire in mente settimana scorsa quando ho incontrato dal biciaio un mio coetaneo alto 2.00m
e abbastanza robusto ma senza sovrappeso.
Guardando la MTB che aveva portato per sostituire i pneumatici , non ho potuto altro che dirgli, ma sei certo che quel telaio sia della tua misura?
In effetti mi sa che ci volevano due o tre taglie in piu' .
D'altra parte ai tempi quando si compero' la prima mitica V7 Special della Moto Guzzi,
una delle moto piu' grandi dell'epoca, vista in mano a lui scompariva e sembrava fosse
a cavallo piu' di una Gilera 125.

Comprendo quindi tutte le tue prove per essere piu "appollaiato" bene sulle tue bici,
una soluzione ci sarebbe, passare da un "sarto biciaio" farti fare un bel telaio leggero ad Hoc, indi aquisto di un bel Hub e il problema in parte è risolto.
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