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job
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Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 11:00:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Qualcuno sa qualcosa di più su questa bici della Panasonic?

Immagine:

62,84 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
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Ataru Moroboshi
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Emilia Romagna


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Inserito il - 27/02/2008 : 12:14:38  Mostra Profilo Invia a Ataru Moroboshi un Messaggio Privato
wow! ma sono commercializzate in occidente?
tempo fa mi sono scervellato a cercare i "nostri" motori e batterie sul sito della panasonic ma le informazioni latitano, o non sono stato bravo a trovarle (il mio inglese è pessimo)
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 15:08:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
le informazioni latitano del tutto... al limite servirebbe conoscere il giapponese!

panasonic comunque produce una sua linea per il mercato giapponese, con motore meno potente, batterie molto più piccole e costi incredibilmente inferiori alle europee che usano il suo motore... di questa qui in particolare però non so nulla


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 15:44:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

le informazioni latitano del tutto... al limite servirebbe conoscere il giapponese!

panasonic comunque produce una sua linea per il mercato giapponese, con motore meno potente, batterie molto più piccole e costi incredibilmente inferiori alle europee che usano il suo motore... di questa qui in particolare però non so nulla


Tratto da www.suipedali.it:

Si tratta di una bici quasi da corsa se non per il manubrio senza le particolari curve, è in grado di coprire una distanza di 10 km in 30 minuti per una velocità media di 20 km all’ora facendo due calcoli. E’ inclusa la tecnologia SLIM (Smart Lithium-Ion Integrated Management System) una sorta di minipc che capta e informa il livello della batteria residua e a quanta distanza si può ancora aspirare con le prestazioni del momento. Nella gallery si vede il promoter Leon che viene descritto come celebrità italiana, ma chi è?!

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elle
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Inserito il - 27/02/2008 : 16:16:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mi sa che corrisponde a quello che dicevo: cercando anche altrove è citato questo dato dei 10 km di autonomia senza pedalare... immagino che abbia una batteria da 3,6 - come usano appunto spesso in giappone: sono bici tarate su standard diversi dai nostri



l.

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outside1
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Lombardia


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Inserito il - 27/02/2008 : 16:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
ha un qualche cosa di sgraziato e piu' la guardavo non capivo cosa non andasse, perchè di primo aspetto uno è portato ad assimilarla ad una MTB ma c'è poi qualche cosa che turba i soliti canoni, la sella abbastanza enorme, e poi nonostante il tutto nero ti accorgi del perchè qualche cosa stona , è il solito carro lungo posteriore per far spazio alla batteria.
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giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 22:27:29  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:


mi sa che corrisponde a quello che dicevo: cercando anche altrove è citato questo dato dei 10 km di autonomia senza pedalare... immagino che abbia una batteria da 3,6 - come usano appunto spesso in giappone: sono bici tarate su standard diversi dai nostri


3.6Ah? Sei sicuro? Io non penso proprio! Guarda in foto che barattolone di batterie!
Da un'altra parte ho letto che regolando appropriatamente l'aiuto motore (penso voglia dire impostando l'assistenza al minimo) si arriva a 150Km di autonomia. Vi sara` un livello di assistenza proprio basso.
Ad ogni modo, costera` una fortuna.

Ciao!
gp

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
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elle
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Inserito il - 27/02/2008 : 22:55:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
guarda questo pdf per esempio: da loro sono diffuse bici con batterie da 2,8 e 3,6ah, a prezzi molto molto inferiori a quelli europei e con autonomie dichiarate per noi del tutto improbabili, e la scatola della batteria non è piccola (anche perché la costruzione delle batterie panasonic è piuttosto strana)... comunque di questa bici qui ripeto che non so nulla, in giappone ne fanno anche con batterie da 8ah: solo la dichiarata autonomia senza pedalare di 10 km a 20 km/h, velocità che in piano in condizioni medie richiede una settantina di W se non sbaglio, mi dava appunto l'impressione che fosse un altro caso del genere

per chi di voi (ci) leggesse il giapponese, questo è un grosso negozio, in fondo a tutto anche schede tecniche quasi intellegibili per noi: http://item.rakuten.co.jp/meary/c/0000000260/

edit:

guarda questa:

http://item.rakuten.co.jp/meary/hurryer-be-eph67/

batteria da 4ah - 90000 yen, che sono meno di 600 euro


l.

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pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 23:33:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
è il solito carro lungo posteriore per far spazio alla batteria.


..... e al motore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
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Inserito il - 28/02/2008 : 18:17:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ho capito

questa è la bici per voi:


http://www.xtracycle.com/



scherzi a parte (xtracycle però ha i suoi rispettabili ammiratori), scusatemi se sono testardo, ma io continuo a chiedermi se questa della brevità del carro posteriore non sia una opzione tipicamente italiana, forse legata alla nostra abitudine di concepire la bici come mezzo sportivo (prima con le bici da corsa, dove abbiamo una tradizione coi fiocchi, e poi importando la mtb)

all'estero, dove domina invece una tradizione di bici da città e da viaggio, invece non solo non vedo mai sollevare questo argomento ma addirittura apprezzare i vantaggi di un carro posteriore più allungato, proprio contro la moda sportiveggiante che domina... per esempio leggo sul sito di harris cyclery, uno dei più reputati negozi di bici d'america (quello dove lavorava sheldon brown, per capirci), con riferimento alle rivendell (uno dei più celebrati fabbricanti di bici tradizionali... stranamente la grande tradizione europea rivive più in america e in giappone che non da noi): "We like shallow seat tubes, because they help take weight of your arms, and maintain a rearward saddle position (which also helps reduce weight on your arms). We like low bottom brackets because they make the bike ride better. We like high handlebars, for a relaxed upper body and all-day, all-week comfort. We like long chainstays because they improve comfort on rough roads, and handling when the bike is loaded" - la qual ultima cosa se non capisco male vuol dire: "Ci piacciono i foderi posteriori lunghi perché migliorano il comfort sulle strade accidentate e la maneggevolezza quando la bici è carica"...

non voglio prenderlo come vangelo, anche se la fonte è delle più autorevoli, ma mi chiedo solo se non ci siano approcci diversi ugualmente fondati per le diverse soluzioni... se così fosse, non mi sembrerebbe neanche sbagliato che la bici elettrica segua più la logica della bici da città e da viaggio che non quella della bici sportiva - ma questo certamente è legato ai miei gusti personali assai poco sportivi e al modo come vedo io questo tipo di bici: come mezzo urbano cioè e, in sogno, come mezzo turistico


l.

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outside1
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Inserito il - 28/02/2008 : 19:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
se dai un occhio alla mia ultima ebike, adotta un telaio Slope, questo tipo di telaio è stato pensato sia per alleggerire ulteriormente il peso, e sia per rendere piu compatto il telaio e intrinsecamente piu' robusto.

allungare il carro posteriore comporta sbandieramenti (in gergo "sbacchetta") in discesa a forti velocità e con persone di una certa mole, sto parlando di telai da corsa
dove la sezione dei tubi del carro posteriore sono quello che sono, è logico che allungarli vuol dire aumentare la flessione e ridurre la precisione di guida.

Allo stesso modo trasportando il tutto in una ebike ad esempio a trazione posteriore dove si sposa il doppio di aumento di coppia determinato da motore e ciclista + aumento del peso motore + aumento di un eventuale batteria sul portapacchi, lasciami dire che è molto meglio avere un telaio posteriore corto e compatto e piu' leggero, farlo piu' lungo devi aumentare in proporzione la sezione dei tubi per avere pari modulo di robustezza e flessione al carico.
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elle
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Inserito il - 28/02/2008 : 20:20:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
outside, sono certo che ci sono ottime ragioni a favore di quello che dici, per un telaio da corsa e forse anche per una ebike a trazione posteriore, anche se mi chiedo se l'incremento di peso necessario qui non sia trascurabile... ma come dicevo nel mio post io non intendo contestare queste ragioni... ho solo il sospetto che ce ne siano altre favorevoli a una soluzione diversa e che come sempre la questione sia rimessa alla qualità del progetto complessivo e all'impiego che si ha in mente: trovo troppe testimonianze di qualità in entrambe le direzioni per credere che una sia semplicemente sbagliata

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outside1
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Inserito il - 28/02/2008 : 20:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
è anche vero che con quella bike_longue non ci fai le gare! per cui se va bene a loro va bene a tutti!
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elle
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Inserito il - 28/02/2008 : 20:29:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
proprio così!

l.

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Inserito il - 28/02/2008 : 21:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

proprio così!


dimenticavo, una cosa è certa li ti porti il doppio delle cose che porti su una bici normale, pero penso che si possa accorciare un pochino la parte posteriore, a meno che hanno pensato anche a chi ha il 48 di piede!
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 04/03/2008 : 12:49:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:


mi sa che corrisponde a quello che dicevo: cercando anche altrove è citato questo dato dei 10 km di autonomia senza pedalare... immagino che abbia una batteria da 3,6 - come usano appunto spesso in giappone: sono bici tarate su standard diversi dai nostri


Ho scoperto la capacità della batteria:

Immagine:

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elle
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Inserito il - 04/03/2008 : 13:07:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be', 1,4 in più... non ci sono neanche andato troppo lontano... certo che dichiarare un potenziale di 150km con 120-130Wh pur con tutta la raffinatissima gestione dell'energia del panasonic per noi è impensabile... forse nemmeno outside riesce a fare qualcosa del genere!

l.

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Inserito il - 04/03/2008 : 13:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

be', 1,4 in più... non ci sono neanche andato troppo lontano... certo che dichiarare un potenziale di 150km con 120-130Wh pur con tutta la raffinatissima gestione dell'energia del panasonic per noi è impensabile... forse nemmeno outside riesce a fare qualcosa del genere!


attenzione anche il mio kit ha la possibilita di funzionare alla Giapponese infatti limita la velocità massima a 16km/h a vuoto vale a dire probabilmente 14km/h reali

Ora sappiamo benissimo che anche uno senza muscoli riesce ad andare a quelle velocita
per cui il motore non assiste un bel niente se non in presenza di qualche salitella
per cui mi sa che riesco anche io in quella modalita a fare quei km, anzi ti diro' di piu'
sarei sempre io che ricaricherei le batterie andando sempre oltre i 14km/h!

vuoi che faccia qualche prova? pero' mi spedisci qualche kg di spaghetti per reintegrare le energie spese a ricaricare la batterie!
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elle
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Inserito il - 04/03/2008 : 14:34:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

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Inserito il - 04/03/2008 : 14:37:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

be', 1,4 in più... non ci sono neanche andato troppo lontano... certo che dichiarare un potenziale di 150km con 120-130Wh pur con tutta la raffinatissima gestione dell'energia del panasonic per noi è impensabile... forse nemmeno outside riesce a fare qualcosa del genere!


Bisogna vedere cosa intendono, con quella bici in titanio e quelle ruote in piano 200km sono assolutamente alla portata, ma anche lasciando la batteria a casa probabilmente

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Inserito il - 04/03/2008 : 14:48:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
appunto! ma è davvero in titanio?

edit: sì, lo è - ed è una follia secondo me

leggo qui che sarà in vendita in giappone da fine marzo per un prezzo tra i 5423 e i 6717 dollari - tre misure di telaio, 56 colori di telaio, 3 di ruota, 2 alternative di batteria e di sella, oltre all'opzione di far serigrafare il proprio nome sulla bici...

qualcuno parlava dell'"immagine" della bici elettrica... questa mi sembra pensata proprio in questo senso... ma un po' verso i gusti del fotografo corona, se così vogliamo dire... non è il prezzo che mi disturba - è quello di una flyer top di gamma (che ha praticamente lo stesso motore e batteria) - ma è che non capisco (come non capisco la flyer in carbonio) che senso ha il titanio su una bici del genere, se non per dire che è di titanio

pagina dedicata, in giapponese, con le opzioni... bei colori

edit2
figuraccia da bacchettone - capisco che senso ha il titanio: con la batteria da 5ah la bici pesa 15,7kg!
ok, si vede che da panasonic si sono scocciati di far fare le bici belle coi loro motori solo agli europei... tanto di cappello


l.

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Inserito il - 04/03/2008 : 15:33:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
edit: ops ho postato senza vedere il tuo prec. elle

elle ha scritto:

appunto! ma è davvero in titanio?


Non quella della foto che avevo postato, ma dal colore dei tubi questa sembra proprio di sì, anche con parti in carbonio con componenti di prim'ordine pare, nella seconda foto s'intravede anche il computerino che dovrebbe essere dotato di questa tecnologia SLIM.

Immagine:

129,35 KB

Immagine:

63,61 KB

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Inserito il - 04/03/2008 : 15:37:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e hai visto che figuraccia da bacchettone che ho fatto: "una follia... non capisco che senso ha il titanio"...

15,7kg con la batteria da 5ah!
(c'è anche la 10 in opzione - la fa salire di un chilo e cento)

sulla pagina in giapponese c'è tutto






l.

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Inserito il - 04/03/2008 : 15:43:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
bhè questa vista cosi' è molto carina piu' dell'altra che avevo criticato! pero' il campannellino placcato d'oro chissa che bel suono emetterà
job anche questa é per il tuo carnet!
mi sa che prima o poi il tuo carrello della spesa scoppia!
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job
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Inserito il - 04/03/2008 : 15:57:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

e hai visto che figuraccia da bacchettone che ho fatto: "una follia... non capisco che senso ha il titanio"...

15,7kg con la batteria da 5ah!
(c'è anche la 10 in opzione - la fa salire di un chilo e cento)

sulla pagina in giapponese c'è tutto



Non che so leggere il giapponese (ho provato anche con google ma non ha tradotto un tubo), ma forse si svela il mistero chilometri: sotto la 5ah c'e' scritto 53km e 73km, mentre sotto la 10ah c'e' scritto 112km 151km e allora tutto torna.

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Inserito il - 04/03/2008 : 16:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
facciamo un po di conti se la batteria è a 24V 10Ah sono 240W totali diviso 112km fanno 2,14W a km mentre con il dato 151km fanno 1,58W/km
neanche Outside fa queste percorrenze, per me usano la batteria per tenere accese le luci e il motore per ricaricarle!
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 16:31:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
magari sono anche 260 W (26V 10Ah) ed è una batteria con cui una flyer o una kalkhoff fa dai 50 agli 80 km in condizioni normali, ma c'è chi ha passato i 100 in eco... i sistemi panasonic hanno una gestione dell'energia tramite una strana cpu loro che consente risparmi molto notevoli... però non c'è dubbio che il criterio di assistenza delle bici in giappone è diverso che da noi e che anche con 10ah qui indicheremmo la metà di quelle percorrenze

piuttosto, stavo cercando di quantificare il risparmio di peso del titanio: p.e. rispetto a una flyer S con la 10ah di serie, che monta in più i parafanghi, i marathon plus, un'illuminazione vera, cannotto ammortizzato, cavalletto, copricatena ecc. per un peso minimo di 22kg contro i 16,8 della panasonic con la batteria grande... a che differenza si arriva secondo voi?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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outside1
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Inserito il - 04/03/2008 : 16:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle guarda che le differenze non sono abissali se ci riferiamo solo al telaio in una bici leggera sono tutte le componenti ad entrare in gioco,
per esempio la sola forcella ammortizzata della flayer puo tranquillamente pesare quanto il telaio della panasonic (circa 1350gr) se non adirittura quasi il doppio se poi sommi tutto il resto come dici tu allora si che si fanno le differenze, ma per il telaio non direi piu' di tanto in ordine di grandezza potrei dire un 20% in meno.

un telaio da corsa in alluminio puo' pesare solo 850gr!

per darti un paragone la mia MTB che ho allestito ora pesa a secco senza batterie 18KG, se pensi che la sola forcella pesa 2,2kg (una in carbonio 400gr), se poi tolgo il portapacchi monto gomme da corsa, la pipa in carbonio, leve in carbonio , freni a disco ecc.
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elle
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Inserito il - 04/03/2008 : 17:11:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
appunto per questo cercavo di capire, nel raffronto con una sportiva piuttosto simile (mi riferisco alla s con forcella rigida)... perché immagino che il titanio nella panasonic sia responsabile di alcune migliaia di dollari nel costo complessivo della bici... alla fine che cosa abbiamo, un paio di chili a mille dollari l'uno? allora forse non sbagliavo tanto a ritenerla un po' esagerata... boh

l.

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bodo74
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Inserito il - 04/03/2008 : 17:24:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
beh esagerata lo è in tutti i sensi ... ma è anche esageratamente bella!!
Per il titanio oltre che una scelta dettata dall'avere il massimo come materiale, credo abbiano voluto dare un confort maggiore: è infatti innegabile che questo metallo è indiscutibilmente il migliore in quanto a elasticità, guidabilità e prestazioni; l'alluminio e il carbonio sono appena più leggeri, ma non sono neppure lontanamente paragonabili al titanio per le doti sopra citate.

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outside1
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Inserito il - 04/03/2008 : 17:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
per quello che io preferisco tenermi la mia BDC cromo molibdeno, vedrete che si ritornerà ancora a questo materiale.
Per quel che vedo io nelle BDC un conto è il professionismo e la competizione dove le bici te le danno gratis i costruttori, e un conto è il privato che vuole prendersi l'ultimo grido al carbonio, al di là del peso prezzo ecc che ormai tutti conosciamo, la faccenda sta che un telaio sosfisticato al carbonio se ci dai dentro al massimo ti puo' durare 3 stagioni se ti va bene senza urti o cadute e hai speso 6-8000 euro che butti nel ce...o
(il telaio n.d.r)

Io estremizzo sempre guardando piu' in la, ma a quelle cifre se si volesse avere una cosa che duri prenderei il titanio o adirittura il vecchio acciaio, lascerei perdere anche l'alluminio, troppo rigido per una BDC anche il comfort vuole la sua parte.

se poi si obietta per il peso ultra piuma del carbonio potrei dire mettetevi a dieta perdendo 1-2kg per fare le salite, anche perchè ci sono pochi Pantani che si alzano sui pedali e sbattacchiano di quà e di la la bici in salita! per cui seduti sulla sella non è il kg che fa la differenza!
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giampiero
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Inserito il - 04/03/2008 : 17:45:19  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

(c'è anche la 10 in opzione - la fa salire di un chilo e cento)



Lo sapevo: non poteva esser una batteria alla giapponese, per dichiarare quell'autonomia!

Per quanto riguarda il titanio, sul costo incide moltissimo la difficolta` di estrazione e di lavorazione. Avessero utilizzato alluminio e carbonio per telaio, forcella, cannoto e altro, sarebbe stata ancora piu` leggera, probabilmente un buon Kg in meno, ma assolutamente non paragonabile. Certamente, una scelta di altissimo livello...

--
gp

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loreteo
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Inserito il - 04/03/2008 : 17:50:21  Mostra Profilo Invia a loreteo un Messaggio Privato
Concordo con Bodo74 ,il titanio non serve a tirare giù peso .
Il titanio è la lega più prestigiosa in quanto è eterna per quanto riguarda durata nel tempo ed è il materiale più confortevole per una bicicletta.
Io posseggo una Paduano in titanio costruita su misura in titanio livello 9. E'una bici per sempre .
Ovvio che il prezzo della Panasonic sarà importante non tanto per il motore ma per il telaio e la componentistica.


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outside1
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Inserito il - 04/03/2008 : 17:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
loreteo, ci mancherebbe che non te la facevano su misura! prima guardano il conto in banca, e se va tutto bene fanno venire il sarto che te la cuce addosso! complimenti una bella bici ne ho sentito parlare bene!
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loreteo
Utente Normale



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Inserito il - 04/03/2008 : 18:02:31  Mostra Profilo Invia a loreteo un Messaggio Privato
Sai Outside ,quando macini 6-8.000 km/ANNO arrivi ad un punto che la bici diventa una cosa che deve supportarti appieno.
Considero Paduano meglio di Merlin e Litespeed in quanto salda i telai sia con gas che con materiale da supporto ,chiaramente in atmosfera controllata.
Il peso del telaio è di 1430 gr completo di canotto sella attacco sella e serie sterzo integrata con cuscintti skf in titanio.
Comunque non costa chissà che cosa, certo più del carbonio che a mio avviso non è gran che ,ne in salita,ne nelle lunghe percorrenze.


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giampiero
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Inserito il - 04/03/2008 : 19:13:56  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
loreteo ha scritto:

Concordo con Bodo74 ,il titanio non serve a tirare giù peso .
Il titanio è la lega più prestigiosa in quanto è eterna per quanto riguarda durata nel tempo ed è il materiale più confortevole per una bicicletta.


Attenzione, non e` una lega... pero` lega bene.
Io l'adoro.

Io posseggo una Paduano in titanio costruita su misura in titanio livello 9. E'una bici per sempre .


Beh... di certo, non troverai alcun segno di corrosione con gli anni, nemmeno se ti ci metti d'impegno a giocare con acidi e vernici.

Ovvio che il prezzo della Panasonic sarà importante non tanto per il motore ma per il telaio e la componentistica.


Speriamo, a questo punto, che abbiano avuto molta accortezza nei compagni del telaio. Spesso si trovano in commercio apparecchiature elettroniche con un po' di telaio in titanio molto pubblicizzato, ma con qualche mostruosita` di compagnia... tipo gli eccellenti Powerbook Titanium della Apple che avevano, pero`, le cerniere del display in ghisa!


gp

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outside1
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Inserito il - 04/03/2008 : 19:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
dai non erano in ghisa erano in alluminio pressofuso!
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giampiero
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Inserito il - 04/03/2008 : 20:11:55  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

dai non erano in ghisa erano in alluminio pressofuso!


Sicuro? Sembrano secche come la stufa di casa! Fatto sta che di 4 me ne sono rimaste una e mezza... e che fu un erroraccio su un computer straordinario.

gp

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elle
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Inserito il - 04/03/2008 : 20:21:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mentre forcella, sterzo, sella e pedivelle sono in carbonio, vero?



se il merito del titanio è l'elasticità, c'è una ragione per preferire il carbonio per forcella e cannotto?

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job
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Inserito il - 04/03/2008 : 21:32:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

mentre forcella, sterzo, sella e pedivelle sono in carbonio, vero?

se il merito del titanio è l'elasticità, c'è una ragione per preferire il carbonio per forcella e cannotto?


Nelle parti elastiche è nettamente preferibile la fibra di carbonio per la maggior capacità di smorzamento e anisotropia (diffusione delle vibrazioni su direttrici preferenziali determinate dall’orientamento delle fibre) che i foderi forcella in composito possiedono. In pratica il costruttore sceglie come orientare le fibre in modo da dare più elasticità in un senso e più resistenza nell'altro e inoltre le vibrazioni si ripercuotono lungo tutta la fibra non solo in un punto.

Un'altra cosa paradossale è che l'alluminio è il più rigido pur avendo modulo elastico specifico migliore dell'acciaio e del titanio, il fatto è che proprio per questo i telai devono essere irrobustiti al punto di diventare alla fine i più rigidi.

Poi come ho detto in un altro 3d l'alluminio s'indebolisce ogni volta che deve fare "fatica" anche piccola, per cui magare con una lentezza risibile, ma ad ogni uscita in bici è un po' più debole.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
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outside1
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Inserito il - 04/03/2008 : 22:00:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
job ha scritto:

Poi come ho detto in un altro 3d l'alluminio s'indebolisce ogni volta che deve fare "fatica" anche piccola, per cui magare con una lentezza risibile, ma ad ogni uscita in bici è un po' più debole.



Yes, come si dice: si snerva, infatti i telai da corsa in alluminio non li vuole piu' nessuno :-)
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elle
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Inserito il - 04/03/2008 : 22:09:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok, grazie

avevo letto molti dubbi sul carbonio altrove (a differenza che sul titanio) ma forse le cose sono andate avanti da allora

quindi in breve: questa sportiva panasonic è una specie di bici perfetta... e costa solo un migliaio di euro in più di una flyer serie s


l.

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Leo20
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Inserito il - 05/03/2008 : 18:53:09  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ok, grazie

avevo letto molti dubbi sul carbonio altrove (a differenza che sul titanio) ma forse le cose sono andate avanti da allora

quindi in breve: questa sportiva panasonic è una specie di bici perfetta... e costa solo un migliaio di euro in più di una flyer serie s




E' molto bella, credo che possa essere un punto di riferimento per il futuro.
Vediamo se altri seguono questo spunto di fare una ciclistica molto curata e leggera + accumulatori performanti....

Leo20

Flyer S Cross Country

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antonio
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Inserito il - 05/03/2008 : 19:52:54  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
E' veramente bella ma non credo sia nella filosofia di chi sceglie una bici a pedalata assistita andare in giro senza parafanghi, senza copricatena, senza portapacchi senza impianto luci...
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giampiero
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Inserito il - 05/03/2008 : 22:57:07  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
Leo20 ha scritto:

E' molto bella, credo che possa essere un punto di riferimento per il futuro.
Vediamo se altri seguono questo spunto di fare una ciclistica molto curata e leggera + accumulatori performanti....


Io sono in totale disaccordo. Piu` che un riferimento per il futuro, mi sembra un ottimo insieme di tecnologia consolidata attuale e meno attuale. Adotta nient'altro che soluzioni ormai classiche nel ciclismo muscolare... ma niente di eccezionale; si vede come panasonic non faccia telai da corsa! Inoltre, dal punto di vista di pedelec, non si vede nulla di eclatante, a meno del sistema di gestione di assistenza (che andrebbe pero` studiato a fondo per capire se effettivamente vi siano novita`)... la bici ha persino le solite vecchissime batterie, ancora posizionate laggiu` come un corpo estraneo. Da quest'ultimo punto di vista, e` piu` nel futuro un'Aprilia Enjoy di 7/8 anni fa o una Freesbe Soft ancora da vedersi...

my2cents

gp

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otttoz
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Inserito il - 06/03/2008 : 17:46:56  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato
giampiero!
complimenti per il nuovo avatar!
lo voglio!

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
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giampiero
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Inserito il - 08/03/2008 : 10:13:04  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
otttoz ha scritto:

giampiero!
complimenti per il nuovo avatar!
lo voglio!


Grazie, ma non e` opera mia. L'ho preso in prestito qui http://www.theapplecollection.com/Collection/sketch/


Ciao!
gp

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