Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 refresh batterie ni-mh
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 16:04:56  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Volevo chiedere a Elle che ha le batterie al ni-mh ma a chiunque mi sappia rispondere : ho tradotto un manuale di istruzioni riguardo la giant twist e ho un dubbio riguardo appunto la scarica completa (refresh) delle batterie da fare più o meno ogni tre mesi oppure ogni 15 ricariche, sembra sia consigliato farla dopo aver prima caricato le batterie oppure ho capito male e si può fare anche con batterie scariche?
Se è necessario inserisco quanto c'è scritto sul manuale in inglese.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 17:04:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a quello che so io cosmos si può fare tranquillamente a batteria non caricata, io anzi preferisco fare così perché l'operazione è più rapida... però io ho un sistema batterie+caricatore diverso dal tuo, quindi per scrupolo se vuoi riportare la pagina del manuale ce ne accertiamo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 23:37:54  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Ecco la pagina in Inglese che riguarda appunto questa procedura al riferimento B.
Dove ci sono i punti neri probabilmente vengono date informazioni su come effettuare correttamente le varie manovre ma evidentemente non è la sequenza di come devono essere fatte. Dico giusto ?


Immagine:

108,9 KB


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 23:49:35  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

Ecco la pagina in Inglese che riguarda appunto questa procedura al riferimento B.
[...]


Da quello che c'e` scritto, non si consiglia ne' si sconsiglia di fare il 'refresh' a batteria carica. Semplicemente, quanto piu` e` carica la batteria, tanto piu` tempo impiegherai per fare la 'carica-refresh'.
Io direi ci seguire la procedura, come indicato sul manuale, ogni tre mesi od ogni 15 ricariche, ma di non esagerare. Secondo la mia esperienza, meglio se fai qualche 'refresh' in meno che qualcuno in piu`.
In conclusione, non preoccuparti di ricaricare la batteria, prima di fare il 'refresh'.

Ciao!
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 00:55:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì è quello che c'è scritto, e appunto cercherei l'occasione di avere la batteria un po' scarica per fare il refresh

però tu giampiero perché sconsigli i refresh frequenti? io ne faccio uno ogni mese / mese e mezzo e le mie batterie stanno bene dopo due anni

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 02:08:54  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:
però tu giampiero perché sconsigli i refresh frequenti? io ne faccio uno ogni mese / mese e mezzo e le mie batterie stanno bene dopo due anni


Per esperienze passate con NiMh (ehi, non pensare alle batterie dell'Enjoy!), anche se con dispositivi differenti da pedelec. A mio modesto parere, refresh frequentissimi accorciano la vita della batteria (=muore prima; gaussiana), cosi` come pochissimi refresh degradano la batteria (=non muore prima, ma dura meno; retta segno meno).
Certo e` che sulle batterie si continuera` a leggere tutto e il contrario di tutto. Questo perche' la componente piu` importante (soprattutto per le Lithio dell'ultimo decennio) e` la qualita`, ma anche una buona dose di fortuna. Oggi ho mandato in pensione un portatile che ho usato tutti i giorni dal 2002 e la batteria e` ancora perfetta, addirittura sui 4900mAh (su un totale capacita` dichiarata da Apple di 4400mAh ), dopo centinaia di cicli. Ho trattato questa batteria benissimo, come tante altre, che invece hanno fatto una brutta fine.

Cia'!
giampiero


Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 11:22:34  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Grazie Elle e Giampiero per avermi tolto il tarlo.

Per quanto riguarda l'autonomia ho la sensazione che si scaricano relativamente presto ma non ne sono ancora sicuro perchè non ho ancora fatto una prova su strada consecutiva abbastanza lunga da verificarne l'effettiva durata e poi c'è anche da considerare che devo ancora capire bene tutti i trucchi per risparmiare la loro energia il più possibile.

C'è un'altra cosa che vorrei dire sempre a proposito delle batterie, il fatto che sono scomode da tirar fuori o da rimettere nella propria sede quando ci sono le borse posteriori inserite, infatti per poter maneggiare il pacco batteria in maniera semplice senza farmi prendere dal nervosismo devo sganciare completamente la borsa dal lato interessato. Chissà se anche Margherita ha questo inconveniente. Mi sa che anche in questo caso dovrò "inventarmi" qualcosa che mi faccia compiere queste semplici operazioni in maniera più comoda e veloce.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 23:12:05  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
ok, ora ho le ni mh anche io ma i vostri discorsi mi dicono poco, anche a me elle hai detto ogni mese, ma se carico le batterie 1 o 2 volte al giorno il refresh ogni quanto lo faccio?

graziezie

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 00:02:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ogni 15-20 volte diciamo

ma perché 1 o 2 volte al giorno? quanto ci fai di autonomia?

comunque se le porti a zero usandole il refresh praticamente già glielo fai... magari faglielo per scrupolo sulla carica residua, se ce n'è


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 00:07:33  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
capito, grazie... beh, ora come ora non so ma ieri sera le ho caricate diciamo 8 ore (diceva "carico") poi stamane ho cazzeggiato, salendo non ero ancora a zero ma "gli ho dato una bottarella" mentre smanettavo, poi oggi usandola (come un ciao a parete le salite in cui son costretto) era "in bota" stasera... ora e' a nanna, ma sono solo alla 3a ricarica... in botta intendo che l'accelleratore della crystalite e' diciamo "progressivo" ovvero la spia "lowbat" spunta all'inizio solo in fase di avvio, poi si affianca alla spia verde, se rimani "alla frutta" si accende "solo" la gialla e la batteria va in protezione....

mh, 15 20 volte... ogni 10 gg potrei fare, o ongi 15

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 00:23:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
fai ogni 15 allora, troppo spesso non gli fa bene...anzi, cerca di fare in modo di ingarrare una volta che sono semiscariche per fare il refresh... d'abitudine invece cerca di ricaricarle ogni volta anche se non sono scariche (meglio la ricarica a metà carica cioè) ... prima di ricaricarle lasciale raffreddarsi un'oretta o due... e che il cielo te la mandi buona: con quel motore, in salita e temo senza pedalare le sottoponi a un lavoraccio... cerca di aiutarle un po' coi pedali quando lo sforzo è maggiore


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 00:32:13  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
mh...

ma quando lo sforzo e' maggiore mi tocca pedalare x forza.... allo spunto.... in pianura mi sto orientando su una tecnica volta a farmi salire di velocita allo spunto per non fotterle, poi do una ventina di pedalate ogni 500 mt per mantenere..... poi un po le gambe le giro eh per carità....

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.