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ciskje
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 24/04/2008 : 09:29:43
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| Pix ha scritto: A questo punto trova l'equilibrio con la forza frenante che sto esercitando, diciamo a 1700 giri al minuto Perciò avrò il motore che gira più lento che a vuoto ma sta erogando potenza
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Questo non è vero in generale, se la centralina è programmata per mantenere i giri al minuto, la centralina erogherà tutta la potenza necessaria per cercare di riandare fino ai giri precedenti senza rallentare. Potrebbe quindi erogare anche 500W a 1999 giri.
Il tutto dipende dalla programmazione, ed è un pò quello che succede sulla frisbee, il manettino comanda i giri di funzionamento, ed è per questo che anche andando piano basta poco sul manettino per avere l'effetto stop-go del motore a tutta potenza.
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--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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gigione
Utente Medio
Liguria
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Inserito il - 24/04/2008 : 13:50:28
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Dipende anche dalla forza frenante, non solo dalla centralina. Per regolare una velocità hai bisogno di agire sulla coppia motrice, se la coppia frenante è più altra di quella motrice disponibile alla massima velocità il motore cercherà un equilibrio a velocità più bassa. |
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pixbuster
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12352 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 17:30:28
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Si dai che discutiamo un pò su questa cosa interessante
Sono d'accordo con entrambi
In realtà parlo di motore e non di centralina: ma non credo che sia possibile, per la centralina, far erogare al motore potenze elevate vicino ai suoi "giri nominali" Secondo me lo potrebbe fare solo se avesse a disposizione una tensione più alta dalla batteria (appunto come fà il regolatore della frisbee che però può solo parzializzare la prestazione massima) Se avesse, per esempio, una batteria da 72V, potrebbe - nella zona dei 2000 giri al min - fare erogare al motore da quasi niente al sovraccarico; ma a questo punto il motore, se alimentato al massimo della tensione, si porterebbe verso i 4000 giri/min
A meno di non avere al suo interno un inverter per poter alzare la tensione fornita dalla batteria
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ciskje
Utente Medio
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Inserito il - 25/04/2008 : 11:00:26
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| gigione ha scritto:
Dipende anche dalla forza frenante, non solo dalla centralina. Per regolare una velocità hai bisogno di agire sulla coppia motrice, se la coppia frenante è più altra di quella motrice disponibile alla massima velocità il motore cercherà un equilibrio a velocità più bassa.
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Non è come i motori classici endotermici, non c'e' mai equilibrio, dipende dalla centralina, se è programmata per mantenere i giri impostati (ed è in loop chiuso), eprimerà immediatamente tutta la potenza se non riesce a mantenere i giri. In pratica frenando poco i giri saranno sempre gli stessi ma la potenza assorbita del motore aumenterà fino al suo massimo. |
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2008 : 11:06:09
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| pixbuster ha scritto:
Si dai che discutiamo un pò su questa cosa interessante
Sono d'accordo con entrambi
In realtà parlo di motore e non di centralina: ma non credo che sia possibile, per la centralina, far erogare al motore potenze elevate vicino ai suoi "giri nominali"
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Son d'accordo, vicino ai giri nominali il motore è al limite, ma 2000 giri sono tanti in campo ciclistico, in un discorso generale, per energie frenanti sotto la potenza massima del motore, basta anche 1 solo giro in meno di quelli impostati per far esprimere la sua potenza massima (in dipendenza della programmazione della centralina).
I motori brushless sono molto "strani" dal punto di vista intuitivo, proprio l'altro giorno ci è arrivato in ditta un motore molto piccolo, facendolo girare a soli 2 giri al minuto, assorbiva pochissimo, abbiamo provato in due a fermarlo con le mani, e a momenti ci faceva volare per terra, è stato divertentissimo, ma l'assorbimento massimo ha superato il kilowatt (non che io sia poi molto muscoloso), e naturalmente non c'e' stato verso di fermarlo. |
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pixbuster
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Inserito il - 25/04/2008 : 15:15:48
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Allora, Ciskje, come dici di modificare la voce dell' e-ciclopedia?
Innanzitutto si potrebbe fare l'esempio con 200 giri al minuto e poi cosa suggerisci?
(però credo che i motori hub geared viaggino anche a più di 2000 g/min, magari si potrebbe accennare anche a questo) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 26/04/2008 : 23:11:42
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| pixbuster ha scritto:
Allora, Ciskje, come dici di modificare la voce dell' e-ciclopedia?
Innanzitutto si potrebbe fare l'esempio con 200 giri al minuto e poi cosa suggerisci?
(però credo che i motori hub geared viaggino anche a più di 2000 g/min, magari si potrebbe accennare anche a questo)
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In sostanza metterei in evidenza il solito discorso della coppia che è indipendente dai giri. E' possibile erogare 10W a 200 giri in piano e sempre a 200 giri, erogare 500W con una leggera pendenza. |
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pixbuster
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Inserito il - 27/04/2008 : 00:10:31
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Urca Ciskje, ma nella mia esperienza nessuno dei nostri motori si comporta così: per far erogare più watt al motore, bisogna farlo rallentare
Allora ti dico quello che so: se alimentiamo il motore con tutta la tensione disponibile (commutando ovviamente le fasi in funzione della posizione del rotore), alla velocità "nominale=massima a vuoto" la tensione contro-elettromotrice equilibra completamente la tensione applicata e non c'è potenza erogata (perchè appunto non c'è più tensione che possa far scorrere corrente negli avvolgimenti) E per ottenere potenza devo diminuire la velocità: così la tensione c.e.m. diminuisce e (per la legge di ohm) scorre corrente negli avvolgimenti [ed è questa la ragione per cui, se trascino il motore a velocità superiori alla sua nominale, diventa generatore] La centralina non può fare altro che darmi al massimo TUTTA la tensione disponibile sulla batteria
Però nel mondo industriale ci sono gli azionamenti dei motori con l'inverter, e questi sono in grado di aumentare la tensione al motore a valori superiori a quelli della batteria (beh di solito usano la tensione di rete raddrizzata)
Ti quadra questo discorso? Dov'è che sbaglio?
e poi:
APPELLO A TUTTI:
qualcuno ha riscontrato un forte aumento della corrente assorbita anche con piccolissime variazioni di velocità? forse qualcuno che ha il controllo di sforzo sui pedali?
Così dopo mettiamo informazioni corrette sull E-ciclopedia
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
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Inserito il - 27/04/2008 : 00:23:01
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Nella mia Frisbee la variazione di potenza in seguito alla variazione di velocità è molto elevata. Se parzializzo la potenza col manettino mi accorgo che parto con la massima potenza e poi l'erogazione della potenza medesima, raggiunta la velocità impostata, cala di botto. Inoltre l'autonomia della batteria della mia Frisbnee è drasticamente diminuita, in città non riesco a fare + di 20 km, contro i circa 40 di un anno fa, forse troppi stop e go? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 27/04/2008 : 00:27:33
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boh... io su queste questioni sembra sempre che casco dal pero, e poi non ho un wattmetro sulla mia bici, ma credo che in salita ripida e quindi a velocità ridotta se passo dalla prima alla seconda la velocità aumenta di poco ma l'apporto del motore aumenta, credo sia legato al rallentamento della pedalata - ma io come sapete ho il (vecchio) panasonic, quindi motore centrale legato alle marce e sensore di sforzo e cadenza insieme... non so se può essere utile
-- edit: fabio scusa ma di quanto sono aumentati gli stop&go? anche la prima autonomia di 40km mi sembra però bassa per la frisbee, che ne dichiara abitualmente una cinquantina abbondante ad assistenza piena... perché non approfitti della garanzia e te le fai cambiare? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Inserito il - 27/04/2008 : 16:40:16
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I 40 km in città con MOLTI stop&go (e se fra uno e l'altro ci si va al massimo) sono appena un pò meno dei miei risultati
Però una diminuzione a 20 mi pare davvero eccessiva : concordo con Elle per valutare lo stato delle batterie e cercare di sostituirle
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pixbuster
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Inserito il - 27/04/2008 : 16:42:19
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Grazie Fabio e Elle per le indicazioni: vediamo se riusciamo a capire bene come si comportano i nostri motori |
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Fabio T
Utente Senior
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Inserito il - 27/04/2008 : 20:19:33
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La batteria ha erogato per 2000 Km, tendenzialmente durante le accelerazioni da 0 fino a 22-23 Km/h la spia rossa dei 10 A rimane accesa costantemente e l'assorbimento si porta su 6-4 A a 24-25 Km/h, oltre si spegne di botto. Quest'oggi in un giro fuori porta la carica è passata dallo spegnimento della prima blu a 10 Amperes di erogazione dopo aver percorso 18 Km. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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ciskje
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Inserito il - 28/04/2008 : 11:41:16
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| pixbuster ha scritto: Allora ti dico quello che so: se alimentiamo il motore con tutta la tensione disponibile (commutando ovviamente le fasi in funzione della posizione del rotore), alla velocità "nominale=massima a vuoto" la tensione contro-elettromotrice equilibra completamente la tensione applicata e non c'è potenza erogata (perchè appunto non c'è più tensione che possa far scorrere corrente negli avvolgimenti) E per ottenere potenza devo diminuire la velocità: così la tensione c.e.m. diminuisce e (per la legge di ohm) scorre corrente negli avvolgimenti Ti quadra questo discorso? Dov'è che sbaglio?
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Da nessuna parte, l'unico dettaglio e che tu stai parlando di velocità nominale, io di velocità di esercizio.
Per un brushless in realtà la velocità nominale, è la sua velocità massima quando sta consumando tutta la coppia per gli attriti, e quindi esprime coppia all'asse pari a zero. Basta un soffio per farlo fermare.
Quando è molto sotto quel limite, la coppia massima posso "mapparla" dove voglio in dipendenza della situazione in cui mi trovo, posso quindi far girare un motore ad una velocità costante indipendentemente dalla frenatura applicata, in pratica un motore brushless è in grado di slogarti un braccio anche andando costantemente a 10 giri al minuto.
| qualcuno ha riscontrato un forte aumento della corrente assorbita anche con piccolissime variazioni di velocità? forse qualcuno che ha il controllo di sforzo sui pedali?
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La frisbee in modalità "E" controlla la velocità attuale ed è in grado di applicare tutta la potenza necessaria all'istante, pur di mantenere i giri costanti (e quindi la velocità). |
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 28/04/2008 : 11:43:54
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| Fabio T ha scritto: Quest'oggi in un giro fuori porta la carica è passata dallo spegnimento della prima blu a 10 Amperes di erogazione dopo aver percorso 18 Km.
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Spegnimento prima blu 10 ampere di erogazione, scusami non mi è chiaro stai parlando della carica rimasta o del consumo istantaneo? |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 22:36:34
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Parlo del consumo istantaneo, ho osservato che inizialmente si spegne il primo led blu in alto dopo 18 Km quando si ha l'erogazione alla massima potenza (10 Amperes), , ma dopo circa 4-5 Km di percorso anche a velocità normale il led rimane sempre spento. Allo spegnimento del secondo led blu ho ancora 4-5 km di autonomia e se l'erogazione della corrente è forte dopo questa distanza vado in riserva, spesso bruscamente. Il display sulla batteria purtroppo non dà sempre l'indicazione corretta della carica rimasta, in quanto spesso (soprattutto il primo led) si accende o si spegne con le variazioni di consumo energetico. Ho provato ad avere la batteria scarica, come dicevo, dopo soli 20 Km con parecchi stop & go. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
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Inserito il - 28/04/2008 : 22:47:17
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Ciskje mi pare che ci stiamo avvicinando alla reciproca comprensione
| ..... Per un brushless in realtà la velocità nominale, è la sua velocità massima quando sta consumando tutta la coppia per gli attriti, e quindi esprime coppia all'asse pari a zero. Basta un soffio per farlo fermare.
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però qui mi pare dovresti dire "basta un soffio per farlo rallentare"
| Quando è molto sotto quel limite, la coppia massima posso "mapparla" dove voglio in dipendenza della situazione in cui mi trovo, posso quindi far girare un motore ad una velocità costante indipendentemente dalla frenatura applicata, in pratica un motore brushless è in grado di slogarti un braccio anche andando costantemente a 10 giri al minuto.
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sono d'accordo ma non sono sicuro che sia il caso delle nostre bici
Oggi ho fatto una prova su una salita a tutta manetta e senza aiutare con i pedali e ho rilevato (approssimativamente) le correnti assorbite via via che il motore rallentava
Immagine:
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Il grafico parte da 30.6 km/h che è la velocità a vuoto, a cui ho attribuito 0A per semplicità mentre il valore reale è inferiore a .5A ma non so bene di quanto
Si vede che tutto accade fra i 30 e i 18 km/h Sotto a quest'ultima velocità inizia il taglio della centralina che non mi risulta possa arrivare molto al di sopra dei 12A e la curva si appiattirebbe con una potenza costante
E tutto compreso era quello che volevo mettere in evidenza nella voce enciclopedica: se rallentiamo il motore, lui cerca di opporsi e "pompa" di più Cosa estremamente diversa da quello che fanno i motori endotermici che, se vengono rallentati, erogano sempre meno potenza
Ahahaah ora la mano passa a te (e agli altri)
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pixbuster
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Inserito il - 28/04/2008 : 22:56:52
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Si Fabio: il fatto che i led della carica (che poi sono led che indicano la tensione della batteria) si spengano quando c'è un forte assorbimento è normalissimo ed è dovuto ai parametri interni costruttivi degli accumulatori Ovvero lo fanno tutti i tipi di batteria anche se in maniera maggiore o minore
Diciamo che i led della carica segnalano quanta autonomia ci rimane se continuiamo a marciare con quell'assorbimento
Per fare una prova dell'autonomia, quello che conta davvero è quanta strada abbiamo fatto prima che il motore cominci a vibrare e il led giallo sul manubrio si accenda (andando a velocità costante e non in fase di accelerazione)
Edit Fabio, ma che le scrivo a fare queste cose? tu le sai già benissimo
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Fabio T
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Inserito il - 28/04/2008 : 23:30:53
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Nella mia sul manubrio il led giallo serve per segnalare il consenso del PAS nella modalità E, ce n'è un altro verde per il consenso del PAS nella modalità A. Tra l'altro si vedono molto male alla luce del sole... Invece è presente un led rosso che si accende in concomitanza con l'accensione del led rosso della riserva sul voltmetro delle batterie. Comincio a pensare che la mia bici sia una chimera composta da differenti stdi di evoluzione della Frisbee: manettino nuovo, centralina forse vecchia (1 sola ruota fonica) |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
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Inserito il - 28/04/2008 : 23:43:07
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Ahahaahah Fabio: anch'io ho avuto due Frisbee ed entrambe elettronicamente diverse Quelli della Tecnocarbur sembrano un team di formula 1 per via dei continui affinamenti |
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ciskje
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Inserito il - 29/04/2008 : 17:56:39
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| Basta un soffio per farlo fermare.
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però qui mi pare dovresti dire "basta un soffio per farlo rallentare"
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Ops si.
| E tutto compreso era quello che volevo mettere in evidenza nella voce enciclopedica: se rallentiamo il motore, lui cerca di opporsi e "pompa" di più Cosa estremamente diversa da quello che fanno i motori endotermici che, se vengono rallentati, erogano sempre meno potenza
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No quel che vedi è il comportamento della centralina che applica più coppia/potenza man mano che ti allontani dalla velocità impostata dal manettino.
Dovresti fare un test, tenere parzializzato il manettino segnarti la velocità nominale raggiunta, iniziare una leggerissima salita e vedere che la velocità non cambierà ma il consumo aumenterà (mi raccomando una salitina perchè 250W sono veramente pochini), questo perchè la centralina è tarata per tenere la velocità del manettino, e in dipendenza di essa e della velocità attuale applica la potenza necessaria.
Il manettino controlla la velocità di crociera e applica un amperaggio in dipendenza della differenza tra la velocità attuale e quella voluta. In pratica è in grado di mantenere una velocità costante, indipendentemente dalle salite (senza esagerare naturalmente).
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pixbuster
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Inserito il - 30/04/2008 : 00:26:46
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Ok Ciskje, ci provo !
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pixbuster
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Inserito il - 30/04/2008 : 22:08:26
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Ho fatto le prove con varie regolazioni del manettino
Mi pare che il risultato sia sempre dello stesso tipo
Immagine:
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Ho segnato con un pallino la velocità in pianura con le varie regolazioni Con la manetta parzializzata non sono riuscito ad arrivare al massimo della corrente erogabile con una salita al 9% E con livelli di parzializzazione ancora maggiori, non arrivo agli 8A nemmeno in partenza
Cosa ne pensi? A me sembra che la centralina, oltre a commutare opportunamente l'alimentazione sulle varie fasi, si limiti a ridurre la tensione che manda al motore in funzione della posizione della manetta E limita ancor più la tensione, in modo indipendente dalla manetta, per mantenere la corrente entro i 12-13A (che sia questo che produce il forte ronzio quando si parte?)
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Fabio T
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Inserito il - 30/04/2008 : 23:45:54
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Ottimo lavoro pix, questo dimostra che si può risparmiare corrente regolando a dovere il manettino, ma MANNAGGIA è difficilissimo, almeno con il mio! Metà della corsa è inattivo... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
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Inserito il - 01/05/2008 : 00:01:39
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Fabio, io ho fatto le "tacche" sul manettino mettendo la bici sul cavalletto e girando i pedali: così ho potuto con facilità segnarmi tutti i gradini della regolazione (se poi vuoi fare come quel fanatico di pix, monti provvisoriamente un computerino per bici sulla ruota posteriore e così vedi anche le velocità a vuoto)
PS ma sei sicuro che sia inattivo per metà corsa? non è che i valori di velocità sono così bassi che li superi alla prima pedalata?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
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1419 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 19:33:29
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Posso garantirti che per metà corsa il consenso al motore non arriva, tieni conto che a circa metà corsa del manettino la bici ha come velocità massima 6 Km/h, credo che a velocità più bass il PAS non dia nemmeno l'avvio al motore. Per questo che dicevo che era difficile, già la corsa è un quarto di giro, e valida è meno di un ottavo (la massima velocità la si ottiene un po' prima del fondo corsa). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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ciskje
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Inserito il - 01/05/2008 : 22:30:41
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| pixbuster ha scritto:
Cosa ne pensi?
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Mi sa che non ci siamo capiti, se inizio una salita col manettino parzializzato la mia velocità non diminuisce (fino a piccole salite non certo il 9%) , sale fino al rosso il consumo invece. Chiaro che se la coppia non è disponibile consuma sempre di più perchè ci allontaniamo dalla velocità impostata col manettino, e naturalmente l'apporto muscolare deve essere zero. |
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pixbuster
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Inserito il - 01/05/2008 : 22:51:30
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Boh Ciskje quello che dici sulla mia Frisbee non mi pare che succeda
allora, vediamo bene come ho fatto la prova
Viaggio in pianura col manettino parzializzato e senza applicare sforzo sui pedali; in questa condizione marcio a 20,5km/h e assorbo 3.5A
Ora incontro un falsopiano (pendenza 2%) La velocità scende a 19,5 km/h e l'assorbimento sale a 4A e lì si stabilizza
Il falsopiano diventa salita al 7% La velocità scende a 13.7km/h e si stabilizza, con un assorbimento di 10A (si accende quasi del tutto stabilmente il led rosso)
Se invece il falsopiano è in discesa, la velocità sale a 21.5km/h e l'assorbimento scende a 2A
Questo è il funzionamento che ho rilevato per la mia centralina-motore: l'assorbimento è funzione (e anche abbastanza lineare) dello scostamento dalla velocità impostata
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
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Inserito il - 01/05/2008 : 22:55:34
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Aggiungo una cosa, se può essere utile per arrivare a capire:
se sul falsopiano ci metto un pò di pedalata per ritornare alla velocità "pianura", l'assorbimento ritorna esattamente al valore in piano
(succederebbe anche sulla salita però lì magari i miei muscoli non sono sufficienti)
Ma sulla tua il funzionamento è diverso? |
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 02/05/2008 : 11:41:01
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| pixbuster ha scritto:
Viaggio in pianura col manettino parzializzato e senza applicare sforzo sui pedali; in questa condizione marcio a 20,5km/h e assorbo 3.5A
Ora incontro un falsopiano (pendenza 2%) La velocità scende a 19,5 km/h e l'assorbimento sale a 4A e lì si stabilizza
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E' esattamente quel che sostenevo, invece dal grafico sembrava che la velocità era 0 anche sul 2%, non avevo capito.
In pratica l'alimentazione al motore fornisce un amperaggio in conseguenza della differenza di velocità impostata col manettino e quella attuale, in sostanza il manettino non fornisce una potenza ma una velocità.
Viene effettuato un calcolo simile a questo:
A = (Vman - Vatt) * K
Vman: velocità manettino Vatt: velocità attuale A: Amperaggio da fornire al motore K: Costante che fornisce con quanta "forza" la bici tenta di compensare la differenza di velocità
Ora chiaro che con un K alto basta anche 1 solo Km/h di differenza per "recuperare" la velocità perduta.
In questa formula semplificata però c'e' un equilibrio che si crea se c'e' forza frenante ma dipende tutto da K, diciamo che uno scarto minimo tra velocità impostata e velocità voluta è meglio sempre averlo per non avere un motore, che appena scende di pochissimo si mette a spingere a 432W (una sorta di stop&go all'estremo).
Certo potremo parlare di controllori PID, ma non credo siano stati usati simili metodi sulla centralina della Frisbee.
In sostanza sostengo che la frisbee funziona a loop chiuso e come tale può funzionare anche a velocità costante (se ci sono i Watt a disposizione) anche in salita.
La prova al 2% come hai detto è significativa, la velocità non è scesa perchè è stata compensata da un maggiore assorbimento, per quella a 7% è chiaro che non basta neanche andare a 400W.
E' un discorso antiintuitivo, l'acceleratore di un auto non funziona in questo modo, e probabilmente è questo che fa sembrare un po' "strano" il manettino della frisbee.
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pixbuster
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Inserito il - 02/05/2008 : 15:17:13
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Bene Ciskje: allora siamo senz'altro d'accordo !
Il fatto che il manettino sia profondamente diverso da un acceleratore era proprio la cosa che volevo far risaltare |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
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Inserito il - 07/05/2008 : 21:58:03
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Ho modificato la voce enciclopedica in base alle cose dette
Dateci un'occhiata che se ho scritto castronerie la modifico di nuovo
[non ho parlato dei regolatori di assistenza a manetta o a commutatore perchè vorrei trattare l'argomento in un'altra voce che sto preparando sul tema "modalità di assistenza" ] |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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cobra7
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Inserito il - 13/05/2008 : 21:05:51
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Non è che magari stiamo complicando una cosa semplice? Non è che per caso il manettino regola solo la tensione che va al motore ed è il motore che assorbe di più quando e sotto sforzo? una semplice domanda: in base a cosa la centralina si accorge che il motore sta sforzando ? |
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pixbuster
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Inserito il - 14/05/2008 : 21:23:09
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Si Cobra: credo che possa essere così Ma appunto il motore, quando va sotto sforzo, rallenta e aumenta la corrente assorbita
La centralina controlla la corrente e la tensione che le arriva, ma conosce anche la velocità del motore in base agli impulsi che le arrivano dai sensori Hall dentro al motore (salvo con alcuni motori che non li hanno e che devono essere portati ad una certa velocità prima di alimentarli)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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cobra7
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22 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 18:14:46
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Ciao pix si può conoscere la velocita di rotazione ma non se sei stai andando in salita o in discesa credo che la funzione principale di questi sensori sia quella di conoscere la posizione del rotore in modo di attivare gli avvolgimenti corretti per far ruotare il motore cmq prima o poi un motore hub per le mani mi capiterà...
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pixbuster
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12352 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 19:06:57
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spero anch'io che tu ne possa "analizzare" uno, così ci darai notizie che sicuramente non abbiamo |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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