Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Manutenzione e durata catena
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 13:34:07  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
La manutenzione é durata della catena nelle pedelec mi pare sia un argomento poco presente nelle discussioni del forum; trattandosi di motori elettrici, avete notato particolari inconvenienti, eventuali precoci usure, dato che i motori elettrici tradizionalmente erogano una certa quantità di coppia.

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 15:19:57  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Messaggio di DESMOSEDICI

La manutenzione é durata della catena nelle pedelec mi pare sia un argomento poco presente nelle discussioni del forum; trattandosi di motori elettrici, avete notato particolari inconvenienti, eventuali precoci usure, dato che i motori elettrici tradizionalmente erogano una certa quantità di coppia.

Per i motori al mozzo penso che la catena sia addirittura sollecitata di meno. Per i motori centrali molto di più.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 15:26:18  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:

Messaggio di DESMOSEDICI

Per i motori al mozzo penso che la catena sia addirittura sollecitata di meno. Per i motori centrali molto di più.

..diciamo per i motori centrali..

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 17:08:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
guarda, sulla mia bici dopo più di un anno nessun problema: un po' d'olio ogni tanto, poi c'è il copricatena che la tiene quasi pulita... l'uso è urbano, la potenza non esuberante... la flyer di job è un po' più giovane ma sicuramente più stressata della mia giant e a quanto sappiamo non si lamenta, mentre la flyer pieghevole di carlo - come abbiamo appreso proprio oggi - ha presentato qualche problema del genere... il motore della microbike dovrebbe stressare di più del motore panasonic ma di questi problemi non abbiamo ancora notizia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 19:09:41  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
sulla microbike, con la quale percorsi un migliaio di chilometri,
mi si ruppero inizialmente due volte i cuscinetti dei pedali, prontamente sostituiti
in garanzia

suppongo che il problema fu causato dalla sollecitazione
della trazione centrale

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 00:48:06  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Salve a tutti,

sono possessore di una Microbike 28" con cambio al mozzo Nexus 7.
Come tutte le bici di questa marca, visto il telaio con forcellini verticali, monta un tendicatena che sembra un deragliatore di un cambio a rocchetti, e secondo me non si può proprio vedere, specie dopo che uno ha investito su di uno splendido cambio Nexus 7.
Dopo aver cercato in giro per Internet, ho trovato una soluzione ed ho effettuato la modifica. Per farlo ho comprato i seguenti pezzi:

http://www.sjscycles.co.uk/product.asp?pf_id=14861

http://www.sjscycles.co.uk/product.asp?pf_id=13370

http://www.sjscycles.co.uk/product.asp?pf_id=6981

Ho dovuto anche segare via una parte del carter, che impediva alla catena il nuovo angolo di incidenza sulla corona.
Il risultato è eccellente, mi sembra anche leggermente migliorata in efficienza.
Già che c'ero, avendo una mia vecchia bici su cui avevo montato un cambio sprinter 5 elite, ed avendo notato che il rocchetto era di diametro inferiore, ho deciso di vedere se erano compatibili.
Missione riuscita! Dopo aver controllato anche con un calibro, gli attacchi al mozzo sono risultati identici, e ho guadagnato 6-7 km/h, non male...

Immagine:

9,29 KB

Immagine:

17,09 KB
Immagine:

114,49 KB

Immagine:

22,48 KB

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 09:11:57  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Il vero problema della catena non è tanto la rottura (evento rarissimo a quanto ne so, almeno per un uso normale) ma il consumo, che alcuni chiamano ingiustamente "allungamento".
In pratica ogni perno della catena prende un minimo gioco che sommato per il numero delle maglie può fare una grande differenza, in termini di diversi millimetri.
Questo non influisce sulle prestazioni meccaniche della catena, ma sul tipo di contatto fra catena e dentature: visto che il passo dei denti non si "allunga" se la catena è consumata e quindi allungata tenderà a consumare le dentature in maniera irregolare, tanto che montando una catena nuova su dentature vecchie c'è il fondato rischio di ottenere prestazioni peggiori!

Alla fine il miglior sistema è quello di cambiare la catena su base regolare prima che il consumo ne provochi il cosiddetto allungamento, in modo da preservare corona e rocchetti.
Qui i pareri sono discordi: alcuni suggeriscono 7-8000 km, altri si mantengono su un prudenziale 2-3000 km.
Ovviamente dipende dal tipo e dalle condizioni di uso (pioggia, polvere, manutenzione ecc).

Per sapere se una catena è allungata basta misurarla! :-)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 16:12:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto Ghironda

e per misurarla ci sono appositi strumenti (che di solito i meccanici hanno) oppure si misura infilando nella catena le punte di un calibro

l'allungamento deve essere al di sotto del 1.5% (max 2%)
perciò le misure dovrebbero essere :
nuova 68.5 mm
1% 69.2 mm
2% 70.0 mm (da sostituire prima che combini guai)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 19:17:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bel lavoro Parsifal: la bici risulta più "pulita" !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 22:52:13  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Grazie, ne sono infatti molto contento, inoltre oggi, grazie al nuovo rocchetto posteriore di diametro inferiore, me ne andavo sulla Tiburtina ad un rilassatissimo 25 km/h, mentre se spingo appena un po' sto' sui 30 km/h...

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.