Autore |
Discussione |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 08:29:58
|
per discutere dell'ultimo, eccellente articolo di pix: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1810
sensori di sforzo:
| Nelle realizzazioni migliori, è presente anche un controllo della velocità di rotazione dei pedali (o della velocità della bici) che consente alla centralina di sospendere l’alimentazione al motore, al raggiungimento della velocità legale massima
|
credo che almeno sui panasonic la combinazione sensore di sforzo / velocità abbia anche un'altra funzione: mi sembra che se rallento la pedalata in genere ottengo maggiore assistenza (può essere un correttivo al: più vado forte più consumo? tieni conto però che io sono un pedalatore meno sportivo di job, il quale forse in velocità spinge sui pedali con sufficiente forza da sollecitare più assistenza)
| Nelle soste ai semafori è necessario tenere almeno una leva dei freni tirata per evitare l’accidentale partenza del motore con il solo peso della gamba sul pedale
|
a mia esperienza nelle soste ai semafori è essenziale non tenere il piede sul pedale, meglio magari posarlo sul telaio - in effetti sia sulla giant sia sulla flyer non mi pare che ci siano i microinterruttori nei freni: dalla leva esce un solo cavo
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 11:16:03
|
Tanto di cappello! Bellissima panoramica!!! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 16:56:08
|
Grazie Aittam e Elle
Elle, sopra alla foto dei "cruscotti" ho scritto così:
| Questo rapporto 1:1 è rispettato quando viaggio intorno alla “velocità di crociera”, perchè realtà viene anche controllata la velocità di rotazione del motore e, se la velocità è bassa, la centralina manda più potenza di quella che esercito sui pedali; questo serve a poter fare erogare al motore la sua potenza massima sulle salite, senza che il ciclista debba avere muscoli da professionista (per fare erogare 400W al motore – valore di punta orientativo dei motori da 250W - bisognerebbe inviarne altri 400 sui pedali e sarebbero tanti)
|
Ti sembra che sia quello che dici o è meglio aggiungere qualcosa?
Per la questione dei micro sui freni: allora flyer e giant non li hanno e se si appoggia il piede sul pedale il motore parte? Confermamelo per favore che poi correggo
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 17:13:04
|
pix, mi sembra che vada benissimo - semmai si può aggiungere vicino a "1:1" (o quello impostato dal selettore), perché per quanto ne so questo rapporto può variare, a seconda della bici, da 0,5 a 1,5
quanto ai microinterruttori: posso confermarti che dalle leve dei freni della flyer e della vecchia giant panasonic (della nuova non lo so) non escono altri cavi che quelli dei freni appunto - in effetti mi ci sono voluti cinque minuti ad abituarmi a non appoggiare il piede sul pedale nelle soste (nelle quali peraltro, se durano più di due secondi, ho l'abitudine di spegnere l'assistenza) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 23:50:44
|
Sulla nuova Giant non ci sono microinterruttori dei freni e riguardo il piede sul pedale lo si può mettere tranquillamente l'importante è non imprimere forza altrimenti la bici parte. |
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 00:16:57
|
Correggo
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|