Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 acquisto bici elettrica da regalare
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

licia
Nuovo Utente


Campania


3 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 18:14:14  Mostra Profilo Invia a licia un Messaggio Privato
chi può dare un consiglio ad una sprovveduta? Vorrei fare un regalo a mio marito per il 29- giugno, io non capisco assolutamente nulla di bici ,nè tanto meno di bici elettriche ed è proprio ricercando su internet qualche informazione che ho incontrato il vostro sito (a tal proposito mi complimento per la chiarezza e la competenza).
Vi espongo le mie perplessità:
mio marito è un 50-enne in ottima forma fisica che per lunghi anni è andato in bici (una bici "da corsa")ma da quando abbiamo cambiato casa casa ,8 anni fa, non ha più avuto voglia di farlo. Abitiamo infatti in collina e l'ultimo tratto è abbastanza ripido (non saprei dire la pendenza ma in macchina devo "mettere la seconda").
pensate che la bici elettrica risolverebbe il problema?
Userebbe la bici tutti i giorni per recarsi al lavoro (circa 15 Km tra andata e ritorno) con i dislivelli che ho detto.
Quando dura una batteria? Intendo dire ogni quanti anni andrebbe cambiata ?
Ero orientata verso la frisbee euro7 è una buona scelta ?
Nella mia zona (Calabria) non c'è un rivenditore autorizzato questo potrebbe costituire un problema?
Sul listino prezzi che pubblicate è riportata anche con le batterie al litio ma poi nel forum mi sembra di aver letto che non è così. Voi in ogni caso che tipo di batterie mi consigliate?
Potrei usufruire degli incentivi statali? Devo rottamare per forza qualcosa? nel caso basta una bici normale?Cosa ne pensate delle vendite online? Ci si può fidare? Altrimenti dove acquistare? Nelle catene di articoli sportivi (tipo CISALFA)? Tenete presente che nella mia zona i negozi di bici sono veramente pochi!!!Vi ringrazio veramente di cuore

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 18:31:12  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Benvenuta innanzitutto!

Messaggio di licia


Quando dura una batteria? Intendo dire ogni quanti anni andrebbe cambiata

1000 cariche se al litio , 400 se al Pb, ma sono numeri indicativi, ogni batteria fa caso a se non c'e' molta uniformita' e dipende anche da come e' trattata dall' utente


Ero orientata verso la frisbee euro7 è una buona scelta ?


Se vi piace l'estetica , e' una buona scelta, ha un ottima autonomia, e un assistenza facilmente regolabile.

Se la salita e' molto ripida, io penserei anche a una Microbike che e' una scalatrice formidabile a un buon prezzo


Nella mia zona (Calabria) non c'è un rivenditore autorizzato questo potrebbe costituire un problema?

Si, potrebbe, dipende se riesci a trovare o meno chi e' capace di farti la manutenzione, spedire ogni volta la bici mi sembra demenziale

Lo stesso problema lo avresti tra l'altro con la Microbike dato che fuori Roma non c'e' una vera e propria rete di assistenza



Potrei usufruire degli incentivi statali? -> SI
Devo rottamare per forza qualcosa? NO

Cosa ne pensate delle vendite online? -> Eviterei, la bici e' meglio provarla , specie se e' la prima, idem per garanzia e manutenzione
Ci si può fidare? -> la fiducia e' soggettiva



Altrimenti dove acquistare? Nelle catene di articoli sportivi (tipo CISALFA)?


A volte fanno qualche offerta nei supermarket, ma non sono granche' le bici (a parte la Canellini che ha un ottimo riscontro tra gli utenti)
Rimangono comunque i problemi di assistenza tecnica

Torna all'inizio della Pagina

licia
Nuovo Utente


Campania


3 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 18:41:45  Mostra Profilo Invia a licia un Messaggio Privato
quanto costa la microbike?
quale ditta la produce?
è italiana?
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 18:43:39  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
questo e' il sito, e' di Roma http://www.microbike.it/

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 18:53:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuta licia

---
permettimi di inserire un'avvertenza per tutti gli altri al fine di evitare confusioni dovute a una omonimia:

la nostra nuova iscritta "licia" non è "lycia", cioè la nostra vecchia amica, che prima lavorava presso il concessionario flyer di verona e adesso è impegnata in altre attività commerciali
---

e ora veniamo a te

quoto tutto quello che ti ha detto jumper, con quest'unica integrazione: se non sbaglio, ma chiedi conferma scritta in caso di acquisto, la frisbee subordina la validità della sua garanzia di due anni alla effettuazione di "tagliandi" periodici -- se non hai un concessionario in zona questo quindi è serio un problema, la cosa va necessariamente verificata prima di acquistare

microbike è questa qui www.microbike.it - italiana, per quanto ne sappiamo, e molto adatta alle salite
tuttavia non è una bici con pedalata molto naturale, a meno che non la prendi con il nuovo regolatore di potenza
sicuramente, poi, microbike non ha un'assistenza in loco e la sua assistenza a distanza non è sempre stata perfetta
tuttavia, se tuo marito ha esperienza di manutenzione della bici può credibilmente gestirla quasi interamente lui

visto che parli di bici al litio, che sono piuttosto costose, hai un budget che non vuoi superare?
perché salendo un po' di qualità ci sarebbero bici più sportive, se pensi che questo possa fare più piacere a tuo marito
(guarda p.e. finché ci sono gli incentivi la kalkhoff proconnect, che mi sembra l'ideale per un ex corsaiolo, o le più tranquille gazelle che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo)

p.s. quanto è lungo il tratto di salita da fare in seconda? perché se non è troppo ce ne sono altre ancora di bici... p.e. non hai per caso un concessionario giant nelle vicinanze?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

licia
Nuovo Utente


Campania


3 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 20:20:40  Mostra Profilo Invia a licia un Messaggio Privato
credo che farò bene ad informarmi se nella mia città esistono concessionari (ed assistenza!!)di qualche marca e poi vi disturberò ancora per chiedervi pareri perchè mi sembra di aver capito che la manutenzione è proprio indispensabile.
il tratto in salita è circa due chilometri!
Il mio budget massimo è di 800 euro (tutto compreso anche eventuali spese di spedizione)
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 20:46:21  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao licia,benvenuta sul forum! se la bici la scegli insieme a tuo marito non e' meglio?magari non sarebbe piu' una sorpresa ma magari il giorno che gliela consegni se non gli piace sarebbe per lui e per te una seccatura.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 22:26:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuta Licia !

Potresti preparare per tuo marito un "buono per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita" con l'indicazione che per eventuali dubbi c'è il JoBike-Forum"

E poi andate a provarle insieme

E, sempre, siamo tutti qui pronti a metterci la nostra esperienza

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 22:41:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quoto, mi piace l'idea di fare da fiocco sul regalo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 22:58:26  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Messaggio di licia
...Abitiamo infatti in collina e l'ultimo tratto è abbastanza ripido ...


Guarda, io sono possessore di una Microbike da un paio di anni. Ci ho fatto circa 3200 km, e posso dire che per quanto riguarda la parte elettrica ed il motore non ho mai avuto un fastidio...
Per quanto riguarda tutto il resto, è la bici elettrica più "normale" che conosco. Ergo, se il tuo gentile consorte era avezzo a mettersi a posto la bici, non avrà problemi con questa!
Per quanto riguarda "arrampicarsi" non ne conosco una che lo faccia meglio, e mi sembra che sul Forum su questo si sia tutti d'accordo.
Per l'autonomia con la batteria al Litio che vendono ora, 40 Km in percorso di Roma (molte salite e discese) sono sicuri, su percorso più pianeggiante magari anche di più.
Il sito te l'hanno già indicato, puoi vedere tutti i modelli con facilità, parlaci ed esponi le tue problematiche, sono disponibilissimi. Tieni conto che potresti parlare anche col "papà" della Microbike, che è un ingegnere che lo fa' tra l'altro anche per passione...
A proposito, so che recentemente hanno introdotto una centralina di nuova generazione, che a detta loro, fornisce prestazioni migliori di quella montata sulla mia bici, e scusate se è poco...
Ciao e tanti auguri

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 01:24:56  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Ciao,
scusate, ma se è un ex ciclista "da corsa" dubito che gli possa piacere la Frisbie... meglio la microbke, che però non è il massimo per l'assistenza fuori Roma... ed ho sentito qualche lamentela qui su forum se non sbaglio...

Se il budget fosse più alto (molto più alto) sarebbe perfetta una bici motorizzata Panasonic (tipo Flyer o Kalhoff) visto che il marito è in forma e che anche esteticamente sono le bici più sportive. inoltre le Panasonic sono tra le più adatte alle forti pendenze e quelle che come sensazioni assomigliano di più ad una bici muscolare (ma meno faticosa)

Io ti posso parlare di Flyer, che pur non avendo una vera e propria rete di vendita riesce a gestire ottimamente l'assistenza post-vendita.

Ti segnalo anche che sul mercatino ci sono diverse bici interessanti usate in vendita... come ad esempio la Prima Racing di iacomino o la Helkama di stridom... c'è anche una Flyer ma è un po' cara...

ciao!

- Flyer C5 -
Torna all'inizio della Pagina

furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 01:26:24  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

ciao licia,benvenuta sul forum! se la bici la scegli insieme a tuo marito non e' meglio?magari non sarebbe piu' una sorpresa ma magari il giorno che gliela consegni se non gli piace sarebbe per lui e per te una seccatura.


quoto

- Flyer C5 -
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 07:21:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
ciauz

x quanto riguarda il tragitto, deve comunque farlo pedalando, quindi spendere almeno un 45 minuti andata + 45 ritorno (circa) contro la rapidità dell'auto

secondo me resta solo questo problema da superare
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 08:17:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Messaggio di licia
circa 15 Km tra andata e ritorno


duomodimilano ha scritto:
almeno un 45 minuti andata + 45 ritorno (circa)



io direi piuttosto venti, trenta minuti a tratta a seconda dei rilievi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 09:28:08  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Licia, a mio modesto parere (più o meno come tuo marito) l'aquisto di un bicicletta elettrica deve essere condiviso da chi la deve utilizzare in particolar modo da chi per il passato come tuo marito ha utilizzato la bicicletta da corsa.

Buone pedalate a tutti.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 09:50:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Ciao Licia e benvenuta,
anch'io vado in bici muscolare, sia mountain-bike che da corsa, e sebbene scettico per l'acquisto di un'altra bici oggi a distanza di un anno sono felicemente possessore di una Frisbee Overdrive con circa 4500 km all'attivo. Ti consiglio di non comprare on-line per ovvi motivi ma di appoggiarti ad un rivenditore in modo da avere anche un minimo di supporto tecnico. Sono stato dal mio venditore proprio ieri e ci sono parecchi modelli che non ho trovato sul sito della Frisbee, ti confermo la possibilita' di uno sconto del 30% come incentivo senza rottamazione.
Per le esigenze che hai sia con i prezzi che con l'autonomia ci stai dentro tranquillamente, ciao

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 23:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
dico la mia, se è un ex ciclista abituato a pedalare su bici da corsa, cosa c'è di meglio di questa:
http://cgi.ebay.it/Bixy-Street_W0QQitemZ310141774417QQcmdZViewItemQQptZBiciclette?hash=item310141774417&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

forse non è il top per le salite(nel senso che ci sono motore con più potenza), ma io non ce lo vedo uno che viaggiava su bici da corsa a salire su una microbike o su una frisbee.
Piuttosto allora meglio montare il motore microbike su una bici da corsa...

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 23:54:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mah... tu ce l'hai e la conosci meglio me di nuvola, ma io una bixy per un percorso come quello descritto da licia non ce la vedo proprio: ha parlato di un tratto in salita di circa due chilometri che in auto fanno abitualmente in seconda -- per me ci vuole un motore centrale o un mozzo potente e in ogni caso un buon cambio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 14/05/2009 : 01:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
Appunto la street ha 8 marce, però sono il primo a dire che qualsiasi bici venga scelta sarebbe da provare.
Altrimenti si rischia di comprare una bici che poi non ti aiuta per nulla e si rimane delusi.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 16/05/2009 : 15:54:56  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di licia
... mio marito è un 50-enne in ottima forma fisica che per lunghi anni è andato in bici (una bici "da corsa")ma da quando abbiamo cambiato casa casa ,8 anni fa, non ha più avuto voglia di farlo. Abitiamo infatti in collina e l'ultimo tratto è abbastanza ripido (non saprei dire la pendenza ma in macchina devo "mettere la seconda").

C'è una cosa cui nessuna ha ancora mai pensato, se suo marito, gentile signora, è un ciclista da molto tempo, avrà sicuramente qualche bici cui è molto affezionato, per cui si potrebbe pensare all'installazione di un kit per motorizzarla...
Ad esempio
il kit della microbike, basta telefonare che se la vengono a prendere...
Immagine:

15,9 KB
bisogna solo che la bici sia compatibile.

Ma ne esistono anche altri come il Cyclone:
Immagine:

38,93 KB
Tutti i particolari alla pagina:
http://www.cyclone-tw.com/order.htm

ed ovviamente i kit di Joffa, qualora la scelta cadesse un un motore al mozzo:

http://www.wheelkits.it//index.php


Immagine:

12,1 KB

Infine per mettere un motore al mozzo che possa andare anche in una forcella di una bici di alta qualità, magari da corsa, di qualche tempo fa' con misure della forcella critiche, forse potrebbe andare bene questo:
Immagine:

13,16 KB

FH100 - Il più piccolo motore anteriore della bicicletta

1. 24-36V 150-200-250W
2. TIPO ROTELLA ANTERIORE ACCETTABILE DEL MOTORE E ROTELLA POSTERIORE DI SPOKED
3. QUALSIASI FORMATO Dell'ORLO: 16-26INCH 700C
4. PESO 4KG
5. BUONA APPARENZA
6. 100MM PER la ROTELLA ANTERIORE, 135MM PER la ROTELLA POSTERIORE


La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.