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Discussione |
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 20:57:55
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oggi in concessionaria c'era un avviso appeso al muro....la legge dice che chi circola con la bipa senza pas...ammenda di euro 1800 piu' sequestro del mezzo!!!!! in pratica se ti fermano ti fanno mettere la bici sul cavalletto e se parte senza pedalare sei fottuto!!! infatti ho deciso che sulla mia nuova bipa il pas resta...dopo esser andato in giro x mesi senza pas con il limitatore staccato
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aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 21:21:33
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Ahi ahi
Un concessionario di che, di bici ? Di chi era l'avviso ? E come hai dedotto che facciano quel tipo di prova ?
Per quanto pochi siamo, c'era da aspettarselo che anche le bici assistite entrassero nel mirino dell' ... esattore ! |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 22:15:59
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si il concessionaro è un rivenditore ufficiale di fresbee/dinghi a pescara..ha esposto lui la circolare e mi ha spiegato come fanno la prova le forze dell'ordine...qualche caso di multa si è già verificato e mano a mano i controlli si fanno piu' intensi...cmq domani ke vado a ritirare la biba gli faccio una foto e la posto...è molto dettagliata con tanto di articoli, sentenze e prezzi |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 23:56:07
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Se è un collage di articoli apparsi sui giornali e di sentenze e multe non vedo niente di nuovo, qui vicino a me (Lucca) già 5 anni orsono furono sequestrate molte pseudo bici elettriche perchè funzionavano con l'accelleratore, e la cosa mi pare giusta. Non credo che sia in corso una caccia alle streghe come appare da quell'articolo, comunque a quei tempi le multe erano inferiori (1580 Euro) ma si sa, sta aumentando tutto. Per evitare questo problema forse sarebbe sufficiente che tutte le donnine e gli anziani che circolano per le nostre strade FACESSERO ALMENO FINTA DI PEDALARE, stanno tutti li seduti come sul Water senza muovere un muscolo e penso che un pò di movimento non farebbe loro del male. |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 00:10:31
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Quoto, nulla di nuovo. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 00:52:07
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Ambè, meno male allora, già mi vedevo i VVUU scatenati a fermarmi ogni 100 metri |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 03:46:07
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Eh che peccato, la mia non ha il cavalletto ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Andreas
Utente Normale
Abruzzo
86 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 08:03:58
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Vivo anche io in Abruzzo a Pescara e giro in bici elettrica quotidianamente da tre anni,ebbene i vigili non si sognano nemmeno di controllare le bici; io che ho il manettino acceleratore comunque pedalo sempre perchè mi piace andare in bicicletta e non desidero uno scooter, ma in città si vedono sempre più bici elettriche e vedo moltissime persone che viaggiano con pedali fermi e con l'andatura da motorino: se i vigili volessero controllare li avrebbero decimati. |
Brompton M3L - Dahon Speed D7 - Dahon Eco - Dahon Espresso con Bafang anteriore, ecc. |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 08:08:52
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le leggi ogni tanto andrebbero aggiornate,se uno non pedala non nuoce comunque a nessuno quindi perchè punirlo? |
collaboratore video |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 09:36:18
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Se uno non ha voglia di pedalare perchè non si compera un ottimo scooter??? |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 11:56:11
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| Barba 49 ha scritto:
Se uno non ha voglia di pedalare perchè non si compera un ottimo scooter???
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...ma si potrà overvoltare ? |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
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Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 17:29:39
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| Barba 49 ha scritto:
Se uno non ha voglia di pedalare perchè non si compera un ottimo scooter???
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perchè ci sono delle spese extra da pagare e bisogna mettersi il casco;per andare a fare la spesa/delle commissioni/a trovare parenti/amici o al lavoro per chi ha il lavoro a pochi km è sufficiente una bici elettrica che senza spese extra e con una velocità sufficiente per i piccoli spostamenti può sostituire lo scooter. |
collaboratore video |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 18:12:40
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sì.. sono convinto anche io che un minimo di tolleranza possa anche giocare a vantaggio della distribuzione di questi mezzi molto ma molto ecologici...
preferisco di gran lunga la donna adagiata svogliatamente al manettino sulla bici per andare a fare la spesa piuttosto che in una vettura alimentata a dinosauri morti e liquefatti |
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pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 18:14:59
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Io non ho il PAS proprio perché mi piace pedalare non a vuoto e usare il motore solo come aiuto ad esempio nelle salite. Qualcuno potrebbe spiegarmi quale utilità o vantaggio offre il PAS? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 18:24:46
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@Gigi35: Perchè mi fornisci una spiegazione logica? Quando mai le leggi seguono questo criterio??? |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 18:48:40
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| pardus ha scritto:
Io non ho il PAS proprio perché mi piace pedalare non a vuoto e usare il motore solo come aiuto ad esempio nelle salite. Qualcuno potrebbe spiegarmi quale utilità o vantaggio offre il PAS?
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il pas potrei definirlo come " trovata squisitamente pratica per imporre un limite a mezzi che altrimenti offrirebbero una grande concorrenza ad altri mezzi " |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 18:50:46
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@barba:hai ragione sono stato un pò troppo serio. @pardus:su un forum forse è meglio essere un pò ipocriti e dire di averlo dal punto di vista della praticità non ci trovo nessun vantaggio,l'unica utilità che mi viene in mente è che in caso di incidente serio se ti fanno una perizia sulla bici sei in regola mentre se non ce l'hai avrai dei problemi. |
collaboratore video |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 19:22:26
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...cosa non farebbero i negozianti pur di vendere... Immaginatevi la faccia dell'anziano che ha la vecchia cinese con l'acceleratore, quando legge il cartello. Come minimo fa un mezzo infarto, si fa i conti in tasca e dopo poco sicuramente decide che è meglio sostituire la bici e prenderla nuova, tanto magari la vecchia ha pure le batterie da cambiare...così anzichè spendere 100 euro di batterie nuove, ne spende 1500 (risparmiando ben 300 euro dalla multa che prenderebbe!) e si porta a casa una bella bipa nuova fiammante con batteria al litio!
...ogni giorno nasce un cucco e beato chi lo cucca... |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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nisodan
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 00:55:54
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Mi sembra di aver capito che il "PAS" è quel sistema che evita che il motore assista se non pedali: ma a che serve escluderlo ? Da così fastidio "far finta" di pedalare ???
Dievrsa la questione della velocità massima che non credo si possa modificare.
Ciao, Niso |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 01:30:53
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Secondo me, tra le cose che in Italia penalizzano la diffusione della bici a pedalata assistita c'è proprio questa immagine dell'anziano con difficoltà motorie che viaggia a 10 kmh seduto immobile su una bicicletta elettrica. Io non voglio certo penalizzare nessuno ma se uno non riesce a muovere leggermente i pedali, come fa in caso di necessità a evitare un ostacolo? Non è forse meglio per lui che trovi un'altra soluzione per spostarsi? |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 01:44:23
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Il pas e' la peggiore invenzione del mondo, sia a livello pratico che burocratico. Se le bici fossero viste come piccoli motorini sono convinto che nella testa (bacata) della gente entrerebbero piu' volentieri, mentre al lato pratico odio il pas: se vado piano voglio poter aver la bici spenta, se corro aiuto eccome coi pedali altroche', mica c'ho kw da vendere !!! |
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pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 08:24:54
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| nisodan ha scritto:
Mi sembra di aver capito che il "PAS" è quel sistema che evita che il motore assista se non pedali: ma a che serve escluderlo ? Da così fastidio "far finta" di pedalare ???
Dievrsa la questione della velocità massima che non credo si possa modificare.
Ciao, Niso
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Trovo giusto il limite di 25km/h, ma il PAS è un'imposizione odiosa e pericolosa; non perché ti costringe a far finta di pedalare, al contrario, non ti lascia libero di pedalare tranquillamente senza farti andare ad una velocità spesso pericolosa; così le bici col PAS le vedi sfrecciare nel traffico eccessivamente veloci, mentre il ciclista muove leggermente i pedali. Io avevo montato il PAS, l'ho subito tolto per motivi di sicurezza. |
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pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 09:06:41
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| gigi35 ha scritto: ... dal punto di vista della praticità non ci trovo nessun vantaggio... |
Concordo, dà anzi svantaggi dal punto di vista della sicurezza; speriamo che un legislatore intelligente decida di toglierlo, rendendo magari più severi i controlli sulla velocità massima. |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 10:51:19
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Ma come posso chiamare bicicletta un veicolo che si sposta senza l'uso dei pedali? Lo posso chiamare ciclomotore, motorino, motocicletta, scooter, motoscooter, motoretta ma mai bicicletta. In fondo anche questa bellissima bici per circolare deve essere targata e usata con il casco anche se anche in presenza di una minima salita bisogna usare i pedali
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04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 18:19:04
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| antonio ha scritto:
Ma come posso chiamare bicicletta un veicolo che si sposta senza l'uso dei pedali? ]
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La questione è un'altra: l'utilità del PAS. Col PAS una bici può spostarsi anche se i pedali non danno nessuna spinta, ed è una bici legale; muovere a vuoto le gambe non significa pedalare, è una farsa inutile e dannosa, che sarebbe meglio eliminare. |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 20:48:04
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| pardus ha scritto:
| antonio ha scritto:
Ma come posso chiamare bicicletta un veicolo che si sposta senza l'uso dei pedali? ]
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La questione è un'altra: l'utilità del PAS. Col PAS una bici può spostarsi anche se i pedali non danno nessuna spinta, ed è una bici legale; muovere a vuoto le gambe non significa pedalare, è una farsa inutile e dannosa, che sarebbe meglio eliminare.
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Chiedo scusa, non avevo capito, nel caso sono pienamente d'accordo, pedalare non vuol dire girare i pedali tanto per far passare la corrente al motore. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 11:25:04
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Ma il microswitch da attivare in caso di controllo dove sarebbe meglio nasconderlo? |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 18:36:49
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Qualcuno aveva pensato dei microswitch tipo acquascooter, come scendi tolgono il contatto e legalizzano la bici... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 18:50:24
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bisognerebbe sentire gli esperti legali, perchè ho il timore che se ad un controllo (tipo per un malaugurato incidente quando ci sono di mezzo le assicurazioni) scoprissero lo switch "legalizzante" si potrebbe configurare qualche sanzione più pesante perchè ci sarebbe il dolo oltre all'irregolarità
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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F.B.I.
Utente Medio
Veneto
156 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 20:46:32
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| pixbuster ha scritto:
ho il timore che se ad un controllo (tipo per un malaugurato incidente quando ci sono di mezzo le assicurazioni) scoprissero lo switch "legalizzante" si potrebbe configurare qualche sanzione più pesante perchè ci sarebbe il dolo oltre all'irregolarità
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Basta dichiarare che lo switch serve per l'off road... |
Rossi Valentino? No, Rossi Valentissimo... |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 20:56:37
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Io non capisco più il filo della discussione. Che il PAS sia una colossale oscenità non è una novità, tant'è che chi è riuscito a renderlo fruibile alla fine ha messo il Gas sottomesso al PAS, oppure dei tasti che imitano il Gas senza mettere la manetta (piccolo gioco di prestigio per fare sparire qualcosa di comodo in vece di qualcosa di insensato ma tanto bello e colorato).
Infatti il problema del PAS è proprio il fatto che è poco modulabile. Non si riesce a trovare il giusto connubio tra potenza del motore e potenza delle gambe, non si riesce a sfruttare con intelligenza la capacità della batteria e la bici è potenzialmente pericolosa in quanto potrebbe partire a rezzo nel caso che casualmente si sbatta contro i pedali. Inoltre la scarsa modulabilità del PAS rende la bici difficile da domare all'ingresso ed all'uscita delle ciclabili dove ci sono gli odiosissimi "intralciatori demenziali" che odio fino all'osso e che ci sono solo su tali piste.
...MA visto che bisogna averlo, bisogna averlo e basta. La legge dice che la bici è comunque illegale se ci sono interruttorini.
PARADOSSO: la bipa è legale se ho il PAS ma non ho la catena! hahahahaha!!!! Che bici è una bici senza catena!?
Il casco sarebbe il caso di portarlo SEMPRE e non solo il casco ma anche i guanti ed io consiglio anche un sottocasco che protegge collo e testa dall'aria.
Scusa Antonio ma il tuo discorso sugli anziani non mi sfagiola affatto. Se uno a 80 anni non ha altro modo per spostarsi ed ha problemi alle gambe, credo sarebbe meglio che nessuno gli andasse a rompere le scatole. Sicuramente, se la testa gli funziona, gli ostacoli saprà evitarli. Mio nonno è andato in bipa per 10 anni senza causare fastidio alcuno ed aveva problemi alle gambe, che non sono necessariamente arti paralizzati altrimenti in tal caso ci sono le carrozzine.
Insomma, alla fine è sempre un problema di intelligenza, la legge mette dei paletti, ma poi sta nell'intelligenza dell'individuo (non la furbizia) capire cosa si può e cosa non si può fare con il proprio mezzo.
Azzardo provocatoriamente che visto che ad oggi non ci sono stati incidenti causati da bipa, allora la nostra è una categoria di persone intelligenti. Poi la legge dica e faccia quello che vuole. Chi vuole tenere il Pas lo tiene, chi non lo vuole sa a cosa va in contro nel caso di grane, finita li.
A proposito del Mosquito...quello si che era pericoloso. Eppure era legale.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 22:09:32
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Quoto Daniele, l'applicazione del Mosquito era veramente stressante per la bici, tant'è che qualcuno sostituiva anche la forcella anteriore con una ammortizzata. Provate una volta a frenare con i freni di allora e avrete un'idea della sicurezza di quei mezzi! D'altra parte era il primo dopoguerra e si doveva dare la possibilità alle persone meno abbienti di potersi muovere agevolmente, e il traffico all'epoca era quasi inesistente, per questo fu creata questa categoria che è poi stata abolita successivamente. |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 23:01:21
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| Daniele Consolini ha scritto:
Scusa Antonio ma il tuo discorso sugli anziani non mi sfagiola affatto. Se uno a 80 anni non ha altro modo per spostarsi ed ha problemi alle gambe, credo sarebbe meglio che nessuno gli andasse a rompere le scatole. Sicuramente, se la testa gli funziona, gli ostacoli saprà evitarli. Mio nonno è andato in bipa per 10 anni senza causare fastidio alcuno ed aveva problemi alle gambe, che non sono necessariamente arti paralizzati altrimenti in tal caso ci sono le carrozzine.
A proposito del Mosquito...quello si che era pericoloso. Eppure era legale.
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Nessuno vuole rompere le scatole a nessuno, è la legge. Se si è in grado di pedalare uno prende la bici altrimenti può fare come vuole, anche andare in monopattino, a me non toglie niente, solo che se fosse un mio parente con difficoltà motorie tanto evidenti da impedirgli di pedalare per la sua sicurezza lo convincerei a non prendere una bici a pedalata assistita taroccata da motorino. Il Mosquito è tutt'ora legale solo che per circolare deve essere omologato come ciclomotore come credo lo sia anche una bicicletta elettrica che può andare senza pedali. Io ho avuto un mosquito e garantisco che senza pedalare ci si può andare solo in pianura e senza troppo vento contrario. E allora perché la bici elettrica si e il mosquito no? Siamo sicuri che sia tanto più pericoloso di una bici con potenze sopra i 250 watt e magari con il motore montato nella forcella anteriore? |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 08:48:49
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@ Daniele Assodato che il PAS è una colossale , pericolosa oscenità, perché rassegnarsi a dire bisogna averlo e basta? Io mi chiedo perché è stata fatta una simile legge; chi l'ha concepita probabilmente non ha mai usato una ebike legale per sperimentare le difficoltà e i pericoli che pone a domarla in mezzo al traffico. Se una legge si dimostra sbagliata, si deve chiedere che venga cambiata, senza dover ricorrere a odiosi sotterfugi per aggirarla; io accetterei anche una diminuzione della velocità massima da 25 a 20km/h (se uno vuole andare più veloce pedala), ma il PAS DEVE essere sostituito da un comando a manopola. Domando a chi è esperto in materia quale iniziativa si può prendere per chiedere tale cambiamento.
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 10:15:50
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ragazzi permettetemi di dissentire, il PAS vero è quello delle panasonic con un sensore di sforzo, quello che montiamo noi è un sensore di rotazione e basta, tant'è che far finta di pedalare con una di queste bici non aiuta.
i pro sono che la pedalata è naturale,si suda anche,e l'autonomia ne giova parecchio, i contro sono che non è un motorino con i pedali,
la legge quindi se fosse applicata dovrebbe purgare tutti i PAS che sono semplici acceleratori a pedali.
tornando alla sua utilità o meno,io ho avuto sempre bici con il pas(quello finto),nell'ultimo kit che ho preso non ho neanche acquistato l'acceleratore,e non per paura dei controlli comunque aggirabili. con bici poco più che legali si riesce benissimo a regolare l'assistenza pedalando,in area pedonale metti un rapporto lungo pedalando piano assiste poco,al semaforo fai il contrario e scatti
il discorso non vale se monto un disco con venti magneti che assiste a palla dopo mezzo giro,
oppure se ho una bici da 500 o più watt,logicamente non posso trovare l'equilibrio solo con i pedali quindi è sicuramente meglio l'acceleratore,torniamo comunque al concetto del voler un motorino senza casco e tasse connesse,
sopra i 40-50 km/h è quasi impossibile aiutare con i pedali a causa della rapportatura creata per l'uso muscolare, quindi frullare con i pedali(cosa che odio in maniera assoluta e mi ha fatto accantonare l'albatros e la microbike)diventa anche pericoloso perchè si è in equilibrio precario appesi a manubrio e sella con le zampe all'aria a fare i circoletti!
quindi per me è un aiuto utile,alcune centraline regolano velocità e corrente,non vedo la pericolosità del pas su bici nella norma,
poi i gusti sono gusti per me la bici deve sembrare una bici quindi cerco di evitare acceleratori,interruttori,cavi a vista,ecc.. è il bello del fai da te! |
www.enerlab.it |
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claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 10:37:11
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io se potessi comprerei una bici che in partenza fa un segno nero di pneumatico sull asfalto caldo, che torce il telaio con la potenza del motore in salita, che mi rubi la trazione dalle gambe,che mi costringa ai guanti in goretex d'inverno,...che mi liberi e che ci liberi dalla schiavitù dei combustibili fossili, perchè aldilà delle considerzioni sulla pericolosità di una bicicletta elettrica questa è una svolta epocale, in positivo per tutti, per l'ambiente e per lo sviluppo ecosostenibile. il resto sono dettagli. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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stefno
Utente Attivo
Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 10:51:21
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W il sensore di sforzo. Quando sarà disponibile per i kit, con centraline che lo gestiscono decentemente, il manettino sparirà da tutte le mie bici (ora lo hanno tutte e 5). |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 14:05:02
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Blindo, sono felice che la tua bici ha un pas evoluto. La cinese in mio possesso parte a razzo punto e basta, che si pedali forte o piano. Parlo di bici della coop vendute in massa, non di mezzi evoluti come il panasonic che solo chi ha tre zeri a disposizione può permettersi. L'acceleratore intanto NON è illegale se è sottomesso al PAS quindi non capisco l'odio per un ausilio tanto intuitivo e di facile gestione.
Chi ha detto che uno deve andare ai 50!? per tali scopi ci sono le superbaics!!
@ Antonio: le difficoltà motorie non è necessario siano tanto evidenti da impedire la pedalata per qualche centinaio di metri. Tralasciando il fatto che pedalare a vuoto mette in pericolo il conducente, potrebbe semplicemente essere che una persona abbia problemi circolatori che causano dolore. Se uno deve girare i pedali per un'ora, potrebbe essere molto affaticante, specialmente se deve farlo giornalmente.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 14:38:12
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| Daniele Consolini ha scritto:
Blindo, sono felice che la tua bici ha un pas evoluto. La cinese in mio possesso parte a razzo punto e basta, che si pedali forte o piano. Parlo di bici della coop vendute in massa, non di mezzi evoluti come il panasonic che solo chi ha tre zeri a disposizione può permettersi. L'acceleratore intanto NON è illegale se è sottomesso al PAS quindi non capisco l'odio per un ausilio tanto intuitivo e di facile gestione.
Chi ha detto che uno deve andare ai 50!? per tali scopi ci sono le superbaics!!
@ Antonio: le difficoltà motorie non è necessario siano tanto evidenti da impedire la pedalata per qualche centinaio di metri. Tralasciando il fatto che pedalare a vuoto mette in pericolo il conducente, potrebbe semplicemente essere che una persona abbia problemi circolatori che causano dolore. Se uno deve girare i pedali per un'ora, potrebbe essere molto affaticante, specialmente se deve farlo giornalmente.
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condivido in pieno |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 15:05:33
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| Barba 49 ha scritto:
...per evitare questo problema forse sarebbe sufficiente che tutte le donnine e gli anziani che circolano per le nostre strade FACESSERO ALMENO FINTA DI PEDALARE, stanno tutti li seduti come sul Water senza muovere un muscolo e penso che un pò di movimento non farebbe loro del male.
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QUOTO!!!!
..qui c'è chi "pedala" anche sulla superbaic!
comunque, sulla mia bici da tutti i giorni x la "mobilità alternativa cittadina ad impatto -quasi- zero" per fortuna ho installato il PAS e il circuito gas legalizer, poco prima che joffa smettesse di venderlo! prendere una multa per una tale stupidaggine mi sembra assurdo.. speriamo bene. a me restano solo potenza e velocità massima fuori norma, più difficile da controllare la prima, la seconda con un po' di buon senso...
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 15:30:31
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Dal Pas con un po di pazienza e fai da te si può ottenere un discreto funzionamento per un utilizzo entro le velocità codice. Peccat oche fra i sistemi che ho provato questo risulti fattibile solo con centraline befang. Quella nine ad esempio ha una curva di risposta che in troppi pochi giri di differenza passa da zero al massimo tiro per cui anche impegnandosi difficilmente si ottiene una buona collaborazione. Detto questo condivido che non sia il modo migliore per poter definire una bici "a pedalata assistita" in quanto con il cambio è facile ottenere una pedalata sostituita in pratica. Questo benedetto sensore di coppia non viene fuori purtroppo per noi kittari e questo significa al di la del costo che non sia semplice realizzarlo, se no i cinesi lo avrebbero già fatto probabilmente. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 19:24:12
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| claudio02 ha scritto:
io se potessi comprerei una bici che in partenza fa un segno nero di pneumatico sull asfalto caldo, che torce il telaio con la potenza del motore in salita, che mi rubi la trazione dalle gambe,che mi costringa ai guanti in goretex d'inverno,...che mi liberi e che ci liberi dalla schiavitù dei combustibili fossili, perchè aldilà delle considerzioni sulla pericolosità di una bicicletta elettrica questa è una svolta epocale, in positivo per tutti, per l'ambiente e per lo sviluppo ecosostenibile. il resto sono dettagli.
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...quando esco con certi pensieri in questo forum ho come la sensazione di bestemmiare in chiesa... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 09:57:44
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beh quello che cerchi c'è,è la moto elettrica! la svolta per l'ambiente è relativa,la corrente che usiamo per caricare non inquina in strada ma dove viene prodotta |
www.enerlab.it |
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claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 10:47:22
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| blindo7 ha scritto:
beh quello che cerchi c'è,è la moto elettrica! la svolta per l'ambiente è relativa,la corrente che usiamo per caricare non inquina in strada ma dove viene prodotta
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basta un pannellino fotovoltaico da pochi euro..e comunque si ripaga nel giro di poco tempo davvero. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 10:56:43
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@claudio02: ma quali bestemmie, è che forse sei un superbaicher !!
è nato un forum apposta per questo tipo di cose, come forse saprai, e ci sono dei kittari che fanno questo tipo di veicoli a due ruote. solo che non sono legali. quindi vanno bene solo per divertirsi ....in fuoristrada o in pista..
se fosse possibile -a costi abbordabili- omologare questi veicoli io lo farei subito.
per quanto riguarda l'ambiente: l'energia elettrica va prodotta e per ora viene prodotta principalmente con combustibili fossili. se la bici potente (superbaic, motorino elettrico o moto elettrica) sostituisce un veicolo che consuma di più (auto, scooter, moto a benzina) c'è un vantaggio. se però è possibile fare agevolmente lo stesso percorso con una bipa è più ecologico usare una bipa (o addirittura una muscolare, che è a impatto ancora inferiore -solo la produzione ed il trasporti dei componenti, non esistono veicoli ad impatto zero-).
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 11:18:07
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| Bentax ha scritto:
@claudio02: ma quali bestemmie, è che forse sei un superbaicher !!
è nato un forum apposta per questo tipo di cose, come forse saprai, e ci sono dei kittari che fanno questo tipo di veicoli a due ruote. solo che non sono legali. quindi vanno bene solo per divertirsi ....in fuoristrada o in pista..
se fosse possibile -a costi abbordabili- omologare questi veicoli io lo farei subito.
per quanto riguarda l'ambiente: l'energia elettrica va prodotta e per ora viene prodotta principalmente con combustibili fossili. se la bici potente (superbaic, motorino elettrico o moto elettrica) sostituisce un veicolo che consuma di più (auto, scooter, moto a benzina) c'è un vantaggio. se però è possibile fare agevolmente lo stesso percorso con una bipa è più ecologico usare una bipa (o addirittura una muscolare, che è a impatto ancora inferiore -solo la produzione ed il trasporti dei componenti, non esistono veicoli ad impatto zero-).
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..si certo hai ragione..per l'impatto zero fin che c'è l'uomo sulla terra non si può.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 12:01:31
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il pannello sarebbe la soluzione,e di sicuro si ripagherebbe,magari un giorno ne esce fuori uno A4 che riesce a caricare la bici,sperem... |
www.enerlab.it |
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claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 12:14:59
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| blindo7 ha scritto:
il pannello sarebbe la soluzione,e di sicuro si ripagherebbe,magari un giorno ne esce fuori uno A4 che riesce a caricare la bici,sperem...
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è solo una questione tecnica, i pannelli morbidi esistono già e sono anche molto efficienti, basterebbe posizionarli su una maglietta un po speciale.bisogna vedere l'assorbimento richiesto dalla bipa. penso che poco più di 100watt nn sia un problema. il calore generato forse è un problema.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 12:42:49
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i pannelli da 100W hanno una superficie molto grande, non sono trasportabili se non su carrelli. e sono solo 100watt. conviene una stazione fissa. in ogni caso i costi dell'energia così prodotta non sono trascurabili. io sono a favore delle rinnovabili ma attenzione a non alimentare false illusioni. ci sono state già qui sul forum delle discussioni in merito.
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 13:29:05
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Io il carrello l'ho! Prossima mission: pannellone! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 15:08:08
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| Bentax ha scritto:
i pannelli da 100W hanno una superficie molto grande, non sono trasportabili se non su carrelli. e sono solo 100watt. conviene una stazione fissa. in ogni caso i costi dell'energia così prodotta non sono trascurabili. io sono a favore delle rinnovabili ma attenzione a non alimentare false illusioni. ci sono state già qui sul forum delle discussioni in merito.
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100W per la ricarica van bene. E poi chi l'ha detto che i pannelli devi averli sulla bici, basta averli a casa. Il problema d'impatto sull'ambiente sono le batterie, anche se ritengo la bici "ibrida" tutto sommato abbastanza sostenibile rispetto a altri mezzi di trasporto... |
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