Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Aprilia Enjoy - Batterie
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 13:11:41  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Dopo il trauma del precedente forum bloccato, se siete d'accordo continuiamo qui la discussione sulle batterie, loro manutenzione, recelling, sostituzione, prestazioni elettriche...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

alcoool
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 13:25:02  Mostra Profilo Invia a alcoool un Messaggio Privato
SONO IN ACCORDO MA NELL'ALTRO FORUM MI SEMBRA DI ESSERMI STAMPATO AD ALTA VELOCITA' CONTRO AD UN MURO.
CIAO
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 14:52:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'altra discussione era questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=15&TOPIC_ID=248#6310

era diventata veramente indominabile... per trovare una notizia su un fatto specifico ti dovevi leggere un centinaio di risposte... il forum è anche un archivio, è importante poter ritrovare una notizia anche dopo un certo tempo, quando non hai fresco nella memoria dove si trova...

lo so che dà una brutta sensazione la discussione chiusa di botto, ma per esperienza so pure che se invitiamo soltanto a non scrivere più in quella non ne si viene fuori

se non vi risulta insopportabile sarebbe meglio fare così... tirate un respiro, pensateci un attimo e se avete ancora obiezioni serie ditelo che ci ragionamo di nuovo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alcoool
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 13:46:21  Mostra Profilo Invia a alcoool un Messaggio Privato
Hai ragione Elle non ci avevo pensato.
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 14:42:21  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ho trovato questo sito:

http://www.budgetbatteries.co.uk/21473/tagged-f-size-nimh-1-2v-13000mah-yuasa-industrial-rechargeable-cell-1fm13-0/?utm_source=shopzilla&utm_medium=cpc

che è intracomunitario -> niente dogana.
Ho mandato una mail per sapere se spediscono in italia e mi hanno risposto "The total order cost inc. VAT & postage will be £33.79. We do ship to Italy,just make sure you select EC countires in when you check out."
Il prezzo è riferito a 2 celle, franco casa nostra.
Fanno circa 50 Euro (25 a cella).

Saluti

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 14:45:56  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Sulle batterie Elle diceva:

scusate se mi intrometto

necknecks, io non perderei tempo col recupero di energia: è in generale una funzione in grado di dare risultati modestissimi, e comunque non l'ho mai vista su un motore centrale - non vale la pena di complicarsi la vita per questo

per le batterie invece, fai attenzione alla dimensione degli elementi - non è quella adoperata abitualmente per le batterie delle bici elettriche: sono celle F, se non sbaglio, e non D

qui c'è una pagina col recelling in una batteria nimh (è quella della giant ma il concetto è lo stesso): http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/recelling.html

avevo trovato degli elementi nimh F su ebay tedesco ogni tanto... prova qui: http://stores.ebay.it/AKKUactiv - ma non so la qualità e costano cari... alternativa farsele venire dall'america: http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=995 ... o continuare a cercare con molta pazienza


EDIT:
un'altra possibilità a cui avevo pensato per l'aprilia (senza che se ne possa dire tuttavia ancora niente della qualità) sono le batterie li-po cyclone da 17ah prese da mac-giver... entrerebbero nel contenitore originale?
un'altra possibilità ancora - ma non credo più economica - è capire che sono le nuove batterie nimh della microbike (pare vendano solo a clienti però - forse per scoraggiare i furti - quindi eventualmente va chiesto il favore a un amici del forum)


_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 14:53:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai ragione, abbiamo subito infranto la regola!

sulle batterie qui!

quanto a quelle che hai trovato... bisognerebbe informarsi meglio - vedere la corrente di scarica almeno...
in ogni caso la spedizione di 20 celle dovrebbe avere un costo unitario
ma poi scusa: 25 euro a cella non fanno 500 euro la batteria completa?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 15:43:28  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
elle ha scritto:

hai ragione, abbiamo subito infranto la regola!

sulle batterie qui!

quanto a quelle che hai trovato... bisognerebbe informarsi meglio - vedere la corrente di scarica almeno...
in ogni caso la spedizione di 20 celle dovrebbe avere un costo unitario
ma poi scusa: 25 euro a cella non fanno 500 euro la batteria completa?


Non proprio. Le spese di spedizione incidono moltissimo su sole due celle. Il prezzo è di c.a. 10,5 Sterline Iva compresa + spese di spedizione, che fanno 15-16 Euro ad elemento + spedizione. Per sostituire un pacco intero forse non è il massimo ma è un punto di partenza...
Nel mio caso, poi, punterei a tentare di sostituire solo due elementi...


_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 15:50:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
solo due?
perché sai quali sono quelli deboli?
non so se sia una buona idea... ma qui ci vogliono gli esperti
nel caso comunque non sarebbe meglio cercare di trovare le saft?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 16:04:41  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Si. Solo due. Ho smontato il pacco che è composto con quattro "bastoni" da cinque elementi in serie. Solo uno dei bastoni mostrava una tensione sensibilmente inferiore agli altri tre che mostravano tensioni del tutto simili (differenza sulla somma di 5 elementi di + o - 0,2 volt). Allora con un cutter ho tagliato il rivestimento di plastica scoprendo le giunzioni tra cella e cella e ho misurato le tensioni delle cinque celle. Una di queste è in corto circuito, mentre un'altra (che sta vicino a questa) è a 2 Volt; è presumibilmente anch'essa danneggiata.
Si, lo so che il pacco ha una certa anzianità e non diventerà nuovo sostituendo due elementi, però sostituire due soli elementi è un buon tentativo di prolungare la vita di un pacco che forse può ancora durare un pochino... (e molto economico rispetto a cambiare venti elementi in un colpo solo...)

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 13:19:10  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Al ritorno delle vacanze comunico l'esito dell'esperimento:
Arrivati due nuovi elementi (F, 1,2V 13000Mah) dall'Inghilterra, ho rimesso le mani sul pacco batterie. Scopro che nel frattempo un altro elemento è andato in corto circuito (ahiahi). Cosi' sostituisco i due elementi della batteria certamente in corto.
Metto in carica, e dopo una ventina di secondi il caricabatterie si stacca dicendo "tutto ok"!.... In realtà le batterie sono tutt'altro che cariche.
Ci riprovo una dozzina di volte e il caricabatterie si comporta sempre nello stesso modo.
Le celle, inoltre, non hanno un bell'aspetto. Appare ruggine in alcuni interstizi tra cella e cella e in tensione sono diventate tra loro disomogenee.
Il finale è quindi "obiettivo non raggiunto".

Il giudizio che traggo è che le celle sono arrivate inesorabilmente alla fine e che in casi come questo è inutile (oltre che non ragionevole) tentare una strategia di intervento "a macchia di leopardo". Lo so che nessuno avrebbe scommesso sul tentativo, ma sono testardo...

Resta quindi il problema di reperire una fonte economica per sostituire la batteria della bici;

-----------------
Ho contattato la Saft (la casa della batteria originale) che, per ora (forse strumentalmente), mi rinvia alla rete dei concessionari Aprilia per l'acquisto di un intero pacco batterie nuovo. A proposito, qualcuno sa quanto costa il pacco originale?
-----------------
Intanto questi sono i fornitori di celle più economici che ho trovato in rete:

Budget batteries U.K., marca Yuasa
15,61€ ad elemento (312,20€ 20 elementi)
da aggiungere spese di spedizione

Reichelt DE, marca Cellcon
14,25€ ad elemento (285,00€ 20 elementi)
da aggiungere spese di spedizione

Negozio Ebay Newtecs_de, al link:
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260153017831&ssPageName=MERC_VIC_RSCC_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=260143328657&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget
10 celle da 14Ah a 129,95€ a pacco (sono necessari due pacchi, totale 260 Euro)
sempre più spese di spedizione

Akku-Doktor DE, marca Newstar
al link http://www.akku-doktor.de/webshop/akku/mode/big/sid/xXbxo2a@888awAaco2x63R00yf/order/1/rn/301/an/4949/ref/basket/akku-zelle-newstar-13000-mah-3-2-d-nimh-im-10er-pack.htm
10 celle da 13Ah a 112,00€ a pacco (sono necessari due pacchi, totale 224 Euro)

Qualcuno offre a meno???
-----------------
P.S.
Resta una interessante opzione da valutare. Si trovano in rete anche a 5,86€ IVA compresa ad elemento, delle NiMh D size da 10000Mah.
I venti elementi necessari farebbero soli 117 euro. A questo prezzo si potrebbero anche immaginare due batterie in parallelo...
I pacchi batterie, anche se gli elementi non hanno le pagliette, possono essere facilmente costruiti anche a mezzo di portabatterie di plastica.

Prima di imbarcarmi nell'impresa è indispensabile un Vs. cortese parere. Le D size sono in genere di capacità meno mostruose. 10Ah su una pila a torcia sono una "boutade" o ci si può fidare? Qualcuno sa qualcosa sulla C di scarica accettabile per queste celle? Vedete controindicazioni?

Un abbraccio a tutti
Francesco


_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 06/09/2007 : 16:33:36  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Il gioco non vale la candela , non ci sono garanzie che siano adatte , se devi fare un pacco devi ricordare che viene adottato anche il termistore che interrompe l'erogazione in caso di surriscaldamento e dovresti provvedere inoltre per la custudia che le deve contenere .Già le avevo viste in precedenza , volevo fare un pacco di 36 volt ma a conti fatti la differenza tra queste e un pacco già pronto era pochissima a causa nche delle forti spese di trasporto ed event doganali. Il problema è che in italia e anche in europa reperire un pacco batterie ni-mh è quasi impossibile , quindi ho optato alla fine per un pacco li-ion completo che ho preso in italia da ASVEA il caricabatteria per un problema loro non mi è stato possibile acquistarlo li .Unico punto dolente è il prezzo ho speso circa 180 euro (sommando anche il costo del caricabatteria li-ion)in più di un pacco ni-mh.completo di caricabatterie che avrei dovuto comprere in USA o Canada o Cina
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 22:30:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:
NiMh D size da 10000Mah.
I venti elementi necessari farebbero soli 117 euro. A questo prezzo si potrebbero anche immaginare due batterie in parallelo...
I pacchi batterie, anche se gli elementi non hanno le pagliette, possono essere facilmente costruiti anche a mezzo di portabatterie di plastica.


Non ho i valori di elementi commericiali NiMh, so che le classiche alcaline formato D hanno una capacità di 18Ah (beh con correnti proprio basse), perciò 10Ah non mi sembra un valore "sospetto"

Invece la mancanza di pagliette mi sembra un fatto da tenere in forte considerazione: con sobbalzi - umidità - caldo/freddo - serie con numero elevato di elementi - forti correnti, temo che la resistenza di contatto diventi rapidamente "assassina"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 10:56:34  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Grazie a Matteo e a Pix per i consigli...
Intanto sto continuando la mia opera di minatore del web alla ricerca della fonte di NiMh più economica e via via sto correggendo il precedente post con prezzi e link. Spero che il lavoro possa servire anche a qualcun altro.
Questo "Akku Doktor" è proprio un sito ben fornito; le celle Newstar (davvero economiche) sono però figlie di nessuno. All'estero le celle Saft (che nel frattempo hanno aumentato la capacità a 15Ah) hanno prezzi assolutamente impraticabili. Addio Saft...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

dido
Utente Medio




438 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 11:33:26  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
Hai visto queste,
http://search.ebay.de/_W0QQsassZm3shop-com

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 14:10:34  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ciao Dido!

La li-po da 25,9V (nominali) 8Ah è molto interessante e ad un prezzo accettabile.
Speculando su Per l'utilizzo sulla enjoy vedo alcuni lati positivi e, forse, alcune controindicazioni.

Una batteria del genere sulla enjoy la renderebbe un pò più vivace (con incremento della velocità massima) con una autonomia che stimerei intorno ai 25Km. Nella sede c'entra benissimo e farebbe risparmiare c.a. 3,5 Kg di peso.

Sono un pò perplesso sulla corrente di picco (16A per 30 secondi) che temo possa essere un pò insufficiente.
Pensa che in un paio di occasioni lo spunto del motore (partenza da fermo, senza centralina) mi ha bruciato il fusibile da 30A.
L'accoppiata Me + Enjoy (c.a. 120Kg in due) portano il motore a chiedere praticamente sempre più di 16A...
Grazie per la segnalazione!

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 14:46:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Siate cauti con le Litio: ci sono sempre in agguato i problemi di incendio e scoppio se utilizzate "male"
In effetti il motore della Enjoy è molto potente e temo possa sovraccaricare una batteria da 16A di picco

Poi c'è il problema della ricarca che richiede un caricabatterie molto specifico

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 12:00:25  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Forse devo cambiare la batteria cosa faccio ?
Cosa mi consigliate?
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 18:47:43  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Continua la soap-opera degli elementi NiMh size F.
Ho contattato il fornitore tedesco (già nominato nei precedenti post) via e-mail, spiegando l'utilizzo che intendevo fare degli elementi Newstar 13000mAh allo scopo di sollecitare un consiglio.
Il signore mi ha risposto con cortesia e professionalità, precisando che non mi devo aspettare dalle Newstar una qualità pari a quella delle Saft. E su questo non ci si poteva attendere niente di diverso, visto che stiamo parlando di celle da 11 Euro l'una contro oltre 30 delle Saft...
Tornando ai giudizi del fornitore, in considerazione dell'elevato discharge rate richiesto, il signore mi consiglia di rivolgermi solo a grandi marche (lui mi nomina Saft, Sanyo e Panasonic).
Aggiunge che "le celle cinesi spesso cambiano qualità, possono essere buone, altre volte cattive".
Il fornitore si è rivelato persona per bene. E anche uno che non vuole problemi.
Ciò detto volevo fare un affare, ma forse non conviene rischiare.
Quasi quasi vado sui 304 Euro + spedizione per le Yuasa...
Scusate lo sfogo



_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 19:37:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
anzi, grazie dell'aggiornamento necknecks
questo tipo di akku-doctor sembra proprio una persona onesta e saggia: "cambiano spesso qualità" è in effetti uno dei tratti più disorientanti della produzione cinese con cui siamo costretti a confrontarci...
le yesa stanno riscuotendo molto interesse e potrebbero essere una buona idea, ma di fatto non ci sono molti riscontri
il posto dove più se ne parla è endless-sphere... questo che ti segnalo e altri thread
c'è poi un utente del forum francese cyclurba che le ha appena ricevute e che promette una recensione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 19:45:08  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Elle, grazie per avermi offerto una spalla dove piangere...
ma le LiFePO4 sono della stessa tecnologia delle A123? (le DeWalt per intenderci...)

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 20:21:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per quello che so io - che son tante cose raccolte in giro ma nulla di approfondito - non esattamente, essendo le A123 delle litio ai nanofosfati con una caratteristica di ricarica veloce che non mi pare tutte le lifepo4 condividano... ma ascolta altri su questo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 22:30:05  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

Continua la soap-opera [...] Quasi quasi vado sui 304 Euro + spedizione per le Yuasa...


A questa cifra non ti conviene andare su una batteria originale?

--
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 17:21:29  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Avevo sentito di prezzi incredibili, anche se non ho mai chiesto direttamente alla Aprilia. Poi temo anche una batteria vecchia di scaffale...
In ogni caso, sai quanto chiedono?

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 20:01:50  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

Avevo sentito di prezzi incredibili, anche se non ho mai chiesto direttamente alla Aprilia. Poi temo anche una batteria vecchia di scaffale...
In ogni caso, sai quanto chiedono?


Che io sappia 320/350euro. Prova a telefonare a quel centro di assistenza di Roma, quello su C.ne Nomentana, vicino alla St. Tiburtina. Non ricordo il nome (blue qualcosa) ne' il numero; se contatti un qualche 'motolido' dovresti recuperare queste informazioni.

Per quanto riguarda, il fondo di magazzino, non so. In effetti, Mozilla ebbe una fregatura. Comunque chiedi bene anche l'eventuale garanzia sulla batteria.

Ciao!
giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

Riki
Nuovo Utente


Lombardia


37 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 01:16:53  Mostra Profilo Invia a Riki un Messaggio Privato
Ciao,

ho trovato queste :

http://sanyo.wslogic.com/pdf/pdfs/HR-DU.pdf

potrebbero essere idonee ?

T8HS 270km
Aprilia Enjoy batteria arrivata !
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 09:36:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo che come caratteristiche sì, ma non come capacità, a meno che non ti accontenti di un'autonomia ridotta: sono celle D da 9ah, mentre la saft originali dell'aprilia sono celle F da 13ah... dove le hai trovate?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Riki
Nuovo Utente


Lombardia


37 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 11:02:29  Mostra Profilo Invia a Riki un Messaggio Privato
In un sito Americano, ho chiesto una quotazione, ho visto che sono da 9 contro 13 pero' se il prezzo ci sta ci si puo' fare un pensiero sempre che la corrente di scarica elevata dell'Aprilia non influisca troppo come già postato, ho messo il pdf proprio per sapere da qualcuno che ne sa' di + se nonstante l'autonomia che sarà sicuramente inferiore sia una strada percorribile, magari con 150-160 Euro anche se l'autonomia si dimezza o quasi a me andrebbe bene lo stesso
ciao onnipresente Elle !!

T8HS 270km
Aprilia Enjoy batteria arrivata !
Torna all'inizio della Pagina

Riki
Nuovo Utente


Lombardia


37 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 15:43:10  Mostra Profilo Invia a Riki un Messaggio Privato
Ho fatto delle richieste per ottenere quotazioni (come persona giuridica )di batterie F Type NI-MH come le SAFT il più possibile per amperaggio e affidabilità, spero di portare qualche news visto che l'interesse è di molti, ciao !

T8HS 270km
Aprilia Enjoy batteria arrivata !
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 11:42:22  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ciao Riki

Le curve di scarica delle batterie che proponi mi sembrano molto interessanti e adeguate alla Enjoy.
Il costruttore mostra anche una curva di scarica da 40A, valore certamente superiore agli assorbimenti della Enjoy che, in normali condizioni di utilizzo, sono a 24V nell'ordine di 10 - 25 A.
Quindi l'unico limite è quello della capacità, inferiore di c.a. il 30% alle originali.
Se il prezzo è conveniente può valerne la pena. Tienimi informato che sono alle prese con il recelling della bici!...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 22:05:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
ma alla fine le batterie originali quanto costano?
il recelling con celle originali?
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 15:46:35  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Akku Doktor vende i Saft a 30,24 Euro ad elemento.
Altri fornitori europei vendono le stesse celle a prezzi altrettanto incredibili. In compenso intanto sono diventate anche un pò più capaci (15Ah). Alle Saft (purtroppo) bisogna rinunciare.

A questi prezzi forse costa meno installare un generatore termonucleare di produzione iraniana...

Saludos

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 16:27:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:
A questi prezzi forse costa meno installare un generatore termonucleare di produzione iraniana...




foto: http://users.tinyworld.co.uk/flecc

bici con due motori (panasonic centrale e heinzmann anteriore), batteria 24V e generatore a benzina sul portabagagli

se non fosse per i due motori, resterebbe tecnicamente una pedelec legale...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 18:08:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ma questa è una Pedelc TRIBRIDA !!! (elettrica, muscolare, termica)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 11:39:50  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
GRANDE!
avevo ipotizzato una trazione integrale (un motore anteriore e uno posteriore, 125W cad.) ma adesso, vista questa splendida realizzazione, lancio l'idea di una triplice traction!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 13:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
bhè ragazzi già che ci siamo, se aggiungiamo un carrello elettrico come questo facciamo un 3 ruote motrici!

se poi gli si piazza sopra un mini generatore........ il gioco è fatto e puoi programmare giri piu' lunghi.

Come dice Elle , in effetti un piccolo generatore che ti ricarica le batterie in sosta, o che addirittura ti fornisca corrente per la trazione
non puo' essere definito un motorino! lo facciamo?? io magari gli piazzo il mio motogeneratore a GPL giusto per fare una prova!

Fantasie a parte un piccolo motogeneratore magari 22cc di cubatura a 4t consumerebbe ben poco al suo regime ottimale di impiego,
per cui il suo funzionamento per la ricarica o tutt'alpiu' per fornire un aiuto online sarebbe ben mirato e non come dover utilizzare un motore a scoppio per uso trazione, dove hai soste , decelerazioni discese ecc dove il motore è sempre acceso.

Piaggio ha presentato il suo scooter ibrido che promette percorrenze di 60km con un litro, noi con la bici dovremmo farne almeno il doppio
se non di piu', vi va l'idea?

Immagine:

47,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 23:31:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
lo sapevo che avrebbe fatto impazzire qualcuno

che cos'è quel carrellino?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 00:06:39  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
aaaaaahhpperò ! ma quanti watt potrebbe fornire un generatore 22 cc. 36 volt per esempio ammesso che si possa reperire ? il problema potrebbe essere anche il peso del generatore che va a sommarsi a quello delle batterie
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 00:09:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato

Ma se volete fare tanta strada perchè non passate alla Pix-Bici?

Immagine:



più di 120 km "a tutto manico" e quasi 240 viaggiando a 20 di media
(vabbè su strade pianeggianti)



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Riki
Nuovo Utente


Lombardia


37 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 01:06:29  Mostra Profilo Invia a Riki un Messaggio Privato
Ahahahahha bella Pix ! ma sei proprio tu ?
che sono 20 Ampere di roba li così !!

T8HS 270km
Aprilia Enjoy batteria arrivata !
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 01:11:42  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
, ah beh non male Pix non male
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 15:57:15  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Sulle batterie finalmente ho qualcosa di nuovo.
Ho trovato un fornitore tedesco che ha alcune soluzioni molto interessanti. Sia sotto l’aspetto tecnico che economico. Se non mi fischiate dietro (ma come, non lo conoscevi ancora?) vi racconto quello che ho trovato per cambiare la batteria della enjoy:
--------------------------
Ipotesi 1. sostituisco la batteria originale con un nuovo pacco fatto con 8 batterie Li-Fe in serie
Immagine:


Elementi da 3 Volt (3,3 nominali), 10Ah (il fornitore dice che la capacità reale è 11Ah)
Dimensioni 101 x 102 x 25 mm (appena arrivo a casa vado a vedere se c’entrano nel vano batterie della enjoy…)
Correnti di uso: 18A (con sufficiente raffreddamento) 30A impulso.
Contenitore metallico (non male!)
Ciclo di vita: fino a 2000 ricariche (Wow! bastano per tutta la vita)
Costo ad elemento 24,95€; una batteria da 8 elementi 200€!
Come si ricaricano le LiFe??? Qualcuno può fare un copia-incolla di qualche precedente post su questo argomento?
--------------------------
Ipotesi 2. ricostruisco la batteria sfruttando il contenitore originale con 20 batterie NiMh in serie
Immagine:


Le solite sostituzioni cinesi delle batterie originali.
Il fornitore dichiara una scarica di picco di 1KW a 36Volt. Fanno 27,7 Ampere. Per me può bastare.
Le batterie sono segnate da 14Ah
Ciclo di vita: 500 ricariche
Costo ad elemento 8,95€; una batteria da 20 elementi 179€! Record assoluto per le F size!
--------------------------
Ipotesi 3. sostituisco il pacco originale con uno nuovo fatto con due pacchi da 12V 10Ah NiMh
Immagine:


Questo pacco viene consigliato (ma guarda…) per alimentare biciclette da 250W a 24V.
Le pile sono D size.
Correnti scaricabili senza scaldare troppo gli elementi 20-25 Amp.
Massima corrente 50A
Ricaricabile fino a 1000 volte
Dimensioni 165 x 66 x 60
Costo a pacco 89,95. due pacchi a 171,9€! A meno di cosi’ non si può fare…

Insomma:
Tutte e tre le soluzioni hanno qualcosa di interessante. Chi ha elementi tecnici da fornire, che possano aiutare a capire quale tra le soluzioni è la migliore, si faccia avanti.






_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 16:32:22  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Le prime LI-FE sarebbero ottime ma come le altre litio sono più pericolose .Di solito un pacco batterie al litio è provvisto di un circuito elettronico di controllo che comprende 1)il controllo termico ,2) il controllo di bilanciamento di carica fra le varie batterie costituenti il pacco, 3) e il controllo di sovraccarica e di sovrascarica .
Questo circuito elettronico di controllo lo ritengo indispensabile vista la pericolosità accertata delle batterie al litio.
Quindi se devi fare un pacco con 8 batterie al litio tieni conto di questo e credo che non sia cosa semplice ...
Per le altre due soluzioni se devi fare un pacco batterie devi provvedere al controllo della temperatura e ad un fusibile .
Può darsi che il pacco con pile D Size ( dovrebbero essere anche queste NI-MH )comprendono già il termistore e comunque sia se proprio vuoi costruirti il pacco mi sembrano le più adatte (puoi mettere il link di queste ?) e però è sempre bene accertarsi che siano adatte per trazione .
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 18:36:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Riki ha scritto:

Ahahahahha bella Pix ! ma sei proprio tu ?
che sono 20 Ampere di roba li così !!


Grazie Riki: sono proprio io e nella fattispecie ci sono 14Ah 36V al piombo + 10Ah 36V al litio

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 19:16:39  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
matteo59 ha scritto:

puoi mettere il link di queste ?


Naturalmente. Si tratta di http://www.newtecs.de/ e mi da il 15% su ogni batteria venduta...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 21:45:51  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato
ho tradotto dal tedesco, c'e' scritto: se invertite il rosso col nero esplode senza fallo!

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 22:30:34  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
nel pacco da 89 euro dice che vengono usate anche per le biciclette
elettriche ma non specifica se c'è il sensore di temperatura , invece nel pacco da 130 euro è presente il sensore di temperatura e per come ho capito danno anche il caricabatteria da 12 volt 3 ampere
ma non specifica l'impiego per biciclette elettriche , però a me i due pacchi come fattura sembrano uguali .
Ho visto un pacco batterie li-fe 24 volt 11 ampere da 249 euro che a me pare un buon prezzo , non ne specifica l'uso per bici elettriche ma di questo ti puoi informare , la tecnologia li-fe pare essere migliore delle li-ion e cioè sono meno pericolose . Se sono adatte io opterei per questo pacco da 249 .
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 23:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

lo sapevo che avrebbe fatto impazzire qualcuno

che cos'è quel carrellino?


non si vede? nella ruota dietro ha il motore, ergo sulla bici hai solo l'acceleratore e il pedelec
e lui spinge, quando lo stacchi la bici torna normale. E' un po' quello che servirebbe a me, in questo modo quando devo caricare la bici sul tetto della macchina non mi viene l'ernia interdiscale, il carrelo lo metto nel baule, e il carrello volendo lo potrei attaccare a tutto il mio parco bici, compresa quella da corsa, o no?
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 23:31:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
matteo59 ha scritto:

aaaaaahhpperò ! ma quanti watt potrebbe fornire un generatore 22 cc. 36 volt per esempio ammesso che si possa reperire ? il problema potrebbe essere anche il peso del generatore che va a sommarsi a quello delle batterie


toh! guarda guarda uno ci ha pensato! http://www.powerchair-review.fsnet.co.uk/powerchair-engine.htm

qui trovi le risposte
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 23:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
anche qui si trova un'articolo molto intererssante http://www.mne.psu.edu/me415/spring07/EcoB/Detailed%20design%20report.pdf

http://www.trupower.com/honda/honda-4s-engines.htm
http://www.trupower.com/honda/gx22.htm
http://www.trupower.com/honda/gx31.htm
http://www.smallenginewarehouse.com/product.asp?PN=GX25


3kg di motore adatto per realizzare un piccolo motogeneratore, per fare una bici ibrida
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 00:11:31  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
matteo59 ha scritto:

nel pacco da 89 euro dice che vengono usate anche per le biciclette
elettriche ma non specifica se c'è il sensore di temperatura , invece nel pacco da 130 euro è presente il sensore di temperatura e per come ho capito danno anche il caricabatteria da 12 volt 3 ampere
ma non specifica l'impiego per biciclette elettriche , però a me i due pacchi come fattura sembrano uguali .
Ho visto un pacco batterie li-fe 24 volt 11 ampere da 249 euro che a me pare un buon prezzo , non ne specifica l'uso per bici elettriche ma di questo ti puoi informare , la tecnologia li-fe pare essere migliore delle li-ion e cioè sono meno pericolose . Se sono adatte io opterei per questo pacco da 249 .


Ciao Matteo, grazie per il supporto:
Dovendo sostituire il pacco esistente il termistore lo posso prendere dal vecchio pacco. Cosi' la presenza del termistore non è determinante.
Il pacco da 130 mi sembra assolutamente lo stesso di quello da 89 Euro. Forse la differenza è il caricabatterie.
Anch'io condivido l'interesse per il pacco da 249,50 denominato "24 Volt / 11AH Lithium - Akkupack im Aluminiumgehäuse mit Ladegerät + Montageschiene", che - come dice il nome - ha anche il caricabatterie (Ladegerät).
Loro lo consigliano per biciclette elettriche (Einsatzbereich: In Elektrofahrrädern (bis 300W bei 24V Konfiguration) E-Scooter etc.)
Le dimensioni (326mm*65.5mm*61mm) poi lo rendono compatibile con il vano batterie della mia bici.
Ma secondo te, quando dicono "Assorbimento possibile con sufficiente raffreddamento: 18A" (möglicher Dauerentladestrom bei ausreichender Kühlung: 18A) cosa intendono con "sufficiente raffreddamento"??

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.