Autore |
Discussione |
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 06:14:04
|
Folgorato dalla bellezza di delle e_bike linkate dall'amico (e conterraneo) te5ta che qui riporto
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=19872&hilit=water+bottle
mi sono chiesto perchè tali bici fossero così belle. La risposta è perchè in qualche modo si è riusciti ad "eliminare" la batteria (nascondendola nella borraccia) che quasi sempre compromette l'eleganza di una mtb e di una bici in generale. Insomma questo oggetto ingombrante aggiunto alla bici, la rende spesso sgraziata e ne compromette la funzionalità provocando sovente un sensibile sbilanciamento dei pesi.
Allora, complice il risveglio mattiniero, ho pensato che l'estetica di molte bici e mtb potesse essere salvaguardata "eliminando" totalmente la batteria, o meglio nascondendola all'interno del telaio. Direte: bella scoperta, ci sono già tante bici in circolazione (frisbee, aprilia, ecc.) che hanno adottato questa soluzione. Ma sinceramente in tali casi, la batteria di generose dimensioni viene ospitata solo nel tubo obliquo del telaio aumentandone la sezione in modo (a mio avviso) sproporzionato. Siccome la valenza estetica di un oggetto è data anche (e soprattutto) dall'equilibrio e dall'armonia delle forme, la mia idea sarebbe di aumentare ugualmente la sezione di tutti e tre i tubi del triangolo in modo da ottenere una forma armoniosa e tale da creare uno spazio sufficiente per ospitare al suo interno una quantità di batterie tale da garantire una sufficiente autonomia alla bipa (es. 48V-15/20A).
In poche parole, a partire da questa mtb dalle linee pulite ed essenziali
Immagine:
89,86 KB
ho rielaborato il telaio (triangolo e carro posteriore) nel senso sopraddetto ottenendo questo risultato
Immagine:
60 KB
(da guardare inclinando un po' lo schermo in modo da vedere il telaio uniformemente dello stesso colore nero). Il motore (posteriore) non l'ho neanche disegnato perchè credo che ad es. un piccolo BPM (che sarebbe quasi invisibile) possa andare più che bene se non si hanno velleità estreme. La bici appare certamente più massiccia rispetto all'originale, ma questo potrebbe rafforzare l'idea di robustezza insita in una mtb.
Lo so che ci sono varie difficoltà e inconvenienti per arrivare ad un risultato del genere, ma credo che se si riuscisse ad ospitare anche la centralina ed il cablaggio all'interno del telaio, sarebbe il massimo. Si potrebbe avere al manubrio solo un piccolo controller per pilotare le varie funzioni della bipa!
Le difficoltà per la realizzazione di tale progetto: 1. progettare e costruire un telaio ex novo attualmente non in commercio; 2. scelta del materiale più idoneo (ALU, carbonio, titanio, ...) per non appesantire troppo la bipa; 3. creare le/le aperture (anche non permanenti) sufficienti per l'inserimento e la sostituzione delle batterie, senza indebolire troppo la struttura; 4. realizzare batterie modulari cilindriche di (relativamente) piccolo diametro; 5. impossibilità di estrazione delle batterie per ricaricarle in un sito diverso da dove si parcheggia la bipa; 6. riuscire a mantenere i costi entro limiti accettabili in modo che il progetto abbia poi un mercato significativo e non troppo di nicchia ...
Se qualche ditta potesse costruire e commercializzare una bipa del genere, per me, sarebbe l'ideale.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 06:37:47
|
Scusate, mi è sfuggita un'acca ... Volevo dire una batteria da 48V-15/20Ah (e non 48V-15/20A) |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 06:52:52
|
direi che avvolgere i tubi di un telaio normale con dei tubi plastici tagliati longitudinalmente (magari di sezione ovale), i quali incorporano batterie lipo (le uniche che pur cosi' piccole permettono capacita' rilevanti) potebbe gia' dare un'idea di insieme, pur senza arivare a riprogettare e ealizzare l'intero telaio. |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 07:24:55
|
@James, si quello che dici potrebbe essere un'idea praticabile in prima battuta, a livello di prototipo per rendersi conto dell'effetto di insieme, ma credo che l'inevitabile approssimazione nei punti di giuntura e di ancoraggio al "vero" telaio potrebbe compromettere la pulizia delle linee.
Quando ho pensato tale soluzione, ipotizzavo la realizzazione da parte di una grande azienda, su scala industriale ... Poi, per le batterie l'ideale sarebbe sfruttare nuove tecnologie ad elevata densità energetica e ricarica rapida, non pericolose e dal facile utilizzo ... Credo che la ricerca nel campo delle batterie ad alta densità e ricarica rapida oggi sia molto spinta e favorita, anche e soprattutto in vista della realizzazione di veicoli (auto) totalmente elettrici (e non ibridi) che rappresenta senz'altro il futuro della mobilità soprattutto in ambito urbano. |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 09:12:11
|
Una bella idea, già portata avanti a suo tempo con la Bixy. Il Problema attuale è la poca densità energetica delle batterie, che ti impedirebbe di avere autonomie decenti e poi devi considerare che se fai delle aperture in un telaio per permettere l'inserimento delle celle, lo devi rinforzare in maniera spropositata per ottenere la robustezza che aveva prima, appesantendo la bici. Comunque, come soluzione da portare avanti a livello industriale, la vedo valida... |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 10:05:59
|
Ottima idea se si usassero le 38120 o le 40160 i tubi non sarebbero troppo grossi, e anche limitandosi ai tre tubi del telaio 10 celle ci dovrebbero stare. Non credo sia difficilissimo industrializzare un telaio siffatto con anche le aperture per infilare le celle.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 11:55:49
|
L'idea e' molto bella ma difficile da realizzare, la UMB dei ragazzi torinesi al momento e' la cosa che piu' assomiglia direi ! La bixy e' perfetta sotto quel punto di vista, ma ci stanno dentro troppi pochi Ah :( |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 12:19:52
|
Secondo me la soluzione migliore rimane quella di piu'contenitori-simil boraccia con capacita' differenti, magari plug and play, con il modulo necessariamente a bordo. |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 12:53:59
|
Con questa modifica la linea si appesantisce, ma c'è più spazio per batterie/centralina in posizione pressochè baricentrica ...
Immagine:
60,64 KB |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 14:32:30
|
Una soluzione robusta e a scavalco basso sarebbe quella di utilizzare come telaio contenitore un "tubone" da 100mm di diametro piegato a risalire nella zona pedali, come alcuni ciclomotori degli anni '60 (Oscar). In un tubo del genere puoi infilare tutte le celle che vuoi. Anche a me non piace la soluzione del telaio contenitore rettangolare, anche se devo ammettere che è pratica, mentre un grosso tubo offende meno l'occhio. |
|
|
te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2010 : 09:08:26
|
ho letto solo ora questa discussione... questa è la mia(peccato che ho solo circa 28 km di autonomia) mi scuso per la qualità infima della foto col cellulare...
Immagine:
138,19 KB
cmq qualcosa gia in commercio cè, peccato per il prezzo,.. http://www.grace.de/ |
|
|
|
Discussione |
|