Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kalkhoff agattu C8: freni
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Dodo
Utente Medio



121 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 15:01:03  Mostra Profilo Invia a Dodo un Messaggio Privato
Ho una kalkhoff agattu motore centrale Pan ad 8 velocità da ormai un anno di cui sono complessivamente soddisfatto.
Gli unici appunti che ho da fare sono: 1) la durata della batteria, che non mi sembra durare tutti questi km indicati e riscontrati dagli altri utenti, anche se io utilizzo la bici soprattutto in città con frequenti accensioni e spegnimenti che potrebbero compromettere il risultato ottenibile invece in occasione di un'uscita singola com motore sempre acceso; ed i 2) freni, che trovo poco efficaci e sottodimensionati rispetto al peso e alle prestazioni della bici. i freni sono forse il vero anello debole della agattu (ma su questo mi piacerebbe conoscere le esperienze degli altri proprietari che invito a postare in merito). Mi capita infatti che anche dopo pochi girni dalla registrazione o dalla sostituzione dei gommini i freni comincino a perdere efficacia e sia necessario che la manopola del freno arrivi a fine corsa per avere un'efficacia frenante.
Fatto è che in un anno ho cambiato i gommini 3 volte e non per questo ho pedalato sempre con dei freni che mi garantissero un arresto immediato e con la necessaria sicurezza.
Cosa mi consigliate di modificare (senza ricorrere ai freni a disco etc.etc.)? monto i magura hs11 o altri freni che possano garantire maggior durata e potenza?
grazie per i suggerimenti

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 16:52:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

i freni sono un punto debole dell'agattu (forse il solo, ed è strano che non sia stato risolto)... credo che montare dei magura (come sulla tasman) sia sicuramente risolutivo e non troppo impegnativo

quanto al consumo verifica la scorrevolezza delle ruote, semmai ci fosse qualcosa che la ostacola, assicurati che siano ben gonfie e che la trasmissione sia pulita e lubrificata... se queste condizioni sono rispettate, e se il test della batteria panasonic ti dà le cinque tacche, posta qui la tua percorrenza e ci ragioniamo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 10:43:34  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
elle ha scritto:


i freni sono un punto debole dell'agattu (forse il solo, ed è strano che non sia stato risolto)

già,
in effetti ne avevamo parlato, mi cito:

dipigi ha scritto:

Ho montato gli HS11 sulla mia Agattu a Settembre;
sono identici agli HS33 ma leggermente meno performanti eppure confermo le impressioni di Job e aggiungo che il consumo, in utilizzo urbano, è bassissimo: ancora devo cambiare i pattini e ho percorso più di 2500km mentre prima con v-brake shimano li cambiavo una volta al mese.



e ancora..


dipigi ha scritto:

Quoto in pieno Elle e Vonluger.

I freni sono il punto debole dell'Agattu ...
La soluzione è semplice ed economica: Magura HS11 o HS33!

La mia esperienza: ho naturalmente usato i freni originali Shimano BR421 usando come ricambio i pattini S65T o anche i pattini M65T4 durata poche settimane e prezzo del ricambio circa 12€ la coppia (dagli USA io sono riuscito ad averli anche a 3 dollari a coppia ne ho comprati tanti perchè li cambiavo una volta al mese!).

Montato il freno HS11 sull'anteriore ho finalmente una frenata potente, ben modulabile e i pattini montati a settembre (hanno fatto circa 2000km) devo ancora cambiarli. Ho anche il freno posteriore ma non l'ho finora montato perchè praticamente non lo uso ed inoltre occorrerebbe il Magura "mini service rim kit" per allungare il tubo idraulico.

Per i Magura il freno singolo per l'anteriore ti verrebbe più o meno dai 55€ per l'HS11 (solo anteriore) in versione due dita ai 145€ per l'HS33 (coppia destro e sinistro) con leva da 4 dita; naturalmente arrivano già pronti da montare con il circuito idraulico carico e l'anteriore si monta in cinque minuti con una chiave a brugola.

Oltre ad essere una soluzione semplice ed efficace praticamente si ripaga da solo in poco tempo con il risparmio fatto sui pattini!

Da un punto di vista commerciale con l'uscita dei freni a disco non si sono affermati, ma hanno indubbiamente ottime caratteristiche e non sollecitano i raggi della bici.
In alcuni casi (cambio e/o dinamo integrata al mozzo) nei quali non è possibile montare i dischi in effetti i migliori produttori li installano sulle bici al vertice della gamma (mi vengono in mente ad es. alcune Flyer HS e Kalkhoff Proconnect deore 9g e Tasman)



oltre al parere di Job sul forum ci sono altre testimonianze positive (Barba 49, ghironda e altri).
In effetti non sono alla moda come i freni a disco ma questi ultimi fino all'uscita nel nexus 11 non erano compatibili, ciò spingeva i produttori ad utilizzarli in alternativa ai V-brake sulle pedelec nexus di alta gamma .
Essendo una ottima alternativa vengono tuttora proposti da Flyer (HS33 di serie sulla T9 e C9 e in opzione sulle T/C 6-8) e anche su diverse Kalkhoff.

Tra l'altro il montaggio rechiede pochi minuti
(il video esplicativo http://www.magura.com/en/products/rim-brakes-2011/prod/hs-33-43/info/movies.html ) e il cambio dei pattini si può fare in un minuto anche con gli occhi chiusi!
manualetto: http://www.magura.com/uploads/media/downloads/WSFelgenbremsen_2010ITA.pdf

Io li ho comprati a poco prezzo esattamente un anno fa (dal Vietnam!) a 47€ la coppia (il venditore li propone ancora vedi l'oggetto Ebay 250714183710 ) di recente lo ha acquistato renzo da chainreaction pagandolo 47€ solo l'anteriore.
Si ripagano da soli perchè io ho cambiato dopo un anno i pattini pur usando solo l'anteriore! se avessi conservato il freno Shimano avrei speso 50€ di pattini in questo frattempo!




E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Dodo
Utente Medio



121 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 11:07:02  Mostra Profilo Invia a Dodo un Messaggio Privato
grazie per le esaurienti risposte, in efetti mi girava in testa il freno magura Hs 11, evidentemente l'avevo già letto in qualche post vecchio.
grazie anche per l'indicazione del venditore, sembra affidabilee penso che ci farò un pensiero perchè il prezzo, tenuto conto di iva e dogana, è conveniente.
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 17:00:17  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Io ho di nuovo approfittato per la nuova Agattu .
Ero stato il primo a fare una offerta per l'oggetto ebay che ti avevo indicato, poi non ho rilanciato e ho aspettato che dopo la chiusura mi scrivesse e in effetti è stato così: me lo ha offerto a $50,99 (dollari Australiani). Quindi la coppia mi è venuta sui 50€ compresa la spedizione. L'altra volta non ho pagato né IVA né dogana e anche stavolta dovrebbe essere così perchè spedisce dal Ho Chi Min per posta ordinaria.
Ti consiglio di tenere il venditore d'occhio e fare la prima offerta quando lo rimette in vendita e.... attendere fiducioso.
Ciao
Gianfranco

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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 18:18:36  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Tutto Ok,
confermo l'affidabilità del venditore, i freni sono arrvati oggi per posta ordinaria (niente dogana) ed è tutto a posto; anche se continuo a chiedermi come sia possibile che questi Magura (che dovrebbero essere made in Germany) in Vietnam vengano venduti a 36€!

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