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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 18:17:32
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avvicinandosi il momento di sostituire la batteria della mia flyer vorrei aiuto a fare il punto sull'offerta di batterie panasonic, che a quanto ho capito esistono adesso in occidente quasi in tutti i tagli dagli 8Ah ai 18Ah (8 senz'altro kalkhoff e altre, 10 flyer kalkhoff e altre, 12 flyer, 16 annunciata da flyer ma non ho capito se realizzata, 18 kalkhoff con chimica innovativa)...
vorrei capire qual è più intelligente comprare e dove
in alternativa, vorrei capire quali soluzioni conosciamo per usare una batteria terza, meno costosa e magari più flessibile (p.e. io potrei usarla sia sulla flyer che sulla giant)
mi date una mano?
-- p.s. la batteria che oggi mi sembra troppo invecchiata ha quattro anni ed è, direi, mediamente sfruttata, dal momento che uso questa bici in combinazione con diverse altre... onestamente mi aspettavo una durata un po' maggiore
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 19:04:45
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Ho acquistato circa quindici giorni fa una 12Ah Flyer da Sergio, a differenza della 10Ah, è più pesante ma ha le stesse dimensioni e non ha bisogno, come per la 15Ah di un kit per essere inserita nella bicicletta, non è al litio manganese, ha la sola scritta li-ion e non ho la minima idea della chimica. Ho effettuato una sola scarica poi purtroppo, causa un forte dolore alla spalla, non sono più salito in bici... vedremo in seguito. Una cosa particolare intanto l'ho notata: sulla serie S la centralina ha staccato prima che la batteria arrivasse al lampeggio, mentre messa nella isy ha continuato a funzionare normalmente con l'ultimo led lampeggiante. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 19:30:14
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mi sembra di aver letto sul forum tedesco che le batterie 12Ah flyer sono un nuovo tipo di litio-cobalto... devo controllare -- il dubbio lì è sulla durata, che certo passa i due anni di garanzia ma non so quanto va oltre (a fronte di un costo sfacciato)
interessante questo diverso comportamento che registri... io ho notato, prendendo in prestito una batteria kalkhoff 10Ah, che questa dava alla bici una punta di brillantezza in più rispetto alla sua batteria flyer originale 8Ah... chissà che non ci siano piccole differenze di tensione
cosa ti ha fatto decidere per la batteria flyer 12Ah?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 21:36:54
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| elle ha scritto:
cosa ti ha fatto decidere per la batteria flyer 12Ah?
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Quella originale della serie S in salita durava veramente poco e con il freddo ancora di più. Sinceramente avevo chiesto a Sergio Ferroni quale tipo di batteria aveva a disposizione scartando quella da 15 che richiede un kit di montaggio e aveva quella da 12. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2011 : 01:02:38
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Ciao Elle, condivido la tua ricerca, così come le cause di essa. La mia bici compie adesso 4 anni, e pure la mia batteria è ormai alla fine, ormai non riesco a fare più di 30 km al massimo, contro gli 80 km che faceva usualmente. Io mi sto ponendo lo stesso quesito, ovviamente prenderei la più capiente, la 18 ah. Se tanto mi da tanto, dovrebbe fare oltre 140 km, fantastico... Qualcuno sa qualcosa sul prezzo che avrà e da quando sarà disponibile?
Antonio: ci diresti quanto hai pagato la 12 ah?
ciao fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2011 : 08:56:36
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Leggendo in rete, mi sembra che la 18Ah di Kalkhoff sia già disponibile, ma prima dell'acquisto sarà bene verificare presso il venditore, se la garanzia vale anche nel caso di installazione su bici di altre marche (non del gruppo Derby)....
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2011 : 18:06:59
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Ciao Elle, io ho la 12 ah flyer presa con la C2 a novembre. Ho percorso poco più di 600 Km e vedo che per l'uso che ne devo fare io è quasi al limite: basta una giornata ventosa o la temperatura sotto ai 5 gradi e devo centellinarne l'uso. Se fosse disponibile la 18 a e mantenuta la garanzia con altre marche, come dice Bengi, potrei benissimo venderla se tu o altri siete interessati. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2011 : 21:48:04
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grazie dell'offerta misimo, ci penso --- ma intanto: che uso ne fai tu? che autonomia ti dà? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 12:52:23
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Quando vengo al lavoro in bici faccio circa 40 km tra andata e ritorno. Gli ultimi 4 km sono particolarmente impegnativi perchè salgo di circa 250 metri usando le marce che vanno dalla seconda alla quarta e per brevissimi tratti uso la quinta. è vero che questi 4 km All'andata li faccio in discesa a motore spento ma ho verificato più volte che questa sola salita mi spegne due led sulla batteria. I restanti 16 km all'andata spengono il primo led (confermo l'impressione di Job (mi pare) che al primo led ne corrisponda in realtà 2). Al ritorno, i primi 16 km presentano qualche salita in meno e fin'ora li ho percorsi consumando un solo led (il ritorno lo faccio sempre con la massima assistenza. Questo vuol dire che arrivato a casa mi ritrovo col solo ultimo led. Devo dire che un giorno particolarmente ventoso (non so come mai ma il vento l'ho sempre contro)ho usato la massima assistenza anche per quasi tutta l'andata e gli ultimi 200 m, complice anche il freddo pungente l'assistenza s'è ridotta al minimo: dopo qualche metro di sudata ho spento e riacceso e sono arrivato senza altri problemi a casa. Messa la batteria sul carica batteria in quell'occasione, ha cominciato a lampeggiare (mi sembra di ricordare) anche l'ultimo Led che deduco (correggimi se mi sbaglio) aveva incominciato a "consumarsi". Fin'ora non l'ho mai portata al completo consumo un po'perchè non ne ho avuto il tempo un po' perchè abitando così inerpicato non vorrei proprio dover scendere e spingere. |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 05:21:52
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| Messaggio di elle
p.s. la batteria che oggi mi sembra troppo invecchiata ha quattro anni ed è, direi, mediamente sfruttata, dal momento che uso questa bici in combinazione con diverse altre... onestamente mi aspettavo una durata un po' maggiore
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abbiamo esperienze diverse. ho una panasonic da 7.2 ah risalente al gennaio 2007 (ma è stata fabbricata due mesi prima) che va ancora piuttosto bene, avendo perso soltanto un 20%-25% max della sua capacità. invece mi aspettavo che queste litio non superassero i 3 anni di attività |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 20:51:04
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| Fede ha scritto:
Ciao Elle, condivido la tua ricerca, così come le cause di essa. La mia bici compie adesso 4 anni, e pure la mia batteria è ormai alla fine, ormai non riesco a fare più di 30 km al massimo, contro gli 80 km che faceva usualmente. Io mi sto ponendo lo stesso quesito, ovviamente prenderei la più capiente, la 18 ah. Se tanto mi da tanto, dovrebbe fare oltre 140 km, fantastico... Qualcuno sa qualcosa sul prezzo che avrà e da quando sarà disponibile? Antonio: ci diresti quanto hai pagato la 12 ah? ciao fede
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rilancio tutte e due le domande sui prezzi di 12 e 18ah...
ma chiedo anche a Fede quante cariche ha fatto, più o meno, in questi 4 anni?
In termini più semplici, ogni quanto hai ricaricato la batteria? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 09:28:00
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| pilotaDD ha scritto: In termini più semplici, ogni quanto hai ricaricato la batteria?
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Per la verità, credo, il numero di ricariche sia poco influente. E' piuttosto l'invecchiamento chimico che decrementa la capacità. Probabilmente se la batteria avesse pure fatto pochissimi cicli il risultato ad oggi sarebbe molto simile. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 15:55:41
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Non saprei dire quante ricariche ho fatto, causa estinzione di una serie di contakm (all'inizio ho cercato di usare quelli wireless, che si "piantavano" di continuo) in realtà non so neppure di preciso quanti km ho fatto effettivamente in questi quattro anni. Di sicuro oltre 10.000, comunque.
Al riguardo - questa è un'info che potrebbe essere utile al forum, anche se è OT con la presente discussione - ho appena fatto controllare dal ciclista lo stato della mia trasmissione, essendomi sorto il dubbio che fosse un po' usurata.
Esito dell'analisi: da cambiare catena, pacco pignoni, corona e pignone motore, tutti molto oltre il limite di usura.
A quanto asserisce il biciaio la catena andrebbe controllata/sostituita entro i 4000 km (esiste un misuratore di usura che permette di verificare l'allungamento) altrimenti si va a "mangiare" il resto della trasmissione, così com'è successo a me...
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- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 17:45:32
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| Fede ha scritto:
A quanto asserisce il biciaio la catena andrebbe controllata/sostituita entro i 4000 km (esiste un misuratore di usura che permette di verificare l'allungamento) altrimenti si va a "mangiare" il resto della trasmissione, così com'è successo a me...
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Vero! Anche io ho fatto all'incirca la stessa percorrenza con la mia prima Agattu però ho curato molto la pulizia e la lubrificazione. Ho seguito le indicazioni di KMC: http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=service ; in tal modo la vita della catena e dei pignoni si allunga molto. Ora mi sono procurato ben cinque catene di ricambio (KMC z510hx con una spesa di 50€) e le utilizzo alternativamente sulle mie bici. La spesa in fondo è praticamente nulla considerando che in tal modo si ha sempre una trasmissione al massimo di efficienza e con l'usura della corona e soprattutto dei pignoni (anche quello del motore) ridotta al minimo.
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ricrom
Utente Medio
Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 20:35:56
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Dovendo quindi sostituire una batteria Panasonic 10 ah a chi bisogna rivolgersi? un negozio o via internet? La mia con il freddo di quest'anno ha calato la sua resa di almeno un terzo (ha anche 4 anni);se non si riprende dovrò procedere.E' meglio a quel punto prenderne una con amperaggio superiore? |
UMB-3 Urban |
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 21:38:22
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Io sentirei ferronis e avendo bisogno di una buona autonomia prenderei la 18 A di kalkhoff |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 08:16:24
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| dipigi ha scritto: Per la verità, credo, il numero di ricariche sia poco influente. E' piuttosto l'invecchiamento chimico che decrementa la capacità. Probabilmente se la batteria avesse pure fatto pochissimi cicli il risultato ad oggi sarebbe molto simile.
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non direi, dal punto di vista teorico le batterie hanno una vita legata sia ai cicli che all'età. Sicuramente facendo 1000 e più cicli di ricarica anche se in pochi mesi il risultato sarebbe una batteria degradata se non del tutto esaurita. Un tale utilizzo "da camion" è però praticamente impossibile su una bicicletta, considerando anche i tempi per ricaricare la batteria.
Per i 10000 km e rotti percorsi del nostro amico Fede si possono ipotizzare circa 200 cicli di ricarica, non tantissimi invero.
Volevo/vorrei capire se 4 anni sono comunque un termine ragionevole dopo il quale la batteria va cambiata anche in caso di uso moderato (come quello che sto facendo io dato che la bipa l'ho presa per il tempo libero). La mia BH è arrivata in negozio a luglio, e visto che io ce l'ho da fine settembre e non ho percorso nemmeno 200 km mi disturberebbe sapere che già un ottavo della vita della batteria se n'è andato...
E, come corollario, sono interessatissimo a sentire i prezzi di queste nuove batterie a capacità maggiorata. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 09:27:08
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@PilotaDD: Visto l'uso sporadico che fai della bici devi senz'altro temere più il degrado legato all'età delle celle (cominciano ad invecchiare appena prodotte) che quello legato ai cicli di ricarica. Fondamentale nel tuo caso il sistema di conservazione della batteria... se la tieni sempre completamente carica per averla pronta all'uso, e la parcheggi in un ambiente con temperatura intorno ai 20°c devi aspettarti un degrado del 20% annuo, mentre se la mantieni fredda e carica al 50% il decadimento diminusce notevolmente. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 09:46:13
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| pilotaDD ha scritto:
non direi, dal punto di vista teorico le batterie hanno una vita legata sia ai cicli che all'età. Sicuramente facendo 1000 e più cicli di ricarica anche se in pochi mesi il risultato sarebbe una batteria degradata se non del tutto esaurita.
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I cicli effettuati naturalmente hanno un loro ruolo nell'invecchiamento. I cicli di scarica parziale, che noi tutti facciamo di solito, stressano poco la batteria; le scariche profonde in incidono invece in maniera più marcata. A tal proposito se non ricordo male le specifiche della batteria Panasonic da 10ah parlano di 500 cicli (completi) con una capacità residua dell'80%. Anche in un'uso intensivo, intendo un uso quotidiano con percorrenze giornaliere di 20-30km con ricariche parziali, il ruolo maggiore nella perdita di capacità credo proprio lo giochi l'invecchiamento chimico legato al trascorrere del tempo unito alle condizioni di conservazione; da notare che la temperatura e l'energia immagazzinata nella batteria sono fattori critici (basti dire che conservandola a piena carica a 60° dopo solo tre mesi la capacità si sarà ridotta al 60%!!!) Le batterie a litio tutte hanno queste caratteristiche anche se quelle al cobalto hanno un leggero vantaggio, in termini di conservazione a temperature elevate, rispetto a quelle al manganese.
Immagine:
21,21 KB fonte: http://batteryuniversity.com |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 10:23:27
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Dimenticavo:
| pilotaDD ha scritto: Volevo/vorrei capire se 4 anni sono comunque un termine ragionevole dopo il quale la batteria va cambiata anche in caso di uso moderato (come quello che sto facendo io dato che la bipa l'ho presa per il tempo libero). La mia BH è arrivata in negozio a luglio, e visto che io ce l'ho da fine settembre e non ho percorso nemmeno 200 km mi disturberebbe sapere che già un ottavo della vita della batteria se n'è andato...
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Visto l'uso che ne fai ti posso solo consigliare di conservarla bene: al fresco (anche in frigo) e al 40% di carica! |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 23:17:26
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grazie sia a Dipigi che a Barba.
Conoscevo però già queste tabelle, mi interessavo perciò alle esperienze sperimentali dei membri di questo foro per capire quanto la teoria sia affidabile.
In ogni caso, proprio per rispettare la teoria, da quando è iniziato l'inverno evito di tenere la batteria in casa al calduccio ma la tengo al freddo in garage (nella casa di città) o in legnaia (nella casa di campagna). E, ovviamente, la ricarica la faccio solo subito prima di un bell'utilizzo così che la sera dopo la batteria è già un bel po' scarica... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 23:27:11
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Infatti io parlo per esperienza personale, ho provato ad usare le baterie Litio in varie condizioni ed ho riscontrato una grande differenza di durata. Con gli amici ho fatto dei test anche sui PC portatili, ed ho notato che togliendo la batteria ogni volta che si usa la rete a 220V ed evitando di lasciare il PC in luoghi caldi (auto), la durata aumenta notevolmente. Si tratta di manovre poco pratiche, ma ho fatto per verificare l'attendibilità delle tabelle. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2011 : 11:17:49
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visto il riserbo che noto qui sui prezzi di queste batterie ho fatto una ricerchina sul web e trovato un sito inglese che le vende
http://www.50cycles.com/section.htm?section=kalkhoff-lithium-battery
la 18ah è in vendita da "spring 2011", dicono, a 525 sterline (oggi sono 622 euro (!!!)).
Qui le "specs" : http://www.50cycles.com/product.htm?product=kalkhoff-18ah-lithium-battery#tech-specs
Ma la classica 10Ah ne costa 403 (=500 euro), la differenza non è tanta.
Immaginavo che fossero care ma non così tanto. Quindi sulla mia BH il 30% del prezzo di listino è stato dato dalla sola batteria...che dura se va bene circa 4 anni
E questo è anche un fortissimo deterrente all'acquisto di bici Panasonic di seconda mano, anche se tenute bene, a meno che siano a prezzi stracciati...
(ma io alla moglie che le compro???) |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2011 : 17:22:31
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sì, il costo di queste batterie è un problema - anche tenendo conto del fatto che sono tra le poche garantite 2 anni, davvero si ha la sensazione di essere vittime di un "cartello"...
andrebbero approfondite delle soluzioni alternative, come per esempio quella realizzata da osva per la sua flyer
(per chi acquista di seconda mano è utile la diagnostica della batteria, che dà un'idea del suo stato di salute) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2011 : 20:38:55
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questo link è anche meglio, la ditta è italiana e ha il negozio a Roma.
http://www.fashionmotors.it/veicoli%20elettrici/bici/E-Motion/Listino%20E-MOTION%202011.pdf
Qui non vedo la 18AH ma c'è la 12AH già in vendita a 539€ |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 08:39:16
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| pilotaDD ha scritto:
E questo è anche un fortissimo deterrente all'acquisto di bici Panasonic di seconda mano, anche se tenute bene, a meno che siano a prezzi stracciati...
(ma io alla moglie che le compro???)
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Certo un colpo di fortuna può sempre capitare!
Per rimanere (immagino sia fuori discussione) in ambito Panasonic non potrebbe andare bene una Bianchi nuova? Di solito si riesce a spuntare un 10-15% di sconto e il prezzo di partenza non è proibitivo. Ricordo di aver visto quella con cambio nexus (tre rapporti automatico) a 1350€ e quella con cambio esterno dovrebbe costare anche meno! Se non ricordo male avevi già provato a trovarla prima del tuo acquisto da Fashionmotors senza esito ma di recente la Bianchi ha dichiarato che ne vuole vendere 5000 in Italia quest'anno. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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dipolo
Utente Attivo
Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 10:50:20
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Ho sentito dire che la batteria da 18 ah non si può installare se non si ha un adattatore? non è meglio secondo voi due batterie da 9 ah ?
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5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 10:58:28
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| dipolo ha scritto:
Ho sentito dire che la batteria da 18 ah non si può installare se non si ha un adattatore? non è meglio secondo voi due batterie da 9 ah ?
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No, l'adattatore serve per le batteria da 15ah (Flyer) che hanno dimensioni e peso importanti e quindi hanno dovuto rinforzare il meccanismo di aggancio alla bici, le nuove batterie Kalkhoff (in collaborazione con il produttore BMZ non Panasonic) sono compatibili. |
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dipolo
Utente Attivo
Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 11:07:48
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| dipigi ha scritto:
| dipolo ha scritto:
Ho sentito dire che la batteria da 18 ah non si può installare se non si ha un adattatore? non è meglio secondo voi due batterie da 9 ah ?
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No, l'adattatore serve per le batteria da 15ah (Flyer) che hanno dimensioni e peso importanti e quindi hanno dovuto rinforzare il meccanismo di aggancio alla bici, le nuove batterie Kalkhoff (in collaborazione con il produttore BMZ non Panasonic) sono compatibili.
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grazie mille per la risposta io in effetti ho pesato la mia batteria da 10 ah della flyer e pesa 2,2 kg. e pensare a una batteria 16 ah con peso di 3,0 kg mi sembra ottimo |
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 22:34:09
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spero di non andare fuori tema: un caricabatterie "clone" che ricarichi le panasonic della flyer ad un prezzo più abbordabile sapreste indicarmelo? |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 05:39:42
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qualcuno di voi ha trovato in giro sul web un venditore che ha le batterie panasonic da 7.2 ah? ne possiedo tre per due e-bike, ma sono vecchiotte e, penso, uscite di produzione. hanno un basso amperaggio ma anche un basso peso, 1.9 kg, che consente di portarsene dietro una o due supplementari in caso di uscite lunghe. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 06:42:42
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@Carlo, occhio che bassa capacità (7,2Ah) significa anche (a parità di C di scarica) bassa corrente e quindi bassa potenza ...questo fenomeno - tra l'altro - è ancora più marcato in caso di basse temperature di utilizzo ...
Insomma, nelle salite più impegnative, l'aiuto del motore potrebbe risultare inadeguato proprio per i bassi Ampere erogati da una "piccola" batteria ...
Oggi, con il lancio dei nuovi modelli da 18Ah, quelle da 10Ah scenderanno di prezzo e potrebbero rappresentare un buon compromesso ... qualche hg in più, non penso che possa creare troppi disagi ...
Ho visto un'inserzione (scaduta) su ebay di una Panasonic (nuova) da 10Ah a 300€ ...
http://cgi.ebay.it/10-AH-26-V-Panasonic-Mittelmotor-fur-Elektrofahrrad-/130452620403
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 09:36:23
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| pilotaDD ha scritto:
(ma io alla moglie che le compro???)
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Guarda un pò qua (io non me la farei scappare!): http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/KALKHOFF-Elektro-Bikes/Kalkhoff-Agattu-Pedelec-C-8-G-Nexus-Elektro-Bike-20101.html Credo che la spedizione costi 40€ e la taglia dovrebbe essere adatta ad una donna (ruote da 26 misura 45) |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 11:36:30
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| Bengi ha scritto:
@Carlo, occhio che bassa capacità (7,2Ah) significa anche (a parità di C di scarica) bassa corrente e quindi bassa potenza ...questo fenomeno - tra l'altro - è ancora più marcato in caso di basse temperature di utilizzo ...
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la 7.2 ah mi ha sempre soddisfatto, cmq sarei disposto a sostituirla in meglio con una di capacità maggiore se non fossi vincolato all'attacco e all'alloggiamento della faltrad e dell'elkama, che sono diversi da quelli delle batterie attuali |
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 12:17:38
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Bengi ha scritto: @Carlo, occhio che bassa capacità (7,2Ah) significa anche (a parità di C di scarica) bassa corrente e quindi bassa potenza ...questo fenomeno - tra l'altro - è ancora più marcato in caso di basse temperature di utilizzo ...
Questo nella mia ignoranza non l'avevo proprio capito! Quindi se sulla FF metto una batteria da 10 o più ah rispetto agli 8 che ha quella che ho adesso ottengo più potenza?
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 12:29:53
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| aldon ha scritto:
Questo nella mia ignoranza non l'avevo proprio capito! Quindi se sulla FF metto una batteria da 10 o più ah rispetto agli 8 che ha quella che ho adesso ottengo più potenza?
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@Aldon, le batterie sono caratterizzate sostanzialmente da 3 parametri:
a) tensione (V); b) capacità (Ah): c) C di scarica.
La potenza (Watt) erogata da una batteria dipende innanzitutto dalla tensione (Volt) che si "ipotizza" costante nell'uso, e dall'intensità di corrente (Ampere) che invece è variabile nell'uso della bipa. Infatti:
Potenza(W) = tensione(V) x corrente(A)
Ciò significa che quando il motore chiede più potenza alla batteria, questa dovrà in sostanza fornire più corrente. Ma l'intensità di corrente che può erogare una batteria non è illimitata, ma dipende dal terzo parametro succitato: i cosiddetti C di scarica che stanno ad indicare l'intensità massima di corrente che quella batteria può erogare, in funzione della sua capacità. Ad es. dire che una batteria da 10Ah ha 2C di scarica, significa che la massima corrente che essa potrà erogare sarà: 2 x 10 = 20 A
Pertanto, se consideriamo una serie di batterie costruite con una certa tecnologia, esse saranno caratterizzate da un certo valore di C di scarica più o meno fisso per tutte. E' chiaro perciò che fissati i C di scarica, le batterie con maggiori capacità saranno anche quelle che oltre a garantire una maggiore autonomia, saranno anche più prestanti cioè in grado di erogare potenze superiori.
Infatti se al posto della batteria su ipotizzata ne avessi una di doppia capacità (20Ah) con pari C di scarica (2C), la massima corrente erogabile sarebbe ora maggiore:
2 x 20 = 40A
il che significa ovviamente avere anche più potenza disponibile.
Non sono un esperto della materia, ma questo è quello che ho capito....
Se ho scritto qualche cavolata, correggetemi pure!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 13:15:20
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Quoto Daniele, anche se il discorso della "maggior potenza disponibile" è solo teorico. Ipotizzando che la centralina sia da 7-14A come buona parte di quelle di serie sulle bici legali, avremo una richiesta massima di corrente(14A) che è già coperta da una batteria da 7Ah con 2C, perciò gli Ah in più di una 18Ah si tradurranno solo in una maggiore autonomia e in una maggior durata della batteria, molto meno stressata da richieste di corrente al limite delle sue possibilità, ma non aumenteranno le prestazioni della bici |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 14:03:30
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto Daniele, anche se il discorso della "maggior potenza disponibile" è solo teorico. Ipotizzando che la centralina sia da 7-14A come buona parte di quelle di serie sulle bici legali, avremo una richiesta massima di corrente(14A) che è già coperta da una batteria da 7Ah con 2C, perciò gli Ah in più di una 18Ah si tradurranno solo in una maggiore autonomia e in una maggior durata della batteria, molto meno stressata da richieste di corrente al limite delle sue possibilità, ma non aumenteranno le prestazioni della bici
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I dati sperimentali confermano che dal lato pratico, in particolare,cambiare batteria a una bici panasonic le prestazioni restano identiche. Non solo, pensare che le batterie panasonic più capaci durino di più perchè meno stressate (in teoria vero) viene smentito dalla pratica che sembra indicare quelle da 7 e da 8 Ah più longeve di quelle più grandi (forse erano costruite meglio?). Inoltre, come sappiamo, basta che una cella funzioni male per far funzionare male tutta la batteria e quindi più celle ci sono più è probabile andare in contro ad un guasto o a un non ottimale bilanciamento della carica.
Per questo motivo io sono sempre stato favorevole alla coppia di batterie piuttosto che a una singola grossa. Anche perche' se si guasta una delle due si puo' continuare ad usare la bici con l'altra, se si guasta la grossa, abbiamo la macchina ferma ai box
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 14:14:32
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Nessuno ha tentato, tenterebbe, tenterà, di prendere una di queste cinesi che scoprimmo esistere tempo fa?
http://www.alibaba.com/product-gs/307789336/electric_bicycle_battery.html
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 14:15:35
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| job ha scritto: Per questo motivo io sono sempre stato favorevole alla coppia di batterie piuttosto che a una singola grossa. Anche perche' se si guasta una delle due si puo' continuare ad usare la bici con l'altra, se si guasta la grossa, abbiamo la macchina ferma ai box
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Concordo in pieno e, aggiungo (e scusate l'ovvietà), se non c'è l'effettiva necessità di una autonomia esuberante l' acquisto della seconda batteria è bene che sia rimandato più a lungo possibile con il duplice vantaggio che (anche se siamo nell'ordine delle cose non prevedibili) a distanza di qualche anno la batteria costerà di meno e soprattutto sarà nuova! non dimentichiamoci che comunque l'invecchiamento inesorabilmente, anche con un uso normale o ridotto, riduce le prestazioni termini di capacità intesa come energia immagazzinata e di corrente di scarica.
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 14:32:04
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Ho fatto appena due cicli di ricarica con la nuova batteria Flyer da 12Ah e con la seconda ricarica ho percorso 50 chilometri di saliscendi e zero di pianura senza mai usare l'assistenza minima. Col la 10Ah in queste condizioni non ho mai superato 30-35 chilometri. A differenza di quella da 10 al manganese, che da la potenza in modo costante, questa sembra offrire molta più potenza a carica piena e molto meno a fine carica. Non volevo eludere la domanda sul prezzo, ma ancora non l'ho pagata perché Sergio aspettava la fattura per dirmi quanto dovevo. Sarà forse il caso che lo senta Ora nella vecchia batteria, che ormai in salita passa da 4 led accesi direttamente all'ultimo lampeggiante, ha nel contenitore scritto che deve essere smaltita alla Flyer. Io prima di spedirla vorrei provare a vedere se c'è qualcuno in grado di rigenerarla. Chiedo agli esperti a chi potrei rivolgermi per provare, alla fine se non se ne fa niente pazienza, ma se si riesce, ci sarebbe da lavorare parecchio visto che ormai sono in molti ad avvicinarsi alla sostituzione. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 14:40:13
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In effetti, considerando anche la centralina (cioè le modalità attraverso le quali il motore chiede e ottiene energia alla batteria) la questione diventa piuttosto complessa.
Se prendiamo in considerazione il Panasonic, poiché la potenza fornita dal motore è regolata (non solo, ma anche) dal sensore di sforzo, si può vedere come a seconda della logica di controllo della centralina che gestisce il tutto, le situazioni che si possono presentare possano essere anche radicalmente diverse.
Dai miei studi sul Panasonic, come conseguenza di una serie di osservazioni sul funzionamento dello stesso, sono arrivato a formulare l'ipotesi che la potenza richiesta alla batteria sia proporzionale alla coppia rilevata dal sensore e alla frequenza di pedalata.
Poichè il sensore di coppia ha un valore limite di rilevazione (una sorta di fondoscala) piuttosto basso (17Nm?), può succedere che pedalando con un certo vigore ad alta frequenza, la potenza richiesta dal sensore anche in presenza di un modesto valore di coppia rilevabile, a causa dell'alta frequenza di pedalata, possa risultare anche piuttosto elevata. Ciò può comportare il superamento della capacità di erogazione da parte della batteria, sia perchè limitata nella capacità (10Ah), sia perchè limitata dai C di scarica (solo 1C continuo?). Infatti mi è capitato un paio di volte di mandare "in proezione" la batteria per eccesso di assorbimento (potenza continua richiesta: 26x10 = 260W).
Questo probabilmente non sarebbe successo con una batteria da 18Ah. Infatti in questo secondo caso la potenza disponibile (a parità di C di scarica e di voltaggio) sarebbe di:
26x18 = 468 W
Il fatto poi di aver mandato in protezione la batteria con potenze non stratosferiche, mi fa ipotizzare che quelle fornite col Panasonic abbiano un valore di C di scarica molto ridotto, probabilmente pari a 1C o poco più (1,2C). In tal caso l'utilizzo di batterie con capacità superiori (18Ah) potrebbe essere utile ad evitare i tagli di potenza di questo tipo, che ho già avuto modo di sperimentare ...
Naturalmente il tutto a patto che la centralina sia dimensionata per poter reggere il conseguente maggiore amperaggio (circa 18A) che si avrebbe in questo secondo caso. Ma mi pare, come dice Barba, che normalmente le centraline con potenze legali siano dimensionate per reggere all'incirca tale valore (14-15A).
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 14:42:39
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Io ci proverei, ma non ho la minima idea di come fare per acquistare qualche cosa in quel Alibabà. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 14:50:18
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| antonio ha scritto:
Ho fatto appena due cicli di ricarica con la nuova batteria Flyer da 12Ah e con la seconda ricarica ho percorso 50 chilometri di saliscendi e zero di pianura senza mai usare l'assistenza minima. Col la 10Ah in queste condizioni non ho mai superato 30-35 chilometri. A differenza di quella da 10 al manganese, che da la potenza in modo costante, questa sembra offrire molta più potenza a carica piena e molto meno a fine carica. Non volevo eludere la domanda sul prezzo, ma ancora non l'ho pagata perché Sergio aspettava la fattura per dirmi quanto dovevo. Sarà forse il caso che lo senta Ora nella vecchia batteria, che ormai in salita passa da 4 led accesi direttamente all'ultimo lampeggiante, ha nel contenitore scritto che deve essere smaltita alla Flyer. Io prima di spedirla vorrei provare a vedere se c'è qualcuno in grado di rigenerarla. Chiedo agli esperti a chi potrei rivolgermi per provare, alla fine se non se ne fa niente pazienza, ma se si riesce, ci sarebbe da lavorare parecchio visto che ormai sono in molti ad avvicinarsi alla sostituzione.
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@Antonio, questa tua testimonianza confermerebbe che una batteria di maggiori capacità, oltre che fornire più autonomia, è anche in grado di fornire maggiore potenza (+20% è ben percepibile!) ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 15:26:25
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Antonio: La tua nuova batteria si comporta come la mia, lunga autonomia, tensione molto alta all'inizio (con relative prestazioni esuberanti) e un lento decadimento fino alla fine. probabilmente quella che avevi prima aveva una curva di scarica più piatta... Quanto al "recelling" penso che sia perfettamente fattibile, basta guardarsi un pò intorno, comperare le celle e via. |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 15:47:20
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| Bengi ha scritto: ...fornire più autonomia, è anche in grado di fornire maggiore potenza (+20% è ben percepibile!) ...
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Ma questo 20% da cosa si deduce?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 16:01:08
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(sì, credo che ci sia una confusione...)
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l.
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osva
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Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 18:11:38
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A mio avviso quello che manca alle batterie panasonic è qualche volt in più fine carica 29,2 poi si attesta sui 27,8\28 volt appena si pedala con cosumo dai 6 \10 Ah la tensione cala a 27 dopo aver consumato 6\7 Ah la tensione arriva a 23\25 volt sulla mia batteria con 8 celle 38120 la situazione era abbastanza simile solo che arrivava prima sui 23\25 volt e si nota che il motore non è propio brillante grazie a ALCEDO che mi a fornito 2 celle nuove un grosso grazie a AlexSv che mi ha fatto innamorare e aiutato nel capire e collegare il Graupner ultra duo plus 45 mi sono deciso basta BMS che bilanciava poco aumento da 8a 9 celle con un aumento di tensione a fine carica da29,2 A 32,4 che poi si attesta sui 30,5 a 31 voltla tensione sotto sforzo sui 10 Ah rimane sui 28\29 dopo un consumo di 6\7 Ah la tensione rimane sui 26\27e il motore gira ancora bello brillante e la centralina eroga ancora 10A ciò che non notavo prima quando la tensione era a 23\25 volt ora è propio una pacchia osva
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Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 18:18:16
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mmm ... un piccolo survoltaggio era proprio quello a cui pensavo...
ma perché diamine qualcuno (alcedo ) non si mette a farle queste batterie! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 21:38:18
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| elle ha scritto:
mmm ... un piccolo survoltaggio era proprio quello a cui pensavo...
ma perché diamine qualcuno (alcedo ) non si mette a farle queste batterie!
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Se qualcuno vuole iniziare, la mia è pronta a fare da cavia. Io purtroppo non ci capisco niente. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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