Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Batteria Bionx
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 21:20:00  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
è da un pò che una domanda mi ronza nella testa: se le batterie NiMh hanno effetto memoria, come mai il sistema Bionx prevede il sistema di rigenerazione di corrente anche con esse?
Così facendo si rovinerebbero.
E poi: come mai la litio Bionx è così cara?

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 21:33:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in realtà le nimh non hanno effetto memoria - quest'ultimo, se davvero esiste perché c'è chi lo giudica una leggenda, riguarda le ni-cd; nell'uso sulle bici elettriche le ni-mh hanno solo bisogno di una rigenerazione (scarica e carica totale) circa ogni 1-3 mesi, per il resto il biberonaggio gli fa benissimo

il prezzo delle litio bionx mi sembra allineato a quello delle batterie panasonic o heinzmann


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 22:38:25  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

in realtà le nimh non hanno effetto memoria - quest'ultimo, se davvero esiste perché c'è chi lo giudica una leggenda, riguarda le ni-cd; nell'uso sulle bici elettriche le ni-mh hanno solo bisogno di una rigenerazione (scarica e carica totale) circa ogni 1-3 mesi, per il resto il biberonaggio gli fa benissimo

il prezzo delle litio bionx mi sembra allineato a quello delle batterie panasonic o heinzmann



La litio Bionx, su extraenergy, la danno per 900 euro mentre le Panasonic 595 e le Heinzmann 565 euro.
Secondo me devono avere qualcosa in più.
E' un peccato che nessuno abbia il Bionx per fornirci delle esperienze.
Ciao

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 23:41:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
boh, c'è qualcosa che non mi torna - può trattarsi di un errore? 900 euro è quasi il prezzo di un intero kit al litio bionx: http://nycewheels.com/bionxpl250-electricbike-motorkit.html ... ci sono però anche delle bionx 36V


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 01:03:14  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Messaggio di AlbertoC67

Ciao a tutti,
è da un pò che una domanda mi ronza nella testa: se le batterie NiMh hanno effetto memoria



No, non hanno effetto memoria, quello e' tipico solo delle NiCD

Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 22:15:14  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Mi sono informato sul Bionx e ho saputo che le batterie NiMh e Li-ion sono perfettamente intercambiambili e si può montare anche la batteria USA da 36V per avere più energia anche se il sistema "taglierà" il voltaggio a 24V.
Passo la palla a chi è più esperto di me in proposito.

In primavera 2009 ci sarà un distributore Bionx anche per l'Italia:
EPS Energy and Propulsion Systems Europe GmbH
Johann - Karg - Str.44
85540 Haar/Salmdorf
Tel.: +49 89 42079699 0
Fax: +49 89 42079699 11
email: office@bionx.de
http://www.bionx.ca
E' una notizia che può essere utile.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 13:16:39  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ho provato a chiedere lumi a Extraenergy a proposito delle note vibrazioni del Bionx la risposta è stata questa:
"It was an issue due to the motor control especially while regeneration downhill, but the latest versions this issue is almost invisible!"

Praticamente sui nuovi Bionx il difetto sembrerebbe eliminato.


"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 13:23:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


per il momento si può comprare anche in germania:

http://www.leichter-fahren.de/index.php/BionX-Antriebe-zum-Nachrusten.html

molto interessante il (costosissimo) 250 HT - che è chiaramente un 350 "truccato" per conformarsi alla legislazione eu


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 07:46:41  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
elle ha scritto:



per il momento si può comprare anche in germania:

http://www.leichter-fahren.de/index.php/BionX-Antriebe-zum-Nachrusten.html

molto interessante il (costosissimo) 250 HT - che è chiaramente un 350 "truccato" per conformarsi alla legislazione eu



In primavera si potrà anche in Italia.
Non trovo il prezzo del HT.
Grazie ciao

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente


Sicilia


40 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 00:18:04  Mostra Profilo Invia a Gianfranco Chimenti un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:

elle ha scritto:

in realtà le nimh non hanno effetto memoria - quest'ultimo, se davvero esiste perché c'è chi lo giudica una leggenda, riguarda le ni-cd; nell'uso sulle bici elettriche le ni-mh hanno solo bisogno di una rigenerazione (scarica e carica totale) circa ogni 1-3 mesi, per il resto il biberonaggio gli fa benissimo

il prezzo delle litio bionx mi sembra allineato a quello delle batterie panasonic o heinzmann



La litio Bionx, su extraenergy, la danno per 900 euro mentre le Panasonic 595 e le Heinzmann 565 euro.
Secondo me devono avere qualcosa in più.
E' un peccato che nessuno abbia il Bionx per fornirci delle esperienze.
Ciao


Da qualche giorno giro con un Kit BionX PL - 250HT RR montato su MTB Lucille della Cinelli, la batteria è una LIMn 37V/9,6Ah/355Wh ed ho constatato che il sistema di rigenerazione in moto (in discesa) funziona molto bene, per cui se con livello di assistenza 2-3 in piano si fanno facilmente 60 Km. ed oltre, in salita la cosa varia molto perchè (indipendentemente dai Km.) partendo con batteria carica si arriva a circa 1.000 Mt di dislivello (salita continua - livello assistenza mediamente 3) poi da consolle rilevo che ho esaurito tutte le tacche della carica (non sono ancora mai arrivato a scarica completa), quindi se successivamente ho una discesa (ad esempio di 8 Km al 6%) riesco a risalire di 2 tacche ed a fare altri 15-20 Km. in piano, altrimenti non ho più energia (almeno così mi è sembrato fin'ora). Tutto il discorso fatto vale comunque se ci metto abbastanza impegno da parte mia e non vado di assistenza 4, per cui si suda eccome...

Atala B-Cross SL 27,5" 10V
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente


Sicilia


40 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 00:22:23  Mostra Profilo Invia a Gianfranco Chimenti un Messaggio Privato
elle ha scritto:

boh, c'è qualcosa che non mi torna - può trattarsi di un errore? 900 euro è quasi il prezzo di un intero kit al litio bionx: http://nycewheels.com/bionxpl250-electricbike-motorkit.html ... ci sono però anche delle bionx 36V



In effetti il costo della batteria BionX LiMn 37V/9,6Ah/355Wh attualmente è proprio di 900 Euro, speriamo che in un prossimo futuro diminuisca....

Atala B-Cross SL 27,5" 10V
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 00:43:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

che bella bici che hai gianfranco! se poi ti va apri una nuova discussione in cui ce la illustri, abbiamo pochissime esperienze sul forum con questo motore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente


Sicilia


40 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 00:40:39  Mostra Profilo Invia a Gianfranco Chimenti un Messaggio Privato
elle ha scritto:


che bella bici che hai gianfranco! se poi ti va apri una nuova discussione in cui ce la illustri, abbiamo pochissime esperienze sul forum con questo motore

Appena faccio qualche foto, posto. In effetti questa MTB ha pure il carro in carbonio ed aveva un peso di circa 11 Kg. con il cambio Shimano XT, dopo, caricandola con ruota posteriore motorizzata, batteria su portapacchi e sostituendo il pacco pignoni da nove rapporti, ha perso gran parte della sua agilità e reattività, in più pedalando in piedi il manubrio oscilla in maniera fastidiosa... diciamo che è diventata una... bipa che richiede una guida del tutto differente.... anche perché ha tutto il peso sulla parte posteriore (la batteria BionX tradizionale non entrava nel triangolo del telaio ed ho optato per quella sul portapacchi), meno male che posseggo anche una bici da strada anch'essa non male con cui alterno uscite in piena leggerezza e manovrabilità.

Atala B-Cross SL 27,5" 10V
Torna all'inizio della Pagina

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 23:57:27  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato
Grazie Gianfranco delle informazioni.

Dove hai preso il kit?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.