Autore |
Discussione |
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 21:20:00
|
Ciao a tutti, è da un pò che una domanda mi ronza nella testa: se le batterie NiMh hanno effetto memoria, come mai il sistema Bionx prevede il sistema di rigenerazione di corrente anche con esse? Così facendo si rovinerebbero. E poi: come mai la litio Bionx è così cara?
|
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 21:33:45
|
in realtà le nimh non hanno effetto memoria - quest'ultimo, se davvero esiste perché c'è chi lo giudica una leggenda, riguarda le ni-cd; nell'uso sulle bici elettriche le ni-mh hanno solo bisogno di una rigenerazione (scarica e carica totale) circa ogni 1-3 mesi, per il resto il biberonaggio gli fa benissimo
il prezzo delle litio bionx mi sembra allineato a quello delle batterie panasonic o heinzmann
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 22:38:25
|
| elle ha scritto:
in realtà le nimh non hanno effetto memoria - quest'ultimo, se davvero esiste perché c'è chi lo giudica una leggenda, riguarda le ni-cd; nell'uso sulle bici elettriche le ni-mh hanno solo bisogno di una rigenerazione (scarica e carica totale) circa ogni 1-3 mesi, per il resto il biberonaggio gli fa benissimo
il prezzo delle litio bionx mi sembra allineato a quello delle batterie panasonic o heinzmann
|
La litio Bionx, su extraenergy, la danno per 900 euro mentre le Panasonic 595 e le Heinzmann 565 euro. Secondo me devono avere qualcosa in più. E' un peccato che nessuno abbia il Bionx per fornirci delle esperienze. Ciao |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 23:41:26
|
boh, c'è qualcosa che non mi torna - può trattarsi di un errore? 900 euro è quasi il prezzo di un intero kit al litio bionx: http://nycewheels.com/bionxpl250-electricbike-motorkit.html ... ci sono però anche delle bionx 36V
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 01:03:14
|
| Messaggio di AlbertoC67
Ciao a tutti, è da un pò che una domanda mi ronza nella testa: se le batterie NiMh hanno effetto memoria
|
No, non hanno effetto memoria, quello e' tipico solo delle NiCD |
|
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 22:15:14
|
Mi sono informato sul Bionx e ho saputo che le batterie NiMh e Li-ion sono perfettamente intercambiambili e si può montare anche la batteria USA da 36V per avere più energia anche se il sistema "taglierà" il voltaggio a 24V. Passo la palla a chi è più esperto di me in proposito.
In primavera 2009 ci sarà un distributore Bionx anche per l'Italia: EPS Energy and Propulsion Systems Europe GmbH Johann - Karg - Str.44 85540 Haar/Salmdorf Tel.: +49 89 42079699 0 Fax: +49 89 42079699 11 email: office@bionx.de http://www.bionx.ca E' una notizia che può essere utile. |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 13:16:39
|
Ho provato a chiedere lumi a Extraenergy a proposito delle note vibrazioni del Bionx la risposta è stata questa: "It was an issue due to the motor control especially while regeneration downhill, but the latest versions this issue is almost invisible!"
Praticamente sui nuovi Bionx il difetto sembrerebbe eliminato.
|
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 13:23:29
|
per il momento si può comprare anche in germania:
http://www.leichter-fahren.de/index.php/BionX-Antriebe-zum-Nachrusten.html
molto interessante il (costosissimo) 250 HT - che è chiaramente un 350 "truccato" per conformarsi alla legislazione eu
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2008 : 07:46:41
|
In primavera si potrà anche in Italia. Non trovo il prezzo del HT. Grazie ciao |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 00:18:04
|
| AlbertoC67 ha scritto:
| elle ha scritto:
in realtà le nimh non hanno effetto memoria - quest'ultimo, se davvero esiste perché c'è chi lo giudica una leggenda, riguarda le ni-cd; nell'uso sulle bici elettriche le ni-mh hanno solo bisogno di una rigenerazione (scarica e carica totale) circa ogni 1-3 mesi, per il resto il biberonaggio gli fa benissimo
il prezzo delle litio bionx mi sembra allineato a quello delle batterie panasonic o heinzmann
|
La litio Bionx, su extraenergy, la danno per 900 euro mentre le Panasonic 595 e le Heinzmann 565 euro. Secondo me devono avere qualcosa in più. E' un peccato che nessuno abbia il Bionx per fornirci delle esperienze. Ciao
|
Da qualche giorno giro con un Kit BionX PL - 250HT RR montato su MTB Lucille della Cinelli, la batteria è una LIMn 37V/9,6Ah/355Wh ed ho constatato che il sistema di rigenerazione in moto (in discesa) funziona molto bene, per cui se con livello di assistenza 2-3 in piano si fanno facilmente 60 Km. ed oltre, in salita la cosa varia molto perchè (indipendentemente dai Km.) partendo con batteria carica si arriva a circa 1.000 Mt di dislivello (salita continua - livello assistenza mediamente 3) poi da consolle rilevo che ho esaurito tutte le tacche della carica (non sono ancora mai arrivato a scarica completa), quindi se successivamente ho una discesa (ad esempio di 8 Km al 6%) riesco a risalire di 2 tacche ed a fare altri 15-20 Km. in piano, altrimenti non ho più energia (almeno così mi è sembrato fin'ora). Tutto il discorso fatto vale comunque se ci metto abbastanza impegno da parte mia e non vado di assistenza 4, per cui si suda eccome... |
Atala B-Cross SL 27,5" 10V |
|
|
Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 00:22:23
|
In effetti il costo della batteria BionX LiMn 37V/9,6Ah/355Wh attualmente è proprio di 900 Euro, speriamo che in un prossimo futuro diminuisca.... |
Atala B-Cross SL 27,5" 10V |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 00:43:48
|
che bella bici che hai gianfranco! se poi ti va apri una nuova discussione in cui ce la illustri, abbiamo pochissime esperienze sul forum con questo motore |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 00:40:39
|
| elle ha scritto:
che bella bici che hai gianfranco! se poi ti va apri una nuova discussione in cui ce la illustri, abbiamo pochissime esperienze sul forum con questo motore
|
Appena faccio qualche foto, posto. In effetti questa MTB ha pure il carro in carbonio ed aveva un peso di circa 11 Kg. con il cambio Shimano XT, dopo, caricandola con ruota posteriore motorizzata, batteria su portapacchi e sostituendo il pacco pignoni da nove rapporti, ha perso gran parte della sua agilità e reattività, in più pedalando in piedi il manubrio oscilla in maniera fastidiosa... diciamo che è diventata una... bipa che richiede una guida del tutto differente.... anche perché ha tutto il peso sulla parte posteriore (la batteria BionX tradizionale non entrava nel triangolo del telaio ed ho optato per quella sul portapacchi), meno male che posseggo anche una bici da strada anch'essa non male con cui alterno uscite in piena leggerezza e manovrabilità. |
Atala B-Cross SL 27,5" 10V |
|
|
misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 23:57:27
|
Grazie Gianfranco delle informazioni.
Dove hai preso il kit? |
|
|
|
Discussione |
|