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 Cambio Alfine: perdita di grasso
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 09:20:26  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ieri ho cambiato il pignone al mozzo della mia Pro Connect, sostituendo il 20 con un 21.

La cosa insolita che ho notato è stata una discreta quantità di grasso fuoriuscito dall'interno del cambio Alfine.

Preciso che tale "perdita" di grasso non l'avevo mai notata prima nei numerosi cambi di pignone effettuati nelle varie sperimentazioni estive....

Cosa potrebbe essere?

Che sia dovuto all'alta frequenza di pedalata che tengo ultimamente? E' possibile che una rotazione a velocità elevata degli ingranaggi provochi un surriscaldamento del grasso e conseguente liquefazione con fuoriuscita dall'involucro?

A lungo andare potrebbe fuoriuscire tutto il grasso col rischio di grippaggio del cambio?

Sono un po' in apprensione ...
Attendo pareri dai molti esperti e ringrazio anticipatamente per i consigli e i suggerimenti.








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 09:37:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


mai sentito... peraltro l'alfine è un cambio sportivo, non dovrebbe risentire di una pedalata sportiva --- comunque conviene partire di qui:
http://hubstripping.wordpress.com/2007/11/14/shimano-alfine-hub-strips/
http://hubstripping.wordpress.com/alfine-shimano/
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=570119
http://lockies.blogspot.com/2009/09/shimano-alfine-hub-gear-rebuild.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 09:48:01  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie Elle per i link preziosi e corposi che mi leggerò con calma.





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 09:54:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


lo so che era meglio una risposta precisa!
ma in attesa di chi è capace di darla...

in ogni caso dovrebbe essere ancora in garanzia, no?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36088 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:39:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il tuo cambio dovrebbe essere a tenuta garantita, e la dispersione di eventuali pressioni interne dovute a surriscaldamento (e conseguente aumento di volume) del lubrificante avviane tramite condotti a labirinto che impediscono l'ingresso di acqua e sporcizia. Se ha i tolto il pignone dovresti aver notato se il grasso proveniva dal paraolio dell'asse o da altre parti: se fosse il paraolio basterebbe sostituirlo.
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 20:53:06  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Elle, la bipa è ancora in garanzia (scade a maggio 2011), ma per il momento non mi sembra di aver notato malfunzionamenti per effetto di tale fuoriuscita di grasso. Salvo una lieve maggiore resistenza allo scorrimento probabilmente imputabile all'aumento di densità del grasso interno dovuto alle basse temperature della stagione invernale. In verità è tutta la bipa (ed anche il mio fisico) che è più legata e richiede maggiore potenza del solito per viaggiare a velocità un po' sostenute (sopra i 30 Km/h).

@Barba, non ricordo con precisione la localizzazione del grasso fuoriuscito, ma mi sembra che fosse accumulato sotto l'anello di "plastica" a sezione sagomata che si deve togliere prima di estrarre quel micidiale anello metallico elastico che vincola il pignone in sede. Cioè all'incirca nella zona in cui si trova la punta del cacciavite in questa foto:

http://www.hubstripping.com/shimano-alfine/alfine-strip/slides/alfine6.html


P.S. Ehm, chiedo venia, ma il paraolio, non so cosa sia ...

P.P.S. Potrebbe essere che il grasso fuoriuscito sia grasso "in eccesso", espulsio come dice barba a seguito di un surriscaldamento e conseguente aumento di pressione e che quindi questo non pregiudichi il buon funzionamento del cambio ...




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