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FranzK85
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 00:45:40
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Ho effettuato una ricerca prima di porre questa domanda scontata ma, sarà che sono scarso io, non ho trovato info chiare. Passo subito a esporvi il mio quesito: oggi ho comprato la mia prima bipa, la 5w di decathlon. La batteria è litio-ferro (LiFePo4?) 24v 10ah. Per la prima ricarica il commesso mi ha detto di caricarla per 3 ore, staccarla e ricaricarla per altre 3 ore, ristaccarla e ricaricarla ancora una volta per altre 3 ore. Non so, mi ha detto una stupidaggine o è così? O gli devo dare una carica di 12 ore come i telefonini? Per ora appena si è accesa la luce verde del caricabatterie l'ho staccata per non rischiare...che devo fare? Perdonate la mia pignoleria ma non vorrei fare danni a poche ore dall'acquisto p.s.: sono felicissimo per la mia bipa cmq
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http://roadlifebike.blogspot.com/
b'ebike 5w a zonzo per la sicilia =D |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 09:03:18
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benvenuto
personalmente questa ricarica a singhiozzo non l'ho mai sentita... ma non c'è un libretto di istruzioni? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 10:30:54
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Anche a me pare una cosa completamente destituita di ogni fondamento, le Batterie LiFePo4 non scaldano e non hanno certo bisogno di soste durante la ricarica. La logica sarebbe quella di consigliarti la solita lunghissima ricarica iniziale come si fa con tutte le Litio, consulta comunque il libretto di istruzioni. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 11:31:22
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| Barba 49 ha scritto:
Anche a me pare una cosa completamente destituita di ogni fondamento, le Batterie LiFePo4 non scaldano e non hanno certo bisogno di soste durante la ricarica. La logica sarebbe quella di consigliarti la solita lunghissima ricarica iniziale come si fa con tutte le Litio, consulta comunque il libretto di istruzioni.
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di solito gli addetti moderni alle vendite fanno 6 mesi e poi cambiano settore.. una massa di gente messa a dire di getto cose prive di fondamento.. uno dei grandi risultati del lavoro che non si chiama più lavoro ma presa per i fondelli a progetto, cocopro, cicici bububu ecc.. |
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FranzK85
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 11:39:20
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Grazie delle risposte! Il libretto di istruzioni (in francese) è striminzito è non dice nulla circa la prima ricarica. Dice solo che la luce diventa rossa quando è in carica e verde quando la ricarica finisce. Stop. Quindi vabbè, adesso la attacco e gli dò una bella ricarica lunga anche se appena la collego la luce diventa subito verde? Ma, scusate se sono rompipalle, perchè si fa la prima ricarica lunga alle litio? Semplice curiosità |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 12:43:09
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| FranzK85 ha scritto:
Grazie delle risposte! Il libretto di istruzioni (in francese) è striminzito è non dice nulla circa la prima ricarica. Dice solo che la luce diventa rossa quando è in carica e verde quando la ricarica finisce. Stop. Quindi vabbè, adesso la attacco e gli dò una bella ricarica lunga anche se appena la collego la luce diventa subito verde? Ma, scusate se sono rompipalle, perchè si fa la prima ricarica lunga alle litio? Semplice curiosità
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perché è rimasta come usanza sin dai tempi dei primi telefoni/computer alimentati con batterie a nicd o nimh.. ho lavorato anni nel settore informatico e quando sentivo i miei colleghi raccontare la favola delle 12 ore mi si girava il collo alla "Riposseduta" nelle batterie più complesse (munite di bms) la luce verde indica spesso la fine della carica rapida ma potrebbe essere ancora in atto il bilanciamento celle che ottimizza il restante 5% (circa) di carica della batteria ed allinea le tensioni delle celle.. ma non è sempre così
di solito verde vuol dire che puoi staccare e utilizzare.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 13:42:11
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Le batterie delle bici sono composte da molti elementi collegati in serie-parallelo, e una ricarica protratta nel tempo dovrebbe consentire all'elettronica di controllo (BMS) di bilanciare tutti gli elementi tra loro. |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 14:17:24
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| Messaggio di FranzK85 Per la prima ricarica il commesso mi ha detto di caricarla per 3 ore, staccarla e ricaricarla per altre 3 ore, ristaccarla e ricaricarla ancora una volta per altre 3 ore.
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Scusate in anticipo la mia ignoranza, ma puo' essere che in questo modo si migliori un po' il bilanciamento? Se non sbaglio si era visto che frapponendo ad esempio l'analyst tra batteria e carichino questo non staccava mai (niente luce verde) e dava il tempo al bms di bilanciare, o ricordo male ?
Io ad esempio ho notato con certe mie batterie che se stacco la batteria qualche minuto dopo che è comparsa la luce verde e poi riattacco il carichino và di nuovo in luce rossa e puo' succedere che così rimanga abbastanza a lungo.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 14:24:23
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| job ha scritto:
| Messaggio di FranzK85 Per la prima ricarica il commesso mi ha detto di caricarla per 3 ore, staccarla e ricaricarla per altre 3 ore, ristaccarla e ricaricarla ancora una volta per altre 3 ore.
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Scusate in anticipo la mia ignoranza, ma puo' essere che in questo modo si migliori un po' il bilanciamento? Se non sbaglio si era visto che frapponendo ad esempio l'analyst tra batteria e carichino questo non staccava mai (niente luce verde) e dava il tempo al bms di bilanciare, o ricordo male ?
Io ad esempio ho notato con certe mie batterie che se stacco la batteria qualche minuto dopo che è comparsa la luce verde e poi riattacco il carichino và di nuovo in luce rossa e puo' succedere che così rimanga abbastanza a lungo.
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è tutta questione di bms.. la luce rossa si accende perché i voltaggio delle celle si sono riassestati e quindi riparte la carica rapida, finché una o più celle non tornano su valori alti ed il bms stacca tutto di nuovo.. nel mio carichino anche se la luce verde si accende c'è ancora passaggio di corrente (pochi mA) a tratti sul voltaggio massimo regolato.. sul caricabatterie piombo che ho invece, una volta intervenuto lo stop, la corrente non passa più.. insomma, credo vada analizzato caso per caso |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 15:17:06
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tanto tempo fa heinzmann consigliava uno strano rito: ricaricare la batteria per tre notti di seguito, lasciandola riposare di giorno - ma era uno stratagemma per rivilitalizzare batterie ni-mh in sofferenza, niente a che vedere col litio... con litio invece c'è suggerisce di fare due o tre cicli iniziali di condizionamento, ossia portare a scarica completa e poi a ricarica completa la batteria nei primi due o tre utilizzi - ma anche questo a poco a che fare con la prima ricarica...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 21:28:05
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Se non si lascia abbastanza tempo fra una fase di ricarica e la successiva, penso che non serva a molto salvo far dare alla batteria una "botta" di carica con corrente elevata ad ogni riavvio della carica
Il caricabatterie, quando carica le litio, esegue delle fasi: la prima di carica a corrente costante, la seconda a tensione costante e poi il mantenimento/bilanciamento
Ingannare la sua logica con questi "attacca-stacca" a mio parere forza la carica e non sono convinto che sia buona cosa
Ma è una mia impressione ed è meglio seguire il manuale di istruzioni .... e ascoltare chi è più esperto di me
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 12:13:08
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Evito di aprire un nuovo thread, anche se la mia domanda non riguarda la prima carica, ma LE CARICHE in generale. Ho notato un comportamente strano (forse) quando carico la batteria della b'ebike.
Quando metto sotto carica la batteria, solitamente la stacco non appena vedo il led verde. In questo caso, il caricatore è caldo, ma la batteria fredda. Facendo così però, ho notato che quando uso la bici i led sono più ballerini, come se le celle della batteria non fossero stabili.
Ultimamente però, per puro caso, non ho staccato la batteria quando il led è diventato verde, ma ho lasciato la batteria in carica per circa un'altra ora. Inm tal caso ho notato che il caricatore era freddo, quindi non caricava (led verde), ma la batteria era un pochino calda. La cosa strana è che prendendo la bici il giorno dopo, i led erano molto meno ballerini, come se le celle si fossero stabilizzate.
E' possibile quindi, che terminata la fase di carica, entri in gioco il BMS? è normale che però la batteria scaldi un po' quando durante tutta la fase di carica è fredda? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 12:51:57
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@Genesi86: Non è la batteria che riscalda quando prolunghi la ricarica, sono le resistenze di bilanciamento del BMS che essendo incorporate nello stesso contenitore ti danno quella impressione. Personalmente lascio il caricatore collegato tutta la notte in modo da dare il tempo alle celle di bilanciarsi. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 13:10:52
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| Barba 49 ha scritto:
@Genesi86: Non è la batteria che riscalda quando prolunghi la ricarica, sono le resistenze di bilanciamento del BMS che essendo incorporate nello stesso contenitore ti danno quella impressione. Personalmente lascio il caricatore collegato tutta la notte in modo da dare il tempo alle celle di bilanciarsi.
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Allora il BMS entra in gioco solo dopo che la batteria si carica (led verde)? Non è che si rompe qualcosa se lascio la batteria in carica tutta la notte? il BMS si stacca in automatico o continua finchè non stacco la batteria? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 18:01:15
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Il BMS continua a bilanciare le celle con correnti minime fino a quando non sono tutte uguali. Quando smette di bilanciare avrai tutti i led accesi, e anche questo provoca un leggero riscaldamento, ma è fisiologico. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 18:16:40
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| Barba 49 ha scritto:
Il BMS continua a bilanciare le celle con correnti minime fino a quando non sono tutte uguali. Quando smette di bilanciare avrai tutti i led accesi, e anche questo provoca un leggero riscaldamento, ma è fisiologico.
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il problema è che il caricatore ha un solo led, che è rosso quando è in fase di carica e diventa verde quando si carica. Però ho scoperto che è proprio quando si accende il led verde, ossia quando finisce la carica, che inizia il bilanciamento. Insomma, non c'è nulla che indichi che anche il bilanciamento è stato completato. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 21:55:33
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La cosa è senza importanza pratica, lasciala sotto carica tranquillamente quanto vuoi, non accade niente di male. Se poi hai notato che così facendo la batteria appare più carica e performante continua in questo modo... |
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