Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Domande su bici a pedalata assistita
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 13:14:36  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Ciao a tutti, scrivo un nuovo post sull’argomento, perché spulciando sul forum non sono riuscita a chiarirmi le idee.
Dunque, premetto che da più di due anni possiedo una Brompton che uso regolarmente per recarmi al lavoro e per altri giri a Roma, ultimamente però mi è venuta la voglia di sostituire quando posso la pieghevole, che uso sempre in abbinamento alla macchina, con una bici a pedalata assistita e in quel caso eviterei l’auto.
Il mio percorso dovrebbe essere di poco meno di 30 chilometri all’andata e altrettanti al ritorno, di cui 18 extraurbani con diversi saliscendi.
Ho già provato alcuni modelli e sarei orientata su una bici di fascia alta, in particolar modo mi è piaciuta tantissimo la Scott con il motore della Bosh.
Ho dei grossi dubbi però sulle batterie. So che la batteria ha un ciclo di vita di 500 ricariche e quindi dovrebbero essere 25.000 chilometri, il costo mi sembra abbastanza elevato, vorrebbe dire che dopo due tre anni dovrei cambiarla. Chi mi assicura che tra tre anni sarà ancora disponibile sul mercato la batteria per la mia bici o che magari non costerà ancora di più? Insomma il mio dubbio è se sia conveniente essere così legati ad una tecnologia sofisticata, dipendente dal mercato globale.
Voi cosa ne pensate?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 14:26:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Innanzitutto devi considerare che dopo 500 cicli la batteria non è che va buttata, solo che si riduce sempre di più l'autonomia della bici!
Per la reperibilità poi direi che è improbabile che quel tipo di batteria scompaia, e comunque potrai sempre sostituirla con un'altra di pari o maggiore capacità.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 17:04:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quoto barba sul fatto che queste batterie sono destinate a restare disponibili per molto tempo, dato il successo del sistema bosch... poi job ha verificato che è possibile collegare in parallelo una batteria terza, cosa non scontata perché il sistema particolare che usa bosch (come anche bionx e qualcun altro) include nella batteria parte dell'elettronica di controllo, sicché devi sempre usare la batteria originale (molto costosa) ma non è necessario che questa sia al 100 per 100... non ci sono ancora, credo, esperienze di recelling di una batteria bosch, ma è ragionevole pensare che nel tempo si accumuleranno notizie in questo senso... per farla breve: panasonic (credo anche la 36V, ma certo la 24V) resta un sistema più adattabile, ma non credo che bosch sia un acquisto imprudente alla distanza

(ma hai considerato di elettrificare la brompton? lì la batteria non avrebbe nulla di proprietario)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 17:18:52  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di lunanuova
Ho dei grossi dubbi però sulle batterie. So che la batteria ha un ciclo di vita di 500 ricariche e quindi dovrebbero essere 25.000 chilometri, il costo mi sembra abbastanza elevato, vorrebbe dire che dopo due tre anni dovrei cambiarla. Chi mi assicura che tra tre anni sarà ancora disponibile sul mercato la batteria per la mia bici o che magari non costerà ancora di più? Insomma il mio dubbio è se sia conveniente essere così legati ad una tecnologia sofisticata, dipendente dal mercato globale.
Voi cosa ne pensate?

Dunque Anna Maria,
le tue sono domande molto sensate; partirei dal dato sulla percorrenza, oggi la tecnologia ha risposte adeguate ma tieni conto che è buona norma avere un bel margine di riserva, almeno 20% meglio 40-50%. La motivazione è nel fatto che l'invecchiamento della batteria causato dai cicli di lavoro, ma anche dal passare del tempo, fa si che la capacità della batteria tende a decrescere per cui se vuoi che ti accompagni per quattro cinque anni devi tenerti larga.
La soluzione Bosch è di ottimo livello ma la batteria attualmente disponibile ha soli 8ah che corrisponde (moltiplica per 36v) a 288Wh, il consumo nell'uso normale di un Pedelec ragionevolmente è intorno ai 6Wh per chilometro di media e quindi non ci siamo (288/6=48).
A conferma di ciò puoi leggere i test di Extraenergy.org che hanno il vantaggio di adottare criteri normalizzati e abbracciano una vasta tipologia di Pedelec di ultima generazione: nessuna bici con motore Bosch ha superato i 50km nel percorso di test (e non parlo del percorso tutta salita nel quale i consumi possono tranquillamente raddoppiare!).
So bene che esiste il "dolus bonus" e che il commerciante deve fare il suo lavoro, l'altro giorno sono andato a Piazza Fiume da Lazzaretti a comprare il mio nuovo lucchetto Abus Bordo e il gentilissimo commesso mi ha giurato e spergiurato che "la Cannondale bianca li davanti fa effettivi 140km"

Tornando al discorso batterie, dovresti puntare su una bici che ti offrisse a una capacità intorno ai 500Wh e possibilmente un maggior numero di cicli di vita...
Valuta quindi, come autorevolmente suggerisce Elle, anche il sistema Panasonic, montato da varie marche, che come ultimissime batterie ha in produzione quella da 36v 14Ah ( appunto siamo a 504Wh ), i produttori dichiarano 1100 cicli di ricarica con una capacità residua del 60%. Ipotizzando un uso "intensivo" con 200ricariche complete l'anno dovrebbe al termine dei cinque anni esserci una capacità residua superiore a 300Wh con un'autonomia di oltre 50km. Sottolineo che si tratta di un uso davvero molto intensivo perchè parliamo di percorrenze dell'ordine di 70mila km in cinque anni!

Riguardo alla disponibilità dei ricambi, se rimani su sistemi di grande successo in Europa, come appunto Bosch e Panasonic puoi stare tranquilla e circa i prezzi sappi che negli ultimi tre anni a parità di prezzo ora compri una batteria (+/-) con il doppio di capacità. Senza contare che a breve probabilmente si aprirà il discorso "recelling" e cioè il recupero delle batterie e relativa elettronica con la sostituzione delle celle che probabilmente, prevedo, consentirà di risparmiare, a chi se la sentirà di metterci le mani, di risparmiare un buon 50%.

Messaggio di lunanuova
Insomma il mio dubbio è se sia conveniente essere così legati ad una tecnologia sofisticata, dipendente dal mercato globale.

Non sono sicuro di aver colto il senso ..

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 18:15:01  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Dunque, se ho capito bene, per il mio chilometraggio giornaliero, mi consigliereste il Panasonic ultima generazione che ha più cicli di ricarica e più km con una singola ricarica. Ma quale bici ora lo montano?
Considerate che io non voglio acquistare su internet e avrei comunque bisogno di vedere e provare la bici qui a Roma.
Per rispondere ad Elle riguardo alla elettrificazione della Brompton, non credo che faccia al caso mio, troppi km, soprattutto di strada di campagna. Alla Crital Mass ho visto la Brompton elettrificata di Alfredo, è carina, ma ripeto, non mi sembra che possa soddisfare le mie esigenze, se fosse solo per il percorso cittadino non avrei mai pensato alla bici elettrica...

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 18:37:27  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Chiedi a Carlov di fashion motors (via nemorense) http://www.fashionmotors.it/ forse ha una Bh da provare, altrimenti ti faccio provare la mia Fyer

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 19:24:10  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Si grazie, avevo proprio intenzione di passare da Fashion motors, in settimana ci faccio un salto, poi vi faccio sapere.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 19:41:57  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Se carlov ha un modello Panasonic da provare ti toglierai ogni dubbio!

;

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 08:50:38  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
A Roma c'è qualche rivenditore Kalkhoff o Flyer?

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:23:10  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Ho fatto un salto da Fashionmotors e mi sono chiarita un po' le idee su voltaggio, amperaggio etc(ebbene sì sono ignorante in materia...), penso che per le mie esigenze un Pansonic 36v e 12Ah andrebbe più che bene. Non mi dispiace la BH emotion modello Diamond (scusate non sono in grado di allegare la foto, non vedo ozioni), magari nella versione da uomo, ma chiaramnete non è possibile provarla. Quello che mi preoccupa non sono tanto il motore e l'assistenza, quanto il modello del telaio, l'assetto, la pedalabilità, la taglia (per esempio, non vorrei che la taglia piccola da uomo fosse comunque sproporzionata per me).

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 11:33:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

be', la taglia sicuramente puoi provarla! oppure ti fanno provare bici simili per capire qual è la taglia per te più confortevole... in ogni caso attenzione a privilegiare il modello "da uomo": nell'uso cittadino lo scavalco alto ha i suoi limiti (carico sul portapacchi, montaggio di sediolini, veltop, ecc.)... ma è vero che esteticamente può piacere di più e che in linea di principio è un po' più robusto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 01/12/2011 : 09:17:35  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
lunanuova ha scritto:

Ho fatto un salto da Fashionmotors ...
Non mi dispiace la BH emotion modello Diamond ...
Quello che mi preoccupa non sono tanto il motore e l'assistenza, quanto il modello del telaio, l'assetto, la pedalabilità, la taglia (per esempio, non vorrei che la taglia piccola da uomo fosse comunque sproporzionata per me).

Quoto elle,
lo scavalco basso ha i suoi vantaggi ... e in generale la posizione di guida su questi telai è più improntata al confort
la taglia la puoi facilmente desumere dalle tue misure e per avere una conferma una prova toglie ogni dubbio...
la bici che stai valutando è questa:
Immagine:

47,29 KB
la trovi sul catalogo 2012 qui http://www.bhbikes.com/catalogo/CAT_EMOTION_2012_DE_EN_IT.PDF

viene prodotta in due taglie:
modello donna 48 ideale per statura inferiore a 170 e 54 (statura superiore a 170)
modello uomo 50 statura inferiore a 170 e 55 oltre 170
per l'assetto di guida come dicevo il confort è maggiore nella versione donna (manubbio leggermente avvicinato e posizione del busto più eretta)

Se pensi che una taglia ancora più piccola sarebbe meglio e non hai problemi ad acquistare on-line valuta anche questa offerta:
http://www.ebay.it/itm/220892098285
ruote da 26 e taglia 43 ideale per altezza intorno a 160cm
prezzo e allestimento ottimi (direi migliori della BH specie i freni..)

;

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 01/12/2011 : 23:02:09  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Grazie per l'informazione Dipigi, la bici che mi segnali non mi dispiace e io sono alta 1,63, quindi probabilmente andrebbe bene, ma non me la sento di affrontare una spesa del genere su ebay, preferisco rivolgermi ad un negozio, spendre un po' di più è vero, ma avere anche l'assistenza, sai non è che io sia poi tanto brava a mettere le mani su una bici, so giusto riparare una foratura!
Invece sono andata da un altro rivenditore che ha le KTM, ed ho visto in catalogo alcuni modelli che mi sembrano interessanti, primo fra tutti la Amparo8 ruote 28", motore panasonic 36v 12 Ah autonomia 135 km, prezzo 2.100. Io però insisto sul telaio da uomo, quello da donna proprio non mi piace.Una cosa che mi lascia perplessa però è il cambio interno, in caso di forature per strada mi troverei sicuramente più in difficoltà a smontare la ruota posteriore, lo so perchè con la Brompton è così, ma almeno quella la posso chiudere e prendere un autobus o rimediare un passaggio, con la bici grande invece...boh.
L'altra che ho considerato è la Macina bold, ruote 26", motore Bosch 36v 8Ah, autonomia 120 (a proposito, ma io credevo che la bosch facesse motori con un massimo di autonomia di 80 km), prezzo 2.200.
Comunque un po' mi preoccupa non poterle provare, soprattutto per il telaio, la taglia e l'assetto in sella, sono cose che non riesco a capire tanto bene da una foto su di un catalogo, mi vengono sempre dei dubbi.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 08:02:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
La Macina bold piace molto anche a me, ha ottimi freni che su una pedalata assistita direi che sono indispensabili, in generale le KTM sono ottime bici, molto piacevoli anche esteticamente. Sull'assistenza non ti fare troppi problemi, tutte le evenienze afferenti alla ciclistica e componentistica non elettrica sono alla portata di qualsiasi buon biciaio, l'elettronica, motore e batteria sono molto affidabili sulle BiPA di questo livello e in genere i problemi, che sono del tutto eccezionali, non vengono risolti dal biciaio ma dalla casa madre o importatore. Lo smontaggio della ruota posteriore con cambio integrato nel mozzo (shimano Nexus) non crea nessun problema: basta svitare i bulloni ruota con una chiave da 15 e staccare il cavo del cambio; il cambio interno per un uso cittadino è molto prezioso, si può cambiare da fermo (arrivi al semaforo in ottava e senza pedalare passi alla prima), non richiede nessuna particolare manutenzione per migliaia (tante) di chilometri, non è esposto agli urti, non necessita di particolare pulizia o lubrificazione, insomma ... ha un suo perchè. Naturalmente anche un buon cambio esterno fa bene il suo dovere ma nel complesso io preferisco il nexus, gli unici casi in cui il Nexus può dare dei problemi sulle bici a pedalata assistita è quando il motore centrale esprime troppa coppia e, per questo, non è la scelta di elezione in combinazione con il Bosch. L'autonomia del Bosch dichiarata a 120km è da considerarsi massima e perciò del tutto irrealistica, in un uso di commuting urbano direi che considerato un consumo realistico (6Wh/km) intorno ai 50Km.
Per la misura del telaio la misura M è grande, direi senz'altro una S (telaio intorno a 45cm) alcuni produttori ad esempio Fyer fanno anche la XS (misura 41) ma solo in versione a scavalco basso, se un pomeriggio passi dalle mie parti (talenti) ti metto a disposizione la mia Flyer (M misura 50) potrebbe essere per te un leggermente al limite ma a quel punto avresti un dato sicuro per scegliere la S

;

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 09:06:02  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Quindi, se ho capito bene, quando dicono e-bike Scott motore Bosch, autonomia 80 km e poi KTM Macina bold, motore Bosch, autonomia 120 km, è lo stesso ma il primo è realistico e il secondo no!
Allora devo per forza scegliere un Panasonic 12Ah; mi dicono, KTM Amparo8 135km autonomia, quale sarà allora la sua autonomia reale?
Comunque, come ho già scritto, il mio percorso è prevalentemente non cittadino, ed è per questo che non mi interessa particolarmente uno scavalco facilitato.
Mi piacerebbe provare la tua Flyer, a che ora saresti disponibile nel pomeriggio?

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 10:34:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
lunanuova ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, quando dicono e-bike Scott motore Bosch, autonomia 80 km e poi KTM Macina bold, motore Bosch, autonomia 120 km, è lo stesso ma il primo è realistico e il secondo no!

Diciamo che per essere più esatti, tutte e 2 le bici hanno la stessa autonomia. Lascerei perdere il discorso se è realistico o no. L'autonomia dipende da molti fattori, quelli fondamentali che devi vedere sono:
- la velocità a cui pensi di viaggiare
- i dislivelli complessivi del tragitto
- se la tua zona è particolarmente ventosa
- il tuo peso

Poi ricordati di pensare sempre in Watt/ora, gli Ampere non dicono nulla da soli, ovvero quando vedi le caratteristiche di una batteria moltiplica sempre gli A/h per i Volt.
Una batteria 24V 12Ah ha la stessa capacità di una batteria 36V8Ah (288 W/h) per intenderci.

Ti dico questo perche' i modelli panasonic che si vedono in giro attualmente sono tutti a 24V, quelli a 36V sono una novità che pochi hanno potuto provare.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 11:03:05  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
lunanuova ha scritto:
Mi piacerebbe provare la tua Flyer, a che ora saresti disponibile nel pomeriggio?

Oggi solo dalle 13.30 alle 16.00 poi prendo i miei tre bimbi e li accompagno a fare Triatlhon... finiamo per le 20.00
se per te va bene ti mando le mie coordinate con un messaggio privato.

;

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 11:11:40  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Scusami Gianfranco, non intendevo oggi, proprio non posso, ma la prossima settimana, escluso lunedì e martedì, potrebbe andare, dimmi la tua disponibilità e se vuoi intanto mandami le tue coordinate con messaggio privato.
Grazie mille

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 11:36:39  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ok, hai i miei dati.

Sui consumi Pix quando provò la ProConnect C8 ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10144 ) rilevò su un percorso extraurbano un consumo di 3.75wh/km che salivano a 5.52 in assistenza massima, però bisogna considerare che in ambito urbano con inevitabili stop&go i consumi salgono...
Io personalmente (spingo abbastanza) consumo 6,4wh/km sia con la Kalkhoff che con la Flyer tragitto urbano con salite moderate e frequenti stop sempre in assistenza media.
Per i modelli Bosch provati quest'anno da Extraenergy ho visto che la percorrenza nel tragitto di test (non in salita) è sui 50 Km (consumo di poco inferiore a 6wh/km).
Il percorso di test di Extraenergy credo sia attendibile: hanno un tracciato in cui si alternano vari collaudatori e simulano un percorso cittadino con tratti piani e vallonati (salite fino al 6%) se non ricordo male sono circa 8 km che percorrono fino all'esaurimento della batteria ; in ogni giro si fermano e ripartono tre volte in punti stabiliti e il livello di assistenza a seconda del punto del tragitto .

;

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.