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Lyciaj
Nuovo Utente
Lombardia
36 Messaggi |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 21:12:29
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...interessante!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 23:10:00
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si, interessante !!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 01:20:18
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I LED secondo me prima o poi sostituiranno le lampadine a risparmio energetico che sono risultate tra l'altro anche abbastanza inquinanti. I led di ultima generazione sono ultraluminosi e richiedono correnti tutto sommato irrisorie. Come tutti i prodotti di ultima generazione sono al momento costosi, ma questa non è una novità. Con la produzione su larga scala e la richiesta di mercato i prezzi saranno destinati a crollare. Prodotti "consumer" per esempio come i nuovi faretti da bike hanno 1 solo led che fornisce tutta la luce necessaria. Sto parlando di circa 90 ore di funzionamento di luce costante con 4 batterie AA e di 1600 candele circa a 10 metri al centro del fascio. Non male vero?
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Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
Modificato da - Pink in data 04/09/2008 01:21:39 |
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matteo59
Utente Attivo
Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 11:44:29
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So che qualche piccolo paese in Italia ha investito sostituendo l'illuminazione stradale tradizionale con quella a lampade con led . hanno certamente degli ottimi amministratori da invidiare |
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Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 11:46:19
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| matteo59 ha scritto:
So che qualche piccolo paese in Italia ha investito sostituendo l'illuminazione stradale tradizionale con quella a lampade con led . hanno certamente degli ottimi amministratori da invidiare
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MAGARI AD AVERLI QUI!!! |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 15:20:48
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| matteo59 ha scritto:
So che qualche piccolo paese in Italia ha investito sostituendo l'illuminazione stradale tradizionale con quella a lampade con led . hanno certamente degli ottimi amministratori da invidiare
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E invece ti sbagli, quei paesini sono caduti nella fallacia della moda.
Le lampade normalmente montate nei lampioni, sono lampade a scarica , esse sono le piu' efficienti con valori di lumens/W che variano da 150 a 200, contro i 100 circa delle lampade fluorescenti (volgarmente dette neon ) e i 70 delle fluorescenti compatte.
I LED commerciali hanno un efficienza da 26 a 70 l/W. Inoltre i primi semafori a LED e lampioni a LED (testati da un mio conoscente, ingegnere con 30 anni di esperienza nella conduzione di impianti, per delle amm toscane) soffrivano di problemi di progettazione e di QC rilevanti al punto di avere delle vite medie molto basse. Ora questi problemi sono stati risolti, anche con l'ingresso nel settore di grandi aziende, con un QC rigoroso Ma gran parte dei "comuni pionieri" hanno usato i primi tipi.
Il risparmio e' stato dovuto a una forte RIDUZIONE dell' illuminazione , cosa lamentata da molti cittadini e ben documentata.
Ovviamente di tutto quello che dico, ho estensiva documentazione pubblicabile.
P.S.: ovviamente non mi si fraintenda, sono convinto anche io che i LED siano una delle fonti luminose del futuro, la qualita' sta salendo e le prestazioni anche , con una velocita' pazzesca, oggi in lab si raggiungono efficienze mostruose di 150 l/W, e comunque la direzionalita' dei LED gli da un ottimo vantaggio per applicazioni come semafori, torce, fanali, ecc. Il mio commento e' solo sui fatti accaduti, e sul discorso che non e' sempre come ci raccontano. |
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Modificato da - jumper in data 04/09/2008 15:42:24 |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 15:33:38
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| jumper ha scritto:
Ovviamente di tutto quello che dico, ho estensiva documentazione pubblicabile.
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"Crazy Horse"
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Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 18:05:01
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| Tino ha scritto:
| jumper ha scritto:
Ovviamente di tutto quello che dico, ho estensiva documentazione pubblicabile.
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ahahahahah Tino almeno io non ho motivo di non credere a Jumper!!!
| Il mio commento e' solo sui fatti accaduti, e sul discorso che non e' sempre come ci raccontano.
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STRAQUOTONE!!!! mammamia quante cazzate cercano di farci bere ogni giorno.. tv, radio, giornali.. internet!!! OCCHI (e orecchie) APERTI gente!
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Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:44:12
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Io sto aspettando prezzi e condizioni più agevoli per un massiccio acquisto di faretti led con attacco gu10. I faretti classici alogeni da controsoffitto consumano 35 o 50 w contro circa un decimo dei led, senza parlare della durata del faretto stesso. Il vantaggio mi pare tale e tanto, che se fosse una cazzata dovrebbe essere veramente grossa.
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=led+gu10&_nd1=See-All-Categories
Ci sono progetti per luci a led autocostruite per bici (me ne sono interessato perchè praticavo MTB in notturna), con notevoli vantaggi di autonomia, ma ce ne sono di già fatte, vedi trelock, solo che non sono con led ad alta potenza (CREE o Luxeon)
Ciao
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Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 21:49:20
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Beh dalle mie misure con i led delle torcie della mia collezione, che ben si accordano con i dati dichiarati dalle case produttrici più serie, direi che il rendimento è sui 50 lumen/watt per i led commerciali di ultima produzione
Ovvero, come ha già detto Jumper (che quoto assolutamente), consumano 5 volte meno di una lampadina convenzionale attuale ma circa lo stesso di una a basso consumo
I led hanno però vantaggi rilevanti in termini di durata (parecchie volte più anche delle lampade a basso consumo), sono VELOCISSSSSIMI ad accendersi (e subito alla massima luminosità), possono essere "dimmati" cioè si può ridurre la luce che emettono e la corrente che assorbono molto efficientemente e, da ultimo, non si rompono se cadono |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 03:14:56
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eheh Pix come ho un po' di tempo, adattero' uno o due dei modulini Osram Dragonpuck che ho preso quasi regalati in rete, alla mia MTB, alimentandoli dalle batterie usando un converter a corrente costante dimmabile , pensi che sia troppa luce? |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 17:00:33
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Ahahaah Jumper quelli hanno una efficienza ancora maggiore
L'unico problema (???) è che non hanno il fascio corretto per illuminare la strada: ci vorrebbe davanti una lente che lo appiattisca in verticale e lo allarghi in orizzontale
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 02:08:32
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Per gli amanti del fai da te (ovvero quasi tutti qui) vendono anche i riflettori conici per led su ebay. Pix, tieni presente che sia il mio faretto sigma mirage evo (dicroica) che un altro modello (led) della trelock emettono un fascio assolutamente tondo e che non credo sia indispensabile modificare il fascio. |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 10:28:57
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Il vero problema e' trovare un "alimentatore" adatto (const curr 350 mA) che non costi molto, che sia dimmabile in PWM, con generatore di impulsi integrato , e che accetti 36V o 48V in input. Ma sopratutto che si trovi in questo paese delle banane dove viviamo, senza dover fare ordini online con spese maggiori del costo del componente. L'alimentatore l'ho trovato , anche piu'di uno, nma non alle mie condizioni.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 00:12:20
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Dumil è un problema di codice della strada (come sempre)
Riporto un pezzo di e-ciclopedia --- Art. 224. - Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.). 1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m. 2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux. ---
Se il fascio è circolare si ha una zona troppo illuminata sopra al livello massimo previsto oppure bisogna orientare il fanale molto in basso
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 00:15:23
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| jumper ha scritto:
Il vero problema e' trovare un "alimentatore" adatto (const curr 350 mA) che non costi molto, che sia dimmabile in PWM, con generatore di impulsi integrato , e che accetti 36V o 48V in input. Ma sopratutto che si trovi in questo paese delle banane dove viviamo, senza dover fare ordini online con spese maggiori del costo del componente. L'alimentatore l'ho trovato , anche piu'di uno, nma non alle mie condizioni.
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Mi accontenterei di un alimentatore switching con tensione in ingresso 36 o 48: ma non sono mai riuscito a pescarne; o hanno l'ingresso per i 110 o per i 24 !
Dove li hai visti che la cosa è interessante?
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 00:22:55
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A parte che (sorpresa) molti alimentatori switching per 110V funzionano anche con i 36V.
Quel tipo di led che ti dico, beh, diciamo tutti quelli ad alta luminosita' come i potentissimi luxeon o Seoul vanno alimentati a corrente costante per farli durare e non scaldare troppo, quindi l'alimentatorino switching non e' ottimale, certo se ne metti uno meno prestante del valore max di corrente, li fa andare
Anche il dimming e' importante sia per non consumare troppo, che come dici per non abbagliare la gente e usare la piena potenza solo nelle strade buie . |
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Modificato da - jumper in data 14/09/2008 00:28:20 |
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