Autore |
Discussione |
|
nimo
Utente Attivo
Sicilia
780 Messaggi |
|
Lady_Hawk
Nuovo Utente
Liguria
31 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 09:36:17
|
Beh...se funziona...mi sembra una cosa meravigliosa. Questa è ecologica al massimo! Speriamo che si vendano e che si sviluppi una ricerca sempre più ampia!!!! |
|
|
nimo
Utente Attivo
Sicilia
780 Messaggi |
|
Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 12:33:37
|
Sarebbe una bella cosa però ho parecchi dubbi in merito ad una bici del genere...
Ammesso che quei pannelli siano sufficientemente robusti da non sfasciarsi al primo rotolamente della bici, ammesso che (immagino siano a film sottile) riescano ad avere un rendimento del 10% (magari...) e ammesso che tu non abbia la sfiga di pedalare in continuazione in direzione del sole (annullando praticamente l'irraggiamento captato), non arrivi comunque ad avere mezzo metro quadrato di superficie per ruota...
Considera che quando hai il sole a picco hai 1000W a metro quadro d'irraggiamento, mettici il rendimento dei pannelli... se riesci a tenere costantemente le tue ruote perpendicolari al sole (cioè se stai sdraiato!) ci tiri fuori 100W... ottimisticamente parlando |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 12:48:57
|
Senza contare che quando c'è vento trasversale, andare dritto è una scommessa.
Mi ero riproposto di provare anch'io a "solarizzare" la pedelec, ma ho scartato l'idea per motivi di costo (a proposito, quella del kit sembra costare veramente poco per avere tutti quei pannelli!). Comunque li avrei montati in orizzontale a mo' di copri-cestino anteriore e sul portapacchi posteriore (o su un eventuale cestino posteriore, sempre tipo cperchio); mi pareva interessante l'idea di ripiegarli a fisarmonica sul portapacchi posteriore in viaggio, usandone così solo una parte, mentre in parcheggio si potrebbero usare per coprire l'intera bici agganciandoli al manubrio, così si dispone di un buon 1,5mq e intanto si tiene la sella al fresco. Vado al lavoro la mattina e la sera mi ritrovo la batteria carica. Mica male! |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 19:57:33
|
quoto Aittam (capita spessissimo oramai)!! |
|
|
|
Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 20:57:44
|
| jumper ha scritto:
quoto Aittam (capita spessissimo oramai)!!
|
Grazie Jumpy, ti ho preceduto!
Permettetemi una riflessione: una bici elettrica ha dei consumi energetici irrisori rispetto ad esempio ad un'automobile... Solo per riportare il mio caso: 19+19 kg di percorso, in bici 0,4 kWh (incluso il rendimento del caricabatterie) di energia, con la 600 2 litri (ad essere buoni!) equivalenti a 18kWh di energia... Essendoci un fattore 45 di mezzo io, per quanto ecologista fino al midollo, non mi farei troppi scrupoli sul come sono stati prodotti quei 0,4 kWh... Ben vengano tutte le alternative tecnicamente fattibili, ma certe soluzioni... è un po' come sparare sulla croce rossa! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 21:13:11
|
ti riquoto aittam !
("jumpy" no che era il nome del portale sfigato di mister B-ean) |
|
Modificato da - jumper in data 16/09/2008 17:51:55 |