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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 15:40:32
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Ho una certa esperienza di batterie per il modellismo. Qualcuno mi può spiegare come mai è cosi alto il prezzo delle batterie delle bici elettriche ?
Una batteria da 10 Ah a 22,2 volts nominali se non erro corrisponde ad una batteria Lipo da 10000mah a 6 celle , per ogni cella si considerano 3,7 volts di carica media visto che la singola cella ha una tensione massima di 4,2 volts e minima di 3,2 - 3,0 volts.
Ora una batteria 5000mah 6S da modellismo costa circa 74 euro ivata e si parla di una batteria di buona qualità con parecchi C di scarica , mentre per la bici i C di scarica sono ridicoli.
Quindi chi mi spiega l'arcano ?
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:40:56
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il prezzo è così alto perchè un litro di benzina costa quasi 2 euro. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 22:20:17
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Le batterie delle bici devono essere intrinsecamente molto più sicure di quelle da modellismo, vanno in mano a chiunque e non si può pretendere la cura maniacale che hanno i modellisti nei confronti delle loro batterie. La chimica Li-Ion o LiFePo4 (ancor più stabile e sicura) costa assai di più della LiPo e prevede anche l'adozione di un circuito di controllo (BMS) che sorveglia tutte le celle durante la carica e la scarica in modo da garantirne la durata e la sicurezza. Occorre poi precisare che queste celle durano assai di più di quelle da modellismo (2000 cicli delle LiFePo4 contro 250 delle LiPo) e sono provviste di contenitore, caricatore e talvolta per alcune bici di indicatore di carica. Copmunque se sei esperto nell'uso delle LiPo niente ti vieta, come hanno fatto alcuni utenti, di usarle per la tua bici, basta usare la stessa prudenza che si ha con le batterie degli aeromodelli e non avrai problemi. |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 08:41:32
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Grazie per la risposta. Sulla "cura maniacale" dei modellisti e le loro batterie penso che tu ti riferisca alla carica da effettuare sempre con il bilanciatore. ma una batteria di buona qualità anche se caricata a 2C , cioè due volte gli ampères nominali dovrebbe durare almeno 300 - 400 cariche. Ma la Lipo da modellismo è soggetta fattori di rapido degrado: - molti C di scarica minimo 10 ma fino a 30 - 50 - ricariche rapide oltre 1 C, 2C normalmente ma anche 3 o 4 a volte
Se prendo una lipo e la scarico a 2C e la ricarico a 0.5C vedrò la durata aumentare moltissimo.
Di sicuro è una esperienza che farò perchè oltretutto le Lipo le acquisto a buon prezzo , quindi credo proprio che alla prima occasiome mi farò il pacco Lipo per la Bipa.
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 21:30:21
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lucamax è già un paio volte che ci parli di lipo a buon prezzo, perché non ce ne fai partecipi anche noi? |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 22:17:13
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Nel mio caso il buon prezzo a cui mi riferisco c'è perchè essendo rivenditore di materiale da modellismo le acquisto ad un prezzo scontato.
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 23:23:01
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Le batterie che rivendi sono litio cobalto, una chimica prestante, ma anche meno sicura di una litio manganese o liFe. Senza contare che le batterie da modellismo non sono dotate di circuito di protezione, di contenitore, di slitta di fissaggio del contenitore alla bici etc etc.
Senza contare che la cifra da te data (75 euro 5Ah 6S) è una cifra alta, infatti l'equivalente 10Ah 10S costerebbe ben 250 euro, costo del tutto in linea con il prezzo dei singoli elementi LiMn o LiFe di qualità. Poi i 300 cicli di una LiCo sono pochi confrontati agli 800 di una LiMn o ai 1500 di una LiFe, quindi di fatto le seconde e le terze costano rispettivamente molto meno se rapportate alla durata del prodotto. Valuta inoltre che una bici "normale" non usa più di 20A di scarica continua, quindi avere 100 o più Amper di scarica potenziale, rende solo più pericoloso il pacco in caso di incidente.
In fin dei conti le LiPO possono essere più convenienti di altre chimiche se ti piace il fai da te e sei già organizzato con un charger da modellismo piuttosto evoluto e costosetto, visto che i charger da 10S non sono economici. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 06:37:37
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Non ho mai utilizzato le batterie LiFe o Litio manganese, ma mi incuriosisce provare a costruire un pacco lipo e fare delle prove sopratutto in termini di cicli effettivamente possibili. Nel modellismo raramente una batteria arriva a fare centinaia di cicli perchè di solito l'oggetto che aziona si distrugge prima. Il segno più evidente di un decadimento di una batteria Lipo è che non eroga più i C di scarica e quello che influisce più di tutto sulla sua durata sono quanto rapidamente viene scaricata e la tensione minima della singola cella. Quindi potrebbe essere che una Lipo utilizzata su di una bici, forse, e dico forse, potrebbe avere una durata in cicli di carica scarica assai più lunghi che se utilizzata su di un modello. Per quanto riguarda il contenitore ed i circuiti di controllo non è un problema per me, dispongo di un paio di pantografi CNC e faccio realizzare pezzi normalmente pezzi in materiale composito, alla fine il costo considerando gli sconti e l'aspetto fiscale è nel mio caso , invitante.
Un aspetto interessante della Lipo mi pare sia la velocità di ricarica, che può tranquillamente essere di 2C o 3C, quindi una ricarica in 30' oppure 20'. Quindi potrebbe essere interessante realizzare un piccolo e leggero pacco batterie Lipo , anche da soli 5A e fare delle prove, se funziona potrebbe essere un pacco per le emergenze oppure i tragitti brevi. Per la mia Raleigh Dover Dual se non sbaglio ci vuole una batteria da 26 volts quindi una 7S nel caso di una Lipo, se è cosi devo anche averle già una 4S ed una 3S da 5ah...
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 09:10:03
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c'è molta esperienza riguardo l'uso delle LiPO su jobike. I risultati sono sempre stati ottimi, quando ad usarle erano persone coscienti, quindi vai tranquillo che avrai ottimi risultati. Equipaggia la bici di un wattmetro, così potrai monitorare la tensione ed i watt consumati. C'è chi usa su bici molto potenti pacchi LiPO e sfruttandole poco (5 o 6C continui) sta ottenendo ottimi risultati anche in termini di longevità (parliamo di 250 cicli circa). Il tempo di ricarica secondo me sarebbe meglio tenerlo di più di un'ora, perchè a mio parere la vera usura del pacco sta durante la ricarica. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 09:23:22
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appena la mia bipa avrà problemi daniele voglio che mi fai una super bici tu. sicuro al 100% |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 11:08:47
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Daniele | c'è molta esperienza riguardo l'uso delle LiPO su jobike. I risultati sono sempre stati ottimi, quando ad usarle erano persone coscienti, quindi vai tranquillo che avrai ottimi risultati. Equipaggia la bici di un wattmetro, così potrai monitorare la tensione ed i watt consumati. C'è chi usa su bici molto potenti pacchi LiPO e sfruttandole poco (5 o 6C continui) sta ottenendo ottimi risultati anche in termini di longevità (parliamo di 250 cicli circa). Il tempo di ricarica secondo me sarebbe meglio tenerlo di più di un'ora, perchè a mio parere la vera usura del pacco sta durante la ricarica. |
Quotone
C02 | appena la mia bipa avrà problemi daniele voglio che mi fai una super bici tu. sicuro al 100% |
E quando mai una Kalkhoff avrà problemi? Se ti sente dipi... |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 11:36:16
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| lucamax ha scritto: Per la mia Raleigh Dover Dual se non sbaglio ci vuole una batteria da 26 volts
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Esatto (25.9) anche se potresti un pochino overvoltare ma senza esagerare e soprattutto senza fare manovre sbagliate: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9943
Ma mica ti è già arrivata? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 11:57:20
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| Daniele Consolini ha scritto:
c'è molta esperienza riguardo l'uso delle LiPO su jobike. I risultati sono sempre stati ottimi, quando ad usarle erano persone coscienti, quindi vai tranquillo che avrai ottimi risultati. Equipaggia la bici di un wattmetro, così potrai monitorare la tensione ed i watt consumati. C'è chi usa su bici molto potenti pacchi LiPO e sfruttandole poco (5 o 6C continui) sta ottenendo ottimi risultati anche in termini di longevità (parliamo di 250 cicli circa). Il tempo di ricarica secondo me sarebbe meglio tenerlo di più di un'ora, perchè a mio parere la vera usura del pacco sta durante la ricarica.
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Si certo se si carica a 1C c'è sicuramente uno stress minore della batteria.Poi volendo alcuni caricabatterie hanno una funzione che carica al 90% la batteria accorciando parecchio il tempo di ricarica, infatti partendo dal presupposto che si caricano le Lipo sempre con il bilanciatore, una bella eftta di tempo viene impiegata a fine carica per avere i pacchi perfettamente bilanciati, accontentandosi del 90% i tempi si avvicinano a quelli nominali della carica.
Più che un wattmetro ci potrei montare una acquisizione dati che già utilizzo, volts, ampères, giri e tenperatura , volendo registra per ore ed è parecchio precisa. Molto utile per analizzare l'efficienza di motore-batteria. |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 11:58:47
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| dipigi ha scritto:
| lucamax ha scritto: Per la mia Raleigh Dover Dual se non sbaglio ci vuole una batteria da 26 volts
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Ma mica ti è già arrivata?
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No, l'hanno spedita ieri mattina, arriverà la prossima settimana.
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 09:41:33
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Arrivata ieri mattina ! |
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 09:51:20
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secondo mè c'è lo zampino dello stato...ke altri due giorni ci metta pure il monopolio |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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doctor_t
Utente Normale
76 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 09:41:20
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Ritornando un attimo all'argomento del post, credo che Lucamax abbia ragione dicendo che le Lipo hanno un costo nettamente inferiore e se si considera che la chimica delle lipo è tecnologicamente più avanzata rispetto alle altre versioni che utilizzano ioni litio e che da un punto di vista di ingombro e pesi sono di gran lunga inferiori rispetto alle batterie con cui vengono equipaggiate le ebike. l'unico problema è delle lipo è la sicurezza che è un pochino scarsa e che giustamente non può essere adottata da un mercato che prevede che l'utilizzatore di una ebike per ricaricare la bici vuole semplicemente mettere la spina nella presa di corrente |
http://www.ebikeinfinity.com/ |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 22:10:31
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Le LiCo non sono certo chimica avanzata. Sono solo una versione delle tante che consente di avere ottime prestazioni e rapporto peso potenza, però non sono tutti pregi. Ci sono ottime LiMn di qualità, come anche LiFe di qualità analoga. Semplicemente sono diverse le necessità dell'utente finale. C'è chi predilige fare 2000 cicli e chi si accontenta di 250, chi vuole una batteria leggera e durevole (LiMn 800 cicli) senza particolari necessità di potenza e c'è chi cerca tanta capacità in poco peso e spazio, accettando di fare meno cicli (quindi di fatto pagando di più in proporzione ad una LiMn o LiFe). Ad oggi le batterie più economiche se non erro sono le LiFe thundersky o affini. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 17:25:57
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nell'utilizzo dei pacchi lipo la funzione di cutoff del bms, da che aggeggio potrebbe essere sostituita?
esistono bms anche per i pacchi lipo? |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 23:06:34
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Sui pacchi LiPo puoi tranquillamente montare i BMS per le comuni batterie al Litio, hanno esattamente la stessa tensione massima e minima...
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 00:11:16
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Barba come lo devo scegliere? in base al numero di celle o alla potenza erogata?
vorrei chiederti una cosa a proposito di un pacco lipo che ho avevo 5 pacchi nuovi 5500mah 7,4v uno da nuovo subito mi ha dato problemi, una cella scendeva sotto i 3v, anche provandola a ricaricare scendeva sempre. Lo caricai con funzione lipo storage, bilanciai l ecelle e lo posai.... Oggi a distanza di mesi di inutilizzo ho trovato la batteria gonfia, una cella segna 0.05v e l'altra cella 6.7v com'è possibile?
altro pacco della stessa serie una cella morta ed una a 3.6v circa.... La cella gonfia è quella buona e quella morta invece è perfetta!!!
Hai una spiegazione? |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 03:08:19
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Mi sono accorto solo adesso di questa discussione così intervengo ora a rompere un po' le scatole: volt non volts; mAh non mah; ampere non ampères o Amper; Ah non ah; V non v; LiPo non Lipo, lipo o LiPO; LiFePO4 non LiFePo4; LiFe non liFe.... scusate lo so che non è molto conforme alle regole di "netiquette" ma non ne potevo proprio fare a meno... |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 05:24:41
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| jonny ha scritto:
Barba come lo devo scegliere? in base al numero di celle o alla potenza erogata?
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Ciao, ovviamente in base al numero di celle, cioè in base alla tensione.Visto che la potenza è uguale a tensione per ampères .
| jonny ha scritto: vorrei chiederti una cosa a proposito di un pacco lipo che ho avevo 5 pacchi nuovi 5500mah 7,4v uno da nuovo subito mi ha dato problemi, una cella scendeva sotto i 3v, anche provandola a ricaricare scendeva sempre. Lo caricai con funzione lipo storage, bilanciai l ecelle e lo posai.... Oggi a distanza di mesi di inutilizzo ho trovato la batteria gonfia, una cella segna 0.05v e l'altra cella 6.7v com'è possibile?
altro pacco della stessa serie una cella morta ed una a 3.6v circa.... La cella gonfia è quella buona e quella morta invece è perfetta!!!
Hai una spiegazione?
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Si certo te lo spiego io , se un pacco scende sotto i 2,9 volts si danneggia, cambia la chimica interna e si sviluppano dei gas che fanno rigonfiare l'involucro della batteria, amen la cella della batteria è da buttare. Tanto è vero che di solito si imposta l'allarme di tensione minima a 3,3 - 3,2 volts, in condizione di utilizza non gravose in termini di ampères si arriva anche a 3V, ma siamo abbastanza al limite. I valori di tensione che indichi nel tuo post e cioè una cella a 6,7 e l'altra 0 V dipendo da un tuo errore di misura, è impossibile che una singola cella abbia 6V di tensione. Idem per la batteria gonfia.
@Dasti , ok di la verità, fai il correttore di bozze per vivere ? Se si, capisco , in caso contrario ...
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 07:32:12
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No, in realtà il mestiere che faccio non è il correttore di bozze ma è quello che ho scritto nel mio profilo. Faccio notare che non mi sono permesso di correggere l'ortografia o la sintassi dei post secondo le regole della grammatica italiana, ma la scrittura degli Elementi e delle Unità di misura secondo le regole del Sistema internazionale. Se tutti ci sforzassimo di adottare sempre la terminologia e le semplici raccomandazioni della "Conférence générale des poids et mesures" il Forum sarebbe una fonte ancora più valida per chi si avvicina al mondo delle biciclette elettriche. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 08:19:39
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Quoto Dasti, oltretutto imparare a chiamare le cose con il loro nome e a scriverlo correttamente può essere utile anche nella vita "comune"!
@Jonny: Il BMS va scelto in base al numero delle celle (ha un ingresso per ognuna di loro) e in base alla corrente della centralina che userai: Se sarà ad esempio da 20A continui e 40A di picco il BMS dovrà poter fornire almeno 25A continui e 45A di picco, altrimenti ad ogni accelerata o salita ripida sei fermo. |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 08:54:09
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| Dasti ha scritto:
No, in realtà il mestiere che faccio non è il correttore di bozze ma è quello che ho scritto nel mio profilo. Faccio notare che non mi sono permesso di correggere l'ortografia o la sintassi dei post secondo le regole della grammatica italiana, ma la scrittura degli Elementi e delle Unità di misura secondo le regole del Sistema internazionale. Se tutti ci sforzassimo di adottare sempre la terminologia e le semplici raccomandazioni della "Conférence générale des poids et mesures" il Forum sarebbe una fonte ancora più valida per chi si avvicina al mondo delle biciclette elettriche.
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Lungi da me voler fare polemica con chi come te ha oltre 10000 post, sarei d'accordo con te se si qui si trattasse di redazione di datasheet o altri documenti tecnici, visto che non è il caso trovo più "confortevole" ed amichevole per la lettura la forma volts ed ampères che quindi continuerò ad utilizzare. Con licenza ovviamente. |
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mauroquantico
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 08:54:10
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Più che altro perchè hanno una garanzia così limitata? A certe bici arriva persino a soli 6 mesi. |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 09:18:51
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Beh , le batterie tradizionalemnte non sono mai in garanzia perchè considerate materiale di consumo al pari dei componenti di attrito nei freni. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 09:39:20
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@Lucamax Non sono daccordo con te si tratta di errori che commetto anche io ma appunto si tratta di errori!!! il forum serve anche a diffondere cultura (e nei miei confronti ha funzionato) quindi è giusto se si cerca di utilizare il più possibile termini e unità di misura corrette. Questo è il mio pensiero poi ovviamente ognuno è libero di pensare ed agire come ritiene.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 09:47:08
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Se volete fare polemica e perdere tempo, va bene facciamola. Hai letto cosa ho scritto ? Mi sà di no... Visto che io non sono italiano chiedo a voi di dirmi se in una frase è più corretto dire , "le batterie con molti ampères sono migliori " oppure dire "le batterie con molti ampere sono migliori" . A me cari professori non mi pare che la seconda sia corretta , poi mi rimetto al vs insindacabile giudizio cari membri onorari dell' Accademia della Crusca.
p.s. Cultura ? "quando sento la parola cultura appogggia la mano sulla fondina" |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:30:24
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| lucamax ha scritto: (...) è più corretto dire , "le batterie con molti ampères sono migliori " oppure dire "le batterie con molti ampere sono migliori".(...) |
E' corretta la seconda frase; ampere deve essere scritto senza accenti in minuscolo e il plurale è come il singolare. Tutte le unità di misura che derivano da nome proprio di persona al plurale sono uguali al singolare. Non è questione di Accademia della crusca ma di S.I.
-I nomi per esteso delle unità di misura sono nomi comuni e devono sempre essere scritti con lettera minuscola (newton e non Newton), privi di accenti o segni grafici (ampere e non Ampère). -I nomi delle unità non hanno plurale, eccetto il metro, il kilogrammo, il secondo, la candela, il radiante e tutte le unità derivate, multipli e sottomultipli. -I simboli delle unità di misura devono essere scritti in minuscolo, oppure, se deriva da un nome proprio di persona, con la prima o l'unica lettera maiuscola (si scrive: Pa per i pascal, N per i newton, m per i metri). -I simboli non devono essere seguiti dal punto, salvo che si trovino a fine periodo.
Non ci sarebbe alcuna polemica se Tu non continuassi a ribattere. Ho fatto alcune osservazioni nell'interesse di tutti ed ho anche chiesto scusa nel caso qualcuno si fosse sentito offeso; personalmente ritengo di essermi comportato nell'ambito della netiquette del forum che si propone di divulgare la cultura dell'utilizzo delle bici di uso non sportivo, della mobilità dolce, dei mezzi ecologici e utilitari.
Il Tuo Post Scriptum poi è agghiacciante e merita di essere sottolineato. E' un chiaro riferimento ad una triste frase storica di Goebbels: "Quando sento parlare di cultura mi corre la mano alla fondina della pistola".
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 13:39:21
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Su ragazzi non facciamo polemiche inutili, ho apprezzato l'intervento di Dasti ma non per questo per comodità potrò scrivere in futuro lipo invece di LiPo e cose varie, anche perché spesso rispondo dal cellulare e non ho voglia di stare a controllare maiuscole/minuscole. :P Ritorniamo in topic, che l'argomento è interessante :) |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 14:19:52
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Prof. Dasti, grazie per la tua precisazione mi era sfuggito che il forum "... si propone di divulgare la cultura dell'utilizzo delle bici di uso non sportivo, della mobilità dolce, dei mezzi ecologici e utilitari..." e naturalmente di educare le persone come hai dimostrato con il tuo pedante intervento, siccome abito a Milano ho già il sindaco che si incarica dell'operazione "educazione del cittadino" secondo i sani principi come quello delle domeniche a piedi, calpestando allegramente la liberta di chi non la pensa come il primo cittadino e la sua cricca di radical chic.
Riguardo al post scriptum era una frase che diceva spesso un mio prof di storia , l'ho sempre trovata interessante forse perchè politicamente scorretta e forse perchè troppo spesso la Cultura è un pò come la religione , un oppio a buon mercato.
Chiudo, saluto e ringrazio dell'ospitalità , andrò a perdere tempo da qualche altra parte. Mi raccomando in bici rispettate il codice e di sera non circolate senza luci, ne và della vostra vita. Bye!
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 14:45:57
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| lucamax ha scritto:
| jonny ha scritto:
Barba come lo devo scegliere? in base al numero di celle o alla potenza erogata?
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Ciao, ovviamente in base al numero di celle, cioè in base alla tensione.Visto che la potenza è uguale a tensione per ampères .
| jonny ha scritto: vorrei chiederti una cosa a proposito di un pacco lipo che ho avevo 5 pacchi nuovi 5500mah 7,4v uno da nuovo subito mi ha dato problemi, una cella scendeva sotto i 3v, anche provandola a ricaricare scendeva sempre. Lo caricai con funzione lipo storage, bilanciai l ecelle e lo posai.... Oggi a distanza di mesi di inutilizzo ho trovato la batteria gonfia, una cella segna 0.05v e l'altra cella 6.7v com'è possibile?
altro pacco della stessa serie una cella morta ed una a 3.6v circa.... La cella gonfia è quella buona e quella morta invece è perfetta!!!
Hai una spiegazione?
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Si certo te lo spiego io , se un pacco scende sotto i 2,9 volts si danneggia, cambia la chimica interna e si sviluppano dei gas che fanno rigonfiare l'involucro della batteria, amen la cella della batteria è da buttare. Tanto è vero che di solito si imposta l'allarme di tensione minima a 3,3 - 3,2 volts, in condizione di utilizza non gravose in termini di ampères si arriva anche a 3V, ma siamo abbastanza al limite. I valori di tensione che indichi nel tuo post e cioè una cella a 6,7 e l'altra 0 V dipendo da un tuo errore di misura, è impossibile che una singola cella abbia 6V di tensione. Idem per la batteria gonfia.
@Dasti , ok di la verità, fai il correttore di bozze per vivere ? Se si, capisco , in caso contrario ...
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Ciao Lucamax, grazie per la risposta, ma la lettura è fatta con un voltometro per le celle che alternativamente mi misura prima i volt di una cella e poi dell'altra ti assicuro che è come ho scritto... posso farti un video se vuoi
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il secondo è il primo dei perdenti! |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 15:57:12
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Lucamax mi spiace che Tu l'abbia presa male, non era mia intenzione offendere nessuno, bastava ignorare il mio primo intervento. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Lamberto
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 21:24:21
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Dasti...sei stato eccessivo dai
pensa te che uno vuol farsi una biciclettina per andar a prendere un gelato al lungomare e poi lo si obbliga a sorbirsi tutto lo scibile elettronico per carità,giustissimo e corretto quello che dici(altrimenti riparte in tromba)però non è obbligatorio secondo me saperlo alla perfezione....almeno per la massa
ma noi,facciamo parte della massa ?
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rossoestinto
Nuovo Utente
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 14:24:03
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Meglio è non saper niente che saper molte cose a metà. Friedrich Nietzsche |
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Lamberto
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 18:03:55
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azzarola!! |
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rossoestinto
Nuovo Utente
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 21:26:41
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ovviamente, la mia era una provocazione... solo per dire che l'intervento di Dasti non era così inopportuno, è vero che questo non è un forum di accademici, ma visto che queste unità di misura sono un po' il nostro pane quotidiano (almeno qui) mi sembrava utile, in questo contesto. Tanto più che il modo in cui era stato postato il commento non era assolutamente aggressivo. Mi pare sciocco prendersela per una puntualizzazione, tutto qui. (e anche citare Goebbels,mi pare un pochetto fuori luogo, qui). Tornando in topic, io uso , alternandole, sia una batteria 9Ah Panasonic di Alcedo che due batterie da 5Ah 10s Nano Tech che uso in parallelo. Il costo totale delle LiPo, a conti fatti, è quasi la metà della Panasonic. Ma la comodita della ricarica "Plug&Play " senza smanettare con cavi, cavetti, bilanciatori,caricatore, alimentatore per il caricatore, ecc., vale la differenza! (e il caricatore pesa 250g ) |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 12:41:46
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Beh... Capire quale sia la bicicletta elettrica ideale tenendo conto del fattore batterie, ritengo che sia un dato da non trascurare. Io ho notato che ultimamente sono diminuite molto di prezzo le batterie da 36V 10AH LI-ION centrali (quelle estraibili ribaltando il sellino), che in genere usano i modelli tipo: le bici della Radiomarelli, Le MiGi July plus, le bici pieghevoli da camper tipo "Genio", le Torpado, le moschino, le Bottecchia ecc. che in genere sono tutte importate da stabilimenti siti in Cina tipo quello della "Simino". Batterie che fino a due anni fa costavano anche la bellezza di 450 euro, adesso le si trova sul mercato a 250 euro e volendo fare gli sboroni, con 350 euro le si trova pure di 14 Ampere che permettono un autonomia di molto superiore ai 50km che già quelle da 10 Ampere garantiscono ampiamente. Queste batterie pertanto hanno acquisito un utilizzo molto diffuso, le si trova su molti modelli anche di caratteristiche dufferenti e questo è un altro vantaggio che può essere interessante da valutare nel caso si volesse acquistare più di una bicicletta o si volesse cambiare batteria (nel senso che se uno ha una Botecchia e vuole cambiare batteria, può rivolgersi all'assistenza MiGi chè te la vende a un prezo minore rispetto al vecchio prezzo alto che Bottecchia adotta ancora e si può risparmiare anche 150 euro).
Senza contare che le batterie, che le si usi o meno, prima o poi vanno cambiate ed allora bisogna valutare a priori se è conveniente prendere una bici di nuovissima generazione con l'incognita dei costi di gestione e di batteria, oppure una semplice Torpado,una Radiomarelli o una MiGi che comunque sia garantiscono ottime prestazioni in velocità e autonomia e ti puoi comunque levare lo sfizio di metterci pure una batteria da 14 ampere o due da 10 ampere per aumentare o raddoppiare l'autonomia della bicicletta "ad un prezzo ragionevole". Io ad esempio avevo comprato una MiGi e poi ho sentito l'esigenza di prendere pure una super compatta pieghevole da tenere in camper o nel baule della macchina ed ho preso la famosa "Genio" ripieghevole che ha lo stesso tipo di batteria.
Così, utilizzando la batteria della seconda anche sulla prima ho praticamente raddoppiato l'autonomina della MiGi avendo sempre pronta una seconda batteria carica a casa o al seguito senza dover aspettare 4/5 ore di ricarica prima di poter riutilizzare la bicicletta. |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 13:12:42
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Scusa, 250 euro 36v 10ah Li-Ion? Dove? Comprandole in Cina intendi? |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 13:32:00
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Quelle da 14 ampere sono senza cb... già viste...alla fine si arriva a 420 con la spedizione e cb...
Per quel negozio, interessante se costano davvero 250, ovviamente immagino sempre senza cb... |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 14:06:53
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Ad esempio per chi vuole passare dal piombo al litio... Oppure vuole partire da zero...
Visto l'argomento del topic stavo guardando un po' a 360° |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 23:22:31
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Vabbè.. ma quello è un altro discorso. Anche perchè, per passare dal piombo al litio non basta solamente cambiare la batteria ma bisogna fare anche altri interventi, tali che alla fine conviene meglio dare in permuta o vendere la bicicletta al piombo e prenderne una nuova. Oltre tutto adesso le biciclette al litio con le batterie di cui parlavo prima le trovi pure a prezzi non più proibitivi come una volta... e con 696 euro puoi prendere una "Tupa bike" al litio con telaio in alluminio, freno a disco anteriore e forcella ammortizzata "TGS top gun" di discreta qualità... Sicuramente meglio della "July plus" della Mi.Gi. che ha batteria e telaio identici alla Tupa, ma non ha il freno a disco e per di più ha una forcella di qualità inferiore ed un prezzo di molto superiore che oscilla dai 950 ai 1100 euro.
http://tupabike.it/negozio/tupa-nera_bicicletta_elettrica/ |
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