Autore |
Discussione |
|
beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 04:44:56
|
Qualcuno è stato mai fermato dalle FFOO? se si....quali sono le domande o controlli che vengono fatti? Sicuramente è già sato affrontato questo aspetto ma non trovo nulla.... Possono toccarmi la bici o teoricamnte devo solo farla periziare in caso di dubbio? Vi spiego....non sono in buoni rapporti con la municipale del mio paese...soprattutto uno...non vorrei che infilasse troppo il naso.... a dispetto.... E la bici non proprio legale. All'atto pratico quante bici sono state sequestrate in italia? nel forum non ho letto niente. Scusate se scrivo male ma è tardino e sono cotto
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 07:13:55
|
Riguardo la domanda sulla possibilità di toccare/ispezionare la bici,la risposta e' SI. Nell'ambito del territorio di loro competenza,hanno gli stessi poteri delle altre FFOO , salvo rari casi. E nel dubbio,in questi casi possono sempre chiedere ausilio al 112. Il rifiuto d a parte tua di acconsentire a tale controllo,potrebbe configurare il reato di resistenza, ben definito dall'art.337 cp. Mentre se alla richiesta di fermarti ( l' ALT per capirsi) tu tiri dritto , oltre al 337 di cui sopra, incorri anche il 192 del cds. Se invece del controllo di routine, si tratta di un vero posto di controllo il tuo comportamento,potrebbe "alleggerirti" di una cifra che va da poco più di 1200€ fino ad oltre 5000......
Gianluca |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 09:12:29
|
In pratica i vigili si limitano a fare un controllo superficiale: Velocità, pedalata assistita, impossibilità di partire tramite il solo acceleratore, riservando l'aventuale perizia sul mezzo in caso di incidente. Ne abbiamo parlato molte volte, il problema maggiore è che in caso di incidente in cui sei parte lesa (e chiedi pertanto i danni) l'assicurazione della controparte, sapendo per esperienza che moltissime Bipa non sono a norma, fa eseguire una perizia sperando proprio che anche la tua non sia in regola, così da non risarcirti il danno. Se invece hai torto non glie ne frega niente a nessuno, paghi di tasca tua oppure paga l'eventuale assicurazione che hai. |
|
|
beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 16:04:24
|
ok..tanto ho deciso che renderò legale al 100%.....quindi tutto ok |
|
|
|