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DIGIA
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 18:57:09
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ciao a tutti, sono da qualche settimana possessore di una Kalkhoff Pro Connect s 2010 con collaudatissimo motore pana 26v a 300w (320 giri) Dico subito che la bici esteticamente mi piace moltissimo,ma ancora non ho trovato un buon feeling con l'assistenza del motore.. Per intenderci il primo giorno che l'ho provata è stato un vero disastro in quanto provandola in qualche salita mi sarei aspettato una maggiore assistenza del motore,ed invece con assistenza massima(high) il motore andava a scatti e mi faceva faticare più di una muscolare(e pensare che io l'avevo presa anche per assistermi nelle salite come se fosse in pianura!.Poi usandola ho capito che bisogna giocare molto col cambio,ma nonostante questo nelle salite sono sempre costretto a diminuire la cadenza delle pedalate e salire a velocità molto ridotte(7 km/h) ed in 3-4 marcia per farmi assistere dal motore(che stress). Diciamo che al momento sono più io ad assistere la bici,che la bici ad assistere me :) In pianura diciamo che uso l'assistenza standard e l'andamento è tutto sommato accettabile. Capisco che la bipa in questione non è fatta per le salite ,però pensavo che le salite almeno le potessi fare senza arrivare col fiatone. Analizzando le caratteristiche della bici vedo che ha una cassetta pignoni 11-32 , corona 41 , pignone motore 11 Considerando che gira a 320 giri abbiamo una cadenza massima 320x11/41=86 circa A questo punto pensavo che considerando la mia cadenza attuale di circa 65-70 pedalate al minuto,di mettere un pignone maggiorato 12 o 13 denti per aver una maggiore assistenza soprattutto in salita. Voi cosa mi consigliate ?
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 19:43:54
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@DIGIA, per capire meglio, dovresti dire la pendenza di queste salite, qual è il tuo peso e se hai un cadenzimetro o no, perchè così possiamo ragionare meglio.
Tieni poi presente che il tuo Pana stacca a 320/min e cioè a 86 di cadenza non hai più assistenza e anche per cadenze un po' inferiori l'assistenza tende a zero ...
Per avere una buona spinta dal motore, devi stare su una cadenza corrispondente a circa 276 giri del motore, cioè sulle 74/min e non scendere mai sotto le 65/min ...
Tieni presente inoltre che specie nelle salite ripide è importante avere un rapporto sufficientemente corto in modo da poter mantenere una buona agilità di pedalata anche in caso di andature ridotte...
Il Pana non gradisce basse frequenze di pedalata: l'errore che si fa spesso è tenere in salita un rapporto molto duro e spingere forte sui pedali con una bassa (inferiore a 65/min) frequenza di pedalata.
NON si deve fare così: il Pana richiede sempre una spinta leggera sui pedali e un'azione progressiva, mai repentina e brutale..
Se per procedere spedito in salita devi spingere molto forte sui pedali, allora significa che certamente hai una marcia troppo lunga ed è quindi necessario cambiare rapporto (passare ad una marcia più corta) aumentando la cadenza di pedalata!
Ricorda che oltre ad avere la configurazione giusta (pignone motore adeguato) per ottenere il meglio dal Pana è necessario avere uno stile di pedalata molto soft che privilegia l'agilità alla forza ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 20:00:21
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| Bengi ha scritto:
@DIGIA, per capire meglio, dovresti dire la pendenza di queste salite, qual è il tuo peso e se hai un cadenzimetro o no, perchè così possiamo ragionare meglio.
Tieni poi presente che il tuo Pana stacca a 320/min e cioè a 86 di cadenza non hai più assistenza e anche per cadenze un po' inferiori l'assistenza tende a zero ...
Per avere una buona spinta dal motore, devi stare su una cadenza corrispondente a circa 276 giri del motore, cioè sulle 74/min e non scendere mai sotto le 65/min ...
Tieni presente inoltre che specie nelle salite ripide è importante avere un rapporto sufficientemente corto in modo da poter mantenere una buona agilità di pedalata anche in caso di andature ridotte...
Il Pana non gradisce basse frequenze di pedalata: l'errore che si fa spesso è tenere in salita un rapporto molto duro e spingere forte sui pedali con una bassa (inferiore a 65/min) frequenza di pedalata.
NON si deve fare così: il Pana richiede sempre una spinta leggera sui pedali e un'azione progressiva, mai repentina e brutale..
Se per procedere spedito in salita devi spingere molto forte sui pedali, allora significa che certamente hai una marcia troppo lunga ed è quindi necessario cambiare rapporto (passare ad una marcia più corta) aumentando la cadenza di pedalata!
Ricorda che oltre ad avere la configurazione giusta (pignone motore adeguato) per ottenere il meglio dal Pana è necessario avere uno stile di pedalata molto soft che privilegia l'agilità alla forza ...
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quotone |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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DIGIA
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 20:10:45
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grazie Bengi per gli utilissimi consigli. In risposta ti posso dire subito che ancora non ho il cadenzimetro e per ora mi sto calcolando ad occhio le cadenze misurando approssimativamente la distanza percorsa ed il tempo impiegato a percorrerla.presto mi attrezzerò. peso 65kg le pendenze sono nell'ordine del 6-7% il mio problema è che quando in salita passo ad una marcia più corta,pedalando il motore si blocca di colpo,ma capisco benissimo che il problema sarà nel mio modo di pedalare. |
Kalkhoff Pro connect s 9 xt 2010 |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 20:44:48
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| DIGIA ha scritto:
peso 65kg le pendenze sono nell'ordine del 6-7% il mio problema è che quando in salita passo ad una marcia più corta,pedalando il motore si blocca di colpo,ma capisco benissimo che il problema sarà nel mio modo di pedalare.
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65 Kg. su una salita del 6% il Panasonic ti ride dietro dicendo ..." e io a cosa servo? " Il mio Panasonic 250, con un pochino di tecnica, mi porta in offroad con salite oltre il 27%.Cerca di trovare il tuo feeling con il motore e non lo cambierai con niente al mondo |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
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DIGIA
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 21:01:39
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mi auguro sia come dite voi.sicuramente dovrò fare parecchi km prima di entrare in simbiosi col meccanismo. il mio dubbio iniziale era che potesse essere una questione di configurazione corona- pignone ottimizzato per le pianure |
Kalkhoff Pro connect s 9 xt 2010 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 21:42:26
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| DIGIA ha scritto:
grazie Bengi per gli utilissimi consigli. In risposta ti posso dire subito che ancora non ho il cadenzimetro e per ora mi sto calcolando ad occhio le cadenze misurando approssimativamente la distanza percorsa ed il tempo impiegato a percorrerla.presto mi attrezzerò. peso 65kg le pendenze sono nell'ordine del 6-7% il mio problema è che quando in salita passo ad una marcia più corta,pedalando il motore si blocca di colpo,ma capisco benissimo che il problema sarà nel mio modo di pedalare.
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Direi che col Pana il cadenzimetro è d'obbligo ...
E poi con il tuo peso leggero e su quelle salite (certamente non impegnative), senza troppo sforzo con l'assistenza max dovresti salire ad almeno 15Km/h ... se la velocità è inferiore significa che c'è qualcosa che non va probabilmente nel tuo modo di pedalare ... anche perchè col pignone da 11 la configurazione della bipa è più da salita che da pianura ...
Non capisco come il motore possa bloccarsi accorciando il rapporto, cioè aumentando un po' la cadenza ...
Comunque direi di riparlarne quando avrai montato un tachimetro-cadenzimetro ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 21:50:59
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Mi si permetta di dire una....beh, anche due castronerie
Una: montare un altro pignone, sì, ma da 9 . Ci si penserà poi, con abitudine e allenamento, a tornare all' 11, salendo di cadenza.
Due: quella cosa che scalando marcia il motore pare bloccarsi non mi piace. Unendo questo difetto a quello dell'andatura a scatti ( o ad onda ? ), prima di pensare ad un difetto della centralina mi vien da chiedere:
Quando sali in bici e accendi il motore aspetti qualche secondo prima di far pressioni sui pedali ? |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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DIGIA
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 23:43:37
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appena mi arriverà il cadenzimetro vi terrò aggiornati.spero nel frattempo di acquisire maggior feeling. Per quanto riguarda l'aspettare qualche secondo,non ci ho fatto molto caso,ora farò più attenzione;mi è capitato però che l'ho acceso mentre stavo pedalando e giustamente mi è andato in errore. |
Kalkhoff Pro connect s 9 xt 2010 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 07:46:04
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per quello che ho capito di pignonica, la scienza dei jobikers panasonici , quoto Parimpari, semmai serve un pignone da 9...
io la bipa con il panasonic, c'è l'ho da due anni e rotti e l'ho usata al 90% in saliscendi senza particolare difficoltà ma, certo, ogni tanto con un po' di fatica nelle salite per me più impegnative (ma non certo in quelle al 6%, semmai intorno al 10%).
Senza cadenzimetro.
E con una forma fisica piuttosto scarsa, ahimè, dopo decenni di vita sedentaria.
Quando si avvicina una bella salita metto l'assistenza massima, scalo la marcia dalla sesta solita giù fino alla quarta, terza o magari seconda, cerco di non rallentare lo slancio (= cadenza di pedalata?) e vado su, per salite dove altri, anche allenati, con le muscolari arrancano o si piantano.
Oltre una certa pendenza, non saprei dire quale, però mi pianto anch'io e allora giù e spingo, ultimamente aiutato dal kit col pulsante. Sicuramente nelle pendenze al 27% di Usignolo io scendo e spingo!
Ma, ripeto, faccio con soddisfazione percorsi su e giù per le colline che con una muscolare non riuscirei mai e poi mai ad affrontare. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 07:51:49
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| Bengi ha scritto:
Tieni poi presente che il tuo Pana stacca a 320/min e cioè a 86 di cadenza non hai più assistenza e anche per cadenze un po' inferiori l'assistenza tende a zero ...
Per avere una buona spinta dal motore, devi stare su una cadenza corrispondente a circa 276 giri del motore, cioè sulle 74/min e non scendere mai sotto le 65/min ...
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ho questa domanda nella testa da anni e ora vinco la pigrizia (o timidezza? )...
mi è chiaro il limite superiore, la bipa è progettata per non superare i 25-27km/h con l'assistenza, ma perchè il limite inferiore (le 65 pedalate/minuto)? Normalmente i motori elettrici hanno un'ottima coppia anche a basse velocità di rotazione... ??? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 08:05:12
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Ciao Digia
mia moglie ha la tua stessa bici ed in effetti questo motore ha un software diverso da quello dei 300W 320 giri della Flyer, è molto più "brusco" come erogazione e anche come taglio.
Un rapporto sbagliato e una cadenza sbagliata innescano un "effetto onda" molto più accentuato che con i flyer.
I rapporti di serie sono lunghissimi , con la corona da 41 e il pacco 32-11 vai bene solo se la usi prevalentemente in pianure (a meno che tu non abbia una bella gambetta).
per avere una rapportatura ideale dovresti passare a montare il dual drive dietro, corona da 35 e pinione da 9 (puoi sentire ferronis per le parti per la modifica)
Se non vuoi spendere molto, prova solo a mettere la corona da 35 e il pinione da 9 , con meno di 40 euro fai tutto, ti rimane una bici molto più godibile sul misto e comunque avrai l'assistenza fino a circa 33-34 km/h permettendoti di avere già una buona assistenza dai 5 km/h per le salite più ripide
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 08:10:36
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| pilotaDD ha scritto:
| Bengi ha scritto:
Tieni poi presente che il tuo Pana stacca a 320/min e cioè a 86 di cadenza non hai più assistenza e anche per cadenze un po' inferiori l'assistenza tende a zero ...
Per avere una buona spinta dal motore, devi stare su una cadenza corrispondente a circa 276 giri del motore, cioè sulle 74/min e non scendere mai sotto le 65/min ...
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ho questa domanda nella testa da anni e ora vinco la pigrizia (o timidezza? )...
mi è chiaro il limite superiore, la bipa è progettata per non superare i 25-27km/h con l'assistenza, ma perchè il limite inferiore (le 65 pedalate/minuto)? Normalmente i motori elettrici hanno un'ottima coppia anche a basse velocità di rotazione... ???
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Ciao
molti motori brushless sono ottimizzati per avere un buon rendimento in una fascia di numero di giri non troppo ampia, probabilmente in Panasonic hanno preferito scelto un motore di questo tipo.
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 11:55:28
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C'è anche la possibilità di mettere:
- una corona da 35, - un pignone motore da 11 e - un bell'Alfine 11
Io ho questa configurazione sulla mia Terry e la trovo "perfetta" ...
Variando il pignone al mozzo posso ottimizzarla sia per gran turismo su strada e tracciati vallonati (dove si può tenere una buona andatura), sia per escursioni montane con salite anche ripide ...
Se poi metti il tendicatena con doppia rotellina (collegato al motore) hai la possibilità di variare discretamente la dimensioine del pignone al mozzo, senza dover modificare la lunghezza della catena!
Sul pignone motore da 9 (sia pure abbinato ad una corona da 35) non sarei molto d'accordo perchè abbassa troppo la cadenza di massimo rendimento del motore ... al limite andrebbe meglio un pignone da 10, ma mi sembra che sia introvabile...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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DIGIA
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 12:46:12
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grazie windmillking per gli ottimi consigli, mi conforta il fatto che io non sia il solo a notare questo effetto onda un pò più accentuato su questo tipo di bipa. Prima di fare modifiche aspetto prima di conoscerla un pò, per rendermi conto effettivamente se risultano necessarie e tralaltro però vorrei trovare il miglior compromesso tra assistenza ed autonomia batteria. |
Kalkhoff Pro connect s 9 xt 2010 |
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DIGIA
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 13:05:12
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e se mettessi solo il pignone motore 9 lasciando la corona 41,potrebbe essere la soluzione? che pregi o difetti riscontrerei ?
| Bengi ha scritto:
C'è anche la possibilità di mettere:
- una corona da 35, - un pignone motore da 11 e - un bell'Alfine 11
Io ho questa configurazione sulla mia Terry e la trovo "perfetta" ...
Variando il pignone al mozzo posso ottimizzarla sia per gran turismo su strada e tracciati vallonati (dove si può tenere una buona andatura), sia per escursioni montane con salite anche ripide ...
Se poi metti il tendicatena con doppia rotellina (collegato al motore) hai la possibilità di variare discretamente la dimensioine del pignone al mozzo, senza dover modificare la lunghezza della catena!
Sul pignone motore da 9 (sia pure abbinato ad una corona da 35) non sarei molto d'accordo perchè abbassa troppo la cadenza di massimo rendimento del motore ... al limite andrebbe meglio un pignone da 10, ma mi sembra che sia introvabile...
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Kalkhoff Pro connect s 9 xt 2010 |
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seve68
Utente Normale
Piemonte
52 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 13:10:17
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Ciao, mi sono trovato nelle tue stesse condizioni, appena presa la mia Agattu mi trovavo a spingere ed ansimare come un disgraziato sui pedali, di aiuto da parte del motore neache l'ombra, poi... è arrivato il cadenzimetro! normalmente pedalo sulle 82/85 pedalate al minuto,arrivando a quasi 90, l'assistenza a quel punto è veramente minima o nulla. Ti consiglio di aspettare il cadenzimetro e di tarare la tua pedalata con quello, magari Bengi potrebbe darti qualche dritta con le sue tabelle, come ha fatto con me.Ciao. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 14:05:13
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Quoto Seve68.
Ora è inutile fare supposizioni o ipotizzare configurazioni varie: la PRIMA e PIU' IMPORTANTE cosa da fare è capire qual è il tuo stile di pedalata in piano (o vallonato) e in salita.
Prima di tutto è necessario capire a quale cadenza preferisci pedalare e perciò qual è il tuo ritmo naturale di pedalata, tenendo presente che è sempre comunque preferibile mantenere una pedalata agile (tendini e articolazioni ringrazieranno!)... Questo lo puoi rilevare bene solo dopo aver installato il cadenzimetro.
LE PROVE SEGUENTI VANNO FATTE A MOTORE SPENTO O CON UNA MUSCOLARE.
La prima prova che dovresti fare è percorrere un tratto in piano (o quasi) CON UNA MARCIA BASSA (la velocità conta relativamente) alla velocità di circa 22-24Km/h e verificare qual è la cadenza massima (marcia più corta) che puoi tenere senza affanno, per qualche Km. A questo punto avremo il primo dato importantissimo e cioè la tua frequenza di pedalata ottimale, in base al quale verrà scelta la configurazione di pignoni per viaggiare in piano/vallonato.
Seconda prova, utilizzando magari una MTB che ha rapporti molto corti: prendi una salita media abbastanza regolare (6-7%), inserisci una marcia corta (la più corta possibile) e poi inizia a pedalare con elevata cadenza ... quando senti i pedali che "sfuggono" perchè tendi a mulinare a vuoto, cambia marcia e inserisci un rapporto più lungo e così via, finchè ad un certo punto sentirai che pur rimanendo la pedalata molto agile, non ce la fai più a cambiare rapporto e ti stabilizzi su una certa velocità e cadenza. Questa sarà la tua cadenza ottimale in salita in base alla quale verrà configurata la bipa.
Comunque, se intanto vuoi approfondire la questione dei pignoni del Pana, puoi leggere qui.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 14:08:00
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| Bengi ha scritto:
Sul pignone motore da 9 (sia pure abbinato ad una corona da 35) non sarei molto d'accordo perchè abbassa troppo la cadenza di massimo rendimento del motore ... al limite andrebbe meglio un pignone da 10, ma mi sembra che sia introvabile...
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Ciao bengi
tu sei troppo preciso:
la cadenza a cui comincia a staccare col 41/11 è di 86 , col 35/9 è di 82 ... a parte te , pochi noterebbero la differenza :)
Inoltre mia moglie si trova meglio col 35/9 che col 35/10 (che abbiamo provato) perchè col 35/9 comincia a spingere bene a cadenze un po' più basse e quando è in salita (seria) la aiuta.
L'alfine 11 non ha il range di sviluppo del dual drive e costa di più: inoltre hai sempre le perdite dovute al cambio al mozzo, mentre con il dual drive quando lo lasci nella posizione di mezzo non hai perdite perchè la trasmissione è diretta. Col dual drive puoi cambiare rapidamente e sotto sforzo come col solo cambio tradizionale , basta aver scelto prima la posizione (salita, pianura discesa) che ti serve; un altro vantaggio del dual drive è che il "salto" tra una marcia e l'altra in posizione di salita risulta ridotto rispetto a quello del pacco pinioni e in posizione di discesa risulta allungato
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 14:12:05
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Bengi il pignone da 10 l'ho rivisto disponibile su ebay, più tardi cerco il link.
Digia, per la tua splendida bipa, tieni sempre conto che il panasonic emula le sensazioni di una bici muscolare per cui sulle salite è normale salire piano e con un rapporto basso. Se hai il display sul manubrio puoi notare la Potenza espressa dal motore istante per istante. Se noti che la barra della Potenza sale di poco significa che il tuo stile di pedalata ha una cadenza elevata e il motore lavora in prossimità del fuori giri e ti aiuta poco. Mettendo una corona da 35 invece che l'attuale 41 potrai aumentare la frequenza di pedalata. Questo gioverà senz'altro alle tue gambe: non andrai più veloce ma farai lavorare il motore a regimi più efficienti. Secondo me il pignone da 11 va bene, ma non abbinato alla corona da 41. Ma Se non te la senti di cambiare corona perche troppo complicato allora aumenta almeno il pignone motore a 12 o addirittura 13 denti. In questo modo aumenterá la frequenza di pedalata insieme alla velicitá di punta della bipa ma in salita il motore sará un Po meno "potente". Tieni conto che le tue attuali 86 ped/min con motore da 320 giri sono un valore molto basso perche il motore comincia a mollarti intorno alle 60 pedalate e sulle 75 sei assistito molto poco. Con un pignone da 13 saresti pienamente assistito intorno alle 70 ped/min fino alle 80-85 ped/min.(sempre considerando la corona da 41) Il 9 lo consiglierei solo su percorsi offroad dove quella bipa non è adatta.
Ps: come dice il buon parimpari ricorda di aspettare un secondo prima di pedalare quando accendi l'assistenza perche il sensore di sforzo deve tararsi. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 15:19:39
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OOOPS! chiedo scusa ma ho postato in contemporanea con Windmillking!
Bengi come non detto per il pignone da 10 è di nuovo non disponibile...è veramente introvabile! |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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DIGIA
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 16:58:36
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grazie Bengi quando mi arriverà il cadenzimetro proverò a seguire i tuoi ottimi consigli. @ windmillking nella bipa di tua moglie c'è la modifica del dual drive.Tale modifica in cosa consiste? Leggo che esiste a 27 o 24 rapporti,qual'è consigliato? Di questo sistema ne sento parlare in maniera entusiastica, ma trapiantarlo sulla mia bipa penso mi costerebbe troppo.Sapete su che cifre stiamo ? Altra domanda in configurazione 35-9 quanti km si riescono a fare in media con batteria da 10Ah? |
Kalkhoff Pro connect s 9 xt 2010 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 17:21:04
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| Messaggio di DIGIA ... Analizzando le caratteristiche della bici vedo che ha una cassetta pignoni 11-32 , corona 41 , pignone motore 11 Considerando che gira a 320 giri abbiamo una cadenza massima 320x11/41=86 circa A questo punto pensavo che considerando la mia cadenza attuale di circa 65-70 pedalate al minuto,di mettere un pignone maggiorato 12 o 13 denti per aver una maggiore assistenza soprattutto in salita. Voi cosa mi consigliate ?
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Sei in errore, aumentando la dimensione del pignone motore ottieni l'effetto contrario, il motore naturalmente fornirà la stessa potenza ma a regimi di cadenza proporzionalmente superiori e quindi con un fattore di assistenza, ai regimi medio bassi, inferiore. La tua ProConnect ha un software e una trasmissione pensata per percorsi veloci e cadenze più elevate di quelle che evidentemente tu sei portato ad utilizzare. Il mio consiglio è di utilizzarla così com'è contando su un progressivo allenamento neuromuscolare che ti porterà con il tempo a "sintonizzare le tue gambe" al fine di trarre il meglio da questa configurazione. Se poi tra un paio di mesi dovessi decidere che una cadenza tra 75 e 85 rpm per te è comunque troppo elevata (io non lo credo) c'è l'opzione del passaggio al pignone motore più piccolo. Questa soluzione comunque è sconsigliabile perchè si potrebbero avere complicazioni muscolo tendinee e comunque anche un sovraccarico delle articolazioni. Se invece, come credo, nell'arco di qualche mese avrai raggiunto il feeling giusto potresti anche pensare di ridurre la dimensione della corona, la velocità di punta sarebbe penalizzata, ma se i tuoi percorsi lo consentono avresti la possibilità di aumentare ulteriormente la cadenza (passando ad una corona 35 il motore si spegnerebbe a 100rpm di cadenza), ma io credo proprio che la configurazione attuale possa essere giusta. Per le salite: con un pò di esperienza imparerai ad impostare con il giusto anticipo il giusto rapporto in funzione della pendanza e della cadenza per te maggiormente efficiente, tutto lì... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 17:41:54
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| DIGIA ha scritto:
grazie Bengi quando mi arriverà il cadenzimetro proverò a seguire i tuoi ottimi consigli. @ windmillking nella bipa di tua moglie c'è la modifica del dual drive.Tale modifica in cosa consiste? Leggo che esiste a 27 o 24 rapporti,qual'è consigliato? Di questo sistema ne sento parlare in maniera entusiastica, ma trapiantarlo sulla mia bipa penso mi costerebbe troppo.Sapete su che cifre stiamo ? Altra domanda in configurazione 35-9 quanti km si riescono a fare in media con batteria da 10Ah?
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Il Dual Drive ti darebbe un range di rapporti molto maggiore (puoi arrivare al 576%) e per certi versi anche inutile o disorientante. E' utile per chi si trova ad affrontare anche pendenze elevatissime, in quelle situazioni il Dual Drive permette di affrontare salite al limite del ribaltamento, il costo di un Dual Drive non è proibitivo (ad es. http://www.ebay.de/itm/Sram-Komplettset-Dualdrive-36-Loch-/150926815679?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item2323f071bf oppure http://www.fahrrad.de/fahrradteile/komponentengruppen/sram-komplettset-dualdrive-27-gang/15903.html ) ma c'è da mettere in conto di raggiarlo e forse converrebbe prenderlo già montato su cerchio. Per quel che riguarda i consumi: sono estremamente variabili in dipendenza di quello che viene chiesto al motore per cui non ha senso dare un dato che prescinda da tutto.
A titolo orientativo: una Proconnect del 2010 con cambio alfine e motore 250W e batteria 260Wh consuma dai 6Wh fino a 12Wh in assistenza massima a seconda del tipo di percorso:
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invece Proconnect S10 del 2011 300W e batteria 453Wh cambio XT consuma da 8,5 a 13,5Wh sepre in assistenza massima e a secondo dei percorsi:
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DIGIA
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 18:20:57
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ottimo Dipigi chiarissimo e puntualissimo |
Kalkhoff Pro connect s 9 xt 2010 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 18:29:35
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Edit: naturalmente le schermate sono di Extraenergy |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 22:32:39
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| dipigi ha scritto:
Sei in errore, aumentando la dimensione del pignone motore ottieni l'effetto contrario, il motore naturalmente fornirà la stessa potenza ma a regimi di cadenza proporzionalmente superiori e quindi con un fattore di assistenza, ai regimi medio bassi, inferiore. La tua ProConnect ha un software e una trasmissione pensata per percorsi veloci e cadenze più elevate di quelle che evidentemente tu sei portato ad utilizzare. Il mio consiglio è di utilizzarla così com'è contando su un progressivo allenamento neuromuscolare che ti porterà con il tempo a "sintonizzare le tue gambe" al fine di trarre il meglio da questa configurazione. Se poi tra un paio di mesi dovessi decidere che una cadenza tra 75 e 85 rpm per te è comunque troppo elevata (io non lo credo) c'è l'opzione del passaggio al pignone motore più piccolo. Questa soluzione comunque è sconsigliabile perchè si potrebbero avere complicazioni muscolo tendinee e comunque anche un sovraccarico delle articolazioni. Se invece, come credo, nell'arco di qualche mese avrai raggiunto il feeling giusto potresti anche pensare di ridurre la dimensione della corona, la velocità di punta sarebbe penalizzata, ma se i tuoi percorsi lo consentono avresti la possibilità di aumentare ulteriormente la cadenza (passando ad una corona 35 il motore si spegnerebbe a 100rpm di cadenza), ma io credo proprio che la configurazione attuale possa essere giusta. Per le salite: con un pò di esperienza imparerai ad impostare con il giusto anticipo il giusto rapporto in funzione della pendanza e della cadenza per te maggiormente efficiente, tutto lì...
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Ottima, come sempre , analisi, ma opinabile filosofia Io direi sia più saggio partire col 9, col massimo aiuto e su cadenze basse ( che lui ha, se scrive che in salita si ritrova a 7/8 km/h in quarta o terza marcia; dai miei conti va a meno di 40 rpm, se è corretto quel che scrive) e poi semmai tornare all' 11. Questo si scontra però col problema della rapportatura attuale, che mi sembra eccessivamente lunga ( anche se, apparentemente, Digia non ne sfrutta attualmente l'estensione, pur modesta, in basso ). Come se ne esce? a) soluzione dispendiosa: cambiare tutta la trasmissione b) soluzione mediata : corona 35, pignone 9 e lasciar perdere le salite per un po', facendo nel frattempo quel che dice Bengi; non come test, ma come allenamento
Il cadenzimetro lo consiglio anch'io: si può ovviare contando le pedalate al minuto ma si ha una media e non l'istantanea. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 08:06:15
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| Parimpari ha scritto:
| dipigi ha scritto:
Sei in errore, aumentando la dimensione del pignone motore ottieni l'effetto contrario, il motore naturalmente fornirà la stessa potenza ma a regimi di cadenza proporzionalmente superiori e quindi con un fattore di assistenza, ai regimi medio bassi, inferiore. La tua ProConnect ha un software e una trasmissione pensata per percorsi veloci e cadenze più elevate di quelle che evidentemente tu sei portato ad utilizzare. Il mio consiglio è di utilizzarla così com'è contando su un progressivo allenamento neuromuscolare che ti porterà con il tempo a "sintonizzare le tue gambe" al fine di trarre il meglio da questa configurazione. Se poi tra un paio di mesi dovessi decidere che una cadenza tra 75 e 85 rpm per te è comunque troppo elevata (io non lo credo) c'è l'opzione del passaggio al pignone motore più piccolo. Questa soluzione comunque è sconsigliabile perchè si potrebbero avere complicazioni muscolo tendinee e comunque anche un sovraccarico delle articolazioni. Se invece, come credo, nell'arco di qualche mese avrai raggiunto il feeling giusto potresti anche pensare di ridurre la dimensione della corona, la velocità di punta sarebbe penalizzata, ma se i tuoi percorsi lo consentono avresti la possibilità di aumentare ulteriormente la cadenza (passando ad una corona 35 il motore si spegnerebbe a 100rpm di cadenza), ma io credo proprio che la configurazione attuale possa essere giusta. Per le salite: con un pò di esperienza imparerai ad impostare con il giusto anticipo il giusto rapporto in funzione della pendanza e della cadenza per te maggiormente efficiente, tutto lì...
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Ottima, come sempre , analisi, ma opinabile filosofia Io direi sia più saggio partire col 9, col massimo aiuto e su cadenze basse ( che lui ha, se scrive che in salita si ritrova a 7/8 km/h in quarta o terza marcia; dai miei conti va a meno di 40 rpm, se è corretto quel che scrive) e poi semmai tornare all' 11. Questo si scontra però col problema della rapportatura attuale, che mi sembra eccessivamente lunga ( anche se, apparentemente, Digia non ne sfrutta attualmente l'estensione, pur modesta, in basso ). Come se ne esce? a) soluzione dispendiosa: cambiare tutta la trasmissione b) soluzione mediata : corona 35, pignone 9 e lasciar perdere le salite per un po', facendo nel frattempo quel che dice Bengi; non come test, ma come allenamento
Il cadenzimetro lo consiglio anch'io: si può ovviare contando le pedalate al minuto ma si ha una media e non l'istantanea.
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Ciao
cambiando solo la corona da 35 e il pinione da 9, in prima (32 dietro) a 65 pedalate al minuto sei a circa 7,5 km/h e puoi fare agevolmente anche salite del 16% con l'aiuto della assistenza al massimo
Se monti anche il dual drive,la stessa salita la puoi fare a circa 5,5 km/h e ti basta la assistenza eco
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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