Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Sondaggio: quali gomme per l'offroad?
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 02/11/2013 : 18:08:17  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Che gomme usate per l'o-r?
Sarebbe utile raccogliere qui le nostre esperienze e impressioni d'uso indicando i dati relativi alle gomme usate e altre info utili quali quelle qui sotto indicate.

La mia esperienza in materia è molto limitata e riguarda solo sterrate o viottoli sconnessi asciutti.

Ecco in sintesi la mia esperienza:

- tipo di tracciato: o-r leggero (sterrate e viottoli sconnessi asciutti)
- ruote: 29"
- gomme: Continental Race King 29x2,20" con camera (non UST)
- pressione: 2,5bar
- bipa: front con RS Reba 100,
- peso totale (bipa+ciclista+varie): 106 kg
- impressioni d'uso: buone, gomme abbastanza scorrevoli.

Unico dubbio: la pressione minima consigliata per le gomme sarebbe 3,5bar ... non so se viaggiando con 2,5 rischio di forare o di tagliarle!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

leonardix
Utente Master



Lazio


6230 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 09:40:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
invece io che di esperienza ne ho poca e su o.r. leggero, chiedo lumi... volendo sostituire i miei copertoni e facendo di norma asfalto ma con frequenti uscite in fuoristrada leggero, queste le vedete bene?

http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus-tour.html

Immagine:

31,28 KB

viste alcune recenti esperienze l'essere ben protetto dalle forature è una qualità che non disprezzo...

nel caso li ho trovati a poco più di 50€ la coppia spediti dalla Germania, qualcuno conosce buoni fornitori pari prezzo o inferiore dalle nostre parti o comunque in europa? o mi consigliate qualcos'altro?

Ciao, spero di non essere ot... grazie, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 10:11:15  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Dal mio punto di vista, specialmente su sterrati e percorsi sconnessi asciutti, meglio tubless con il lattice, così eviti tagli e forature anche tenedoli a pressione molto bassa, che migliora la tenuta.
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 13:12:19  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Messaggio di Bengi

Che gomme usate per l'o-r?
Sarebbe utile raccogliere qui le nostre esperienze e impressioni d'uso indicando i dati relativi alle gomme usate e altre info utili quali quelle qui sotto indicate.

La mia esperienza in materia è molto limitata e riguarda solo sterrate o viottoli sconnessi asciutti.

Ecco in sintesi la mia esperienza:

- tipo di tracciato: o-r leggero (sterrate e viottoli sconnessi asciutti)
- ruote: 29"
- gomme: Continental Race King 29x2,20" con camera (non UST)
- pressione: 2,5bar
- bipa: front con RS Reba 100,
- peso totale (bipa+ciclista+varie): 106 kg
- impressioni d'uso: buone, gomme abbastanza scorrevoli.

Unico dubbio: la pressione minima consigliata per le gomme sarebbe 3,5bar ... non so se viaggiando con 2,5 rischio di forare o di tagliarle!





Ciao Bengi

le Conti Race King sono delle ottime gomme per percorsi asciutti , anche mediamente impegnativi.

Sono consigliate le versioni RaceSport e Protection che hanno rispettivamente 3 e 4 tele ; le std e le race sono molto delicate sui fianchi e molto più facili da bucare.
Inoltre le versioni più leggere hanno i fianchi così delicati da rovinarsi anche per effetto del solo carico (spesso superiore a quello di progetto come gomme da xc)

Sono tra le più scorrevoli in assoluto

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 13:18:21  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

invece io che di esperienza ne ho poca e su o.r. leggero, chiedo lumi... volendo sostituire i miei copertoni e facendo di norma asfalto ma con frequenti uscite in fuoristrada leggero, queste le vedete bene?

http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus-tour.html

Immagine:

31,28 KB

viste alcune recenti esperienze l'essere ben protetto dalle forature è una qualità che non disprezzo...

nel caso li ho trovati a poco più di 50€ la coppia spediti dalla Germania, qualcuno conosce buoni fornitori pari prezzo o inferiore dalle nostre parti o comunque in europa? o mi consigliate qualcos'altro?

Ciao, spero di non essere ot... grazie, L.


pensavo proprio a questi per le tue esigenze. Ma quale misura? Le 28*1.60 ti stanno?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 13:27:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Messaggio di Bengi

Che gomme usate per l'o-r?
Sarebbe utile raccogliere qui le nostre esperienze e impressioni d'uso indicando i dati relativi alle gomme usate e altre info utili quali quelle qui sotto indicate.

La mia esperienza in materia è molto limitata e riguarda solo sterrate o viottoli sconnessi


Io in tre anni su stradine e mulattiere sconnesse ho percorso migliaia di km e un pó anche in fango estremo...
Sempre con le Marathon Plus Mtb misura 26*1.75. Ora la posteriore inizia ad essere un po' consumata e a Natale vorrei passare alle 26*2.10 stesso modello, almeno davanti perchè dietro dovrei cambiare parafango...ma magari faró pure quello...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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leonardix
Utente Master



Lazio


6230 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 14:15:38  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:
pensavo proprio a questi per le tue esigenze. Ma quale misura? Le 28*1.60 ti stanno?

28 * 1,60 sono quelli che monto, ovviamente di altra foggia! in effetti se lo trovo potrei tentare anche qualcosa di appena più cicciotto... ma il marathon plus tour si ferma a 1,60, vediamo...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 15:08:26  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato
Questa è tecnica di mtb :)
Con pressioni basse, migliora il grip, diminuisce la scorrevolezza. Si rischia di "pizzicare", cioè in caso di pietra, il pneumatico si schiaccia, il cerchio va a battere direttamente contro l'ostacolo tagliando il copertone e rischiando di piegare il cerchio.
In linea di massima i tubeless possono viaggiare a press più basse permetteno un grip migliore.

Conoscendo il percorso, in realtà la pressione la si regola di volta in volta...

Ciao,
Fabio
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 15:22:17  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
windmillking ha scritto:

Messaggio di Bengi

Che gomme usate per l'o-r?
Sarebbe utile raccogliere qui le nostre esperienze e impressioni d'uso indicando i dati relativi alle gomme usate e altre info utili quali quelle qui sotto indicate.

La mia esperienza in materia è molto limitata e riguarda solo sterrate o viottoli sconnessi asciutti.

Ecco in sintesi la mia esperienza:

- tipo di tracciato: o-r leggero (sterrate e viottoli sconnessi asciutti)
- ruote: 29"
- gomme: Continental Race King 29x2,20" con camera (non UST)
- pressione: 2,5bar
- bipa: front con RS Reba 100,
- peso totale (bipa+ciclista+varie): 106 kg
- impressioni d'uso: buone, gomme abbastanza scorrevoli.

Unico dubbio: la pressione minima consigliata per le gomme sarebbe 3,5bar ... non so se viaggiando con 2,5 rischio di forare o di tagliarle!





Ciao Bengi

le Conti Race King sono delle ottime gomme per percorsi asciutti , anche mediamente impegnativi.

Sono consigliate le versioni RaceSport e Protection che hanno rispettivamente 3 e 4 tele ; le std e le race sono molto delicate sui fianchi e molto più facili da bucare.
Inoltre le versioni più leggere hanno i fianchi così delicati da rovinarsi anche per effetto del solo carico (spesso superiore a quello di progetto come gomme da xc)

Sono tra le più scorrevoli in assoluto

marco


dimenticavo la pressione :

in fuoristrada usare pressioni superiori ai 35 PSI (2.5 bar)non serve a nulla.

la gomma davanti deve stare tra i 20 e i 25 psi (1.3 - 1.7), la posteriore tra 30 e 35psi (2-2.5 bar)

Se arrivate a forare la gomma perche' la pizzicate con queste pressioni, è il tipo di copertone che non va bene, dovete passare a una gomma con una spalla più dura .

Lavorare a pressioni più alte limita solo l'aderenza.

se volete "andare grosso" per quel che permette il telaio della Hai full, ottime gomme sono le Hans Dampf da 2.35 o le Fat Albert (2.4 anteriore, 2.25 posteriore)

per il trekking su strade sterrate (che non c'entra nulla col fuoristrada) ottime gomme sono sempre della schwalbe, le Land Cruiser o le Smart Sam , possibilmente entrambe nella versione più robusta, ma anche gomme da xc scorrevoli, come le conti Race King o le schwalbe FuriousFred (sammy slick in alcune misure)) , queste ultime scorrevolissime ma da usare se forare non vi spaventa

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 16:20:38  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Sono uscite le nuove schwalbe Thunder Burt che sono una via di mezzo fra le racing Ralph e le furios Fred, potrebbero essere perfette nella stagione asciutta, scorrevoli in mezzo e con buon grip laterale..

Io ho usato per gran parte di questa stagione le furios fred, scorrevolissime, con giusta pressione avevano anche un buon grip in ascesa, aiutate dalla trazione molto lineare e rotonda del Bosch..
Di contro avevano poca sicurezza all' anteriore in discesa, e molto propense a tagli e con quello che costano è un dispiacere..
A mio parere la scelta della gomma anteriore è più facile, incide poco sulla scorrevolezza e quindi si può montare una gomma che da fiducia, ad esempio una rocket ron..
In base alle mie prove secondo me l accoppiata ideale estiva è racing Ralph posteriore e rocket ron anteriore, il miglior compromesso mai provato..
Nella stagione fredda per me che vado sia su fango che su neve mi trovo alla grande con 2 nobby nic, che grippano da paura danno sicurezza e stabilità ma hanno meno scorrevolezza..

Altrimenti come dicevo prima bisognerebbe provare il nuovo schwalbe che promette bene per la stagione secca..
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 17:05:01  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Molto utili questi suggerimenti, grazie a tutti!

In ogni caso credo che il fuoristrada (inteso genericamente come fuori asfalto ) abbia mille sfaccettature: si va dalla semplice sterrata in piano o quasi, al vertiginoso single trak scassato...

Tra l'uno e l'altro estremo c'è un mondo e - dato che la gomma buona per tutto non c'è - non è facile scegliere sia il tipo di gomma (più o meno scolpita) sia la pressione.

Come al solito occorre darsi delle priorità: si può preferire la leggerezza e la scorrevolezza o viceversa l'aderenza e la tenuta anche su fondi smossi e/o scivolosi. La scelta in questi due casi porterà a gomme assai diverse.

Comunque credo che il primo parametro sia il tracciato e soprattutto la parte in discesa, specie se abbastanza ripida e accidentata.
Se si va piano e il terreno non è troppo ripido, bagnato, smosso o accidentato (nel qual caso conviene rinunciare), avendo dei buoni freni () si può scendere più o meno ovunque con più o meno qualsiasi gomma.

Se invece la discesa (qualunque sia il fondo) si vuole prendere con piglio sportivo, cioè più velocemente possibile, rilanciando ad ogni tornantino, allora qui i materiali (le gomme e la pressione di gonfiaggio, oltre all'impianto frenante) fanno sicuramente la loro parte (compreso il manico che senza di quello si rischia l'osso del collo!).

Insomma tutto questo per dire che anche in offroad la velocità è sempre un parametro critico, anche se sappiamo che a volte è moooolto adrenalinica e andare troppo piano è troppo palloso!





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 17:18:06  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
In estate hai ragione bengi, se usi una gomma scorrevole e poco tassellata ti regoli nel moderare la velocità, io ad esempio nel periodo estivo uso copertoni scorrevoli perché preferisco risparmiare batteria e salire più veloce, mentre in discesa mi modero in off road e spingo su asfalto..
In autunno inverno è proprio una questione di sicurezza, indipendentemente dalla velocità avere coperture troppo scorrevoli non aiutano sia in trazione che in discesa, anche se si va piano basta trovare un Po di neve o fango che ci si può formale o dover necessariamente scendere dalla bici..
Ora con il generale lee e le nobby nic penso di andare dappertutto anche questo inverno, quando sarà di nuovo primavera metterò al posteriore il racing Ralph che sulla asciutto va bene e scorre meglio.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 03/11/2013 : 21:54:35  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Schwalbe Smart Sam su ruota da 26 scelte dal meccanico dopo aver visto l'uso che facevo della bipa. Sono buone per durata e protezione dalle forature. Lui dice che per la mia statura di 1,73 m le 26 andranno bene sempre e 27,5 e 29 sono mode.. La 29 va meglio su tracciati scorrevoli che mi sembra di capire siano i tuoi preferiti ma che a me non interessano. In discesa vado piano comunque per potermi godere il panorama. Faccio così anche sciando per cui penso che ognuno debba prendersi il materiale adatto alle proprie inclinazioni.
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