Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Bipa "Forcelle ammortizzate a molla o ad aria?"
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


103 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 10:31:01  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Per quanto riguarda esclusivamente le bici elettriche, tenendo conto del loro peso, del loro più generico utilizzo e del fatto che godono del supporto motore, io personalmente, ritengo che siano più adatte le forcelle con sospensioni a molla.

Adesso poi ce ne sono di molto belle, tecnicamente avanzate e soprattutto ad un prezzo significativamente basso rispetto a quella ad aria, le quali invece sono molto più adatte ai grandi professionisti della pedalata (non assistita)

Ci sono infatti in commercio forcelle di grande qualità a prezzi veramente accessibili, che svariano dai 120 a 190 euro, che nonostante il prezzo decisamente abbordabile, garantiscono comunque altissimi standard di qualità costruttiva e soprattutto di ottima marca, come ad esempio le "Rockshox XC". http://www.sram.com/rockshox/family/xc

L'importante però, prima di acquistarle, è stabilire subito quale sia il tipo di molle più adatte al proprio peso.
A questo proposito infatti vi vorrei sottoporre gratuitamente una fantastica "Guida alla taratura" delle sospensioni a Molla, completa di tabelle esaustive per stabilire in base al vostro peso, quale sia il tipo di molla da adottare. (In genere si distinguono per colore).

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/GdPrFjokLMUcOMPtsev5lDStMSPlSm9PsRkAqW1NQ1Q/mtime:1297962052/sites/default/files/techdocs/GEN.0000000000986%20BoXXer%20Race%20Tuning%20Guide%20-%20ITALIANO.pdf

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 11:44:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Grazie per la tabella di taratura...
Anche io ritengo che le forcelle a molla siano più che valide, non per nulla equipaggiano tutte le motociclette senza problemi!
Oltretutto in caso di revisione quelle ad aria devi mandarle in assistenza, e comunque sono più complesse da mettere a punto anche da nuove se non hai il gonfiatore apposito e TANTA esperienza.
Anche la scorrevolezza di un pistone con tenuta è decisamente inferiore ad una molla, tantevvero che nella fabbrica dove lavoravo, per poter ottenere dai sistemi ad aria le stesse prestazioni di velocità di reazione dei sistemi a molle, toglievamo le tenute dei pistoni facendoli lavorare "a perdita", tanto avevamo compressori da 150Kw...
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


103 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 15:02:11  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Infatti... Nonostante che io, parlando con l'ottica di un ciclista tradizionale, sono sempre stato del parere, che trovare la forcella giusta è più difficile che trovare la donna da sposare...

Generalmente, su molla o aria non è facile decidere quale sia la più adatta, parlando ovviamente a livello generale e riferendomi alle MTB tradizionali non elettriche.
In entrambi i casi però io consiglio di adottare, comunque sia dei modelli in versione bloccabile che le all'occorrenza rendano rigide questo genere di forche, come quelle delle bici da corsa non ammortizzate per limitare così il dispendio di energia in salita e in pianura, e non escludo che magari, grazie a questa rigidità, possano anche far faticare meno il motore e aumentare un pochino l'autonomia delle elettriche.

In ogni caso sarebbe opportuno comunque, valutare bene la forcella prima dell'acquisto, secondo le proprie esigenze e l'utilizzo che si vuol fare della propria bicicletta elettrica.

Vorrei però dare uno sguardo personale, analizzando separatamente i fattori positivi e nagativi dal mio modesto punto di vista per avere un quadro generale quanto meno indicativo, in modo tale da focalizzare il panorama delle forcelle prima di decidere di cambiare la forca cinede della nostra bipa con una di qualità.

Comincerei dalle “Focrelle a molla”:

+ Hanno sensibilità sui piccoli urti, copiano molto bene filtrando le piccole sconnesioni.

+ Sono robuste, di semplice manutenzione e decisamente più versatili delle forche ad aria che invece necessitano di adeguate tarature mirate a dare quelle straordinarie prestazioni agonistiche che sicuramente sanno dare meglio delle forche a molla ma che in genere non interessano alle bici elettriche.

- Nella taratura però, le forcelle a molla le ritengo più adatte per un piccolo range di peso del ciclista.
Fuori da quel range di peso bisogna cambiare la molla, percui è importante fare attenzione a montare la giusta forcella adatta al proprio peso, onde evitare di trovarsi poi a dover cambiare la molla con costi aggiuntivi.
Oltre che dal peso del ciclista, il tipo di molla da adottare dipende anche dallo stile di guida e dalla geometria della bici.

+/- “Peso”: Il peso delle forche a molla, è vero che è maggiore, ma nemmeno poi più di tanto, Quel mezzo chilo in più ovviamente può fare si la differenza in salita su una bici tradizionale che richiede esclusivamente sforzo di gambe, ma su una bici elettrica che gode del supporto motore, non so mica quale svantaggio può trarre.
Senza contare poi, che adesso esistono anche delle molle speciali in "titanio" che sono molto più leggere di quelle in acciaio.

Per quanto riguarda le “Forcelle ad aria” invece:

+ “Peso”: Indiscutibilmente godono di più leggerezza perché non c'è la molla ma aria, e pertanto, nelle salite, il minor peso va a tutto vantaggio del minore sforzo fisico. ( Ma come già detto, non credo che la cosa riguardi le Bici elettriche che godono del supporto motore).

+/- “Taratura”: Si può tarare a piacimento... ma non è detto che sia un fattore sempre positivo perchè è una pratica decisamente riservata a bikers esperti o professionisti in competizioni.
L’impostazione del corretto valore della sospensione ad aria, infatti è fondamentale per ottenere le massime prestazioni dalla forcella.
Per ottenere un bilanciamento ottimale fra i due elementi della sospensione, la taratura va effettuata tramite una pompa apposita.
Il che significa che a differenza delle forche a molla, devi avere sempre una pompa a portata di mano.
E in più poi, bisogna fare anche bene le tarature classiche dello smorzamento in estenzione e in compressione, tramite le apposite ghiere, per trovare il compromesso ideale tra volume e curva di compressione che non sempre sono studiati e che a voler ben vedere è addirittura più complicato rispetto a una forcella a molla...
Praticamente devi avere sempre una pompa e un meccanico al seguito per tarare a dovere la Bipa tutte le volte che decidi di mettere alla prova le sospensioni allo scopo di ottenere al meglio determinate prestazioni,(quasi come in Formula uno, il che rende la forcella ad aria molto più delicata e idonea quasi principalmente per le gare competitive.

- “Sensibilità”: Molto sensibile sui piccoli urti, il pistone di tenuta esercita una discreta pressione e di conseguenza la forcella ad aria è mediamente più frenata di una forca a molla.

- “Costi”: di solito molto più alti delle sospensioni a molla.

- “Manutenzione”: La manutenzione di una forcella ad aria é cosa tassativa per il suo buon funzionamento, quindi pulizia e lubrificazione degli steli a ogni uscita (ricordiamoci che le tenute dell'aria tendono a 'bloccare' lo scorrimento perché più tenaci di quelle di una forca a molla) e ovviamente fare la manutenzione ordinaria negli intervalli di tempo stabiliti dal produttore.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 16:02:41  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
interessante discussione..capita a fagiolo per il mio prossimo acquisto...

anche se penso punterò ad aria...

tanto per curiosità, per un peso NON PIUMA come il mio (90 kg) che forcella a molla consigliereste?

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


103 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 16:17:11  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Beh.. Se compri Rockshox, sicuramente una forcella "xc" con molle adatte alla tua stazza... Mi pare che siano quelle di colore blu, oppure di colore nero se hai una stazza periore.




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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 16:58:03  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Per adesso ho messo gli occhi su una marzocchi drop off sl solo aria...usata , ma praticamente inutilizzata.Onestamente diverse volte ho sentito parlare bene delle molle per la loro praticità , ma questa mi sembra proprio un affare, sopratutto per il prezzo......


gia che ci siamo...è possibile modificare la pompa per le biciclette ( con manometro) per gonfiare la forcella e l'ammo posteriore? grazie.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


103 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 17:47:19  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Occhio alle Marzocchi aria.. Marzocchi è una ditta favolosa. Sicuramente una delle migliori nel settore perchè ha un passato molto importante e una tradizione rinomatissima, prima con le forcelle per motociclette e poi con quelle per bici a molla.. Ma con quelle ad aria hanno dato qualche piccola delusione... Se proprio ti piace la forcella ammortizzata ad aria ti consiglierei di valutare anche le DT-SWISS

http://www.dtswiss.com/Support/Catalog
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


103 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 06:55:01  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Sempre nell'ambito delle sospensioni ad aria, ti consiglio ovviamente di non perderti il piacere di valutare anche le forcelle tedesche MAGURA che per il 2013 anno aperto le danze con prodotti veramente molto sfiziosi oltre che qualitativamente al top (come sempre del resto)

http://www.magura.com/de/bicyclecomp/produkte/79-2013/federgabel.html

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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 09:59:03  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
La pompa per le spspensioni ad aria è un accessorio dal costo contenuto (20/30 eu) e non bisogna portarsela dietro. La manutenzione ordinaria si può fare anche in casa.

Bicifacile
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


103 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 10:11:38  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Grazie per la precisazione ma il mio era solamente un semplice eufemismo.. Una raffigurazione retorica per sottolineare certe caratteristiche con una battutina...
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Ebikez
Utente Senior




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Inserito il - 26/12/2012 : 10:32:50  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

La pompa per le spspensioni ad aria è un accessorio dal costo contenuto (20/30 eu) e non bisogna portarsela dietro. La manutenzione ordinaria si può fare anche in casa.


Non era tanto per il costo,ma poichè ho visto che erano riportate le cifre in bar e psi, pensavo supportasse quella funzione, solo cambiando l'attacco , o magari con un accessorio.

Grazie.

Le magura sono molto interessanti.Quello che fa al differenza è sempre il prezzo

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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 12:44:13  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
tra il nuovo ho anche trovato questa

http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=130_85&products_id=1478 sembrerebbe un buon prezzo ..ma chi la conosce???

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 12:57:07  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Io preferisco le forcelle ad aria sulle full, perché appunto posso regolarle a seconda del mio peso, quelle a molle sono sempre troppo cedevoli per chi supera il quintale, adesso ho visto che è possibile scegliere la molla interna, non solo regolare il precarico, però nessun venditore me l'aveva mai detto, quindi forse tutto dipende dal fatto che le forcelle sono tarate per ciclisti standard, con la "molla nera" probabilmente andrei molto meglio, comunque per un uso normale in strada quasi tutte vanno bene, a parte le RST che ho avuto sulla Wisper e sulla Dover, che sinceramente fanno un poco schifo, ecco quella della Dover la dovrei cambiare proprio prima o poi, come dovrei fare un upgrade ai freni ( passare al 180 davanti e 160 dietro....).
Magari per la primavera ci penso.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 13:39:43  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
infatti il maggior dubbio viene proprio dalle possibilità di regolazione...
Il mio peso ( siamo sui 90) , addizionato al peso del triangolo con una batteria da 8-9 kg, temo possa costringere le forcelle a molla ad un surplus di lavoro non desiderato , a patto di non mettere una molla molto robusta....ma la molla del caso, non renderebbe troppo "spigolosa" la forcella stessa???....

insomma quello che il giorno prima era sicurezza..oggi è diventato nuovamente dubbio

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/12/2012 : 13:58:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come fa una molla adeguata al peso complessivo del mezzo più il pilota a rendere spigoloso il funzionamento della forcella???
Certo che se presti la bici ad un amico di 60Kg la forcella ovviamente non si muoverà nemmeno, ma se la usi sempre con lo stesso carico non c'è problema.
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


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Inserito il - 26/12/2012 : 14:24:49  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Si certo... Sjoroveren. Tieni conto però che quelle che ho fatto vedere erano le tabelle relative alle forcelle della Rockshox.
Ti consiglio pertanto di consultare le tabelle specifiche della marca che intendi adottare prima di decidere, anche perchè non tutte le ditte usano gli stessi parametri.. e tieni presente che la scelta delle molle dipende anche da altri fattori come ad esempio il tipo di utilizzo che si fa della bicicletta e la geometria del mezzo.
Il sistema della Rockshox, con molle colorate differentemente in base al peso del biker abbinato ad eventuali semplici regolazioni aggiuntive mi pare comunque un connubio molto comodo ed esaustivo per poter avere una taratura semplice ed allo stesso tempo appropriata.
A mio avviso comunque, è sempre meglio consultarsi con un bravo preparatore ciclista prima di aprire il portafogli.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 14:38:13  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Come fa una molla adeguata al peso complessivo del mezzo più il pilota a rendere spigoloso il funzionamento della forcella???
Certo che se presti la bici ad un amico di 60Kg la forcella ovviamente non si muoverà nemmeno, ma se la usi sempre con lo stesso carico non c'è problema.



il discorso era prettamente legato alla scelta della molla blu o nera, dove nel foglio postato da nuvolari, mi pare di capire vadano bene per i pesi "superiori" come me....

Quindi il punto è capire se , superando i 100 kg sia ottimale tenere una molla un po più morbida come la blu, oppure , puntare direttamente alla nera senza il rischio che questa risulti troppo dura , per l'uso che ne dovrei fare io...(strade sconnesse e forse qualche sentiero non impegnativo)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 14:54:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Chiaramente dovendo aggiungere ai tuoi 90Kg il peso della batteria e di altri accessori temo che una molla da 90Kg possa andare a fine corsa, cosa non particolarmente consigliabile.
Dipende anche molto dalla tua posizione di guida, in particolare da quanto peso appoggi sulle braccia:
Se tieni la sella bassa l'avantreno sarà più leggero, se invece alzi la sella e scarichi molto peso sul manubrio le cose cambiano molto.
Devi anche considerare che se la batteria sarà fissata abbastanza in avanti si farà sentire molto di più di un peso equivalente aggiunto al ciclista, anche perchè gli oggetti fissati saldamente al telaio non smorzano i contraccolpi come invece fanno le chiappe e le braccia di un ciclista!!!
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


103 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 15:14:52  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Beh si.. effettivamente l'osservazione è opportuna e al quanto arguta..

Bisognerebbe vedere se le molle blu, regolate a ghiera con una compressione più rigida, non risultino più scomode rispetto alle molle nere regolate con una compressione più soft.

Immagino che proprio lì entrino in gioco le regolazioni manuali sulla base dei personali gradimenti...

Io ad occhio direi che sarebbero meglio le molle Nere. Anche in considerazione al fatto che appunto, come dice Barba 49, bisogna tener conto pure del peso aggiuntivo delle batterie.

Se poi ci agiungiamo pure il peso di un eventuale motore centrale Bosch, oppure l'incognita del motore anteriore, immagino che ci siano non pochi motivi per sbizzarrirsi a smanettare con le ghiere di compressione e di ritorno per trovare il giusto equilibrio..

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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 15:21:24  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Interessante discussione, pensavo che le molle fossero obsolete, credo punterò su questa tipologia.
Gli 8-10cm di escursione che ho visto nelle schede mi paiono eccessivi, avrei solo intenzione di smorzare le asperità dell'asfalto, niente sterrato. Do un occhio alle xc consigliate da nuvolari.
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Ebikez
Utente Senior




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Inserito il - 26/12/2012 : 15:21:44  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
ok allora è evidente l'utilizzo di una molla nera.....le molle possono essere scelte al momento dell'acquisto , è a discrezione del negoziante, o sono optional da richiedere in aggiunta?

a questi punti penso che la soluzione maggiormente adatta sia questa

http://www.ebay.de/itm/NEU-Rock-Shox-XC30-TK-26-Federgabel-Schwarz-26-Zoll-Fahrrad-1-1-8-Zoll-2013-/390506269960?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item5aebfccd08




l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 15:28:36  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Nel link non capisco se il prezzo è per quella alu o acc? Andrei sul secondo per star più tranquillo
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


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Inserito il - 26/12/2012 : 15:30:34  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Beh.. Calcola che un paio di molle, se non sbaglio costano intorno ai 30/35 Euri, Quelle in titanio invece vanno abbondantemente oltre i 100 Euro ... Se però trovi un buon preparatore ciclista che ti può far arrivare la forca già preparata e personalizzata..... Bisognerebbe chiedere..
Io su internet ho trovato queste qui:

http://www.bunnyhop.it/forcelle-biciclette-mtb-marzocchi-kit-molle_det_dt13_10_40_1483.aspx

E pure qui, mi pare che ci sia qualche cosa di interessante:

http://www.hibike.com/shop/product/padb09d0fe034b59b054c23bbf17fbe94/s/Rock-Shox-Recon.html
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


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Inserito il - 26/12/2012 : 16:17:32  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Qualche altra cosa, tanto per avere una mezza idea sui prezzi c'è anche qui:

http://www.dangerzonebikestore.com/catalogo/Molla-acciaio-Rock-Shox-Boxxer-Domain-72-81-kg-Rossa-standard-2001

e qui:

http://bscshop.voltus.net/index.php?cPath=26&osCsid=593c2c1e426b4ae0670d3914f50e96ee



E qui invece, ci sono le molle "nere" che cercavate... a 37 Euro:

http://www.dangerzonebikestore.com/catalogo/Molla-acciaio-Rock-Shox-Boxxer-Domain-90-kg-Nera-2006
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 19:47:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Possiedo una XC 26", per me è un buon prodotto.. che mi sento di consigliare per le nostre bipa..


In Vino Rident Omnia
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 22:16:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Ebikez ha scritto:

tra il nuovo ho anche trovato questa

http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=130_85&products_id=1478 sembrerebbe un buon prezzo ..ma chi la conosce???


Io recentemente ho comprato la Suntour-XCR; mi sembra valida per un utilizzo tranquillo, carino il comando di blocco sul manubrio.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 22:48:41  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
octopus ha scritto:

Nel link non capisco se il prezzo è per quella alu o acc? Andrei sul secondo per star più tranquillo


ok ora miinformo meglio!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 22:50:55  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato



grazie Nuvolari...ma quanti azz di siti ci sono per comprare roba di bici ? mi sembra di notare anche notevoli differenze di prezzo a parità di articolo....mortacci!!!

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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


103 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 14:54:02  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Quello che bisogna però analizare prima di cambiare la forcella con una più performante e di marca, è l'adattabilità della nuova forcella alla serie sterzo della nostra bipa.
In genere esistono due tipi di forcelle (quelle filettate e quelle non filettate).
Le Bici elettriche tradizionali da passeggio e le cinesine, se non erro adottano prevalentemente forcelle tradizionali filettate e Pertanto, nel caso si volesse adottare una moderna
forcella con canotto liscio, bisognerà considerare diversi fattori, tra cui la necessità di dover cambiare tutta la serie sterzo e di conseguenza anche il manubrio.

La maggior parte delle forcelle con cannotto filettato hanno quest'ultimo del diametro di 1" mentre le moderne forcelle con cannotto liscio hanno quest'ultimo di diametro generalmente
di 1"1/8, alcune anche da 1,5"

Bisognerà pertanto misurare il cannotto della attuale forcella e se corrisponde ad 1" (25,4mm) allora non si può montare una forcella attuale con cannotto da 1"1/8 (28,6mm).

Se invece il cannotto della attuale forcella è da 1"1/8 allora si puo montare una forcella attuale con cannotto liscio ma andrà sostituita anche la serie sterzo con una aheadset moderna
per forcelle non filettate e anche l'attacco manubrio con uno adatto.

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/La-serie-sterzo/Misura-serie-sterzo.html

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/La-serie-sterzo.html
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 15:33:48  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Grazie per la precisazione....

Io sono sempre in cerca di una forcella...se ve ne capita una a molla con cannotto di almeno 22cm....proponete e sarete ascoltati!!!

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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


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Inserito il - 05/01/2013 : 16:11:33  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Oltre poi all'adattabilità della forcella alla serie sterzo della bipa, è molto importante controllare anche le misure del "Rake" e dell'"Avancorsa" che la nuova forcella potrebbe apportare
alla bipa rispetto alla forcella originale e che possono influire sull'"angolo di sterzo" e conseguentemente sul comportamento dinamico della bicicletta.

Queste misure possono comunque essere volute e decise appositamente quando si cambia forcella, in base al tipo di comportamento prevalente che si vuol dare alla propria bipa.

Con un angolo di sterzo aperto infatti, La bicicletta risulterà particolarmente stabile sul veloce e tenderà a mantenere la sua direzionalità sia sul compatto che su tratti sconnessi
e tenderà ad impintarsi di meno e ad ottimizzare il comportamento e la stabilità in discesa.

Di contro però, l'angolo di sterzo aperto riduce la manegevolezza nei tratti molto guidati e la bicicletta risulterà pigra nei cambi repentini di direzione, nelle curve strette e sul tecnico trialistico.

L'angolo di sterzo chiuso infatti è più adatto in salita ed ottimizza la manegevolezza nel guidato e nello stretto ma aumenta il rischio di impunto e la bicicletta risulterà meno stabile, tendente a sbacchettare e la forcella risulterà meno burrosa, specialmente nei piccoli urti.

In salita però, l'angolo di sterzo più chiuso e il minore avanzamento del punto di contatto della ruota anteriore, faranno ci che il pero sia meglio distribuito tra ruota anteriore e quella posteriore. La ruota anteriore sarà quindi piùcarica e tenderà a perdere meno grip nelle curve strette.

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Angoli/Rake-e-Avancorsa.html
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nuvolari69
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Inserito il - 05/01/2013 : 16:44:16  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Tutto questo discorso ovviamente va a significare che si può cambiare la forcella, non solamente per averne una più performante o di firma, ma anche in funzione di dare alla bicicletta un comportamento o un equilibrio particolarmente voluto, sulla base della geometria della bipa o del suo comportamento originale.

Se per esempio di possiede una bipa con batteria posizionata dietro al tubo della sella (Come ad esempio la mia July Plus) e che di conseguenza allunga in modo consistente il telaio e il passo della bipa stessa, allora è preferibile una forcella che conferisca un angolo di sterzo più chiuso per accorciare ed equilibrare il passo.
Se invece si possiede una bicicletta più corta, con motore e batteria entrambi su mozzo e portapacchi posteriore (quindi con passo più corto rispetto alla precedente ma in più, con peso concentrato sul posteriore), immagino che ciò comporti la necessità di avere un passo più lungo che trasferisca peso sull'anteriore, e pertanto, una forcella con un angolo di sterzo aperto è quella che a mio avviso, meglio si adatta per dare più equilibrio.

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Bengi
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Inserito il - 05/01/2013 : 17:12:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
nuvolari69 ha scritto:



Se invece si possiede una bicicletta più corta, con motore e batteria entrambi su mozzo e portapacchi posteriore (quindi con passo più corto rispetto alla precedente ma in più, con peso concentrato sul posteriore), immagino che ciò comporti la necessità di avere un passo più lungo che trasferisca peso sull'anteriore, e pertanto, una forcella con un angolo di sterzo aperto è quella che a mio avviso, meglio si adatta per dare più equilibrio.






Prima di parlare di passo, peso, equilibrio, ... bisognerebbe conoscere almeno i primi rudimenti della fisica ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


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Inserito il - 05/01/2013 : 18:23:52  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
Effettivamente avrei dovuto dire "Appiattisca" invece che "Trasferisca"...nonostante che lo spostamento dei baricentri, che io sappia influisce eccome sulla distribuzione dei pesi...
Comunque sia, alla fine rimango del parere che le forcelle, come le scarpe bisognerebbe ben provarle prima di decidere se acquistarle..
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 05/01/2013 : 21:29:08  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Ebikez ha scritto:

Grazie per la precisazione....

Io sono sempre in cerca di una forcella...se ve ne capita una a molla con cannotto di almeno 22cm....proponete e sarete ascoltati!!!


La mia te l'ho detta...


In Vino Rident Omnia
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 11:50:17  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Si si Leo...Grazie ho in osservazione anche quella...entro la fine del mese decido....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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