Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 aiuto per batteria panasonic 26 v
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

piero63
Nuovo Utente


Sicilia


17 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 19:08:31  Mostra Profilo Invia a piero63 un Messaggio Privato
cari amici di jobike,
vi chiedo se è possibile sostituire la batteria da 26 v 8 ah di questa bici bh emotion che sto trattando, poichè, essendo praticamente mai stata utilizzata ed essendo "vecchia" (anche se mai usata) di 18 mesi circa, potrebbe esserci qualche problema. vi chiedo se è possibile passare a batteria più potente e se tutte le panasonic 26 v sono compatibili con il sistema ibs panasonic della bici.
scusate l'ignoranza e ... grazie


Allegato: bici.docx
311,52 KB

piero63

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 19:31:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Prima di ipotizzare la sostituzione della batteria io proverei a vedere la capacità residua... Per farlo basta tenere premuto il pulsante che c'è sulla batteria per circa 5 secondi. In base al numero di led che si accendono si può stimare la capacità residua. 18 mesi di fermo non possono defungere una batteria ...

In ogni caso qualsiasi batteria da 26V per Panasonic dovrebbe andare bene per quella bipa.



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 19:35:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
le batterie panasonic normalmente vanno in ibernazione quando non sono utilizzate, quindi quella batteria sarà sì un po' invecchiata, ma se sei fortunato non troppo degradata... converrebbe mettere in carica la batteria (questo la risveglia dall'ibernazione) e fare la solita diagnostica di premere a lungo il bottoncino per vedere quanti led si riaccendono --- in ogni caso altre panasonic anche di maggiore capacità sono sicuramente compatibili, quelle troppo più grosse però potrebbero avere qualche problema, ma sicuramente fino a 12Ah vai tranquillo... inoltre è sempre possibile adattare una più economica batteria non originale se ci si industria un po' e si rinuncia a quella collocazione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

piero63
Nuovo Utente


Sicilia


17 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 20:25:59  Mostra Profilo Invia a piero63 un Messaggio Privato
grazie di cuore, era proprio quello che volevo sapere
viva jobike e tutti i suoi magister !!!

piero63
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 01/03/2013 : 08:44:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
ehi Piero, ma quella è la sorella della mia BH Emotion! Vedi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017&whichpage=1

anche se credo che la bipa della foto abbia ruote da 28, io ho comprato quella con le ruote da 26 che però è uscita di produzione a fine 2010

detto questo la mia batteria (nera come nella foto anche se da 10Ah ) sembra ancora gagliarda come quando era nuova.

Ma ogni batteria tipo panasonic da 26V è compatibile, e se ci prenderai gusto anche per escursioni una seconda batteria è utilissima comunque.

Se il venditore ti chiede un prezzo equo non perdere l'occasione!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 01/03/2013 : 15:45:14  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Visto che la ho anch'io la batteria panasonic da 8Ah, (o meglio mia moglie), quanta autonomia può avere indicativamente (in teoria, in perfette condizioni)
Considerate percorsi prevalentemente pianeggianti, con su un peso di 70 kg, diciamo ad assistenza media...

ipotizzando un consumo di 7 W/km, data la batteria 26*8=208 Wh, si avrebbero realisticamente almeno un 30 km di autonomia.

Nella realtà come stanno le cose?






Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/03/2013 : 16:39:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Alibi, come ben sai, i consumi col Panasonic (come con qualunque altro motore centrale) sono molto influenzati da diversi fattori, tra cui (a parità di tutti gli altri) risultano molto significativi la velocità, il n. di stop&go e la frequenza di pedalata.

Se ipotizziamo un percorso pianeggiante, un peso totale bipa+ciclista di 95Kg, un livello di assistenza 1:1 (medio), una velocità di crocera sui 25Km/h e mediamente 1 s&g/Km (percorso semiurbano), il calcolo approssimato dei consumi è questo:

- potenza alla ruota necessaria per viaggiare a 25Km/h = 135W;
- potenza fornita dal motore = 68W;
- maggiorazione dei consumi per s&g = 15% che porta a 78W;
- rendimento = 80% che porta gli assorbimenti a 98W;
- disponibilità energetica di una 8Ah = circa 200Wh;
- tempo di pedalata: 200/98 = 2 ore circa;
- distanza totale percorsa considerando una vel. media di 21Km/h = circa 42Km, arrotondato a 40Km.

Certo poi che se c'è qualche salitella, un po' di vento contrario, basse temperature, ruote un po' sgonfie, ... i consumi possono anche raddoppiare e la distanza (specie se la batteria non è proprio nuova) si potrebbe anche dimezzare....

Pertanto i 40Km di percorrenza sono da considerare come un valore massimo ideale in piano con assistenza media e velocità contenuta.





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 01/03/2013 : 17:11:28  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Grazie Bengi, le tue considerazioni tecniche sono precise ed esaurienti, direi addirittura da manuale!!!

Attualmente sto usando io la kalkhoff della moglie, sto facendo i primi due cicli di scarica completa e relativa ricarica prolungata, come scritto sul manuale di istruzioni. Per il momento col primo ciclo ho fatto 20 km, mooolta salita, assistenza massima, io che peso 105, temperature al di sotto dei 10 gradi.

Questo secondo ciclo sto a 13 km e si è spenta una tacca, presumo arriverò sui 25 ad assistenza media.

Conto che dimezzando il peso, aumenteranno le percorrenze

Devo riconoscere che il motore centrale con sensore di sforzo è una goduria assoluta, molto più 'pedalabile' della mia HUB posteriore....
Non devi preoccuparti sempre di adattare l'assistenza in funzione del rapporto del cambio che hai in quel momento (o viceversa), fa tutto il motore Pana...

Difficile da descrivere, l'hub pare un motorino, il centrale resta una bici vera e sembra non avere il motore, salvo accorgersene quando si rimane a secco... bisogna provarle entrambe, ma me ne sto già innamorando...




Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/03/2013 : 17:57:49  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Alibi, in effetti la naturalezza della pedalata (grazie al sofisticato sensore di sforzo e al software che lo gestisce) e l'assoluta silenziosità del motore sono per me i due punti fondamentali (non i soli) che mi hanno fatto scegliere il Pana!

Leggendoti mi sembra di rivivere le mie entisiastiche emozioni quando (nell'ormai lontano 2008) ho provato per la prima volta una bipa col Pana!

Il primo commento è stato: FANTASTICA!

Però siccome non siamo tutti uguali, capisco che (ogni tanto) ci possa essere anche qualcuno che non digerisca il sistema Panasonic, ma ad essere sinceri finora sono stati dei casi piuttosto rari ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 01/03/2013 : 18:57:41  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto entrambi

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.