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piero63
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 19:08:31
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cari amici di jobike, vi chiedo se è possibile sostituire la batteria da 26 v 8 ah di questa bici bh emotion che sto trattando, poichè, essendo praticamente mai stata utilizzata ed essendo "vecchia" (anche se mai usata) di 18 mesi circa, potrebbe esserci qualche problema. vi chiedo se è possibile passare a batteria più potente e se tutte le panasonic 26 v sono compatibili con il sistema ibs panasonic della bici. scusate l'ignoranza e ... grazie
Allegato: bici.docx 311,52 KB
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piero63 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 19:31:30
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Prima di ipotizzare la sostituzione della batteria io proverei a vedere la capacità residua... Per farlo basta tenere premuto il pulsante che c'è sulla batteria per circa 5 secondi. In base al numero di led che si accendono si può stimare la capacità residua. 18 mesi di fermo non possono defungere una batteria ...
In ogni caso qualsiasi batteria da 26V per Panasonic dovrebbe andare bene per quella bipa.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 19:35:01
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le batterie panasonic normalmente vanno in ibernazione quando non sono utilizzate, quindi quella batteria sarà sì un po' invecchiata, ma se sei fortunato non troppo degradata... converrebbe mettere in carica la batteria (questo la risveglia dall'ibernazione) e fare la solita diagnostica di premere a lungo il bottoncino per vedere quanti led si riaccendono --- in ogni caso altre panasonic anche di maggiore capacità sono sicuramente compatibili, quelle troppo più grosse però potrebbero avere qualche problema, ma sicuramente fino a 12Ah vai tranquillo... inoltre è sempre possibile adattare una più economica batteria non originale se ci si industria un po' e si rinuncia a quella collocazione |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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piero63
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 20:25:59
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grazie di cuore, era proprio quello che volevo sapere viva jobike e tutti i suoi magister !!! |
piero63 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 08:44:04
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ehi Piero, ma quella è la sorella della mia BH Emotion! Vedi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017&whichpage=1
anche se credo che la bipa della foto abbia ruote da 28, io ho comprato quella con le ruote da 26 che però è uscita di produzione a fine 2010
detto questo la mia batteria (nera come nella foto anche se da 10Ah ) sembra ancora gagliarda come quando era nuova.
Ma ogni batteria tipo panasonic da 26V è compatibile, e se ci prenderai gusto anche per escursioni una seconda batteria è utilissima comunque.
Se il venditore ti chiede un prezzo equo non perdere l'occasione!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 15:45:14
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Visto che la ho anch'io la batteria panasonic da 8Ah, (o meglio mia moglie), quanta autonomia può avere indicativamente (in teoria, in perfette condizioni) Considerate percorsi prevalentemente pianeggianti, con su un peso di 70 kg, diciamo ad assistenza media...
ipotizzando un consumo di 7 W/km, data la batteria 26*8=208 Wh, si avrebbero realisticamente almeno un 30 km di autonomia.
Nella realtà come stanno le cose?
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Vecchio nick: Alibi
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 16:39:20
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@Alibi, come ben sai, i consumi col Panasonic (come con qualunque altro motore centrale) sono molto influenzati da diversi fattori, tra cui (a parità di tutti gli altri) risultano molto significativi la velocità, il n. di stop&go e la frequenza di pedalata.
Se ipotizziamo un percorso pianeggiante, un peso totale bipa+ciclista di 95Kg, un livello di assistenza 1:1 (medio), una velocità di crocera sui 25Km/h e mediamente 1 s&g/Km (percorso semiurbano), il calcolo approssimato dei consumi è questo:
- potenza alla ruota necessaria per viaggiare a 25Km/h = 135W; - potenza fornita dal motore = 68W; - maggiorazione dei consumi per s&g = 15% che porta a 78W; - rendimento = 80% che porta gli assorbimenti a 98W; - disponibilità energetica di una 8Ah = circa 200Wh; - tempo di pedalata: 200/98 = 2 ore circa; - distanza totale percorsa considerando una vel. media di 21Km/h = circa 42Km, arrotondato a 40Km.
Certo poi che se c'è qualche salitella, un po' di vento contrario, basse temperature, ruote un po' sgonfie, ... i consumi possono anche raddoppiare e la distanza (specie se la batteria non è proprio nuova) si potrebbe anche dimezzare....
Pertanto i 40Km di percorrenza sono da considerare come un valore massimo ideale in piano con assistenza media e velocità contenuta.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 17:11:28
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Grazie Bengi, le tue considerazioni tecniche sono precise ed esaurienti, direi addirittura da manuale!!!
Attualmente sto usando io la kalkhoff della moglie, sto facendo i primi due cicli di scarica completa e relativa ricarica prolungata, come scritto sul manuale di istruzioni. Per il momento col primo ciclo ho fatto 20 km, mooolta salita, assistenza massima, io che peso 105, temperature al di sotto dei 10 gradi.
Questo secondo ciclo sto a 13 km e si è spenta una tacca, presumo arriverò sui 25 ad assistenza media.
Conto che dimezzando il peso, aumenteranno le percorrenze
Devo riconoscere che il motore centrale con sensore di sforzo è una goduria assoluta, molto più 'pedalabile' della mia HUB posteriore.... Non devi preoccuparti sempre di adattare l'assistenza in funzione del rapporto del cambio che hai in quel momento (o viceversa), fa tutto il motore Pana...
Difficile da descrivere, l'hub pare un motorino, il centrale resta una bici vera e sembra non avere il motore, salvo accorgersene quando si rimane a secco... bisogna provarle entrambe, ma me ne sto già innamorando...
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Vecchio nick: Alibi
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 17:57:49
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@Alibi, in effetti la naturalezza della pedalata (grazie al sofisticato sensore di sforzo e al software che lo gestisce) e l'assoluta silenziosità del motore sono per me i due punti fondamentali (non i soli) che mi hanno fatto scegliere il Pana!
Leggendoti mi sembra di rivivere le mie entisiastiche emozioni quando (nell'ormai lontano 2008) ho provato per la prima volta una bipa col Pana!
Il primo commento è stato: FANTASTICA!
Però siccome non siamo tutti uguali, capisco che (ogni tanto) ci possa essere anche qualcuno che non digerisca il sistema Panasonic, ma ad essere sinceri finora sono stati dei casi piuttosto rari ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 18:57:41
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Quoto entrambi |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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