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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 01:22:46
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Non avendo niente di meglio da fare mi son divertito a creare un foglio elettronico che permette di dimensionare un pacco batterie dando un immediato e interessante confronto tra varie soluzioni. Le celle in giallo sono i dati di INPUT (Cioè le specifiche del pacco da creare). Le celle in arancio sono "dati di targa" che ho reperito su internet per alcune tipologie di celle. Le celle in grigio sono il risultato di un calcolo automatico.
Quelle in verde mi son sembrate le soluzioni migliori come rapporto peso/ingombro/prezzo.
Al prezzo che calcola andrebbe poi aggiunto un BMS credo..
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 02:59:32
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ottimo lavoro!! aspetto anche l'excel di lifepo4 e lipo! |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 17:09:54
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Grazie, molto utile!!! |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 18:14:21
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Complimenti bravo |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 09:52:48
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Mi viene un dubbio da niubbo ...ma il dimensionamento del numero di paralleli (P) va fatto sulla scarica max sopportabile dalle celle o su quella nominale? (nel foglio sopra l'ho fatto sulla max).
Con le lipo ho visto che le stecche preconfezionate che trovo sulla baia vanno a multipli di 11,1 V (3S 1P)e quindi non riesco a trovare delle stecche che, messe in serie, mi diano i 48 V . In questo caso si và per difetto? (es: 4 stecche da 11V = 44V). |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 10:12:28
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Le lipo guarda su hobbyking.. fino a 10s.. Per 48V di lipo o li-ion solitamente si usa 14s Per 36V di lipo o li-ion 10s Per 48V di lifepo4 16s Per 36V di lifepo4 12s |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 14:00:25
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Il dimensionamento del numero dei paralleli va in base alla capacità delle celle in Ah, quindi se vuoi avere 20Ah con celle da 5Ah devi fare 4P...
Il fatto poi che queste celle abbiano 5C oppure 50C di scarica non ha niente a che vedere con la capacità della batteria ma solo con la sua possibilità di fornire correnti più o meno elevate. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 15:23:04
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| MilleMiglia ha scritto:
Le lipo guarda su hobbyking.. fino a 10s.. Per 48V di lipo o li-ion solitamente si usa 14s
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14 celle in serie da 3,7V viene 51V...non si brucia niente? (tipo la centralina o qualche condensatore o altro...)
@ barba: che il numero di paralleli minimo vada calcolato in base alla capacità che voglio ottenere mi era chiaro. Forse la domanda non è posta bene. Cerco di spiegarmi con un esempio: Fissata una tipologia di cella (ad es: 2000mAh, 1C nom/ 2C max ) e fissato il valore di corrente che richiede il motore (ad es: 15A nominali e 40A di picco) se voglio almeno 8Ah di capacità basta mettere 4P solo che non lavoreranno a 1C bensì a 15/4=3,75A nominali (1,8C) e 40/4=10A in fase di picchi di richiesta (5C) e così danneggerei le batterie, quindi non andrebbe bene. La domanda è: volendo mantenere la stessa tipologia di celle e farle lavorare entro i limiti di C di scarica consentiti devo:
aumentare i paralleli e portarli a 8P (e avere così una scarica nominale di 15/8=1,8A (0,9C - ok) e max 40/8=5A (2,5C - non ok)
oppure
tener conto che devo coprire i picchi e quindi mettere 10P (e avere così una scarica nominale di 15/10=1,5A (0,75C - ok) e max 40/10=4A (2C - ok) ?
...uhm...mi sono forse risposto da solo...? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 16:51:48
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@Greenheaven: Guarda che 14 celle LiPo in serie fanno 58,8V appena caricate, sono 4,2V ciascuna!!!
Le centraline da 48V vanno bene fino a circa 62V...
Quanto al resto, come abbiamo detto più volte, la capacità della batteria in Ah corrisponde al serbatorio di carburante di un mezzo con motore a scoppio, mentre i "C" di scarica corrispondono al diametro del tubo che collega il serbatoio al carburatore.
Ovviamente se hai una centralina da 40A continui potrai scegliere tra due opzioni:
1) Costruisci una batteria da 40Ah-1C di scarica e hai una bella autonomia senza stressare le celle.
2) Costruisci una batteria da 10Ah-4C di scarica ed hai 1/4 dell'autonomia precedente ma non stressi ugualmente le celle. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 19:16:16
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| Barba 49 ha scritto: Ovviamente se hai una centralina da 40A continui potrai scegliere tra due opzioni
1) Costruisci una batteria da 40Ah-1C di scarica e hai una bella autonomia senza stressare le celle. ...
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Perfetto! Grazie.
Tutte le celle LI-Ion che compaiono nel foglio sopra hanno solitamente 1C di scarica nominale (motivo per cui non è riportato tra i dati di targa) o ci sono eccezioni? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 22:00:07
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Ci sono molte valide eccezioni, le Samsung formato 18650 da 2000mAh (20R) hanno 10C di scarica, le 22P da 2200mAh hanno 5C di scarica e le 29E da 2900mAh hanno 3C di scarica.
Come vedi ci si può divertire anche senza LiPo!!! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 12:17:18
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per le Samsung 29E parli di 3C di scarica nominale ma dai datasheet mi sembra di aver trovato scritto 3C sulla voce scarica max... forse era un datashit quello che ho letto. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 14:11:26
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Sono i dati di Enerdan, loro riportano solo i C massimi... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 16:15:00
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Sono andato sul sito Enerdan e il loro datasheet riporta esattamente: Max Discharge current: 2750mAh (continuos discharge) - cioè 1C 8250mAh (not for continuos discharge) - cioè 3C
Quando dice che i 3C sono per scariche non continue cosa intende di preciso? I 3C si tollerano per qualche secondo, per qualche minuto o cosa...
PS: scusa se insisto è che voglio capire bene questa storia. Vi prego di avere pazienza.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 21:20:40
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3C per pochi secondi, avevo postato il datasheeet qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20605#283301
Se vuoi stare più tranquillo, prendi le 22P, che sono 3C continui e 5C di picco (sempre per pochi secondi).
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 21:55:57
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Ottimo, grazie. A questo punto mi viene un atroce dubbio: Se ho una centralina da 10/20/30 A con un pacco batterie 11,6Ah fatto con 13S 4P di celle Samsung 18650 29E (1c nominale, 3C picco) tirandogli 20A (circa 2C) non mi dureranno molto giusto? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 01:31:03
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...ripeto per l'ennesima volta... se queste celle le usa Bosch nelle sue batterie, saranno state un po' testate? Anche le loro sono 4p ed il motore Bosch succhia 20A... C'è chi gira dall'estate scorsa con un nine, controller da 27A ed un pacchettino di solo 3p di 29E... droppano ok, ma non si scaldano neanche.. i 3C li ho provati per diversi minuti, continui, su 3km di salita continua al 10%... logico che non vanno usate sempre così se si vuole preservarle.... |
In Vino Rident Omnia |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 10:15:07
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ottimo lavoro greenheaven,sarebbe utile metterci anche i cicli di vita se si riesce a trovarli |
www.enerlab.it |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 11:09:44
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Ho trovato una chicca, sono i rapporti della Samsung Divisione business dove c'è vita morte e miracoli di ciascuna delle celle Samsung in commercio. Ecco il link (cliccate sullla lente d'ingrandimento) e buon dvertimento....
http://www.gamma.spb.ru/index.php/produktsiya/elementy-pitaniya/li-ion-lifepo4-akkumulyatory
I cicli che ho inserito nel foglio sotto sono da prendere con le pinze perchè, come avrete modo di vedere consultando i datasheet ufficiali, per i vari modelli sono calcolati in modo diverso (per alcuni con scarica 0,2C, per altri con la max scarica dichiarata 2C, 3C etc). Per quanto riguarda le Samsung 18650 29E il calcolo è effettuato con i dati ufficiali di scarica continua max (non con 3C). Resta il fatto che l'esperienza (vedi post di sopra by Millemiglia) dimostra che le si può scaricare a 3C senza troppi problemi quindi il pacco viene di fatto da 4P.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 17:07:53
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Bene, adesso sappiamo che le 20R sono da 10C continui, le 22P sono da 5C continui mentre le 29E sono da 1C continuo e 3C di picco, non è che ci sia una grande differenza rispetto ai dati che avevo postato io... |
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