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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 07:55:33
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Sul sito di Green Spark: http://www.greenspark.it/ si trovano 2 bipa da mtb leggero con motore Bafang CST 250w e batteria con celle Sony da 48 v 9ah con 5 livelli di assistenza e freni idraulici Tektro Auriga che penso siano concepiti per bici elettriche e quindi dotati di cut off. Normalmente si considerano a norma i motori a 24v e 36 v mentre questa implementazione e quella di KTM con motore Panasonic interpretano la norma con un motore a più alto voltaggio e gestiscono il tutto con una centralina probabilemte studiata per questo. Siccome io non mi intendo molto di motori elettrici vorrei capire come potrebbe essere il comportamento di questi bipa anche su salite ripide oltre il 15%. L'esperienza di molti "survoltati" può essere utile e la mia mi dice che a 48 v non ci sono problemi nella maggior parte dei percorsi. Il problema che ho io è quello di andare "anche piano" (cioè anche a 10 km ora in piano) ma non posso farlo se non mettendo una centralina e un display LCD con i 5 livelli di assistenza contro i tre che ho attualmente e quindi, ogni tanto, devo smettere di pedalare. Naturalmente il problema non sussiste con la batteria da 36 v e , in quella modalità, uso spesso le tre corone che non ho quando adopero un centrale. Vorrei anche capire se un motore come quello di Garchofa può essere reso legale con una centralina e una batteria come quelle nominate prima.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 10:11:27
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Siamo alla stessa scelta fatta da diversi utenti: Si monta un motore SHT che a 36V arriva a 20Km/h e poi lo si alimenta a 48V, la centralina in questo caso credo che abbia ben pochi meriti!
Ovviamente una combinazione del genere è vincente in quanto permette di mantenere le ottime doti di scalatore del motore di base ma di poter raggiungere la velocità codice senza nessuna complicazione elettronica o limitatori e cose simili.
Con un motore del genere non vedo che problema potresti avere nel voler percorrere le salite a bassa velocità, e se non ti bastano i livelli di assistenza disponibili ma vuoi continuare ad usare il pas basta che monti un "gas legalizer" e un acceleratore e sei a cavallo, hai migliaia di regolazioni a disposizione. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 12:33:14
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Lo so che non ci sono problemi per me tranne il fatto che ho un pulsante a tre posizioni per aumentare gli ampere e generalmente mi basta il secondo per andare dove voglio. La mia è solo una osservazione di carattere generale; è stata messa in commercio una bipa legale a 48 volt e che quindi avrà una limitazione di velocità a 25 km orari e una motore da 250 w nominali. Alcuni survoltati pensano di non essere a norma mentre con un basso amperaggio ci rientrano perfettamente. Non so se ho sbagliato a spiegarmi, possibile, visto che cerco di imparare...e ci riesco con fatica.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 17:53:24
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Non mi sono spiegato bene, l'alimentazione a 48V non è mai stata proibita, basta trovare un motore (ad esmpio il Nine 205 5*12 o il Bafang BPM (16) che a 48V non superano la velocità di 27,5Km/h e sei perfettamente in regola con il CdS, naturalmente con una centralina da 5,5A continui e 11A di picco, dove sta il problema o la novità?
Come abbiamo detto spesso il motore non è da 250W o da 1000W, sono esclusivamente le centraline che determinano la potenza di qualsiasi motore da bici, quindi la bici da te segnalata ha semplicemente un motore SHT che a 48V fa 27Km/h e una centralina da 250W continui e 500W massimi...
Se guardi sul sito di Joffa ti renderai conto che i motori in vendita sono tutti identici come peso, potenza massima raggiungibile, ecc, sono solo le centraline che determinano la potenza e il tipo di avvolgimenti che determina la velocità. Sullo stesso motore 5*12 puoi montare una centralina legale oppure una mostruosa 40A, la velocità sarà la stessa, ma nel primo caso sei in regola, nel secondo no. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 18:09:25
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La novità è solo commerciale; era questo che volevo dire. Non mi sembra che ci siano molte implementazioni a 48 v di motori a norma e probabilmente se fosse più diffusa una motorizzazione di questo genere i motori al mozzo sarebbero stati maggiormente presi in considerazione da chi li ha criticati. Detto senza spirito di polemica nei confronti di nessuno, ne ho già avuto abbastanza.
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 19:52:04
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Ma per andare in piano a 10km/h, anche con un cancello da 30kg... serve davvero assistenza? e' una pedalata scazzata per star dietro ad uno che si allena a correre, penso io eh! |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 22:18:33
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Capita di andare piano se sei in compagnia e vuoi parlare con qualcuno finché pedali oppure il fondo è sconnesso e conviene andare piano per non prendere i sassi. Non è questo il problema. Ho semplicemente segnalato che nei listini delle bipa italiane cominciano a comparire anche bici che montano qualcosa di meglio di un hub generico su un telaio a scavalco basso e anche con alimentazione a norma a 48 v. Ci sono ormai anche bipa con il centrale Bafang e anche questo tipo di offerta è destinata ad aumentare inevitabilmente. Per me queste sono notizie positive perché maggiore è l'offerta e meglio è per il consumatore e se si comprano bipa italiane per la nostra economia è meglio che comprare bipa tedesche anche se la maggior parte dei componenti non è fatta né in Italia né in Germania. Tutto qui. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 23:15:26
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| octopus ha scritto:
Ma per andare in piano a 10km/h, anche con un cancello da 30kg... serve davvero assistenza? e' una pedalata scazzata per star dietro ad uno che si allena a correre, penso io eh!
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E su una salita al 20% con un cancello da 30Kg sai le madonne che tiri per andare a 5kmh? altro che 10kmh... te li sogni... allora ben venga l'aiutino...
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In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2014 : 23:18:25
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In Vino Rident Omnia |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 07:28:29
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Scusa MilleMiglia, ma tanto per capire , il motore di garchofa quanto fa in piano e in salita se lo alimenti a 36 o a 48 v con centraline legali? E se lo aiuti un po' pedalando senza tirar fuori la lingua?. Te lo chiedo solo perchè non lo so, non certo per alimentare polemiche. |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2014 : 21:06:09
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Dipende dalle salite che devi fare... Non sono pratico delle tue zone ma qui a genova le salite non scherzano... Comunque il serie parallelo del don in salita ti tira su bene anche a potenze legali.... Non riesco a essere più specifico ma non sono un fan del dato al km ... Capisci a me io l'ho provato con una centralina da 27 a e l'ho voluto subito limitare....il don mi ha dimezzato la potenza (credo al 50% credo) e c'è n'#279; ancora in avanzo
A 48v
Considera che la mia firma #279; autoironica |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2014 : 21:59:06
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Il motore col cambio fa: @48V in bassa tra 27 e 30 km/h con ruota da 26" con copertone non esagerato in alta 54-60 km/h, limitato dalla potenza di solito non oltre i 50.
@36V (in teoria) in bassa 21-22 in alta 42-44 |
Sono morto |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2014 : 23:56:11
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Le velocità del 12*5 a 6*10 su ruota 20" le sai già? altrimenti fra un po' le dirò io... fremo dall'attesa!!!
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ecocar |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2014 : 12:54:03
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Mi ero dimenticato di aver aperto questa discussione che serviva solo a segnalare che una casa italiana aveva nesso sul mercato un hub a 48 v legale che probabilmente non si comporta come il generico hub descritto dal Bengi nella discussione che ha portato alla sua estromissione dal forum. Il motore di Garchofa è interessante e sarebbe una bella cosa se fosse commercializzato in configurazione legale o meno. Secondo me, chi lavora e sperimenta ha anche il diritto di trarre qualche soddisfazione economica dal proprio impegno. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2014 : 14:07:59
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Probabilmente un hub da 201RpM a 48V non fa rimpiangere i motori centrali, basta che però anche questi ultimi siano a norma, quindi niente speed-up o cambi di corona, altrimenti è troppo facile barare!!!
Personalmente ho provato i BPM 16 alimentati a 48V e vanno veramente ovunque, a vantaggio dei centrali resta comunque il peso non collocato nel mozzo ma nel telaio, cosa che in fuoristrada si nota alquanto... |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2014 : 16:41:31
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Anche a me risulta così in quanto mi trovo, per una serie di circostanze, tre motori in casa e i confronti li posso fare: ho messo il Bpm su una full e, in parte, si risolvono i problemi nel fuoristrada leggero che faccio; inoltre, si sta comodi in tutte le situazioni; mi manca l'esperienza con i gearless ma penso che in futuro, abbisognando di un motore che mi sostituisca, mi prenderò la soddisfazione; fra una Stromer a 4.000 euro e una bipa discreta(non proprio cesso) con il motore di Garchofa non ho dubbi per la seconda.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2014 : 17:36:45
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I gearless hanno solo il pregio della frenata rigenerativa e della "semplicità" meccanica, per il resto specie in off-road sono assai peggiori dei geared di identiche prestazioni. |
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gil
Utente Medio
234 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2014 : 21:36:16
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Perche` non hai provato il mio. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2014 : 21:39:15
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Ho provato di tutto nella vita, il tuo non può certo sorprendermi più di tanto, fidati!!! |
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gil
Utente Medio
234 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2014 : 22:11:50
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Quanto basta a rivedere quanto hai scritto sopra |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2014 : 22:22:36
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| Barba 49 ha scritto:
Ho provato di tutto nella vita, il tuo non può certo sorprendermi più di tanto, fidati!!!
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ecco per esempio,non hai provato la mia! in verità solo 2 collaudatori hanno avuto il coraggio, non senza aver firmato il foglio di esonero responsabilità |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2014 : 23:23:02
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Barba: quello di gil è il Nine fatto Centrale. |
Sono morto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2014 : 09:02:19
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Dipende dalla potenza che ha, comunque per il divertimento di provarla ti firmo anche una cambiale!!! |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2014 : 11:00:38
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| MiG-31 Foxhound ha scritto: in verità solo 2 collaudatori hanno avuto il coraggio, non senza aver firmato il foglio di esonero responsabilità
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www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2014 : 08:08:33
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Certo che le bipa hanno fatto progressi dal tempo di quel report.. comunque.. restando in configurazioni vicino alla norma e su strade asfaltate hub e centrali hanno pregi e difetti ma comunque non sono così diversi;"è solo questione di corrente" dice il saggio Claudio02 per cui se hai tanta batteria fai tanta strada e poca fatica e se hai poca batteria fai poca strada e tanta fatica.
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