Autore |
Discussione |
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 13:34:29
|
ciao a tutti, mi sapete dire in termini di prestazioni quanto perdo se acquisto un haibike con batteria da 300w contro quella da 400w sempre bosch? grazie
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 14:13:30
|
Non sono un esperto ma da quello che ho imparato su questo forum ti dico. Se per prestazioni intendi potenza e velocità, ovviamente non perdi nulla. Qunato alla quantita di chilometri/dislivello percorribili la differena è circa del 25%, ovvero una è 3/4 dell'altra.
In pratica le batterie sono come serbatoi, che puoi ricaricare un tot di volte. Se quel tipo di batterie reggono, per esempio, 500 cicli di scarica allora la 300 ti darà colpessivamente nella sua vita 500x300w ovvero 150.000w, mentre la 400 ti darà 200.000w. Poi a seconda del consumo farai più o meno chilometri. Mooooooooooolto orientativamente con un Kw fai circa 100km. Ma questo è un dato passibile di enormi oscillazioni.
Inoltre ci sono altri fattori da tener presente. Le batterie soffrono le scariche profonde quindi, se il tuo percorso abituale ti porta a scaricare completamente quella da 300, la 400 di durerà complessivamente di più perchè sarà meno sollecitata. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 16:01:27
|
io abito a roma e mi interesserebbe sapere l'autonomia a livello di km percorsi per tracciati medi di sterrato semplice e salite non ripidissime anzi, visto che penso che se si rimane senza batteria pedalare circa 20kg puo diventare faticoso... |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 19:31:53
|
Io penso che alla bipa ci si abitua e anche in fretta. La compri pensando che la 300 Wh ti basti e avanzi e poi invece ti mangi le dita per non aver preso la 400 Wh!!
Io soffrivo dell' "ansia dell'ultima tacca".... L'ho ricellata a 612 Wh e ora ne sono felicissimo! Visto che la corrente non pesa a portarsela dietro preferisco avanzarne e tornare indietro per il male al sedere che per gli attacchi di "ansia". |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 19:35:02
|
PS: queste batterie le puoi anche scaricare del tutto. Quando si spengono è perchè interviene un sistema elettronico e in realtà c'è ancora una riserva di energia che serve appunto per non danneggiarle. |
SpeedUp Maker
|
|
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 20:32:40
|
Vi ringrazio per le risposte ma vorrei riuscire a capire quanti km posso percorrere con le caratteristiche descritte precedentemente
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 20:57:29
|
Non è possibile quantificare i consumi di una bici a pedalata assistita, di solito si fa l'esempio di Cipollini che sicuramente riuscirebbe a percorrere anche 1000Km con una ricarica, visto che farebbe tutto lui con i muscoli! |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 21:24:37
|
Penso che non ti pentirai se spendi qualcosa in più per la batteria più grande. Ha ragione Stefanschen, l'ansia da batteria è brutta da sopportare. |
|
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 00:26:22
|
il problema é che x il mio budget mi potrei permettere una haibike con batteria da 300w e vorrei capire se dopo 30 o 50 km rischio di pedalare senza aiuto !! |
|
|
Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 05:16:22
|
Chiaramente puoi ritrovarti senza assistenza dopo 30 km anche con una 400 se usi modalità Sport o turbo e viaggi a 40 kmh , a quella velocità si consuma come in salita , io non ho mai provato ma da quel che ho visto presumo sia così ... ma se la usi con intelligenza puoi trarre delle belle soddisfazioni . La differenza c'è ma si può sopperire alternando eco e tour a seconda delle necessità. Io con 300 wh ci sto in sella quasi 4 ore , 70 km con 1360 mt di dislivello , e non sono mai tornato a secco . Solo con il Panasonic con batteria da 12 Ah ho fatto 1100 mt di dislivello in modalità low e la batteria mi ha lasciato a poche centinaia di metri da casa . L'autonomia è molto soggettiva , non c'è una risposta certa , dipende da quanto uno gli piace pedalare e quanto gli piace farsi portare dal motore , comunque le tacche del Bosch sono abbastanza precise e quando sei in riserva basta mettere eco e la bipa ti porta a casa sicuramente . Ciao |
Olympia E1X carbon
|
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 10:24:14
|
E' come dire quanti chilometri fai con una muscolare mangiando un panino al prosciutto. Dipende da chi pedala, da come sfrutta l'energia, dal tipo di percorso, dalle condizioni meteo, dal tipo di pneumatici, da quanto sono gonfi. Tra la 300 e la 400, sulla stessa tipologia di percorso, stessa bici e utilizzo simile, c'è una tacca di differenza…ma è come se ti ho detto niente. Purtroppo di più non ti posso dire |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
|
Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 11:27:46
|
Io ho fatto una prova comparativa sulla stessa salita (quella in foto), alla stessa velocità , pendenza regolare del 6,2% , modalità assistenza sempre in eco , con la batteria da 300 si spegneva una tacca ogni 5 km esatti , con la batteria da 400 si spegeva ogni 6,2 km . Questa è la mia esperiena che conferma quanto detto da Dibi.
Immagine:
12,02 KB |
Olympia E1X carbon
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 15:59:14
|
Io con la enduro 2013 (haib.) 300Wh 90Kg ho fatto 50Km e 1100m di dislivello. Ho cercato di risparmiare per non rimanere a secco e per l'ansia dell'ultima tacca l'ho risparmiata (ne ho avanzata una!). Diciamo che se non hai disponibilità va bene 300Wh arrivi dappertutto. Dice bene Roger: metti in ECO ed arrivi comunque e poi è una bici abbastanza pedalabile. Ciao |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 17:24:10
|
Purtroppo è molto difficile risponderti e si rischia di rassicurarti troppo o di allarmarti troppo.... le variabili per i consumi sono parecchie ma prima fra tutti è la velocità poi viene la forza muscolare che vuoi imprimere ma non sono da dimenticare nemmeno il peso, la salita, i pneumatici e la loro pressione e non da ultimo il livello di assistenza.
Flavio Pedalopiano ha percorso ben 234 km con la batteria Bosch Classic ricellata 612 Wh.
Io son riuscito a scaricate la mia 288 Wh in soli 25 Km! (Velocità da motorino...)
Io di solito consumo in media 6 Wh al km. Le mie uscite sono per l'ottanta per cento in pianura, assistenza tour, velocità media 27 kmh, poche fermate, ruote lisce piuttosto gonfie, 30 per cento sterrati e resto asfalto.
Se tu viaggiassi allo stesso modo mio percorreresti 50 km con la batteria da 300 Wh.
Correggetemi se ho detto fesserie perchè scrivere con dtoinuscolo smartphone mi fa andare via di tedta ....
Spero di esserti stato utile |
SpeedUp Maker
|
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 18:01:37
|
Ps: ha ragione chi ti dice che in eco si consuma molto molto meno. Io la uso quando esco con amici in muscolare per adeguarmi meglio alla loro velocità. |
SpeedUp Maker
|
|
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 18:27:10
|
dalle mie domande si capisce che mi sto avvicinando adesso a questo mondo nonostante la mia età (53) e siccome non vorrei spendere soldi x poi pentirmi mi piacerebbe avere piu info possibili. p.s. stephanshen se puoi mi rispondi al pm, grazie |
|
|
octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 19:06:45
|
Si ma più ce n'è meglio è, io risparmierei sul montaggio della bipa e andrei sulla 400! |
|
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2014 : 19:28:36
|
| octopus ha scritto:
Si ma più ce n'è meglio è, io risparmierei sul montaggio della bipa e andrei sulla 400!
|
io sarei orientato a comprare una haibike nuova, ne ho vista una in offerta del 2014 bosch con batteria appunto da 300w a circa 2000 euro, altrimenti c'è la nuova front sduro con motore yamaha e batteria da 400w sempre allo stesso prezzo piu o meno, ma yamaha sarà affidabile? altrimenti tu cosa consigli? |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2014 : 07:06:03
|
Il Bosch è montato da una sessantina di marche e, per una front, un telaio vale l'altro e non devi per forza prendere una Haibike: il Yamaha esiste da quando esiste il Bosch 2014 e sul secondo (completamente diverso dal primo Bosch) nessuno si è chiesto se fosse affidabile o meno. Qualcuno ha detto che era peggio del primo ma è stato un grosso successo commerciale. Per usi non esasperati va bene anche il Bosch Active e si risparmia qualcosa. Quindi puoi: cambiare marca con motore Bosch cambiare motore e tenere Haibike. Io comprerei un Yamaha monocorona o comunque cercherei di spendere sui 1.800 o meno.
|
|
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2014 : 07:36:07
|
se riesco a liberarmi dal lavoro prossima settimana penso di farmi una passeggiata da roma a castel san pietro terme e andare a vedere qualcosa da mobilità elettrica che mi sembra fornitissimo e ferratissimo in materia, che dite? vale la pena? |
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2014 : 17:05:51
|
Il mio consiglio disinteressato è per la batteria da 400 Wh. Cordiali saluti. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5008 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2014 : 19:37:54
|
...per me il problema non è l'autonomia della batteria ma quella delle gambe che è scarsa... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2014 : 21:45:36
|
| baldiniantonio ha scritto:
...per me il problema non è l'autonomia della batteria ma quella delle gambe che è scarsa...
|
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2014 : 22:47:35
|
il viaggio in emilia sta diventando sempre più probabile, visto che li mi si possono prospettare variate soluzioni, dalla haibike ad altro, o perché no una fat khs elettrificata? vediamo... |
|
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 08:29:44
|
| Roger ha scritto:
Io ho fatto una prova comparativa sulla stessa salita (quella in foto), alla stessa velocità , pendenza regolare del 6,2% , modalità assistenza sempre in eco , con la batteria da 300 si spegneva una tacca ogni 5 km esatti , con la batteria da 400 si spegeva ogni 6,2 km . Questa è la mia esperiena che conferma quanto detto da Dibi.
Immagine:
12,02 KB
|
scusa ma quindi in una salita leggera in eco fai 30 km? mi sembrano dati fuori da ogni logica scusa se lo dico . |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 09:09:29
|
Difficile che Roger sbagli sul suo percorso di casa |
|
|
Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 12:29:13
|
@checo : si però salgo alla media di 4 minuti e 20 per kilometro e la salita ha un dislivello d+ 1140 metri , i dati sono dimostrabili su endomondo , ovvio che spingendo meno si consuma meno . I miei calcoli dicono che con la batteria da 300 arrivo a 1800 D+ e con la batteria da 400 a circa 2100 mt D+ , poi ci sono sempre 30 km di discesa da calcolare .... a me sembra buono , se qualcuno fa di meglio ... |
Olympia E1X carbon
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 14:06:54
|
Mio personalissimo parere integrato da una botta di genio di Usignolo: prenderei, se c'è l'occasione, la 300Wh (ciaro che se 400Wh è meglio) e poi con il tempo e se c'è necessità, un'altra batteria. Mi hanno detto che si possono trovare, esaurite, da chi affitta le bici. Si possono ricellare e sopratutto avere due batterie, anche piccole, è meglio che averne una sola (consiglio di Usignolo) in quanto se ne rompe una sei sempre a cavallo. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
poggio61
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 15:10:01
|
| giordano5847 ha scritto:
Mio personalissimo parere integrato da una botta di genio di Usignolo: prenderei, se c'è l'occasione, la 300Wh (ciaro che se 400Wh è meglio) e poi con il tempo e se c'è necessità, un'altra batteria. Mi hanno detto che si possono trovare, esaurite, da chi affitta le bici. Si possono ricellare e sopratutto avere due batterie, anche piccole, è meglio che averne una sola (consiglio di Usignolo) in quanto se ne rompe una sei sempre a cavallo.
|
ti ho inviato un pm se puoi mi rispondi, grazie |
|
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 15:47:25
|
| Roger ha scritto:
@checo : si però salgo alla media di 4 minuti e 20 per kilometro e la salita ha un dislivello d+ 1140 metri , i dati sono dimostrabili su endomondo , ovvio che spingendo meno si consuma meno . I miei calcoli dicono che con la batteria da 300 arrivo a 1800 D+ e con la batteria da 400 a circa 2100 mt D+ , poi ci sono sempre 30 km di discesa da calcolare .... a me sembra buono , se qualcuno fa di meglio ...
|
ragionando in dislivello i dati sono ottimi... |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 19:06:46
|
Perdi il 25% di capacità, ovvero di autonomia, tutto li. Sta a te decidere se preferisci risparmiare 150 eu circa o avere un serbatoio di corrente più grande. |
Bicifacile |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 20:35:50
|
Purtroppo è molto difficile risponderti e si rischia di rassicurarti troppo o di allarmarti troppo.... le variabili per i consumi sono parecchie ma prima fra tutti è la velocità poi viene la forza muscolare che vuoi imprimere ma non sono da dimenticare nemmeno il peso, la salita, i pneumatici e la loro pressione e non da ultimo il livello di assistenza.
Flavio Pedalopiano ha percorso ben 234 km con la batteria Bosch Classic ricellata 612 Wh.
Io son riuscito a scaricate la mia 288 Wh in soli 25 Km! (Velocità da motorino...)
Io di solito consumo in media 6 Wh al km. Le mie uscite sono per l'ottanta per cento in pianura, assistenza tour, velocità media 27 kmh, poche fermate, ruote lisce piuttosto gonfie, 30 per cento sterrati e resto asfalto.
Se tu viaggiassi allo stesso modo mio percorreresti 50 km con la batteria da 300 Wh.
Correggetemi se ho detto fesserie perchè scrivere con dtoinuscolo smartphone mi fa andare via di tedta ....
Spero di esserti stato utile |
SpeedUp Maker
|
|
|
|
Discussione |
|