Come forse ricorderete la mia Trekking RC dopo circa 2000km è rimasta vittima del "morbo da ruota libera"....in garanzia è stato sostituito il motore, ma il venditore al momento di rispedirla mi ha tentato proponendomi una Trekking 2015... Ho ceduto.... forse più per motivi estetici (il grigio e blu mi piacciono moltissimo....)che per "convinzione" di migliorare rispetto al Classic. La bici è arrivata la settimana scorsa e devo dire che colpisce molto come "presenza scenica" ..nel we ho fatto qualche chilometro e volevo condividere con voi alcuni aspetti emersi Il primo è che, a parità di taglia (52), la 2015 è più "piccola".... mi spiego.. nella 2013 ho dovuto tagliare il tubo sella per avere una posizione per me comoda... mentre con la 2015 ho dovuto alzare la sella.. La componentistica 2015, sulla carta è peggiorativa rispetto alla RC 2013 (dual drive da 27 rapporti e non 30 e freni Tektro invece di Magura MT2)...Ma non ho ancora capito bene se questo down grade sia una perdita sostanziale, soprattutto a livello freni. Antifurto blocca ruota di serie con chiave che serve anche per la batteria.. nella 2013 non c'era... lo avevo aggiunto io Luci a led che si comandano da Intuvia... nella 2013 luce "normale" Venendo al motore... ho trovato il Performance più progressivo all'innesto rispetto al Classic (e mi ha stupito dato che avevo già provato il performance e non avevo notato questa differenza) e con un tiro maggiore su una salita che ben conosco. Complessivamente ho la "percezione" (non so quanto fondata) che la 2015 sia un prodotto più omogeneo/amalgamato, rispetto a quanto non fosse la 2013 (o forse mi sto autoconvicendo ).. Anche la sella mi sembra più comoda I consumi non li posso comparare.... ho fatto troppa poca strada.
Sicuramente il conto in banca è stato drenato dal cambio bici...
Non è sempre detto che sia così.... Lanciato un prodotto, si ottimizza che spesso vuol dire migliorare alcuni e ridurre i costi di produzione lasciando invariato il prezzo di vendita .. In questo caso a fronte di un motore (probabilmente) più performante abbiamo componentistica non marginale (certamente) inferiore.... Ad un medesimo prezzo finale Tutto sta a vedere se le rinunce sono compensate dai miglioramenti... Al momento direi di si... Vedremo fra un po' di tempo..
Per restare in campo Haibike e Bosch non venite a dire che Nyon vs Intuvia su bici Mtb/enduro sia un miglioramento... É solo una foga da novità...
A me il 2014 sembra un buon motore e finora non ho sentito casi di rotture con sostituzione del motore. La riduzione dei costi è nelle cose, Bosch ha impianti in Vietnam e ha annunciato una espansione nell'area est asiatica. Io ho già tradotto.. ma la concorrenza spinge ad una riduzione anche dei margini di ricavo e ci sono ormai una decina di motori centrali di buona qualità.... https://www.electricbike.com/2014-mid-drive/