Autore |
Discussione |
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 19:42:42
|
Buonasera a tutti, chiedo consigli/conforto.
Dopo nemmeno tre settimane di vita, il sistema bosch 2014 della mia bipa (Atala Bcross), della quale finora ero contenissimo, sta facendo le bizze.
Ieri temporalone con lavata totale anche della bipa. Al rientro spegnendo l'Intuvia dal pulsantino, dopo qualche secondo, si riaccendeva da sè tutto il sistema.
Togliendo la batteria dalla bipa i LED batteria lampeggiavano (acceso/spento) e all'interno si notava condensa con goccioline di acqua.
Riposta la batt. all'asciutto (no ricaricata), dopo un paio d'ore i LED si sono spenti correttamente e si riaccendevano alla pressione del tasto batteria (accesi pochi secondi e poi spenti, correttamente).
Oggi rimessa la batteria sulla bipa (era ancora carica 5 tacche, da ieri no ricarica), noto malfunzionamento; il sistema funziona per circa 20 secondi e poi si spegne per circa 5 secondi, così ciclicamente (ho percorso circa 8 Km, ovviamente a velocità infeiore ai 20 Km/h, provando tutti i livelli di assistenza, sia accendendo il sistema dall'Intuvia sia dalla batteria) mentre accensioni e spegnimenti da Intuvia o da batteria sembrano regolari.
L'intuvia funziona, almeno in parte, anche quando il sistema "stacca", solo che scompare il LED della velocità istantanea.
Quando il sistema "stacca" si spengono anche i LED batteria ma non l'Intuvia (che rimane accesso con i LED di carica batteria, Km percorsi e livello assistenza, ma solo la "cornice"); stessa cosa anche selezionando assistenza "Off", percepisco lo stacco del motore.
Sentito il biciaio...domattina prova a contattare assistenza.....
Rod mi sembrava avesse avuto problemi simili, hai poi risolto?
Nessuno è così gentile da mandarmi due righe di conforto?
Troppo prolisso?
Portate pazienza, sul manuale Bosch non c'è scritto di usare la bipa solo indoor, ingenuamente pensavo si potesse usare anche all'aperto.....
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
Ebron
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 20:51:49
|
Come ti è venuto in mente di usare una bicicletta all'aperto? Sembra che i Bosch ultimamente siano da usare solo come Ciclette da salotto!!!
Screrzi a parte, è veramente una seccatura constatare che un prodotto simile sia più sensibile alla pioggia di un comune kit o di una bici cinese da 390 Euro, io mi fare sentire tramite l'unione consumatori!!! |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 23:27:51
|
Si, è una gran scocciatura infatti... Senti, se fosse un problema di batteria potresti provare a fare un reset... Tieni premuto il tasto on/off dell batteria per dieci secondi. Magari ottieni qualcosa. Ciao!
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 13:20:01
|
Grazie Stefanschen per il consiglio, ho riprovato più volte ma...niente da fare.
Ho notato un altro sintomo, se può essere utile per eventuale diagnosi; ho provato a ricaricare la batteria (ormai completamente asciutta) e all'inserimento dello spinotto del caricabatteria, i LED della batteria si sono accesi correttamente (accesi 4 e lampeggiava l'ultimo, correttamente, considerando che era quasi carica al 100%). Il problema è che contrariamente al solito, dopo il tempo di ricarica (sono passate più di 5 ore) i LED della batteria sono rimasti accesi (mentre prima del "temporale" al raggiungimento del 100% di carica si spegnevano).
Inoltre ho notato che staccando e riattacando, dopo qualche secondo, il caricabatt alla batt., l'ultimo LED lampeggia sempre e comunque. Secondo me è un problema di elettronica della batteria.
Ho riprovato ad attaccarla alla bipa, ma niente, il sistema funziona 20 secondi e poi si spegne per 5 ciclicamente....
Comunque l'ho riportata dal biciaio che, sentito il servizio assistenza ATALA, ha riferito che gli hanno consigliato di provare a togliere l'umidità (ci volevano i geni italici della Atala) e se non funziona di sentire l'assistenza Bosch (i geni teutonici che non hanno pensato che alle volte può anche piovere).....
Stiamo a vedere cosa succede; mi auguro che l'assitenza Bosch non faccia questioni, perchè la targhetta identificativa posta sulla batteria è probabilmente stampata con l'inchiostro di seppia, perchè dopo due passate di panno con detergente, per togliere il fango, si è già sbiadita ed i codici sono pressochè illeggibili.
Spero di risolvere in fretta e non giungere all'amara conclusione che avrei fatto meglio ad acquistare una cinesata da 800,00 euro.....
Grazie Ebron |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 14:23:37
|
Io non toccherei niente; lascia la bipa dal venditore che ti deve risolvere il problema in garanzia. Se la cosa va lunga chiederei anche una bipa sostitutiva.. |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 14:27:34
|
Le batterie Bosch hanno un sofisticato sistema di diagnosi attivabile dalla porta USB. E' la prima verifica che farei. La seconda è di provare con un altra batteria e un altro carica batterie. |
Bicifacile |
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 17:52:19
|
Grazie per le risposte e per il conforto. Vediamo cosa combina il biciaio. Vi farò sapere. Ebron |
|
|
Leoetrusco
Utente Normale
Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 18:48:21
|
Sulla Cube non mi è successo mai nulla del genere. Eppure l'ho lavata più volte con acqua, abbondante. Domenica ho fatto 70km sotto la pioggia. Lunedì l'ho lavata di nuovo. Tutto ok. Non vorrei che sia un difetto di tenuta stagna della batteria che ha perso la impermeabilità. Comunque anche secondo me la palla deve essere presa in carico dall'assistenza. Te la riparano o te la cambiano. |
Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014
Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008 |
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 09:13:44
|
Buongiorno, restituita dal biciaio mercoledi, ma provata solo ieri per questioni meteo e di lavoro. Funziona a meraviglia, mi ero scordato di "quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Bipa che ti toglie i problemi...". Il biciaio riferisce di aver seguito i consigli di Atala e Bosch e di averla solo asciugata e "soffiata" per togliere umidità profonda (io non avevo osato usare il phon). Non mi ha però saputo dire perchè il problema (che era alla batteria e non all'Intuvia) si è presentato. In ogni caso, considerato che è stata attivata la procedura direttamente con Bosch, lunedi la riporto dal biciaio, perchè ci saranno i tecnici Bosch (ma fanno gli ambulanti a domicilio?) che verificheranno se c'è qualche difetto nel sistema e, spero, diano risposte. Ieri ho scaricato la bipa fino ad una tacca la batteria, l'ho ricaricata completamente, ed poi ho percorso ancora circa 30 Km tra salite toste, discese, strada e sterrato e mi sembra tutto a posto. Nel frattempo, a scanso di ulteriori problemi, in attesa del consulto dei soloni di Bosch, ho aggiunto alla dotazioni minima della Bipa, 2 sacchetti grandi in plastica da freezer (sembran fatti apposta) e rotolino di nastro adesivo per proteggere in caso di pioggia sia la batteria sia l'Intuvia...."meglio prevenire che curare" o, come dicono in Amazzonia "mglio preveniro che curaro"... Vi farò sapere il resposnso dei geni della Bosch. Buone pedalate. Ebron |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 09:55:23
|
Bene, probabilmente hanno avuto una mandata di batterie che non è ben impermeabilizzata, nel qual caso credo che te la dovranno sostituire: Non siamo in Libia, qui piove spesso!!! |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 10:00:31
|
I geni della Bosch non ti diranno di sicuro più di quello che già sai!
Quello è un difetto bello e buono del guscio delle batterie!! Se il biciaio è riuscito ad "asciugare" senza aprire la batteria è un puro caso.
Quello dei sacchetti è un rimedio ottimo, ma ti consiglio di insistere sulla sostituzione in garanzia della batteria per risolvere definitivamente il problema che NON deve succedere.
Io nel mio piccolo so già di ben 4 casi di questo tipo.... |
SpeedUp Maker
|
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 12:22:07
|
Il metodo del sacchetto lo uso anche io per coprire le mie cinesissime batterie Litio Polimeri, ma non sempre e comunque in diverse ioccasioni ho preso molta acqua senza che le stesse mi dessero problemi.
|
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
504 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2014 : 09:26:48
|
In questi giorni di tempo instabile ho rischiato un paio di volte di pedalare sotto la pioggia.. e ho un pò di paranoie a riguardo! Ma, per risolvere un cigolìo, avevo comprato casualmente lo Svitol al silicone. Te lo consiglio (serve anche per le porte, le serrature e contatti elettrici sia di casa che dell'auto e di mille cose).
Questo prodotto è un misto del normale svitol volatilissimo e ad alta penetrazione più un "olio al silicone" denso e resistente: quando lo dai, la parte diluente penetra ed espelle l'umidità, poi la parte volatile evapora e rimane uno strato di roba siliconica che ti fa sentire al sicuro: protegge la viteria e i contatti elettrici dall'ossidazione, protegge e non aggredisce la plastica e la gomma degli spinotti, guarnizioni e boccole varie.
Costa tipo 7 euro una bomboletta e credo che duri davvero molto tempo. ...certo che pulsante/spruzzatore se lo sono inventato davvero sbagliato, a sto giro: se si può, meglio staccare da una vecchia bomboletta dello svitol tradizionale, il suo pulsante con la cannuccetta tanto preciso e pratico e sostituirlo (mi è venuto in mente adesso ma appena mi serve ci provo).. Meglio prevenire che il curaro! Buona domenica! |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
|
|
Leoetrusco
Utente Normale
Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2014 : 14:55:50
|
| Stefanschen ha scritto:
I geni della Bosch non ti diranno di sicuro più di quello che già sai!
Quello è un difetto bello e buono del guscio delle batterie!! Se il biciaio è riuscito ad "asciugare" senza aprire la batteria è un puro caso.
Quello dei sacchetti è un rimedio ottimo, ma ti consiglio di insistere sulla sostituzione in garanzia della batteria per risolvere definitivamente il problema che NON deve succedere.
Io nel mio piccolo so già di ben 4 casi di questo tipo....
|
Ho un altro dubbio: potrebbe darsi che l acqua sia infiltrata attraverso la presa per ricaricare la batteria direttamente dalla bici? Faccio questa domanda perché sulla mia cube il telaio non lo permette e forma una sorta di culla che protegge ulteriormente la batteria da fango e sassi. |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2014 : 21:13:57
|
Bosch 2014 su cube stereo hybrid top di gamma, errore 500 e 531, dopo aver preso 3 gocce di pioggia il motore non è piu partito, da 3 giorni in hotel ferma. Meno male che non è mia.. |
|
|
Leoetrusco
Utente Normale
Toscana
88 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2014 : 21:43:25
|
| Alexino81 ha scritto:
Bosch 2014 su cube stereo hybrid top di gamma, errore 500 e 531, dopo aver preso 3 gocce di pioggia il motore non è piu partito, da 3 giorni in hotel ferma. Meno male che non è mia..
|
Questo conferma che non è un problema di alloggiamento, ma di impermeabilità della batteria e del motore. Fortunatamente, e incrocio le dita, sulle due cube da me provate non si è verificato nessun errore e di acqua ne han presa tanta. Io le lavo con il tubo da giardino senza particolari accorgimenti. |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2014 : 21:47:28
|
Siamo andati a fare un giro per rifugi io con la mia e un ragazzo con la cube, nessun problema per 3-4 ore e circa 1000 mt di dislivello, prese 3 gocce d'acqua in ciclabile per tornare in hotel, non è piu partito il motore, anche tenendola ferma per 3 giorni, domani ritorna a Fondo dal ciclista. |
|
|
mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2014 : 22:21:05
|
La mia sembra esente da danni causati dall'acqua, l'ho lavata più volte con il getto dell'acqua (non idrogetto) tranquillamente anche verso la batteria e non è successo niente... comunque per precauzione oggi alla batteria, all'intuvia e ai contati ho dato una bella passata con l'olio al silicone... |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
|
|
elf
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 18:03:29
|
Incrocio le dita per la mia allora! per intanto ho preso solo pochissime goccie di pioggia, ma ho fatto un guado assassino a grande velocità in un ruscello con una decina di cm d'acqua, bagnandomi tutto pure io... |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 19:14:25
|
[/quote] Ho un altro dubbio: potrebbe darsi che l acqua sia infiltrata attraverso la presa per ricaricare la batteria direttamente dalla bici? Faccio questa domanda perché sulla mia cube il telaio non lo permette e forma .... [/quote]
Lo escluderei: La presa laterale è nel supporto della batteria e non nella batteria. Il problema sta proprio nella batteria infatti se si sostituisce la batteria il problema viene risolto....
|
SpeedUp Maker
|
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 20:27:59
|
La cube in oggetto non aveva problemi alla batteria, dopo 3 gocce dava anomalia sull'unità di azionamento, abbiamo provato per scrupolo a cambiare batteria ma non c'è stato verso di farla ripartire.. |
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 10:36:14
|
Buongiorno e grazie a tutti per il conforto. Sentito poco fa il biciaio. Gli stregoni ambulanti della bosch, dopo lungo consulto e ampia discussione, sono arrivati alla sofferta diagnosi: "il problema é causato dall'umiditá penetrata nella batteria dalla mascherina del pulsante accensione, che probabilmente ha un difetto di impermeabilizzazione (sigh)". Come rimedio mandano direttamente dalla terra dei crauti una nuova mascherina da sigillare al posto della vecchia difettosa......mah!!!! Al momento mi godo le ferie al mare (senza bipa, che non avrei portato comunque). Al ritorno si vedrá. Rimane il problema che per testare l'efficacia della pezza al c..o che propone bosch, dovrei infilarmi di nuovo sotto un temporalone, col rischio di restare a piedi ancora per una settimana (nella migliore delle ipotesi)....vi terrò aggiornati... Buone pedalate. Ebron |
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 10:45:46
|
Buongiorno e grazie a tutti per il conforto. Sentito poco fa il biciaio. Gli stregoni ambulanti della bosch, dopo lungo consulto e ampia discussione, sono arrivati alla sofferta diagnosi: "il problema é causato dall'umiditá penetrata nella batteria dalla mascherina del pulsante accensione, che probabilmente ha un difetto di impermeabilizzazione (sigh)". Come rimedio mandano direttamente dalla terra dei crauti una nuova mascherina da sigillare al posto della vecchia difettosa......mah!!!! Al momento mi godo le ferie al mare (senza bipa, che non avrei portato comunque). Al ritorno si vedrá. Rimane il problema che per testare l'efficacia della pezza al c..o che propone bosch, dovrei infilarmi di nuovo sotto un temporalone, col rischio di restare a piedi ancora per una settimana (nella migliore delle ipotesi)....vi terrò aggiornati... Buone pedalate. Ebron |
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 10:49:33
|
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 11:25:08
|
Mi piacerebbe sapere, hanno aperto la batteria? |
SpeedUp Maker
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 13:33:09
|
Probabilmente hanno avuto già varie segnalazioni ed hanno pronta questa modifica alla mascherina.
Le garanzie funzionano in questo modo, non puoi certo pensare che ti cambino la batteria quando hanno individuato (a detta loro) il difetto..... |
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 13:42:27
|
Mi scuso per i messaggi multipli....prima erano solo due...adesso sono diventati tre per ogni sessione.....che gli ingegneri licenziati da bosch si siano riciclati in android? Comunque se i tecnici bosch hanno aperto la batteria non lo so, ma ingenuamente, da umile geologo quale sono, me lo auguro, altrimenti diventano più affidabili le divinazioni del mago Otelma. É comunque bene alimentare il tarlo del dubbio...chiederò lumi al biciaio, quando ritirerò la bipa al ritorno dalle ferie. Ebron |
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 13:49:17
|
Mi scuso per i messaggi multipli....prima erano solo due...adesso sono diventati tre per ogni sessione.....che gli ingegneri licenziati da bosch si siano riciclati in android? Comunque se i tecnici bosch hanno aperto la batteria non lo so, ma ingenuamente, da umile geologo quale sono, me lo auguro, altrimenti diventano più affidabili le divinazioni del mago Otelma. É comunque bene alimentare il tarlo del dubbio...chiederò lumi al biciaio, quando ritirerò la bipa al ritorno dalle ferie. Ebron |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 12:13:14
|
Successo anche a me oggi la stessa cosa, dopo aver preso un Po di pioggia, è come se rimanga inserito il pulsante di accensione, mi sembra però che il funzionamento della bici sia corretto, l unico problema è che rimane accesa.. Noto condensa dove ci sono i led, ora l Ho messa sotto carica, l Ho già asciugata bene e ho usato il phon.. Certo che sto Bosch fra rapporti errati, rotture ruota libera e batterie non isolate mi sembra sia tutt altro che affidabile, se poi ci metto anche alcuni bulloni allentati e persi( colpa di haibike) Non è che sia molto soddisfatto. |
|
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 15:39:07
|
secondo me essendo la domanda aumentata di molto per star dietro alle commesse, tralasciano la qualità, sarebbe ora si inserisse nel mercato un'altro player di fama |
|
|
Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 14:44:50
|
Buongiorno a tutti. Ritirata settimana scorsa. Il biciaio mi ha riferito che i geni della Bosch hanno anche aperto la batteria per sentenziare la diagnosi che vi avevo già anticipato. Il biciaio l'ha poi riaperta e risoffiata; giunta la nuova mascherina protettiva dalla Bosch è stata sostituita a quella originale, evidentemente difettosa(è la mascherina di protezione dei led e del pulsante accensione sulla batteria). Provata in diverse occasioni, sempre al "secco", funziona a meraviglia. Ieri l'ho provata anche sotto un piccolo piovasco; ero indeciso se fermarmi a mettere le protezioni artigianali (sacchetti plastica da freezer)su batteria e Intuvia , ma alla fine ho voluto rischiare e provare la tenuta senza. Fortunatamente è andato tutto bene e non ci sono stati inconvenienti; la soluzione sembra quindi funzionare. C'è da dire che la pioggia non era molto intensa, comunque sufficiente da bagnare la strada e formare piccole pozzanghere. Speriamo si sia risolto, anche perchè di cambiarmi la batteria in garanzia, al momento, non se ne parla. Buone pedalate
Ebron |
|
|
|
Discussione |
|