Buongiorno a tutti. Continuo a usare con gioia il mio cavallino bianco con motore bpm da salita in attesa di comprarmi una bici che mi consenta di affrontare anche un po' di fuori strada leggero, magari con motore centrale, ma ci vado piano perchè mi sembra che le novità in arrivo siano tante e interessanti. Nell'attesa però vorrei togliermi un dubbio sui motori centrali che a detta di Pix in pianura e su salite leggere consumerebbero circa un 10-15% più degli hub. Ciò mi appare giustificato nel caso di motori che, fissati al telaio, trasmettono il moto all'asse delle pedivelle tramite catena e ingranaggi (perdita per maggiori attriti) ma non mi è chiaro nel caso di motori montati direttamente sull'asse delle pedivelle (così come gli hub sono montati direttamente sull'asse ruota). Chi mi spiega gentilmente il perchè? Grazie e continuiamo così, che questo sito è il più bello del mondo!
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La miglior resa tra centrale e hub? No, non era vero niente, era solo una vecchia scusa per litigare un po'...
chiedo ufficialmente il reintegro di bengi.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
I motore centrale ha comunque un doppio riduttore di giri a ingranaggi, quindi sicuramente ha perdite superiori ad un motore nel mozzo: Il fatto poi che la potenza alla ruota posteriore venga trasmessa tramite la catena è un ulteriore handicap, sia per l'attrito che per la durata della trasmissione stessa...
Quindi per me vale il concetto: Se non ti serve espressamente per superare salite veramente toste (fino al 6-7% ci riesci anche con un hub) il centrale non ha molto senso.
Come ho detto più volte io ho un centrale perchè per raggiungere casa mia ho un tratto di strada con pendenza del 24-25%, quindi il cambio è ESSENZIALE, ma per il resto della giornata (pianura, cavalcavie, salite medie) sto sempre con la marcia più lunga inserita, quindi uso il centrale come se fosse un hub con tutti i problemi inerenti.
Naturalmente sto disquisendo di bici strettamente a norma come potenza e velocità!!!
Con un BPM da salita puoi fare tutto il fuoristrada leggero che vuoi. Tutti i percorsi che ho postato sulle esperienze di viaggio in "Ritorno a Cold Mountain" sono state fatte con un BPM. In salita conservi la tripla e con un 22/34 superi pendenze apprezzabili anche con motore a norma. Con il centrale e sensore di sforzo devi avere i rapporti giusti e questo non succede sempre. L'unico vantaggio ( importante in fuoristrada) lo hai, con il centrale, nella distribuzione dei pesi. L'hub io me lo tengo a vita...anche senza sensore di sforzo. Se qualche volta non sforzo, mi riposo.
vero, il motore centrale è troppo limitato come rapportatura, inoltre non hai nemmeno la frenata rigenerativa, che anche se non ricarica granché comunque ti permette di fare discese lunghe senza cuocere i freni della bike!!
Penso che paolorighetti si riferisca ai motori "centrali" senza riduzione primaria, con l'asse motore che coincide con l'asse del movimento centrale (penso che la riduzione avvenga tramite ingranaggi epicicloidali come nei geared)tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=WMgp-4HtkPg o altri sistemi analoghi che qualcuno più esperto di me ha menzionato ma che non mi ricordo... forse roba americana?
Grazie per le risposte. Quindi i motori centrali ai quali normalmente ci riferiamo (Panasonic, Bosch, Impulse, Yamaha e anche Bafang) non sono calettati sull'asse delle pedivelle, come invece un hub lo è sull'asse della ruota? Ma perchè? Vorrei capirne di più.. Tornando al mio BPM,che è strettamente a norma, appena esco di casa per andare in paese mi trovo davanti una bella rampa di circa 1 km con pendenza media del 10% e punte del 17-18%. Vista la brevità la supero con assistenza minima,ma con un bel fiatone dovuto anche alla necessità di non scendere mai sotto agli 8 km/h sotto i quali cala il rendimento (sono un pò ansioso,lo so). Se metto l'assistenza media (non lo faccio quasi mai) il motore va bello allegro, ma mi sembra un'idrovora..Abitando in montagna, dove le salite si sprecano, speravo di poter avere un rendimento globale superiore con un motore centrale, ma le vostre risposte mi raffreddano un pò. Forse mi converrebbe comprare una bici da trekking di buona qualità e trapiantarci sopra il kit BPM che già possiedo? Saluti da Castelnovo ne' Monti.
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P.S.: viste le risposte di Alibi e emme51 e il bel video di Leonardix.. se ho capito bene il senso.. non sono un provocatore, non voglio disseppellire fantasmi.. vorrei solo capire se riesco a procurarmi qualcosa che più si adatti alle mie esigenze
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Se il motore consuma per un chilometro non è certo la morte... dagli la corrente che serve per andare ai 10 all'ora e sudare poco. Anche con i centrali su pendenze ripide consumi e consumi anche quando vai forte con entrambi i sistemi. L'hub a norma va in crisi oltre quelle pendenze..e solo in quel caso il centrale con i rapporti corretti rende meglio. Io non mi impiccherei al rendimento. Mia moglie ieri ha usato il Bosch con una pedalata a 40 rpm e cioè troppo bassa... non si è fatta nessun problema ed è arrivata in cima lo stesso. Se devi investire su qualcosa compra una batteria capiente .
Provo a fare il tennico, come il personaggio di Stefano Benni, e a chiarire un po' le idee a paolorighetti, ma non faccio il presuntuoso, sia ben chiaro che tutto quello che so l'ho impararto dal forum, anzi, se mi escono castronerie siete pregati di tacciarmi e correggermi. I sistemi bosch, panasonic, bafang, sunstar centrali utilizzano motorini piccoli che sviluppano potenza grazie all'alta velocità di rotazione (intorno ai 2.800/3.600 rpm). Per trasmetterli alla ruota devono utilizzare un ingranaggio di demoltiplicazione (il bafang 30:1), quindi la pedivella gira a 90/120 rpm. Questa trasmissione primaria è il piccolo pedaggio in termini di attrito meccanico da pagare rispetto all'hub. In alcuni sistemi, che io non conosco commercializzati su larga scala, il motore, sempre piccolo e veloce, è calettato direttamente sull'asse del MC e la riduzione è ottenuta attraverso ingranaggi epicicloidali. Boh, speriamo che sia proprio così... Certo che sembra un buon sistema. Perchè non viene usato di più? Forse perchè la perdita di rendimento della riduzione epicicloidale è paragonabile a quella della trasmissione a ingranaggi classica e tanto vale non complicarsi la vita?
Il motore centrale di solito non è calettato sull'asse delle pedivelle per il semplice fatto che senza doppi riduttori dovresti pedalare a 3-400 pedalate al minuto, mi sembrano troppe, ecco che tutti o quasi hanno due riduttori in cascata in modo che il motore vero e propio possa girare ad esempio a 2000RpM e le pedivelle viaggino a 80-90 pedalate al minuto.
Alcuni hanno una sola riduzione e fanno girare il motore a basso regime, ma personalmente non li trovo molto efficaci, preferisco che il motore giri bello alto!!!
Comunque visto che hai specificato i tuoi tracciati e che questi superano le possibilità di un hub A NORMA direi che un centrale A NORMA possa fare al caso tuo, se monti un bel Bafang da 36V-15A (250W) quelle salite le fai tranquillamente, e se poi prendi il 350W camuffato da 250W (36V-18A) le fai ancora meglio.
Ciao Paolo, le mie parole erano del tutto sincere. Non c'era alcun riferimento a "fantasmi" e non so neanche a quali ti riferisci, forse qualche vecchia polemica tra altri parecipanti? non so. Io quando ci sono toni che non condivido francamente passo sempre oltre perchè mi annoiano. Non sono da molto sul forum che come te trovo molto bello. Ora da un pò di tempo da quando sono in pensione di prima mattina leggo gli interventi sul forum e stamane ho scoperto " i sassolini" tutto qui. Ho avuto piacevoli ricordi estivi mentre sorseggiavo il caffè. Per questo ti ringraziavo. Scopro ora che vivi in un bellissimo posto. Complimenti e un saluto Massimo
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
questa nn l ho capita. ma mi è piaciuta lo stesso.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Paolorighetti ho una curiosità e se mi permetti volevo chiederti quale codice è il tuo bpm?
Visto che ci sono e per evitare di far aumentare le mie stelline con interventi a "pioggia" (garchofa, visto seguo i tuoi consigli), approfitto per un altra domanda ad Adriano Gecchelin e allo stesso Paolorighetti.
Mi direste il vostro peso, vorrei chiarirmi un po le idee sulle vostre valutazioni tra Hub e centrale, chissà magari seguo claudio02 e prendo un HUB.
io peso 80 kg e sono alto 1,73. il peso del ciclista ottimale sarebbe di 20 kg in meno.. muscolarmente sono abbastanza forte, non ho però voglia di sfiatare e di sforzare il cuore... non si sa mai.. Mi trovo molto bene con l'hub a 48 w e 5 a (configurazione a norma) anche se con la centralina che ho che è quella a norma per il 36 v il motore fa 750 w di picco..che non uso praticamente mai. Se si usano tutti i rapporti che si hanno e specialmente le tre corone anteriori il BPM cod. 14 che ho va sempre bene e non scalda.. se se usano i rapporti sbagliati si blocca... e si sblocca subito se si usano quelli corretti . Di centrali ne ho due, vanno bene in salita ma il Bafang è ampiamente rimaneggiato da Alcedo e il Bosch spinge se tu spingi. Avendo già un motore io lo terrei e lo adatto alle necessità che ho. Le bipa, per me , devono durare anni o decenni.. non le cambio dopo due anni.
io peso 80 kg e sono alto 1,73. il peso del ciclista ottimale sarebbe di 20 kg in meno.. muscolarmente sono abbastanza forte, non ho però voglia di sfiatare e di sforzare il cuore... non si sa mai.. Mi trovo molto bene con l'hub a 48 w e 5 a (configurazione a norma) anche se con la centralina che ho che è quella a norma per il 36 v il motore fa 750 w di picco..che non uso praticamente mai. Se si usano tutti i rapporti che si hanno e specialmente le tre corone anteriori il BPM cod. 14 che ho va sempre bene e non scalda.. se se usano i rapporti sbagliati si blocca... e si sblocca subito se si usano quelli corretti . Di centrali ne ho due, vanno bene in salita ma il Bafang è ampiamente rimaneggiato da Alcedo e il Bosch spinge se tu spingi. Avendo già un motore io lo terrei e lo adatto alle necessità che ho. Le bipa, per me , devono durare anni o decenni.. non le cambio dopo due anni.
Grazie. Ritengo sia giusto precisare, nel consigliare le varie tipologie di motori, anche il peso del ciclista perché dalle letture del forum mi pare di aver capito che nelle salite ripide incida qualcosa.
Il peso totale del mezzo è il parametro più importante per la progettazione di una bici da salita, oltre naturalmente alle pendenze che si intende superare. Anche pochi chilogrammi hanno un notevole effetto sulla potenza occorrente...
Ringrazio per i suggerimenti e rispondo volentieri alle domande. Desidero una bici più polivalente, che mi consenta di andare più o meno dappertutto,anche se fatalmente andrei incontro ad un aggravio di peso. La mia bici è una ex da corsa che ho adattato al meglio alle mie esigenze: l'ho presentata in un report del 15.9.2013 dal titolo "salita a S. Pellegrino", ora archiviato, nella rubrica "Esperienze di viaggio". Anteriormente monta una doppia corona 52/39, posteriormente chi mi ha montato il kit ha dovuto sostituire il pacco pignoni originale, da 8 rapporti, con uno da 6, probabilmente a causa della limitata larghezza del carro posteriore; i rapporti sono 14/28. In seguito ho dovuto cambiare la leva di comando del cambio posteriore, altrimenti per il diverso numero di pignoni il cambio funzionava male. La bici, con batteria montata, pesa kg 21, mentre io ne peso 78, con una gamba discreta per l'età. Mi piace faticare, anzi ne sento l'esigenza, ma avendo da tempo raggiunto la terza ..antina, non voglio rischiare l'infarto. Il motore reca in grande la scritta 8FUN, e più in piccolo l'indicazione BPM 36V 250 Watt, con sotto il n°1108181690. C'è anche una piccola decal tonda con scritto cc/03. Come faccio a riconoscerne il codice? La bici è leggera e scorrevole, dal kit mai una noia. Difetti: fuoristrada precluso; il peso del motore sulla ruota si fa sentire, forse anche a causa del pneumatici di sezione ristretta (28) e della rigidità; in velocità ha scarso feeling e non mi fido a superare i 40 km/h nelle discese; freni solo sufficienti. Alternative: - mi compro una bici da trekking e ci monto un Bafang centrale riportando la mia bicina da corsa allo stato originale - mi compro una bici da trekking e ci monto il mio attuale kit cambiando probabilmente il cerchio posteriore, e riporto la bicina attuale come sopra
- ho visto su Bicifacile una Winora Yamaha a 2200 eurini... e bicina attuale come sopra.
Non è detto che la prima ipotesi (bici trekking + Bafang centrale) costi meno della terza!
Intanto, in vista dei 6.000 km percorsi, continuo a pedalare.
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Volendo, metti una forcella da trekking sull'anteriore, almeno un freno a disco sempre sull'anteriore e pneumatici un pò più larghi. Magari anche una corona un pò più piccola della 39. I 2.000 euro che risparmi, per la teoria dell'utilità marginale decrescente, li destini a cose diverse
E' presto detto, Barba,il motore assiste fino a 26-27 km/h, come da codice, dopodiché si disattiva!
Adriano Gecchelin: le modifiche fin qui effettuate sono limitate e facilmente reversibili, la forcella ammortizzata su una bici da corsa che ormai ha una trentina di anni.. la corona più piccola non è possibile a detta del biciaio a meno di sostituire tutto il cambio.. freno a disco anteriore su questo telaio che non lo prevede non credo sia possibile, il pneumatico da 28 è il massimo che ci sta passando a un solo mm dall'arco dei freni e dai bracci del forcellone; in definitiva non credo che complessivamente il gioco valga la candela.
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Bene, se è a codice allora è un BPM (14) che in salita è trai migliori che conosco: C'è anche il (16) ma poi in pianura va veramente troppo piano...
A questo punto quella che ti manca è la potenza, senza spendere tanti soldi puoi provare a sostituire semplicemente la centralina attuale (che sicuramente è una 36V-7A continui e 14A di picco) con una più performante da 10A continui e 20A di picco portando così la potenza massima disponibile in salita a oltre 800W a batteria carica (42Vx20A=840W) e a 650W a batteria scarica, non mi pare una cosa disprezzabile...
Paolo, mi sono andato a rivedere in archivio i tuoi due bei report, prutroppo al momento sono gli unici due... mi aspetto nuove cronache delle tue belle ciclopasseggiate Per ora ai due report esistenti ho ridato maggiore vita e rintracciabilità ripubblicandoli nella raccolta di percorsi del mio sito (lo trovi in firma)
Grazie Barba per il consiglio, che non escludo di seguire, anche se più che di maggiore potenza forse avrei bisogno di più coppia a bassa velocità, e cioè della possibilità di affrontare una salita forte (dell'ordine del 20%) anche a 5-6 km/h, cioè prendendomela con calma, senza che il motore scenda troppo sottocoppia. Ecco perchè avevo pensato a un centrale, peccato che l'hub non si possa "garchofizzare" al contrario.. Ma sto entrando nell'ordine di idee di trapiantare il kit su una bici da trekking, che mi darebbe la possibilità, oltre che di fare un minimo di fuoristrada tranquillo, anche di pedalare nelle salite forti magari con un rapporto 28/34 piuttosto che con l'attuale 39/28, con più agilità pur tenendo il motore con assistenza bassa.. dico sciocchezze? In questa ipotesi dovrei però verificare se il mio 8FUN/BPM sia compatibile con una ruota munita di freno a disco e con un pacco pignoni da 10 velocità, che sono le caratteristiche più diffuse sulle bici di gamma media o medio-alta.
Ben ritrovato Leonardix, non credevo che qualcuno si ricordasse dei miei report veramente minimali, sono piacevolmente stupito e ti ringrazio. Non ho più inviato report un pò perchè non possedevo un computer a causa dell'impossibilità di connettersi a internet da casa mia (ora finalmente ho risolto il problema e quindi ne ho comprato uno) e anche perchè quest'estate, dopo aver bipizzato anche mia moglie con un kit uguale al mio, ho fatto un bellissimo giro delle Dolomiti copiando quasi per intero quello fatto a su tempo da PedaloPiano, che colgo l'occasione per ringraziare sentitamente: abbiamo fatto 450 km in 4 giorni e mezzo, ogni sera moglie KO ma la mattina non vedeva l'ora di ripartire; identico l'epilogo, arrivo a Trento alle 12.30 alle prime gocce di pioggia, dopo 4 giorni di sole splendido, gli unici continuativi, credo, in tutta l'estate. Credo quindi che in futuro profitterò nuovamente della pazienza dei Jobikers con qualche altro resoconto.
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Per il telaio prova a pensare ad una bici mtb da 29; con pneumatici scorrevoli e tripla davanti farebbe meglio l'uso a cui la vuoi destinare.. parlando con un meccanico mi ha detto che molti che provengono dalle bcd ,una volta saliti sulla 29, la preferiscono alla vecchia bici. Tenendo l'assistenza al minimo e usando la corona piccola puoi andare a velocità ridotta senza grossi problemi.
In effetti nessun hub riesce a dare rendimenti accettabili a 5-6Km/h (40-45RpM), anche se acquisti un BPM (16) è pur sempre un motore che da il meglio di se intorno ai 150RpM e tira ancora bene sui 100RpM che corrispondono a circa 12-13Km/h, quindi è sempre troppo veloce...
Mi sa che a questo punto un bel centrale sia l'ideale per le tue esigenze, anche perchè nessun BPM accetta cassette da 10 pignoni, dovresti acquistare il costosissimo Bafang CST che ha l'attacco (appunto) a cassetta!
Si possono fare i 5 0 6 km su salite al 20% con il centrale ma hai una cadenza da paralitico che può anche disturbare una persona con indole sportiva. Con le tre corone (vecchie ma sempre efficaci) anche senza sensore di sforzo la pedalata risulta più naturale. A me l'hub a norma ( è identico al tuo) piace per questo ma ho una guarnitura da mtb e solitamente uso la corona intermedia. Il bbs01 è più agile in salita ma hai una mono corona da 46 o 42 ( se la cambi).
Si, Nicot aveva fatto un buon lavoro ma gli hanno messo fuori produzione il motore; Stefanchen ha appena finito di mettere la doppia sul motore Bosch 2014 e anche quella ha un senso. Quello che volevo dire io era un'altra cosa; se ho un hub e devo andare sui 10 all'ora lo faccio aiutando il motore con la tripla e così ho fatto 70 km e 1,200 mt di dislivello prima di finire una delle batterie di paolorighetti e ho fatto anche pendenze superiori al 20 % dando 10 ampere e mettendo la corona da 22 . Non sono tante le pendenze superiori al 20 % che si trovano su sterrati facili e meno ancora su normali strade asfaltate. Con il centrale BBS01 io imposto non una velocità ma una cadenza accettabile per me e per il motore e e poi mi arrangio con i 9 (nove) livelli di assistenza che ho in modo da fare il giusto sforzo. Vorrei fare notare una cosa: sul BBS01 non esiste una discussione che sia una sui rapporti corti che sono un problema per chi ha il Bosch. Il motore spinge non in base allo sforzo delle gambe ma in base al livello di assistenza che chiedi e questo vuol dire che si possono superare pendenze molto ripide sforzando poco e anche con rapporti che non sembrano adeguati visto che davanti ho una corona da 42 e dietro un acera 11/34 che costa 20 volte meno di uno Sram da 11 rapporti. Adesso vado a fare un giro, spero di tornare vivo perché è periodo di caccia e qui sembra di stare in Bosnia durante la guerra..
Visto la mia ignoranza nel settore faccio una domanda banale per molti ma non per me, ma con il motore centrale e pas come il BBS01 visto che inizia a spingere appena sente i pedali muoversi e che è collegato alla corona che è solidale ai pedali, se si comporta come con gli hub che spingono anche un secondo dopo che si smette di pedalare, mi chiedevo se muove i pedali tipo le bike da spinning?
Una domanda: che voi sappiate, con un BPM come il mio, qual è il n° massimo di pignoni che posso mettere sulla ruota posteriore? Lo chiedo perchè , sfogliando i cataloghi delle varie case, vedo che appena vado su modelli più leggeri, e cioè di gamma più alta, il n° di pignoni aumenta, passando da 7-8 fino a 10, il che mi causerebbe dei problemi analoghi a quelli che ho avuto con la mia bici attuale. Questo nell'ipotesi di riutilizzare il kit attuale risparmiando dei soldi. Il discorso si ripropone per quanto riguarda i freni: nella gamma bassa ci sono i V-brake, sempre compatibili, mentre salendo di gamma mi trovo invariabilmente dei dischi (stando al sito di Alcedo il BPM accetta solo dischi di almeno 180 mm, mentre tutte le bici che vedo nei cataloghi portano un 160 mm). Ho un pò una fissa per il peso della bici, perchè ho verificato di persona che 2-3 kg su giri di un certo raggio come spesso cerco di fare, fanno la differenza. Adriano Gecchelin, posso chiederti quanti pignoni sei riuscito a far stare sulla tua MTB e se hai dovuto modificare il n° di rapporti originale? Ha freni a disco o V-brake? Ah, Adriano: la descrizione delle doti dinamiche di tua moglie in "Ritorno a Cold Mountain" mi ha fatto ridere di gusto, perchè sembra tagliata su misura per mia moglie.. e anche lei piano piano arriva dappertutto..quasi.
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@ rotolo: non so come funzionano le bike da spinning; il BBS01, non avendo il sensore di sforzo, spinge in base al grado di assistenza e in base al rapporto; non so spiegare bene ma sembra un motorino che ti dice che, ad un certo punto, devi cambiare rapporto; una volta fatto la bici, cambia anche di velocità, Con i gradi di assistenza ti regoli: in pianura il grado 2 può essere anche sufficiente; in salita da 3 a 7 e raramente 8 e 9. La fatica dipende dall'assistenza richiesta. Io parlo del BBS01 con software modificato dal Power Optimizer di Alcedo @paolorighetti; io ho un pacco pignoni a filetto di Alcedo 11/34 8 rapporti e mi trovo bene; il cambio non è sollecitato e non ha i problemi di usura tipici dei centrali. Ho freni a disco da 16 davanti e dietro mi sembra anche ma devo controllare. Sulla prima bici in cui ho montato il BPM il meccanico ha dovuto sforzare un pò, mentre sulla seconda che ha un telaio vitus full da 26 è entrato alla perfezione. Io comunque aspetterei qualche mese in modo da vedere in Italia i sensori di sforzo di Bafang e capire anche a quali motori si applicano.Per avere un uso diverso e polivalente comunque mi orienterei verso un telaio da mtb solo front o un telaio da Trekking. La mia bici me la fa il meccanico che lavora in collaborazione con la Mondial, non ho mai comprato bici di marca. La Mondial è comunque una snc artigianale . Se non c'è in catalogo quanto richiesto dal cliente compera un telaio e monta quello che serve; per casi particolari si rivolge ad un telaista di Padova che è uno di più apprezzati per le bici da corsa e si trova su www.vetta.it.
paolorighetti ha scritto: Il discorso si ripropone per quanto riguarda i freni: nella gamma bassa ci sono i V-brake, sempre compatibili, mentre salendo di gamma mi trovo invariabilmente dei dischi (stando al sito di Alcedo il BPM accetta solo dischi di almeno 180 mm, mentre tutte le bici che vedo nei cataloghi portano un 160 mm).
Paolo, valuta se è possibile montare i magura hs11 o hs33 che sono sistemi idraulici eccellenti, non a disco, modulabili ma potenti, di facile manutenzione e longevi ed affidabili più di ogni disco... chi li ha provati (salvo che per usi mtb) non ha rimpianto i dischi
@Adriano, mi sono spiegato male, so come funziona il sistema pas per i motori hub ma chiedevo se per i centrali come il BBS01 lavorando direttamente sulla corona che è colleta ai pedali, quando spinge fa girare anche i pedali con i piedi sopra? Per adesso la mia mtb front lee-cougan la tengo muscolare, visto che ho una bipa UMB-3 che devo migliorare cambiando centralina e movimento centrale con quello di alcedo che ha sensore di sforzo e pas integrati, poi ci sarebbe ancora molto da migliorare ma non voglio spendere una fortuna. E comunque prima di andare a spendere i soldi sulla mia mtb, preferirei risparmiare per una haibike sduro che da quando le ho viste me ne sono innamorato, ma avendo preso la mia bipa l'anno scorso, per adesso me ne sto tranquillo tranquillo migliorando quello che ho e godendomelo.
@Rotolo: il bafang funziona come il Bosch ma è regolato da un pas; quando smetti di pedalare il motore si ferma immediatamente e immediatamente ricomincia quando inizi a pedalare. Il Bosch ha il sensore di sforzo che è molto buono e quindi, all'interno di un certo livello di assistenza, la velocità può anche raddoppiare a seconda di quanto pesti sui pedali; mia moglie ha cadenza bassa e poco peso e va piano (ma va lontano) a 6 km in tour; altri con lo stesso motore , cadenza corretta e buona spinta sui pedali fanno i 12/15 in modalità eco. Il bafang che ho io non fa cosi; se io sono un panzone fuori allenamento e do pochi watt il motore non mi restituisce solo quello che do io in percentuale variabile ma mi dà la potenza in base al livello di assistenza richiesto e quindi, al massimo livello, il motore legale mi dà anche 540 w e quelli non legali oltre 1 kw. Con questi livelli di assistenza non ci sono problemi di rapporti lunghi o corti in quanto si sale comunque anche se la cadenza non è adeguata. In fuoristrada la cosa può essere utile o meno; se devi fare una salita ripida ma con fondo regolare più hai potenza e più la puoi fare perché non sono i rapporti corti che fanno fare le salite ripide ma esclusivamente i watt e per fare salite molto ripide devi avere anche velocità. Non esistono salite ripide ai 4 all'ora per il semplice motivo che la forza di gravità ti fa ribaltare o anche semplicemente perdere aderenza. Ai 4 all'ora fai salite tecniche saltando da un sasso all'altro se hai la tecnica per farle e, in questo caso, il sensore di sforzo permette di dosare un po' l'assistenza per non trovarti con la bici che si impenna su un sasso. Io non ho il manettino e mi devo arrangiare con i pulsantini; altri ti direbbero che con il bafang dosi la potenza con il manettino e basta. Quando il fondo è viscido o troppo sassoso l'unica cosa sensata da fare è scendere e andare a piedi. Quello che ho detto vale anche per l'hub; se alla ruota arriva la potenza che serve vai su anche senza cambio. Il problema dei rapporti è un problema dei motori con poca potenza. Il problema dell'hub sono le discese tecniche e i salti, non sono le salite se l'hub lo fai andare.
Nei motori centrali i pedali non vengono trascinati dal motore, sarebbe una cosa oltremodo rischiosa, quindi viene inserita una ruota libera che permette anche di poter usare un acceleratore e andare in giro senza pedalare del tutto!!!
Ok come ti dicevo il funzionamento lo conosco dei due sistemi, quello che volevo sapere era se quando il motore e in spinta, visto che è collegato alla corana, ti senti spingere i pedali o i pedali e la corana sono collegati tramite scatto libero? Ma è solo una curiosità tecnica, niente di particolare.