Autore |
Discussione |
Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 10:22:26
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Barba mi hai preceduto di 5' e non avevo visto la tua risposta, anche perché alle 6.30 pensavo non ci fosse ancora nessuno, mi alzo a quest'ora per lavoro. Grazie come sempre di tutte le risposte, immaginavo che ci fosse uno scatto libero. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 10:36:10
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Ah ah ah, ci sono sempre sentinelle all'erta sul Forum!!! |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 11:33:45
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| Barba 49 ha scritto:
Ah ah ah, ci sono sempre sentinelle all'erta sul Forum!!!
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"...in questo sito si posta, si discute anche nella notte fonda, all'alba.. non si entra con facilità in jobike, è una landa non desolata ma squassata da polvere, sudore e batterie, l'aria stessa che si respira è un'esalazione eccitante.. e il grande occhio non dorme mai, è sempre all erta."
che è come dire "Jobike non dorme mai" |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 11:50:03
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parole sante... |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 13:06:04
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Grande ragazzi, mi piace lo spirito che c'è in questo forum, poche polemiche e tanti consigli |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 00:31:38
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Ieri ho spulciato meglio il sito di Alcedo, e ho trovato che è possibile montare col Bafang un pacco da 10 pignoni forzando di 7-8 mm il carro posteriore! Ho quindi disturbato telefonicamente il titolare, Marco, che mi ha confermato che si tratterebbe di una leggera forzatura che non presenta problemi particolari. Analogamente, è vero che il Bafang accetta solo dischi freno da 180 mm, ma anche qui non ci sarebbe problema a sostituire un disco originale da 160 mm con uno da 180 con una staffa apposita. Infine, il cerchio sul quale è montato il mio motorello non andrebbe neanche cambiato perchè accetta pneumatici di sezione fino a 55. Chiedo valutazioni in proposito a chi mi ha consigliato finora.. A questo punto, se nulla osta, la soluzione del problema si avvicina perchè mi basta comprare la bici che più mi piace e trapiantarci pari pari il kit che già uso, eventualmente cambiando la centralina come suggeriva Barba.. Circa la scelta della bici, ho già un'idea abbastanza chiara, che approfondirò col mio biciaio quanto prima.. |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 15:19:40
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Io invece sto aspendando ancora la risposta da alcedo, per quanto riguarda sensori di sforzo e altro.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 21:18:59
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Devi forzare il telaio e aggiungere uno o più spessori sull'asse del motore lato pignoni in modo che il più piccolo passi alla stessa distanza che hai adesso rispetto al forcellino del carro.
Non è particolarmente stressante per il telaio a meno che non sia proprio una ciofeca!!! |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 22:23:58
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Rimane di fatto che il telaio se è in alluminio, è come se rimanesse sotto stress 24 ore su 24 proprio per la sua struttura fisica, a differenza dell'acciaio l'alluminio non conosce un'intensità di carico limite e si "consuma" appena si mette sotto carico modificando la struttura cristallina. Perciò se si mette sotto pressione allargando di "solo" 7/8mm il carro posteriore, e come se rimanesse sempre sotto stress consumandosi precocemente facendo saltare fuori crepe invisibili a prima vista. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 22:44:19
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@Rotolo: In teoria concordo pienamente con la tua analisi, l'alluminio si comporta così, ma in pratica non ho mai visto rompere un carro posteriore a causa dell'allargamento di cui stiamo parlando: Comunque la zona più stressata è la saldatura tra carro posteriore e forcellini, allargando il telaio i forcellini vanno fuori parallelismo e quando vai a serrare i dadi del motore vengono forzati a riallinearsi con violenza. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 23:25:54
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Si può risolvere il problema con il cannello, usato con cognizione di causa, scaldando e allargando.. Comunque come dice barba il telaio è difficile che si spacchi se non viene usato a livello agonistico spinto, solo che mi rendo conto che il malato sono io per materiali, metalli, carichi di rottura e resistenza telai in generale.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2014 : 09:27:35
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2014 : 23:18:52
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Concordo con Barba; d'altronde se Alcedo lo suggerisce, evidentemente avrà sperimentato che di fatto non ci sono problemi, a parte la maggiore difficoltà nell'inserire la ruota nel telaio.. Però, provo a fare un ragionamento (da inesperto, s'intende): la casa costruttrice di quel modello al quale sono interessato-ma questo vale per quasi tutte le case- offre ben quattro biciclette con telaio identico ma con montati diversi allestimenti: al salire di prezzo, sale, fra le altre cose, il n° di pignoni posteriori. Sarebbe assurdo infatti sotto il profilo economico, realizzare telai diversi (già ci sono le diverse taglie..). Nel caso particolare in esame, sono offerti pacchi pignoni da 7,8,9 e dieci velocità. Non sarà per caso che il telaio è progettato per accogliere il pacco pignoni da 10 velocità, salvo poi inserire delle rondelle di spessoramento quando vengono montati i pacchi più piccoli? In questo caso basterebbe rimuovere gli spessori o montarne di più stretti, e il gioco sarebbe fatto.. o no?
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- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2014 : 18:18:18
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I carri posteriori delle bici sono tutti da 135mm, salvo per le bici da DH, per le BdC o per le Cruise che sono un mondo a sè...
Quello che cambia nelle bici tra una con 5 rapporti e una con 10 rapporti è la LUNGHEZZA del mozzo ruota, che viene diminuita man mano che aumentano i rapporti: Siccome però i motori per bici elettrica sono tutti identici e sono costruiti per un massimo "X" di rapporti ecco che se ce ne vuoi inserire di più devi forzare il carro!!! |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 14:19:16
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Ah,rotolo, comunque ho montato ieri un disco da 160mm sul bpm, non ci sono stati problemi chi ti ha detto dei 180mm? A dire il vero la pinza sfregava con il motore, non me ne sono accorto e ho fatto un bel cerchio sul case messo 2 spessori da 1.5mm per distanziare la pinza e tutto ok! |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 20:06:37
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Aggiornamento: ad evitare problemi, siccome preferisco andare sul sicuro, alla fine ho ordinato la bici "entry level" del modello che mi piace, perchè monta freni v-brake e ha "solo" 7 pignoni al posteriore; potrò comunque disporre di una guarnitura tripla 48-38-28 in luogo della doppia 52-39 della mia attuale bici, quindi non dovrei essere messo male in tema di rapporti agili, e in questo modo ho risparmiato anche un bel pò di soldini, il che non guasta. Se poi la bici dovesse risultare un pò pesante, posso sempre seguire il consiglio di Barba in riguardo alla centralina, e se fosse poco frenata una volta montato il gruppo elettrico, il consiglio di Leonardix riguardo ai v-brake Magura: qualche modifica migliorativa è sempre divertente. Appena mi arriva la bestiolina, posterò qualche foto prima e dopo la cura: perchè trovo che le bipine son sempre belle da vedere! |
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