Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 wattmeter e (im)precisione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 25/08/2015 : 11:04:06  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho acquistato questo wattmeter : http://www.ebay.it/itm/221793171071?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Come prima cosa, ho verificato se i valori di corrente e tensione letti erano precisi... La corrente misurata è abbastanza precisa , la tensione ha un errore di circa +0.4V. Diciamo che potrebbe anche andare bene cosiderando il costo.
Visto che la misura della corrente è molto precisa (max +-0,03 A) mi aspettavo una rilevazione degli Ah piuttosto precisa, invece ho trovato che misura circa un 6,5% in più di quello che mi aspettavo.
Visto che gli Ah dipendono dalla corrente e dal tempo ho ipotizzato possa dipendere dal timer interno del wattmeter. Voi che ne pensate?
Avete qualche esperienza in merito?

Il secondo wattmeter invece lo stò realizzando seguendo questo blog http://eco-mobilita.blogspot.it/2013/03/wattmeter-fai-da-te-per-scooter.html
Ci tengo molto a ringraziare Ccriss per averlo condiviso, e ringraziare anche chi si sbatte per aggiornare le librerie e L' IDE di Arduino.
Comunque del wattmeter con arduino ne parlerò più avanti, in quanto è ancora in fase di test e devo aggiungere almeno altre due funzionalità. Comunque i valori rilevati mi sembrano più precisi rispetto al wattmeter economico.
Come si può vedere dalle foto il wattmeter economico dopo un'ora misura più Ah degli A letti... e visto che a fine carica c'è anche una parte in CV dove la corrente cala ulteriormente beh le conclusioni le lascio a voi.

L'ultimo allegato è un file con il log della ricarica (aggiornato ogni 10s) ottenuto con il wattmeter realizzato con arduino.


Caricabatterie acceso, batteria collegata:
Immagine:

158,6 KB

Inizio carica
Immagine:

156,6 KB

Log seriale inizio carica_ vedi ultimo allegato dove si trova il log completo
Immagine:

69,38 KB

Carica intermedia
Immagine:

181,23 KB

Carica interrotta dopo 60 minuti
Immagine:

176,62 KB


Log completo (aggiornato ogni 10 secondi)
Allegato: log_10s_25_07_2015.ods
48,63 KB

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 25/08/2015 : 11:47:45  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella didascalia della prima foto c'è un errore... La batteria non è ancora collegata come si può vedere anche dalla tensione.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 25/08/2015 : 14:51:44  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preso lo stesso e arrivato la settimana scorsa , non è male..se avessi un turnigy originale verificherei la differenza.
occhio al tempo di consegna , non vi spaventate se non arriva! c'è scritto UK stock , ma lo spediscono dalla cina
in conclusione il consumo effettivo è inferiore , mi sta bene

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 25/08/2015 : 22:06:31  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho acquistato lo stesso Wattmeter, dopo averlo provato ho verificato che funziona con una tensione di alimentazione di circa 54 volt, nel mio caso trattandosi di alimentazione con 14 celle lipo (58,8 volt) non funziona, il display non mostra più nessuna indicazione, quindi in effetti, la tensione di lavoro massima indicata di 60 Volt, non è veritiera.
Ho contestato subito al venditore il problema, e mi hanno proposto un rimborso del 50% trattenendo l'oggetto.
Ho accettato, perchè mi scocciava aprire la contestazione con paypal, perchè avrei dovuto rispedire indietro, e fargli pagare pure le spedizione, ma avrei anche dovuto dimostrare a paypal le spese sostenute.
Trattandosi di pochi euro (esattamente 6) ho preferito lasciar perdere tutto e accettare il parziale rimborso.
L'oggetto l'ho buttato in un angolo, a produrre ragnatele.
Non so se era solo un malfunzionamento di quello ricevuto, o se sono tutti così?
Nel dubbio preferisco non acquistarne un'altro.
Figuratevi che il venditore ha avuto la faccia tosta di chiedermi un feedback 5 stelle, se lo può scordare!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/08/2015 : 08:16:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre usato i Turnigy, sono leggermente sprecisi come tensione ma lavorano sicuramente fino a 60V e le indicazioni degli Ah che danno sono precise: Se non si vuole un gadget ma uno strumento di misura bisogna spendere qualcosa in più!!!
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 26/08/2015 : 19:53:38  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba
Il Turnigy l'ho acquistato tempo fa, durato solo 4 mesi.
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 26/08/2015 : 21:52:56  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,il Turnigy è durato poco anche a me...
Usato 4 o 5 volte,adesso segna tensioni anche di 600V.....spero almeno che A e Ah siano...quasi giusti...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 26/08/2015 : 22:26:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho il turnigy anch'io, ho spostato il sensore vicino la batteria e controllato con amperometro e voltometro separati. La precisione è accettabile.
Sicuramente funziona fino a 59V.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 27/08/2015 : 09:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me è durato 6 anni il turnigy la precisione credo sia accettabile,tanto paragonarlo ad un tester cinese non ha molto senso,ho due tester un wattmeter un imax b6 e due hobbyking eco6,ed ognuno dice la sua!
usando sempre lo stesso strumento i consumi vengono comunque fuori

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 27/08/2015 : 23:15:01  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di romariu


Il secondo wattmeter invece lo stò realizzando seguendo questo blog http://eco-mobilita.blogspot.it/2013/03/wattmeter-fai-da-te-per-scooter.html
Ci tengo molto a ringraziare Ccriss per averlo condiviso, e ringraziare anche chi si sbatte per aggiornare le librerie e L' IDE di Arduino.
Comunque del wattmeter con arduino ne parlerò più avanti, in quanto è ancora in fase di test e devo aggiungere almeno altre due funzionalità.


Ciao, ho visto casualmente il post e contro ringraziol fa piacere vedere che il lavoro possa tornare utile ad altri ;-)
Sono felice che ti sia servito e sia stato utile nonostante lo schema dei collegamenti pietoso e il sw scritto in modo disordinato!!

Poi mandami un msg in PM quando aggiornerai il post su il tuo Arduino, chissa' che non torni utile anche a me!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/08/2015 : 19:35:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ricordo male (ma potei confondermi) svitando le viti posteriori allo strumento,
si accede al circuito ove si dovrebbero trovare due trimmer multigiri che servono per la regolazione fine delle letture di tensione e corrente.
Certo che un errore dei wh del 7% non è poco se si necessita di letture precise, ma durante l'uso pratico
sull'ebike non è un problema, una volta fatto l'occhio sul "serbatoio virtuale".

Ho visto alcuni di questi strumenti con grandi infiltrazioni di acqua che nel tempo ha corroso lo stampato e distrutto tutto.
Purtroppo non sono impermeabili, quindi consiglio di abbondare con lacca protettiva sul circuito.

Confermo che funziona sino a 59V, in quanto, sempre che ricordi bene, lo stabilizzatore all'interno è dato per MASSIMO 60V...
ovvio che un po' di margine, specialmente se ci sono spike sulla linea è meglio tenerlo, quindi credo che batterie da 36V abbiano una tensione di
sicurezza per questo strumento, mentre le 48V arrivano a massima carica a tensioni troppo prossime a quella limite, con in rischio di danneggiare lo strumentino.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 29/08/2015 : 09:34:24  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le vostre testimonianze... A quanto pare anche i Turnigy hanno i loro limiti
Beh alla fine quello che ho acquistato và bene per misurare potenza, tensione e corrente istantanee,
e per quello che è costato và già bene.

Se qualcuno ha la possibilità di fare un test con i turnigy per vedere la precisione sugli Ah, non sarebbe male.

@E-COSO : anche a mè è arrivato dalla Cina... Però dallo stesso venditore ho acquistato anche dei connettori xt60
che mi sano arrivati in poco tempo dalla GB.

@ Ccriss :Ciao, non sapevo fossi utente di Jobike. Complimenti per il tuo blog, veramente interessante!!!
Guarda avere trovato la discussione sul wattmeter da te realizzato mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo.
Avevo già intenzione di scriverti sul tuo blog per ringraziarti, ti avviserò sicuramente quando andrò
avanti con il progetto che per ora è veramente a una fase embrionale.

@ Daniele : Ho controllato subito se erano presenti i trimmer per regolare la tensione e corrente ... non ci sono,
comunque poco male 0,4V non è la fine del mondo. Certo per gli Ah un pò mi secca. Concordo sul fatto che fare lavorare
questi device vicino al limite non sia il massimo, per batterie da 48V credo sia meglio acquistare un wattmeter che lavori
a tensioni di 80-100V (sempre che si trovino).



BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/08/2015 : 10:54:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho scritto sopra ho avuto diversi Turnigy e non ho mai riscontrato problemi fino a 58,8-58,9V, solo una leggera imprecisione sulla tensione e basta, come Ah sono attendibili...
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 29/08/2015 : 17:00:01  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho esagerato a survoltare??

Immagine:

22,22 KB

Questo è quello che mi fa leggere con la batteria a 36V,a volte arriva anche a 500/600 V.
Altra cosa strana è il fatto che sulla batteria da 48V,si accende solo la luce del Turnigy,senza dare nessun valore,anche se errato...
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 29/08/2015 : 19:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema nel tuo caso credo sia legato ad una saldatura o un valore sballato o un difetto sul circuito stampato dove risiede il partitore della lettura di tensione.
Che fregatura abbiano tolto i trimmer.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 31/08/2015 : 10:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso il turnigy da un anno con batterie 48V 16S e lo carico a 58 V.


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 01/09/2015 : 22:42:55  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Daniele del tuo intervento!!
Con l'animo pieno di dolore,annuncio la prematura scomparsa del mio Turnigy.Da domenica scorsa non segna nessun valore attendibile
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 12:48:14  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lelehd ha scritto:

Grazie Daniele del tuo intervento!!
Con l'animo pieno di dolore,annuncio la prematura scomparsa del mio Turnigy.Da domenica scorsa non segna nessun valore attendibile


A che tensione lo alimentavi?

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 13:53:52  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad alta tensione!!...36V
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 14:37:08  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arriva fino a 65.04V :)
Anche oltre continua a segnare Ah e picchi di potenza, per seccarlo bisogna andare almeno di 18S!
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 22:40:27  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi....ho riprovato questa sera il Turnigy con batteria a 36,5V circa..niente da fare è morto!! Tensione oltre ogni logica(170/180V),A e Ah inesistenti!!
Adesso lo butto nella pattumiera!!
Un saluto


Modificato da - lelehd in data 02/09/2015 22:41:59
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 13:30:08  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nooo, perchè buttarlo nella pattumiera... puoi recuperare cavi, sensore corrente, display e il case

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 14:11:02  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Ho il turnigy anch'io, ho spostato il sensore vicino la batteria e controllato con amperometro e voltometro separati. La precisione è accettabile.
Sicuramente funziona fino a 59V.

Saluti Pino


Hai usato uno di questi immagino :http://www.ebay.it/itm/DC-0-100V-Dual-Digital-10A-50A-100A-Voltmeter-Ammeter-Panel-Amp-Volt-Gauge-DL0-/361185411021?var=&hash=item541853ffcd

Mi chiedevo se non fosse possibile collegarlo direttamente allo shunt della centralina(senza ricorrere a sensori esterni)...
secondo voi può funzionare, considerando che quel display ha anche i trimmer per la regolazione della corrente e tensione.
Comunque in questo modo puoi misurare solo la corrente e la tensione istantanei e non i consumi...

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 15:19:58  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No un WM dela turnigy, ha dissaldato lo shunt e l'ho messo su un'altra basetta fatta da me. Collegata alla scheda madre da tre filini piccoli tanto non portano più la corrente del motore.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 15:43:19  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito, avevo letto anche la discussione dove se ne parlava di spostare lo shunt per non portarsi in giro per la bici i cavi di potenza...Grazie per la spiegazione. Ciao

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 19:22:50  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi ci sarebbe questo:
http://e-greenmotion.com/index.php?route=product/product&path=82_107&product_id=66
Fà tutto quelle che fà il WM in più è contaKm, fino a 100V ed altro, ha lo shunt remoto.
Non è regalato ma non è male.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 21:03:45  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Poi ci sarebbe questo:
http://e-greenmotion.com/index.php?route=product/product&path=82_107&product_id=66
Fà tutto quelle che fà il WM in più è contaKm, fino a 100V ed altro, ha lo shunt remoto.
Non è regalato ma non è male.

Saluti Pino

A me ne serve uno che faccia anche il log di scarica/carica.
Grazie comunque per la segnalazione
Ps: la mia batteria a piena carica dà 42V(10S lipo da modellismo)

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 13:34:40  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo mi è sempre piaciuto ma non so se fa al caso tuo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__25703__Turnigy_2_in_1_Power_Meter_Servo_Meter_1_5_TFT.html
Torna all'inizio della Pagina

fra1082
Nuovo Utente


Calabria


47 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 15:08:17  Mostra Profilo Invia a fra1082 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. Ho appena montato uno di questi aggeggi sulla mia e-bike solo che ho un piccolo problema.... mi spiegate il significato di tutti quei dati sul display e come interpretarli?
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 15:38:46  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fra1082 ha scritto:

ciao a tutti. Ho appena montato uno di questi aggeggi sulla mia e-bike solo che ho un piccolo problema.... mi spiegate il significato di tutti quei dati sul display e come interpretarli?


Se intendi il wattmeter postato da mè, nella scatola io ho tovato anche il manuale...
Comunque
primo valore riga 1 : A (corrente istantanea)
Secondo valore riga 1 : V (volt istantanei)
primo valore riga 2 : Wh (watt ora consumati - Ah (ampere ora consumati)
__________________Ap (A picco ) - Vm (volt minimi.. così dice il manuale) -Wp (W picco)
secondo valore riga 2 : W (watt istantanei)

ciao

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 15:42:35  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mastermig81 ha scritto:

Questo mi è sempre piaciuto ma non so se fa al caso tuo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__25703__Turnigy_2_in_1_Power_Meter_Servo_Meter_1_5_TFT.html


Carino... Comunque a me ne serve uno che faccia anche il log e includa nel log anche la velocità a cui stò viaggiando..
Per questo motivo stò cercando di replicare quello realizzato da Ccriss

OT : Hai fatto qualche prova su "lmt speed"?

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 16:10:49  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

mastermig81 ha scritto:

Questo mi è sempre piaciuto ma non so se fa al caso tuo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__25703__Turnigy_2_in_1_Power_Meter_Servo_Meter_1_5_TFT.html


Carino... Comunque a me ne serve uno che faccia anche il log e includa nel log anche la velocità a cui stò viaggiando..
Per questo motivo stò cercando di replicare quello realizzato da Ccriss

OT : Hai fatto qualche prova su "lmt speed"?


L'unico che conosco che fa tutto è questo ma costa
http://www.ebikes.ca/product-info/cycle-analyst.html

OT : sto provando :)
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 16:55:11  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, il CA sarebbe perfetto (però il prezzo è altino) , infatti l'idea è di realizzare una cosa del genere.

Per ora sono a questo punto:

Immagine:

115,06 KB

Immagine:

118,3 KB

Immagine:

108,8 KB

Immagine:

149,99 KB

Immagine:

123,23 KB

Ho ordinato (dalla Cina, quindi ci vorrà un pò) un lettore per microsd da integrare, per fare il log. Devo anche aggiungere un sensore per calcolare la velocità.
L'idea è di fare una base espandibile in futuro...
il cavo del display è un bus I2C e si possono collegare altri microprocessori o altri sensori.
Comunque come ho scritto all'inizio aprirò una discussione dedicata più avanti (quando e sè riuscirò ad avere una base che mi soddisfa).
Ciao

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 10/09/2015 : 22:56:10  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Nooo, perchè buttarlo nella pattumiera... puoi recuperare cavi, sensore corrente, display e il case

Giuro che la pattumiera è l'ultima spiaggia..
Lo userò nei momenti di noia!!
Un saluto..
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 18:43:02  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lelehd ha scritto:
Giuro che la pattumiera è l'ultima spiaggia..
Lo userò nei momenti di noia!!
Un saluto..


Bravo!!!

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 22:16:33  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 07:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se riesci a implementare una schedina da tenere sulla batteria che legge le tensioni degli elemwnti e permette di stilare i valori sul display hai fatto bingo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 16:17:35  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa è fattibile e già stata realizzata da Ccriss (è anche utente del forum), http://eco-mobilita.blogspot.it/2012/05/arduscooter-20-arduino-bluetooth.html ...
Lui l'ha realizzata su uno scooter dove lo spazio è sicuramente più generoso che su una bipa...
Bisognerebbe lavorare in smd per avere dimensioni accettabili.

Il sistema è abbastanza espandibile... sul bus i2c si possono collegare altri microprocessori e altri sensori; si potrebbero aggiungere
per esempio controlli per gestire l'illuminazione, un orologio, termometri, accelerometri, un modulo bluetooth, barometri sensori wireless, e altro ancora

Al momento stò lavorando su questo

Immagine:

75,39 KB

Poi passo al lettore microsd, e a lavorare sul cut_off per lvb.
Stavo pensando di implementare un cutt_off anche in base al drop sotto carico...
La mia batteria che è una lipo (10s4p) ha un drop intorno ai 0,3V/0,4V (con assorbimento di 45oW)
pensavo di implementare appunto un cutoff per un drop superiore a 1V (valore approssimativo da verificare)...
In caso un parallelo dovesse saltare dovrebbe intervenire...
Che ne pensate... Ha senso secondo voi?


PS: scusate per la foto ma me l'ha ruotata in fase di upload.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/10/2015 : 14:01:52  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Primo log in strada:

Immagine:

33,63 KB


Il moltiplicatore è uguale a 1 per tutte le voci.
Kmp sono i Km percorsi.
Vediamo se capite che tipo di percorso è, in base al grafico.


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

Modificato da - romariu in data 21/10/2015 14:27:07
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 21/10/2015 : 16:17:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra il mio elettrocardiogramma quando resto a secco di batteria nella salita di casa. Comunque ci provo:


Tratto iniziale in cui la pendenza della strada cresce sempre più fino al secondo 1936.
Raggiunta la vetta ti riposi per circa un'ora davanti ad un bel barbeque fino al secondo 4816 salvo quegli sporadici picchi di assorbimento al secondo 25756 e 3376 in cui probabilmente hai inforcato la bici per allonatanarti a fare dei bisogni dietro i cespugni (l'effetto della birra).
Poi, al secondo 5136 hai finalemtne rispreso ad andare in bici in un tratto in discesa (assorbimento quasi nullo e veloctà crescente) fino al secondo 5616 dove finita la pacchia(la discesa) hai ripreso a pedalare (assorbimento cresce e velocità diminuisce) fino a casa dove, una volta arrivato, hai lasciato la bici accesa perchè avevi fretta di correre al bagno ad espellere il barbeque.
Ci ho azzeccato?

Modificato da - greenheaven in data 21/10/2015 16:26:48
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 13:28:29  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!!! Un giretto al monte a cercare funghi

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.