Autore |
Discussione |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13999 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2015 : 23:31:14
|
Vende un kit hub da 48v e dice : perche' scegliere un 48v piuttosto che un 36v o 24v ? noi abbiamo deciso di lavorare con il 48v perche' offrendo un kit con batterie al piombo, il 48v consente di scendere con il peso del pacco batterie mantenendo comunque un buon chilometraggio. infatti, se per fare 40km con un motore 24v 250w occorrono 12ah, con il 48v 250w ne occorrono 6ah. in questa maniera con le batterie da 9ah il 48v percorre circa 60-65 km, praticamente impossibili da raggiungere con un motore 24v a meno di montare batterie pesantissime con amperaggi molto elevati. per lo stesso ragionamento anche il 36v e' stato scartato. infine offrendo anche il 500w i dati sopra indicati si dimezzano... quindi con un motore 48v 500w ed una batteria da 9ah si percorrono circa 30 - 32,5 km kilometraggio accettabile che si ridurrebbe a 15 -16 km con un 24v da 500w. ecco perche' noi abbiamo scelto di lavorare con il 48v
Mi pare che c'è qualcosa che non quadra.....??
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 00:12:07
|
questo "venditore" ha poche idee, ma confuse.
E' ovvio che una batteria da 48v avrà più autonomia di una a 36v con gli stessi Ah (quello che conta sono i Wh = volts per Ah, che definiscono l'energia immagazzinata)
Che una batteria debba essere più pesante per avere più autonomia perchè è a 24v è una cazzata, al massimo si scelgono batterie con voltaggi maggiori per ridurre la sezione dei cavi, o per aumentare il numero di giri del motore... o per altri motivi... ma non certo per il peso.
Quindi io ti consiglierei di evitare perchè un venditore che dice cose del genere non mi pare il massimo della serietà e affidabilità. |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 07:51:22
|
Non saprei se quel che scrive é realistico o meno, ma la domanda che mi pongo é: Ancora il piombo???? Pensavo fosse stato definitivamente abbandonato. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
4990 Messaggi |
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 08:13:58
|
| Messaggio di andrea 104KG
Vende un kit hub da 48v e dice : perche' scegliere un 48v piuttosto che un 36v o 24v ? noi abbiamo deciso di lavorare con il 48v perche' offrendo un kit con batterie al piombo, il 48v consente di scendere con il peso del pacco batterie mantenendo comunque un buon chilometraggio. infatti, se per fare 40km con un motore 24v 250w occorrono 12ah, con il 48v 250w ne occorrono 6ah. in questa maniera con le batterie da 9ah il 48v percorre circa 60-65 km, praticamente impossibili da raggiungere con un motore 24v a meno di montare batterie pesantissime con amperaggi molto elevati. per lo stesso ragionamento anche il 36v e' stato scartato. infine offrendo anche il 500w i dati sopra indicati si dimezzano... quindi con un motore 48v 500w ed una batteria da 9ah si percorrono circa 30 - 32,5 km kilometraggio accettabile che si ridurrebbe a 15 -16 km con un 24v da 500w. ecco perche' noi abbiamo scelto di lavorare con il 48v
Mi pare che c'è qualcosa che non quadra.....??
|
|
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 08:14:18
|
bella questa.
@andrea: rivolgiti a qualcun altro |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 08:40:15
|
Mi pare che quel tizio abbia bisogno di un corso di aggiornamento, è vero che le batterie da 9Ah sono più leggere di quelle da 12Ah, ma per avere un'alimentazione a 48V ne occorrono quattro anzichè tre in serie, quindi il peso aumenta sicuramente!!!
Poi quello che conta per l'autonomia sono i Wh, e siccome ogni chimica ha caratteristiche ben precise riguardo ai Wh/Kg ecco che qualunque soluzione si cerchi di adottare con il piombo risulta che a parità di autonomia il peso sarà sempre lo stesso.
Quel venditore invece non ha posto l'accento su un aspetto interessante che premia i motori legali a 48V rispetto a quelli da 36V, un 48V-250W è un SHT che si arrampica sui muri rispetto ad un 36V-250W. |
|
|
greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 10:41:03
|
Mi son perso qualche passaggio mi sa.... di che motore si parla di preciso? |
|
|
ozric1971
Utente Normale
Sicilia
91 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 10:58:15
|
Su, non siate troppo rigorosi... magari il venditore aveva alzato un po' il gomito... hic! |
|
|
FabioR6
Utente Master
3369 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 12:06:04
|
Che cavolate. una batteria 24 v 12 Ah ha 288 Wh una batteria 48 v 6 ah ha 288 Wh. Stessa autonomia a parità di velocità, pilota, tipo di strada. Con la differenza che se usi il piombo, nel primo caso avrai 2 batterie 12v 12Ah messe in serie. Nel secondo caso 4 batterie da 12v 6Ah messe in serie. usando il litio, invece avresti esattamente lo stesso numero di celle. ipotizzando una cella da 3000 Mah. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 14:58:54
|
@Greenheaven: Si parla del kit di cui è riportato il link in prima pagina! |
|
|
|
Discussione |
|