Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Potenza aerobica del ciclista
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 07:33:12  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La rilevazione esatta della potenza espressa dal ciclista mentre pedala su strada non è una cosa semplice, potendosi invece misurare abbastanza facilmente su un ciclosimulatore evoluto, da laboratorio.

Volendo invece fare un calcolo (approssimativo) della potenza aerobica (erogabile cioè molto a lungo, ad es. due, tre ore) di un ciclista, ho fatto questo semplice calcoletto con i pochi dati di cui dispongo.

Se definiamo:

Pt = potenza totale richiesta per viaggiare ad una data velocità;
Pm = potenza espressa del motore alla stessa velocità;
Pc = potenza espressa dal ciclista;

si ha che:

Pc = Pt - Pm

cioè la potenza del ciclista si può ottenere per differenza tra quella totale e quella del motore.

Ad es. nelle mie ultime uscite a lungo raggio, ho notato che riuscivo a mantenere a lungo (per ore) una velocità di crocera di circa 31Km/h, senza sforzo eccessivo, con l'assistenza minima.

Per viaggiare a tale velocità, nel mio caso (90Kg ciclista + 26bici), dal calcolatore di Outside risulta una potenza totale di:
Pt = 229 W.

Poichè l'assistenza minima comporta un aiuto del 33%, significa che il motore contribuisce per:
Pm = 229x0,33 = 75,6 W

Ne risulta una potenza del ciclista di:

Pc = 229 - 75,6 = 153,4 W

ccioè arrotondando si ha un valore di riferimento di circa 150W.

Occorre precisare che la potenza aerobica del ciclista non è costante, ma dipende da molti fattori tra cui il più importante è la frequenza di pedalata. Ogni ciclista ha infatti una frequenza di pedalata ottimale che gli consente di esprimere il massimo della sua potenza. Per me, attualmente, è di circa 82-84/min.

Da ciò deriva l'importanza di avere installato nella bici un cambio dalla rapportatura sufficientemente ampia e ravvicinata in modo da sfruttare al meglio le potenzialità del ciclista.

Sotto questo aspetto devo dire che il Nexus 8v installato sulla mia Pro Connect non è il massimo in quanto la rapportatura risulta molto distanzata. Questo fatto poi è amplificato dalla necessità di dover ridurre il pignone al mozzo per riuscire a far andare la bici a velocità non troppo basse.
Sotto questo aspetto credo che sarebbe preferibile di gran lunga un bel dual drive....

A proposito, mi rivolgo ai molti esperti del forum, secondo voi l'installazione di un cambio simile nella mia bipa è una cosa facilmente fattibile o comporta troppe complicazioni?

Chiaro comunque che questo discorso vale solo nel caso di un approccio di tipo sportivo. Per l'uso normale di tutti i giorni, direi che il Nexus 8v sia più che accettabile, anzi per la manutenzione praticamente nulla richiesta, direi che è ottimale.

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 11:57:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il montaggio di un cambio con due corone non è particolarmente difficoltoso, anche se non alla portata di tutti. La cosa più rognosa è trovare una guarnitura con i rapporti che desideri che si inserisca nel tuo movimento centrale e che soprattutto conservi l'allineamento tra corone e pignone del Nexus. Praticamente devi trovare una guarnitura montando la quale la corona più grande stia dove si trova l'attuale (o meglio ancora 3-4mm più esterna) e posso garantirti che non è facile trovare la quadratura del cerchio tra attacco movimento centrale, distanza tra corone e telaio e numero dei denti richiesto.

La cosa migliore forse sarebbe quella di aggiungere una corona più piccola interna alla tua usando dei distanziali, e poi trovare un deragliatore adatto.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 12:35:14  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il montaggio di un cambio con due corone non è particolarmente difficoltoso, anche se non alla portata di tutti. La cosa più rognosa è trovare una guarnitura con i rapporti che desideri che si inserisca nel tuo movimento centrale e che soprattutto conservi l'allineamento tra corone e pignone del Nexus. Praticamente devi trovare una guarnitura montando la quale la corona più grande stia dove si trova l'attuale (o meglio ancora 3-4mm più esterna) e posso garantirti che non è facile trovare la quadratura del cerchio tra attacco movimento centrale, distanza tra corone e telaio e numero dei denti richiesto.

La cosa migliore forse sarebbe quella di aggiungere una corona più piccola interna alla tua usando dei distanziali, e poi trovare un deragliatore adatto.

Grazie Barba.
Ma il dual drive di cui palavo io ha la doppia corona?
Con la doppia corona sorgerebbe poi la difficoltà di collegamento col pignone motore ...
Ci vorrebbe una doppia corona e un doppio pignone motore, sarebbe molto comodo ...
Certo che volendo cambiare guarnitura si devrebbe fare un lavoro certosino e una ricerca dei pezzi non facile ... in ogni caso, chi potrebbe fare un lavoro del genere? Solo tu... Peccato che abito lontano ...

Panasonic 26V forever!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 13:34:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che abbiamo stabilito in un'altra discussione che non esiste lo spazio sufficiente per poter montare due pignoni sul Nexus, l'unica alternativa (peraltro già praticata su alcune bici di serie) è la guarnitura con due corone. Come ho detto è fattibile modificando quella di serie, ma occorre un pò di esperienza.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 13:38:33  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente pensavo (ma non mi sono spiegato bene) di sostituire il Nexus 8 con il dual drive, cambiando tutta la ruota posteriore ...

Panasonic 26V forever!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 13:47:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, adesso comprendo il senso del discorso...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12369 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 23:47:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi concordo con i tuoi calcoli sulle potenze

Vorrei dire che 150 W espressi dal ciclista sono un buon valore ... che fa sudare benino
Per quanto ne so è la potenza che esprime un buon dilettante per qualche ora; io di solito viaggio spingendo - - poco più della metà

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 21/08/2010 : 11:33:12  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Bengi concordo con i tuoi calcoli sulle potenze

Vorrei dire che 150 W espressi dal ciclista sono un buon valore ... che fa sudare benino
Per quanto ne so è la potenza che esprime un buon dilettante per qualche ora; io di solito viaggio spingendo - - poco più della metà

@Pix, ma dall'ultima tabella qui riportata,

http://www.ciclimacri.com/tipologia_ciclista.htm

cha dà una classificazione delle varie tipologie di ciclista, risulta che rientro nell'ultima categoria: "cicloturisti e non agonisti"

Panasonic 26V forever!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12369 Messaggi

Inserito il - 21/08/2010 : 15:11:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahaah si sono dimenticati di aggiungere la mia categoria : CicloPigro, 7000-9000 km/anno a 90W di impiego muscolare; gare o ritmi gara settimanali 0.0000000; panorami o luoghi belli visti: 3-5 alla settimana; abbigliamento: turistico, come quando si porta a spasso il proprio cane; sudorazione: minore che a camminare per via del gradevole venticello generato dalla velocità

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 21/08/2010 : 15:23:58  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se è per questo si sono anche dimenticati di inserire la categoria "Cicloombre" cui ritengo di far parte di diritto dopo i due prosecchini e la sopressa fatti fuori nel corso della mia rocambolesca prima uscita sul Montello e a Valdobbiadene!
Eehh, non è da tutti farsi una settantina di Km in muscolare, zavorrati da due batterie dopo un paio di ombrette e un bel paninazzo di sopressa

Panasonic 26V forever!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.