Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Da Ferrara a Ferrara ( 700 km)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lupo elettrico
Utente Medio


Abruzzo


223 Messaggi

Inserito il - 22/08/2010 : 18:45:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ciclabile Calalzo - Cortina



Prendendo spunto dalle proposte di itinerari ciclabili della provincia di Ferrara ho ideato un itinerario circolare con partenza e arrivo a Ferrara. Il percorso è quanto di più vario si possa immaginare, nelle prime due tappe si attraversa la zona lagunare del Delta del Po fino a Chioggia.

Le bici nel traghetto che porta al Lido di Venezia



Poi con l'aiuto di tre traghetti e del treno si arriva a Calalzo. Da Calalzo si percorre la bellissima pista ciclabile fino a Cortina, per poi proseguire in salita fino a Cimabanche (1500 m), punto più alto di tutto l'itinerario. In leggera discesa si arriva a Dobbiaco, per poi proseguire fino a Bressanone (per chi non lo sapesse fino ai primi di settembre, nel tratto di pista ciclabile compreso tra Calalzo e Dobbiaco, è disponibile un servizio pubblico di pullman con rimorchio porta bici, che permette di percorrere la pista in un senso per poi ritornare in autolinea al punto di partenza. Oppure di arrivare in bus a Cimabanche nel punto più alto dell’itinerario e poi percorrere in bici il percorso in discesa fino a Calalzo, o fino a Dobbiaco. Ma mentre da Cimabanche a Dobbiaco è tutta leggerissima discesa (ad eccezione di due brevissime rampe), per arrivare a Calalzo si incontra qualche breve salita per un totale di 150 m. di dislivello).

Bici e fiori a Bressanone

200,94 KB

Da Bressanone si prende la pista del sole, toccando Bolzano e Trento. Poco dopo Rovereto si prende la deviazione a destra per il Lago di Garda arrivando a Riva del Garda. Con il battello si attraversa tutto il Lago di Garda fino a Sirmione e si prende la ciclabile che conduce a Mantova.

IlLago di Garda dal Passo di S.Giovanni



Il castello di Sirmione, punto di arrivo della traversata in battello del Garda



Da Mantova, costeggiando il Mincio e il Po si ritorna a Ferrara. Sono circa 700 Km che io e mia moglie abbiamo percorso in 11 tappe, più un giorno di sosta a Dobbiaco dedicato ad una piacevole escursione in bici a Sesto e alla Valle Fiscalina.
Io ho usato una MTB muscolare mentre mia moglie ha usato la sua Helkama elettrica. Durante il percorso abbiamo avuto qualche inconveniente tecnico, il più grave è stata la rottura della catena dell'Helkama, cosa che per grande fortuna nostra si è verificata a Piazzale Roma a Venezia. Qui abbiamo caricato la bici sul treno e il giorno dopo, a Calalzo, abbiamo trovato un meccanico che fortunatamente è stato in grado di riparare la catena (nel kit di attrezzi avevo portato praticamente tutto, ma mi ero scordato di aggiungere le maglie per la giuntura della catena! ).

Si nota la lentezza della catena, poco prima della rottura

226,67 KB

Inoltre si è verificata due volte l'uscita della catena dal pignoncino del motore (probabilmente la catena era un po' lenta) e abbiamo subito due forature, una alla ruota anteriore dell'Helkama e una alla posteriore della mia MTB.
Il percorso è segnalato benissimo nel tratto che va da Calalzo a Rovereto, mentre per seguire le prime due tappe nel Delta del Po e le ultime due da Mantova a Ferrara è indispensabile un GPS con la traccia GPX caricata, o in alternativa avere con se il RoadBook del percorso (anche se è un po' scomodo leggere le indicazioni ad ogni bivio). Io senza GPS avrei avuto delle difficoltà anche solo per prendere la ciclabile giusta all'uscita da Ferrara, per non parlare poi di seguire il percorso nei meandri del Delta. Ci sono pochissime segnalazioni e senza GPS non so come avrei potuto trovare il percorso corretto. Sono poi rimasto colpito dalla solitudine di alcuni tratti del Delta, noi abbiamo sofferto moltissimo il caldo, nella zona lagunare non vi sono zone d'ombra e per molti km non si incontrano né centri abitati, né fontanelle. Vi assicuro che pedalare con il carico dei bagagli sotto il sole delle due di Agosto, senza acqua e senza ombra è un'esperienza poco gradevole.
Bellissimo è il tratto da Calalzo a Bressanone, la pista del Cadore che porta fino a Cortina è stata completamente realizzata ed è un vero piacere pedalare tra i prati e i monti di quei luoghi.

Nei pressi di Cortina:



Verso Dobbiaco:



In gran parte segue il tracciato della vecchia ferrovia e le pendenze in salita sono moderate, ci sono solo alcuni brevissimi tratti un po' ripidi, per il resto siamo sempre sul 3% - 4%.

Una sosta sulla Calalzo - Cortina

199,71 KB

Bellissimo anche il tratto da Cortina a Cimabanche, una salita moderata con pendenza media sul 4 %. E una volta arrivati a Cimabanche, una lunga e leggerissima discesa tra i boschi porta velocemente a Dobbiaco.
Sull'Helkama abbiamo usato due batterie da 8 Ah, che sono state più che sufficienti, nella tappa più lunga da Bressanone a Trento (113 Km) mia moglie ha consumato 13 A, per il resto molte volte è stata sufficiente una sola batteria da 8 A. Il peso leggero di mia moglie (52 Kg) e il suo stile di pedalata, con rapporti agili, le permette di consumare molto poco e alle volte con 8A ha fatto anche più di 70 Km.
Saluti a tutto il forum.



MTB Rockrider 8.1 Cyclone 250 W
MTB Rockrider 5.4 BPM 350 W
Kalkhoff Pro Connect

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 22/08/2010 : 19:21:13  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti lupo elettrico a te e tua moglie per il bello e lunghissimo giro che avete fatto.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 22/08/2010 : 21:00:27  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semplicemente bellissimo.. ma la tua mtb non è elettrica (chissà che faticaccia in confronto alla helk)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/08/2010 : 21:54:42  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah Lupo, quando vedo questi mega itinerari, mi si apre il cuore! Come vorrei anch'io! Ma purtroppo la mia situazione familiare attualmente non me lo consente....
Inoltre alla fine di luglio mi trovavo in vacanza proprio nei luoghi dolomitici da te attraversati: esattamente a S. Vito di Cadore in appartamento in residence centrale a due passi dal parco giochi che confina con la ciclabile. In quella zona è sato installato anche un contatore automatico di passaggi sulla pista. Devo dire che è (giustamente) frequentatissima e anche se è divisa la parte ciclabile da quella pedonale, a volte - quando uscivo in passeggiata con i bimbi - ero sempre un po' in apprensione, tanto era il traffico cicabile su questo bellissimo percorso che diversi anni orsono ho potuto fare in bici, partendo però da S. Vito e arrivando a Dobbiaco: bellissimo!
Mi sembra anche di riconoscere il grande cartello della prima foto: zona di confine tra S. Vito e Borca, presso centro Pio X!

Complimenti ancora per questo bellissimo tour, per la costanza e l'impegno tuo e soprattutto della moglie.

Ma lo hai fatto in muscolare? E la Pro Connect?
Si ho capito: avresti seminato la moglie che a giudicare com'era stra-carica la sua Helkama, non avrebbe potuto certamente mantenere il tuo ritmo di elettrocilcista super allenato quale sei!


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 22/08/2010 : 22:35:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lupo, sono estasiato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 22/08/2010 : 23:26:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, sei proprio un vero Lupo di montagna... non solitario ma sempre un Lupo. Sono felice di conoscere dei nuovi itinerari interessanti per le nostre bici.
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 00:04:28  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lupo complimenti come sempre

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

Lupo elettrico
Utente Medio


Abruzzo


223 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 08:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei complimenti !
@imayoda
In realtà non ho fatto una grande fatica, nonostante il peso da portarmi dietro (14 kg); lungo il percorso non ci sono grandi salite e in pianura, mettendo un rapporto agile, si pedala con una certa facilità.
@bengi
Ciao bengi, ho dormito una notte a San Vito, in un albergo che sta proprio sulla pista, poche centinaia di metri prima del centro paese. Ci siamo dovuti fermare lì per l'arrivo di un forte temporale pomeridiano. Ho visto il contatore dei passaggi, che indicava una cifra molto alta. Questo tratto della pista è molto trafficato e, come dici tu, vi è una commistione tra pedoni e bici che alle volte crea qualche disagio. Come considerazione generale potrei dire che la bici per quelle zone è diventata una risorsa turistica veramente importante, tra Calalzo e Cortina, ma soprattutto nella vicina Val Pusteria vi è un movimento di bici impressionante, non più limitato alla Dobbiaco - Lienz, ma esteso un po' a tutte le ciclabili. Credo che ormai la bici abbia quasi superato lo sci di fondo come risorsa turistica, lo si vede anche dalla cura con cui vengono segnalati e proposti tutti gli itinerari.
Per quanto riguarda la scelta di una bici muscolare rispetto ad una elettrica, è stata dovuta al fatto, come dicevo a imayoda, che in un percorso dove la percentuale di pianura è molto elevata, il vantaggio di una elettrica rispetto ad una muscolare tende quasi ad annullarsi, se si considera il maggiore peso dell'elettrica, la maggiore probabilità di guasti e la necessità di portarsi dietro batterie e caricatori. Poi con questa scelta, ho livellato le prestazioni tra me e mia moglie, in pianura la media era più o meno uguale tra me e lei. Poi, per dovere coniugale, non posso certo partire in fuga come il Pantani dei tempi d'oro ! E di conseguenza non avrei potuto togliere le briglie alla Pro Connect 12 -16.

MTB Rockrider 8.1 Cyclone 250 W
MTB Rockrider 5.4 BPM 350 W
Kalkhoff Pro Connect
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7704 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 09:23:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lupo elettrico ha scritto:
Per quanto riguarda la scelta di una bici muscolare rispetto ad una elettrica, è stata dovuta al fatto, come dicevo a imayoda, che in un percorso dove la percentuale di pianura è molto elevata, il vantaggio di una elettrica rispetto ad una muscolare tende quasi ad annullarsi, se si considera il maggiore peso dell'elettrica, la maggiore probabilità di guasti e la necessità di portarsi dietro batterie e caricatori. Poi con questa scelta, ho livellato le prestazioni tra me e mia moglie, in pianura la media era più o meno uguale tra me e lei. Poi, per dovere coniugale, non posso certo partire in fuga come il Pantani dei tempi d'oro ! E di conseguenza non avrei potuto togliere le briglie alla Pro Connect 12 -16.


Tutto molto bello, istruttivo e da copiare . Lupo, dimostri come sembre, un grande acume nelle scelte. Ultimamente io ricevo molte richieste di consigli da mtbikers sportivi, che vorrebbero farsi i loro giri in muscolare ma accompagnati dalle/i compagne/i che non hanno interesse a far fatica e non sono allenate/i.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 13:53:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io aggiungo solo che thread di questo tipo che ci fanno 'viaggiare' insieme a chi li pubblica sarebbero da premiare, basti pensare che: bisogna preoccuparsi del materiale fotografico, fare delle fermate in funzione di.. ma sopratutto metterci la faccia..e' veramente ammirevole!! Bravo!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 22:20:29  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolare, crepo di invidia!
Scusami ma mi è venuto da ridere per la rottura della catena, pensavo al mese scorso quando ti ho chiesto consiglio su quando pianificare la sostituzione della mia....

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Lupo elettrico
Utente Medio


Abruzzo


223 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 08:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dipigi, veramente quando ho visto mia moglie venirmi incontro con la catena in mano ho passato un brutto quarto d'ora, ma siamo stati fortunati che la cosa è successa a Venezia alla fine della tappa, se fosse accaduto nella solitudine del Delta del Po, sotto il sole cocente di Agosto non so come ne sarei uscito fuori. Questa è la seconda rottura di catena che ho subito su una bici elettrica, evenienza che con le bici muscolari non mi è mai capitata in tanti anni di uso. Probabilmente le sollecitazioni che subisce la catena sono maggiori in una bici con motore centrale, il percorso che segue la catena è un po' tortuoso, anche se con il cambio al mozzo la catena lavora sempre in asse.
Ciao

MTB Rockrider 8.1 Cyclone 250 W
MTB Rockrider 5.4 BPM 350 W
Kalkhoff Pro Connect
Torna all'inizio della Pagina

Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 20:46:06  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello il giro e anche il racconto.
Prendo il tuo racconto e le tue info come spunto per programmare qualcosa in quei posti in futuro.
Certo che quello che mi ha colpito di più è stato che avete fatto le vacanze IN bicicletta. Non CON la bicicletta. Complimenti ad entrambi. Io fino ad ora facevo le vacanze CON (intendo dire che andavo in vacanza e mi portavo le bici dietro...), ma sempre più sale la voglia di farle IN.
Sono convinto che in questo modo le vivi diversamente.
Bravi.

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.