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fiò59
Utente Normale
Toscana
69 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 09:42:39
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un saluto a tutti. recentemente ho provato a fare una salita, che faccio comunemente per andare al lavoro tranquillamente seduto, questa volta tutta sui pedali e spingendo. Dopo un po' mi sono accorto che l'indicatore di livello di assistenza(impostato su high) lampeggiava. Allora ho smesso di spingere forte e tutto è tornato alla normalità. Sapete cosa vuol dire? La bici è una flyer t8 e faccio prove di consumo in quanto dopo 3 anni la batteria ha perso capacità...
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 09:58:56
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a me una volta è successo con la giant, e indicava un sovraccarico, poi si è spenta... la flyer probabilmente taglia solo l'assistenza
un'altra possibilità è che sia un segnale che viene dalla batteria, se è vecchia, cioè che a quegli assorbimenti scenda tanto da segnalare scarica, ma è solo un'ipotesi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 10:59:21
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L'effetto combinato di una forte spinta sui pedali con l'impiego di una batteria non freschissima, ha provocato un picco di assorbimento di corrente con conseguente drop di tensione che ha indotto un taglio di potenza da parte dell'elettronica di protezione della batteria.
Per quello che ho potuto sperimentare, il sistema Panasonic mal digerisce picchi di potenza che spesso vengono tagliati dal disposirtivo di protezione della batteria. Questo fenomeno diventa tanto più frequente quanto maggiore è l'invecchiamento della batteria.
Comunque, se ti può interessare, qui (a partire dalla seconda metà del 3ad) parlo anche dei vari meccanismi di taglio di potenza del Panasonic che ho dedotto sperimentalmente ...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8384
Personalmente, per evitare questo problema, ormai da tempo non utilizzo più l'assistenza massima e raramente anche la media. Tuttavia nell'uscita sulle prealpi vicentine, mi è capitato di avere i led lampeggianti addirittura in discesa, con l'assistenza minima!!! ...
E' successo che mi ero scordato di spegnere il motore (come faccio di solito) all'inizio della discesa e pertanto è rimasta inserita l'assistenza minima. Nei tratti (relativamente) meno pendenti, quando provavo a spingere sui pedali con il rapporto più lungo, ad altissima frequenza (120-125/min), sul filo dei 50Km/h, i led al manubrio iniziavano a lampeggiare, segnalando una situzione limite....
E' successo un paio di volte ... Credo che in tale situazione vi siano stati appunto dei picchi di assorbimento dovuti all'alta potenza applicata sui pedali (per pochi istanti) che a causa dell'altissima frequenza di pedalata non è stata tagliata dal sensore di sforzo, ma ha fatto intervenire il cut-off della batteria ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 12:22:57
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A me non è mai accaduta una cosa del genere ma ho ritrovato un documento (era il manuale d'uso della Gazelle Easy Glider Panasonic )che descriveva le anomalie comunicate dal display da cui traggo le seguenti immagini. tabella completa: Immagine:
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Il problema specifico dovrebbe essere questo (legato se interpreto bene al sensore di temperatura): Immagine:
52,71 KB
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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fiò59
Utente Normale
Toscana
69 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 12:49:09
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Grazie delle spiegazioni, avevo intuito qualcosa del genere, la mia paura era di rompere qualcosa visto che l'assistenza di queste bici non è proprio dietro l'angolo. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 15:54:52
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Grazie Dipigi per la preziosa tabella.
Come hai già detto tu, sembrerebbe che il lampeggio del led indicante il livello di assistenza stia a segnalare un problema termico.
A ben pensarci infatti, se si pedala a lungo a bassissima frequenza (35-40/min?) con notevole spinta sui pedali - come succede normalmente in fuorisella - può accadere che il motore si trovi da un lato a lavorare ad un regime di bassissimo rendimento e dall'altro ad indurre notevoli assorbimenti di corrente provocati dalla forte pressione sui pedali e dal livello massimo di assistenza selezionato. Tutto ciò provoca un'indesiderato notevole sviluppo di calore che può portare al raggiungimento del limite termico del motore e pertanto ad un taglio di potenza da parte della centralina.
Da notare che tale circostanza si verifica tanto più facilmente quanto maggiore è la dimensione del pignone motore.... Infatti pedalare a bassa frequenza (sotto le 40/min) con un pignone motore da 12 o peggio ancora da 14 significa far lavorare il motore nettamente al di fuori del suo rendimento ottimale e tanto maggiore è questo gap, tanto più grande sarà la trasformazione di energia in calore anzichè in trazione utile al moto ...
Questa è una situazione che non ho mai sperimentato personalmente in quanto normalmente, anche su salite ripide, tendo a pedalare sempre da seduto con marce basse mantenendo una cadenza di pedalata superiore alle 50/min ...
Quindi il consiglio è quello di pedalare sempre agili e da seduti, anche su salite impegnative ... E in questo senso diventa molto importante la scelta della rapportatura corretta che ci consenta di pedalare sempre ad una cadenza discreta (sopra le 50/min), in riferimento alla salita da affrontare ...
Procedere in fuorisella a bassa cadenza di pedalata richiedendo l'apporto massimo del motore, può facilmente provocare un surriscaldamento dello stesso segnalato dal lampeggio anomalo dal led al manubrio ...
Concludendo: anche questa situazione non fa altro che confermare la regola generale del Panasonic e cioè che non si deve MAI spingere forte sui pedali utilizzando rapporti troppo duri (lunghi), ma piuttosti usare rapporti più corti (marce basse) per agevolare l'agilità di pedalata con conseguente minore pressione sui pedali ...
Una regoletta pratica per capire se stiamo pedalando in modo corretto è proprio questa: se ci accorgiamo che stiamo spingendo molto sui pedali, significa che non stiamo usando la marcia corretta e pertanto è necessario scalare (passare ad un rapporto più corto) e se stiamo già usando il rapporto più agile disponibile significa che la rapportatura installata è inadeguata per quella salita e quindi sarà necessario rivedere il pignone (o il pacco pignoni) al mozzo ...
A tale proposito ho visto ad es. che volendo pedalare agili su salite moto ripide (oltre il 20%), il pignone standard al mozzo da 23 del Nexus/Alfine, sarebbe inadeguato ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 20:32:08
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"E' successo che mi ero scordato di spegnere il motore (come faccio di solito) all'inizio della discesa e pertanto è rimasta inserita l'assistenza minima. Nei tratti (relativamente) meno pendenti, quando provavo a spingere sui pedali con il rapporto più lungo, ad altissima frequenza (120-125/min), sul filo dei 50Km/h, i led al manubrio iniziavano a lampeggiare, segnalando una situzione limite...."
No, non segnalava una situazione limite: stava dicendo che non ci capiva più un caxxo!
Bengi, scherzi a parte, probabilmente dipende dalle tue modifiche pignoni motore e mozzo, ma leggo dati contrastanti sui livelli di intervento del panasonic in funzione della cadenza di pedalata. Oltre una certa frequenza non dovrebbe cessare l'assistenza ?
Quoto il discorso del pignone al mozzo inadeguato in caso di pendenze rilevanti, infatti mi trovo in quei casi a pestare a bassa cadenza, il che è un guaio forse per il motore, ma di sicuro alle gambe
P.S. mi comincia a venir la voglia di metterci le mani Non è che qualcuno ha voglia di fare una bella spiega, con sequenza fotografica magari, di cambio pignoni motore/ mozzo ? |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 21:29:56
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Sì, hai ragione, forse in quelle condizioni facile che la centralina sia andata in TILT!!!
Per quanto riguarda i livelli di assistenza in funzione della frequenza di pedalata e del pignone motore, a me risultano all'incirca questi valori (con corona da 41 denti):
pignone motore - ass. max - ass. nulla ........ 9 ........... 45/min .... 70/min ........11 ........... 55/min .... 85/min ........12 ........... 60/min .... 95/min ........14 ........... 70/min .... 105/min
Questo con centralina del 2009 su motore Panasonic standard da 250W. Successivamente mi sembra di aver capito che le centraline del Panasonic sono state modificate (specie con i motori HS da 300W) oltre ad avere la corona da 35 denti ...
Per quanto riguarda la sostituzione del pignone al mozzo puoi vedere qui: http://bike.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Nexus/InternalHub/SG8C31/37G0A-001_SG-8C31-EN_v1_m56577569830638061.pdf
La prima volta ti sembrerà complicato, ma poi vedrai che non è poi così impossibile
... mentre la sostituzione del pignone motore è veramente molto semplice perchè basta togliere un anello elastico (nero) aprendolo con un'apposita pinza che si infila sui due fori alle estremità dello stesso. Qui si vede bene
Immagine:
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 22:59:37
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Uh, grazie ( scusa ma sono stato richiamato a doveri familiari )
In effetti la modifica al mozzo mi pare complicatuccia...semmai decidessi la prima volta la faccio fare al ciclaio e osservo
Comunque, se la mia centralina funge così, mi sa che mi conviene per ora rimanere al pignone motore di default, lavorando invece ancora sulla configurazione...muscolare . Forse forse però al mozzo...uhm...anche perdendo un pò in allungo, viste le strade che percorro, potrebbe essere utile... |
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