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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 22:41:33  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevamo parlato delle ultime evoluzioni del Panasonic in questo topic
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10972
e a proposito del passaggio (o meglio affiancamento) alle versioni 36v Sergio aveva concluso che sono meno "bici" delle 26v e comunque a meno di scegliere la versione "limitata" sono fuorilegge

Ora da Kurt Schär "Mister FLYER" apprendiamo qualche altra notizia.

Primo: dal punto di vista commerciale
I sistemi 26V, in un orizzonte temporale di 10 anni saranno ancora disponibili sia su nuove bici che ovviamente come ricambi

Secondo: dal punto di vista tecnico
La differenza di tensione non fa praticamente alcuna differenza per l'utente, il rendimento del sistema è leggermente migliore a 36V (intensità di correnti inferiori da gestire=minori perdite) ma parliamo di qualcosa di misurabile strumentalmente ma non percepibile (maggiore efficienza del 2-4%)
La capacità della batteria (watt-ora, Wh) sono le stesse per entrambi i sistemi.
Anche le dimensioni delle batterie sono ovviamente le stesse, per capacità in wh paragonabili, e naturalmente cambia il numero e disposizione delle celle.

Esempio:
16 Ah / 26 V: 16x26 = 416Wh
12 Ah / 36 V: 12x36 = 432Wh

Terzo Sensore di velocità
Al sistema 36V è stato abbinato un sensore di velocità sulla ruota posteriore che ha la funzione di correggere il taglio di potenza dovuto alla cadenza (se si ha un rapporto corto mentre nel Panasonic tradizionale oltre un certo regime la potenza verrebbe tagliata nel nuovo sistema no fino al regime massimo del motore)
Questo spiega la sensazione di maggiore brillantezza che Sergio ha valutato in un 20%.

Quarto per chi ha già un Panasonic, se possibile, dovrebbe rimanere sul sistema 26V, dal momento che le batterie sono compatibili ...
il sistema 36v però d'altro canto piacerà molto a chi vuole una guida "atletica" con cadenza alta e prestazioni ragguardevoli (nelle versioni 36v HS)

Quinto la conversione a 36v,
non è possibile perchè conporterebbe il cambio di motore, centralina , batteria, supporto della batteria. Non ha assolutamente senso.

Conclusione: per i modelli legali nessun vantaggio (anzi il sensore di velocità impone limiti a i possibili smanettamenti con i pignoni). Per i 36V HS modelli maggiore sportività.

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Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
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Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 22:49:20  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo la fonte è il forum Flyer:
http://www.flyer-forum.ch/archive/index.php/t-1227.html

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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 23:14:23  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante. Grazie Dipi. Con la mia 26v mi trovo bene. Ma la cersione s o hs mi piacerebbe proprio provarla. Anzi no, Altrimenti non ci dormo piu la notte per desiderarne una...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 23:24:55  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi fido di Sergio, se si vuole rimanere nei confini delle "biciclette"

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aldon
Utente Medio



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Inserito il - 31/10/2011 : 23:37:57  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra insomma che il 26 v abbia ancora il vantaggio di essere gestibile attraverso i pignoni a seconda che si voglia più velocità o più tiro in salita.
Certo, magari provo il 36 e mi piace, ma resta che con il 36 o non si superano i 25h o la bici non è a norma mentre con il 26 mica ti fanno tirare giù il carter per vedere se hai cambiato il pignone!!! ;-)
Grazie anche da me dipi, il tedesco proprio non mi va giù!
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7704 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 23:45:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, invece, il sensore di velocità dovrebbe colmare il gap con bosch e bionx, sistemi in cui si puo' pedalare proficuamente alla frequenza desiderata con maggior naturalezza che panasonic senza dover cambiar pignoni .




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 23:58:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di dipigi
Ora da Kurt Schär "Mister FLYER" apprendiamo qualche altra notizia.


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11467#157163

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 00:01:17  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono ancora fatto un'idea precisa sul passaggio a 36v sicuramente oltre all'aspetto commerciale ce ne deve essere uno tecnico, credo che sia tutto legato alla necessità di tutelare motore e batterie dalle intensità di correnti troppo elevate (ma non ne sono sicuro), mi rafforza questa impressione proprio l'introduzione del sensore di velocità: spingi pure quanto vuoi il motore ti darà il massimo anche ad alte cadenze con il passaggio a 36v la situazione è sotto controllo dal punto di vista degli ampere "succhiati" dal motore alla batteria...

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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 01/11/2011 : 00:05:16  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

Messaggio di dipigi
Ora da Kurt Schär "Mister FLYER" apprendiamo qualche altra notizia.


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11467#157163


Oops!
mi era sfuggito chiedo venia

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Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
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