Autore |
Discussione |
|
pequenito
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 14:26:59
|
Per il mio centesimo messaggio, anche se non mi certifica ancora come esperto, volevo raccontarvi una mia esperienza in salita con la microbike, impresa compiuta a dir la verita l'anno scorso ma purtroppo finora mai documentata per la negligenza di non essermi portato strumenti di misurazione tipo Gps o ciclocomputer...
L'altro giorno però fortunatamente su salite.ch ho trovato il grafico del percorso, tale e quale a quello da me compiuto partendo dal paese di San Vito di Cadore 990m per arrivare dopo 2.7km al rifugio Senes a ben 1252m.
Come potete vedere un dislivello di 252m in soli 2,7km pari ad una pentenza media del 9.7% era un'impresa che solo la microbike e poche altre sarebbero state in grado di fare, vi lascio immaginare infatti lo stupore dei miei familiari e delle macchine che incontravo lungo la salita, lì per lì mi prendevano tutti per pazzo, sarei arrivato su al rifugio completamente spompato? Invece no, il motore microbike ha compiuto l'impresa lasciando a me ben poco sforzo, l'unica ad esserne uscita malconcia è stata la batteria al piombo, che è arrivata al traguardo ma veramente allo stremo delle forze poverina, mentre io ero fresco come una rosa, nello stupore generale manifestato particolarmente da un bambino che mi aveva salutato dal finestrino lungo il percorso. Vedendomi dopo pochi minuti arrivare al rifugio prima di lui che si appropinquava a piedi dal parcheggio ha esclamato:"Già qua?!?"
Mi sono tolto una bella soddisfazione a dispetto di tutti che mi davano per spacciato, il premio dopo tale salita è stato un bel piatto di polenta e funghi, lo splenddito paesaggio che potete vedere in foto e sopratutto una discesa mozzafiato al ritorno a tutta velocità!
|
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 14:33:44
|
Con il 100esimo messaggio sei diventato un "utente medio" ma con la microbike sei diventato un vero grimpeur di rango |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
pequenito
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 15:23:56
|
Più che un grimpeur alla Pantani è più prudente simulare uno scalatore alla Ivan Basso su certe salite...
Per ottenere l'effetto grimpeur con la microbike infatti bisognerebbe abusare troppo del tastino "turbo" con il rischio di esaurire la batteria prima della vetta e allora addio sogni di gloria, con un brutto risveglio pesante, moooolto pesante! |
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
|
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 18:49:48
|
wow che bel posto! ma come ci sei arrivato fino a san vito di cadore? e' proprio vero che in cima alle montagne se ci arrivi con la bici le persone ti guardano come se fossi un marziano |
collaboratore video |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 21:49:37
|
Bella impresa Pequenito !!!!!
E ci hai dato un ottimo riscontro delle potenzialità della Microbike !!!!
(e avanti con le bipa che arrivano dappertutto !!!!!) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pequenito
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 09:59:54
|
| gigi35 ha scritto:
wow che bel posto! ma come ci sei arrivato fino a san vito di cadore?
|
San Vito di Cadore è un posto fantastico per le ferie estive, si possono fare centinaia di km di percorsi ciclabili tra le Dolomiti più belle d'Italia, basta caricare la bipa sul portabici della macchina e via, si parte per una super vacanza elettro ciclabile! |
|
|
|
peppe80
Utente Medio
Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 14:21:53
|
Ma quell'edificio in foto cos'è un agriturismo?? |
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
"MicroBike City 28" Mod. Uomo
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 15:13:57
|
Complimenti Pequenito, per l'impresa e soprattutto per il posto! Quando ho visto la foto, ho avuto un tuffo al cuore: Sorapis al centro sullo sfondo ed a destra le pendici dell'Antelao! S. Vito di Cadore è da oltre 20 anni la base fissa di vacanza dei miei genitori (che ormai dovrebbero avere la cittadinanza onoraria). Di conseguenza anch'io ho passato per diversi anni le vacanze in tali luoghi. In particolare il percorso da te descritto l'ho fatto più di una volta con la bici da corsa ed effettivamente è abbastanza impegnativo anche se piuttosto breve. Si tratta di bei ricordi di diversi anni fa e diversi .... chili fa. Erano i tempi in cui in queste salite (Larin-Senes, Cardo, ecc.) nei dintorni di S. Vito facevo delle sgambatine in preparazione delle uscite più impegantive. Epica è stata quella che da lì, in uscita solitaria, mi ha portato a Cortina, poi al passo Tre Croci, a Misurina ed in fine sulle mitiche tre cime di Lavaredo (fatte in circa 40' di fuori sella ininterrotti!). Partenza alle otto di mattina e ritorno per l'ora di pranzo verso le 13.30! In effetti all'epoca ero anche moooolto allenato (circa 7/8.000 Km/anno). E poi, sempre lì in zona, la medio fondo Cortina-Cortina (Cortina-Carbonin-Misurina-Auronzo-Tai-S.Vito-Cortina: in pratica il giro del Cristallo), circa 100 Km in poco più di tre ore! (8° e 9° posto - mio fratello ed io - con premiazione finale sotto la famosa conchiglia. Che emozione!) E poi il Giau, il Falzarego, e tantissime altre escursioni minori ma non meno affascinanti. C'è poi la Cortina-Dobbiaco: una ciclabile spettacolare che d'inverno diventa una famosa pista di fondo. Ed infine tantissime altre escursioni fatte, che non sto qui a riportare per non tediarvi. Chissà, magari un giorno ci tornerò con la mia Connect Alfine appena acquistata per rifare quelle mitiche escursioni. Scusate per la prolissità, ma mi sono per un attimo lasciato prendere dall'emozione di quei ricordi! Il tutto per confermare che la zona è veramente interessante, con panorami mozzafiato per chi volesse fare delle vacanze a base di escursioni in bici.
P.S. No, Peppe non è un agriturismo, ma soltanto un "rifugio" (si fa per dire) di montagna molto frequentato dai vacanzieri e spesso usato come base di partenza per alcune escursioni nei monti vicini. In pratica è sostanzialmente un bar-Ristorante. (Non so se si può anche pernottare). E' molto bello perchè intorno (come si può vedere dalla foto) ci sono dei prati ben curati che sono spesso utilizzati come solarium dai grandi e dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza .
|
|
|
Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 23:04:34
|
... l'unica ad esserne uscita malconcia è stata la batteria al piombo, che è arrivata al traguardo ma veramente allo stremo delle forze ...
Adesso ti manca solo la nuova batteria al litio, in vendita presso la Microbike. Io ne ho una da circa 6 mesi, è come avere sempre i primi 5 minuti di quella al piombo sempre..., anzi anche meglio! Vedrai che non riconoscerai la tua Microbike... Ciao
|
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
|
|
peppe80
Utente Medio
Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 09:41:53
|
| Bengi ha scritto: P.S. No, Peppe non è un agriturismo, ma soltanto un "rifugio" (si fa per dire) di montagna molto frequentato dai vacanzieri e spesso usato come base di partenza per alcune escursioni nei monti vicini. In pratica è sostanzialmente un bar-Ristorante. (Non so se si può anche pernottare). E' molto bello perchè intorno (come si può vedere dalla foto) ci sono dei prati ben curati che sono spesso utilizzati come solarium dai grandi e dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza .
|
come si chiama questo rifugio?? |
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
"MicroBike City 28" Mod. Uomo
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 11:29:14
|
Rifugio Senes, da non confondere col Rifugio Sennes situato nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, ad oltre 2.000m di quota, a Nord di Cortina. |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
pequenito
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 09:55:36
|
| Parsifal ha scritto:
Adesso ti manca solo la nuova batteria al litio, in vendita presso la Microbike. Io ne ho una da circa 6 mesi, è come avere sempre i primi 5 minuti di quella al piombo sempre..., anzi anche meglio! Vedrai che non riconoscerai la tua Microbike...
|
Già fatto Parsifal, ho preso la batteria al litio a gennaio e sono abbastanza soddisfatto, finora però l'ho sempre usata facendo solo 10km e poi ricaricando,tu che riscontri hai a livello di km di autonomia?
|
|
|
|
Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 16:47:57
|
| pequenito ha scritto:
| Parsifal ha scritto:
Adesso ti manca solo la nuova batteria al litio, in vendita presso la Microbike. Io ne ho una da circa 6 mesi, è come avere sempre i primi 5 minuti di quella al piombo sempre..., anzi anche meglio! Vedrai che non riconoscerai la tua Microbike...
|
Già fatto Parsifal, ho preso la batteria al litio a gennaio e sono abbastanza soddisfatto, finora però l'ho sempre usata facendo solo 10km e poi ricaricando,tu che riscontri hai a livello di km di autonomia?
Alla Microbike dicono che col nuovo selettore di potenza, al 50% sono riusciti a farci - fisicamente - 70 km. Io nella mia esperienza cio ho fatto 35 km circa per Roma, con ovviamente tante salite e discese, senza notare alcun calo di potenza del motore...
|
|
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
|
|
pequenito
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 09:56:53
|
| Parsifal ha scritto:
Alla Microbike dicono che col nuovo selettore di potenza, al 50% sono riusciti a farci - fisicamente - 70 km. Io nella mia esperienza cio ho fatto 35 km circa per Roma, con ovviamente tante salite e discese, senza notare alcun calo di potenza del motore...
|
Effettivamente le salite incidono drasticamente sull'autonomia, come credo incida parecchio anche il peso complessivo di bici + conducente, io per esempio mi porto dietro ogni giorno i mie 70kg+20kg di mio figlio, se tu Parsifal non sei un peso massimo da 90kg temo che io+il pargolo a 35km di autonomia non ci arriveremo mai. Considerando poi che proprio oggi porterò ad elettrificare la mia nuova "astronave" Gazelle Cabby tra bici, motore, batteria e due bambini supereremo i 150 kg... con quel carico la litio se ci fa 20km è tanto, staremo a vedere. |
|
|
|
Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2009 : 23:29:22
|
... se tu Parsifal non sei un peso massimo da 90kg ...
in effetti io peso 98 kg... Quindi mi sembra che anche col pargolo tu abbia ottime possibilità d'autonomia... Ciao |
|
|
|
Discussione |
|