Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 YESSSSSSS!!!!! I'm back!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 23:21:11  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Epico ragazzi! dopo quasi 4 settimane di attesa sono arrivate le schedine californiane (da 10 celle e da 3 celle!)


Immagine:

399,71 KB

Sabato mi sono messo ad operare sulla povera batteria iniziando a dissaldare la scheda carbonizzata (la storia è narrata qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3209)
Si è posto subito un problema visto che la scheda nuova ha 7 connessioni, mentre quella che andavo a sostituire 5... una è stata subito scartata visto che la scheda all'uopo può bilanciare 4 celle, mentre rimaneva il dilemma di quale connessione andasse splittata...


Immagine:

275,01 KB

Dopo vari rimuginamenti mi sono deciso a procedere...appena terminato il dissaldamento si è sbagasciato il saldatore... e wafff... saldatorino di adrem... ho dovuto aspettare fino ad oggi per comprarmi il saldatore definitivo con tutte quelle cose inutili che mi fanno sballare tipo il controllo digitale della temperatura!
Ho terminato poco fa le saldature (sempre con un po' di timore per via di possibili surriscaldamenti delle celle che potesse malauguratamente far danni...). Purtroppo ho dovuto fare diversi cavvollotti visto che la scheda (cfr quella a sinistra) non ha la posizione delle connessioni ottimizzate, spero non creino problemi


Immagine:

432,21 KB

Adesso sto facendo una prova di scarica completa su un resistore... al momento ho scaricato 5 degli 8,8 Ah, sembra che le celle non abbiano subito danni!!
Stanotte ricarico e domattina torno a dominare la strada!!
yeahhhhhhhhhhhhhhhh

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 23:31:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non c'ho capito molto ma... yeahhhhhhhhhhhhhhhh!


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 23:36:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo Aittam, tra l'altro domani il tempo a Genova potrebbe essere più clemente!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 07:46:24  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WELCOME BACK!
Ti aspettiamo in Zona Amica! (v. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1354)
E per gli auguri... (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3428)

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 09:56:50  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yessssss!!!!! è andato tutto a posto! ho di nuovo solcato le strade zeneixi e sverniciato le auto incolonnate!
Finalmente la mia e-bike, il mio daimon (vd film/libro la Bussola d'oro), è tornata a scalpitare e adesso sono di nuovo power!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 10:34:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi inchino di fronte a tanta pazienza e bravura!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

galloz
Utente Medio


Liguria


220 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 17:59:52  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Aittam!!!!
Finalmente è ritornato: automobilisti di Genova tremate!

Helkama E2800
Torna all'inizio della Pagina

bardolph
Utente Normale


Liguria


73 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 20:17:19  Mostra Profilo Invia a bardolph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Bentornato Aittam

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 23:33:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissssimo Aittam !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 10:21:54  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie x i messaggi di bentornato!
tra l'altro sono giunte delle giornate meteorologicamente stupende!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 13:29:40  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Aittam
dopo quasi 4 settimane di attesa sono arrivate le schedine californiane (da 10 celle e da 3 celle!)


La fortuna aiuta veramente gli audaci!! Complimenti, anche se non ho capito bene (ma ci credo!) la mappa del genoma che avevi ricostruito a suo tempo (alcuni riferimenti della mappatura compaiono 8 volte, altri 4 volte, altri ancora non compaiono affatto come i '3' e i '9' e po ci sono i misteriosi 'punti neri' ).
Il prodotto di All-Battery cha avevi linkato in precedenza non mi sembra coincidere con quello che ti e' arrivato. Possibile?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 15:31:18  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

La fortuna aiuta veramente gli audaci!! Complimenti, anche se non ho capito bene (ma ci credo!) la mappa del genoma che avevi ricostruito a suo tempo (alcuni riferimenti della mappatura compaiono 8 volte, altri 4 volte, altri ancora non compaiono affatto come i '3' e i '9' e po ci sono i misteriosi 'punti neri' ).



Hai ragione è poco chiaro perchè manca la foto dell'altro lato delle celle!
Provo ad illustrartelo, appena posso aggiungo anche la foto del lato B!
Considera solo il gruppo di celle in alto (gli altri come avrai capito sono equipotenziali): il 'punto' indica il potenziale zero di tutta la batteria (cioè il meno della prima cella), il +1 (cioè +3,6 V) si trova dall'altra polarità (non visibile in foto) di questa cella, alla sua sinistra è collegato il negativo della seconda cella (quindi sempre +3,6V) e all'altro capo (visibile!) è segnato +2 perchè il potenziale adesso è a +7,2, alla sua sinistra è collegato il 'meno' della terza cella, dall'altra parte c'è quindi il +3 e così via...
le prime quattro (16 in tutto) celle sono gestite dal primo bms, poi si salta al secondo gruppo di 3 (12 in tutto) celle gestite dal bms da 3 celle e infine al gruppo che va da +7 a +10 controllate dal nuovo bms!


mazott ha scritto:

Il prodotto di All-Battery cha avevi linkato in precedenza non mi sembra coincidere con quello che ti e' arrivato. Possibile?


sì osservi bene, quello linkato in precendenza era da 10 celle e 40A che francamente mi sembra sovrabbondante; questi arrivati sono da 10 celle e 27A e 3-4 celle 12A.

Tra l'altro questi pacchi di batterie (sempre litio cobalto) tipo il mio incominciano, quasi, a tirarli dietro (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=280237137180)...
quando questo mi giunge a fine vita (auspicabilmente Natale del prossimo anno), poichè considero ottimale la batteria sulla canna, se li vendono ancora me ne prendo un altro.
Non credo infatti di poter raggiungere gli 8,8Ah con quelle al litio fosfati impiegando sempre questo contenitore.

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 17:23:25  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam ha scritto:

Provo ad illustrartelo, appena posso aggiungo anche la foto del lato B!


Perfetto, mi mancava proprio il lato B! (...E senza doppia elica che genoma sarebbe?)


quando questo mi giunge a fine vita


Il fornitore ha dichiarato con precisione la durata? Per i potenziali intenzionati, bisogna considerare che il costo si ammortizza anche su quella.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 20/12/2008 : 00:45:57  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tremate automobilisti..... è tornato davvero!!!!
Io l'ho avvistato (e salutato) mentre passava con sua saetta blu in Piazza de Ferrari!

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
Torna all'inizio della Pagina

sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 21:58:39  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che sei in gamba!! Sono davvero felice per te!
E adesso, se vedo una cometa festosa sfreccre per la strade di Genova so che non si tratta di UFO, ma bensì di Aittam.


Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.