Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 enjoy problemini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 11/02/2009 : 09:51:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccoci qui, sto testando benino l'enjoy e noto delle cose:
ogni tanto, tenendo l'assistenza a meta' il motore non spinge, poi va poi non va, quando tocco il selettore e poi lo riporto in assistenza media, la bici va da paura. prima di dire che e' la centralina, vorrei aspettare di montare le batterie di dennj da 21ah perche credo che essendo le mie batterie un po alla frutta, magari calano di tensione e con il cut-off la centralina stacca, quando vado a atoccare il selettore, la centralina resetta e riparte.
voi che ne dite?

altra cosa, questa specialmente a chi e' possessore di enjoy:
sento un cigolio dalle parti del motore,e si accentua quando questo funziona, qualcuno di voi ha mai provato a smontarlo per lubrificare qualche ingranaggio e vedere lo stato dei dentini?
e' normale che fa quel cigolio, che non e' forte, ma si sente.

grazie in anticipo a tutti.

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 11/02/2009 : 21:23:59  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tu hai tolto il filo bianco? Perchè senza, se metto l' assistenza bassa, assiste fino a velocità bassissime. L' attacco, in generale, non è prontissimo ma almeno ti permette di risparmiare un po' le batterie.

Cigolio del motore non riscontrato

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 11/02/2009 : 21:43:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok. solo oggi ho notato che il filo bianco e' interrotto. forse ho qualche falso contatto sul selettore, domani vado di puliscicontatti.
mi ricordi le 3 modalita' a filo bianco staccato?
grazie.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 15:06:22  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Petor
sento un cigolio dalle parti del motore,e si accentua quando questo funziona, qualcuno di voi ha mai provato a smontarlo per lubrificare qualche ingranaggio e vedere lo stato dei dentini?
e' normale che fa quel cigolio, che non e' forte, ma si sente.

Negativo, Petor...
A motore acceso la mia fa il rumore di un motore elettrico acceso. (bella questa, come dire che un vino ha un bouquet "vinoso"...)
I cigolii della mia sono legati alla pedalata (e alla sella).
Non ho mai smontato la meccanica del blocco motore.

Sorry...

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 21:51:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rumorini alla sella anche per me, al prossimo viaggio sentrio' megli i cigolii e cerchero' di essere piu preciso.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 11:50:32  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fammi sapere come vanno le cose. Come forse sai non sono in condizione di aiutarti molto sulla centralina originale che ho completamente eradicato dalla mia enjoy; però condivido tutto il resto... Hai già il manuale di officina o te lo mando? E le batterie di Dennj le hai già comprate o pensi di acquistarle? Capacità? E dove le metti, ci stano nel vano originale o da qualche altra parte (tipo portapacchi, borse laterali)?

Saludos, amigo...

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 12:39:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a dennj le ho gia' ordinate, hopreso le misure e dovrebbero stare nel loro alloggiamento con qualche modifica.
21Ah 180€
mi domandavo: se secondo te quel motere regge 36v?

edit:
se non sbaglio tu gli hai cambiato centralina?
hai mantenuto il selettore?
il sensore di sforzo?
come ti trovi?
credo che dovro' iniziarmi a preparare anche io a quest'evento

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 15:16:39  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
21Ah sono un’ottima capacità ad un prezzo eccellente. Davvero.
Pensa che gli elementi NiMh per ricellare li ho pagati di più… Se poi riesci a far entrare la batteria dentro al vano è una soluzione grandiosa. Quanti C regge la batteria di Dennj?

Sono sicuro che il motore regga 36 V senza problemi visto che a 24 riesco solo di rado a scaldarlo di qualche grado. La maggior tensione non dovrebbe essere un problema per gli avvolgimenti. Sicuramente la maggiore coppia all’interno del motore darà qualche stress in più alle calamite, ma se anche dovesse succedere qualcosa, non dovrebbe essere niente che non possa essere riparato agevolmente. Sulle spazzole invece non saprei dire…

Comunque, visto che stiamo pensando alla stessa cosa, al prossimo ricellamento della bici (se ci arriva…) voglio metterci almeno 30, meglio 36V. Avrò spunto e velocità ancora migliori. Ma per te che hai la bici ancora pressochè originale (alludo alla centralina) la questione forse non si pone ancora…

Con la Enjoy mi trovo molto bene. La uso tutti i giorni per andare al lavoro e ci faccio 12 – 15Km A+R pressoché pianeggianti. E’ una bici ben costruita e ti da fiducia anche sullo sconnesso e in discesa ad alta velocità. Come sai consuma un botto di corrente e in passato sono riuscito a bruciare fusibili da 30A. Le celle da 14Ah le uso mediamente per due giorni e poi le ricarico.

Con la centralina e la manopola la bici ha uno spunto notevole. Particolarmente a batterie ben cariche (>25V). Senza limitazione dalla velocità massima e collaborando col motore faccio trasferimenti a 28-32 Kmh. Passati i 30Km di percorrenza le prestazioni della mia bici diventano più “molli”, in particolare in salita (tra 24 e 25V).

La bici l’ho comprata su Ebay dichiarata “guasta” e la mia centralina originale non ha mai funzionato. L’ho sostituita con una cinese con manopola. Ho sperimentato positivamente un PAS che interrompe la centralina a ruota anteriore e pedali fermi; sarei pronto a montarlo definitivamente, ma visto che la bici mi va molto bene cosi’, il montaggio langue…

Il selettore lo uso per altro (interrompere la manopola, in serie ai microswitch dei freni); il mio sensore di sforzo è andato al creatore forse prima che io comprassi la bici. Non ne sento la mancanza, visto che con la manopola decido io quanta potenza applicare…

La bici – che ho comprato anche per giocare a riparare le piccole magagne tecniche che offriva – è il mio passatempo preferito. Poi mi trasporta pure…

giampiero
Utente Attivo

539 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 16:06:37  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petor ha scritto:

a dennj le ho gia' ordinate, hopreso le misure e dovrebbero stare nel loro alloggiamento con qualche modifica.
21Ah 180€

Perche' passare a 36V? Secondo me, non ha senso. L'Enjoy e` potentissima cosi`... e con 21Ah sara` uno spasso fare Km e Km.

Per quanto riguarda il rumore, non dovrebbe esserci alcun cigolio ne' altro. A meno che tu non ti confonda con il magnete che stacca e attacca oppure col leggero brusio continuo del motore elettrico (gniii).

Per le modalita`. Vado a memoria.
Posizione ECO: assistenza "media" limitata a 25Km/h e a un tot di pedalate al minuto (cioe`, come la posizione centrale col filo bianco collegato).
Posizione NORMALE: assistenza media/massima, ma limitata a 25Km/h.
Posizione SUPER: assistenza al massimo, senza limiti ne' di velocita` ne' di pedalate al minuto.
Sono sicuro della posizione 1 e 3, ma non sicurissimo sulla posizione 2.

Buon divertimento e un salutino anche a tutti gli altri possessori di Enjoy!

giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 16:28:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

21Ah sono un’ottima capacità ad un prezzo eccellente. Davvero.
Pensa che gli elementi NiMh per ricellare li ho pagati di più… Se poi riesci a far entrare la batteria dentro al vano è una soluzione grandiosa. Quanti C regge la batteria di Dennj?

In C non so quantificare o si ma non mi va di fare calcoli.
dovrebbe riuscire a sopportare correnti di 45A per periodi lunghi.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 18:55:54  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petor ha scritto:
In C non so quantificare o si ma non mi va di fare calcoli.
dovrebbe riuscire a sopportare correnti di 45A per periodi lunghi.

Sei a posto.
Per il C non c'è da fare calcoli difficili. Una batteria da 21Ah che regge la scarica a 2C (forse è il caso della batteria di Dennj) può essere scaricata senza danni alla batteria con una corrente di 42A.

Per Giampiero:
Si, la bici è potente però sai com'è, tutti i gusti sono gusti, dove c'è gusto non c'è perdenza, una ciliegia tira l'altra, meglio la botte ubriaca e la moglie piena... (leggi "a me mi piace di correre" )

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 21:39:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senti necknecks ma tu la manopola del gas l'hai messa a sinistra o hai spostato il cambio?

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 14/02/2009 : 00:37:30  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spostato il cambio. Ho sfilato il comando da destra e l'ho montato a sinistra. E' bastato mollare la brugola.

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 14:18:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra cosa:
hai mai provato ad andare senza mani? a me inizia subito a fare destra sinistra sempre piu' forte. puo' essere a causa del piccolo gioco dei steli delle forcelle?
eventualmente per cambiare il gruppo forcelle quali sono le misure che devo prendere? le sai? e per il reggisella ammortizzato che misure devo avere per aquistarne uno corretto?
grazie in anticipo e scusa le domande a ripetizione

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 15:56:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petor a me quell'oscillazione del manubrio capita quando carico la batteria di scorta sul portapacchi posteriore (o quando comunque ho più peso) e, nel mio caso, credo sia perchè aumenta (ehm scusa il tecnicismo) il momento di inerzia rispetto all'asse verticale: cioè le reazioni del manubrio per mantenere la bici in equilibrio, non riescono più ad essere veloci come senza il carico, proprio per questa massa aggiuntiva, e si innesca l'oscillazione (che mi pare i cicloesperti chiamino "shimmy")

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 16:18:18  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah

Intanto ti confermo che la cosa succede anche a me. Però non me ne sono mai fatto un problema. E' una caratteristica degli sterzi: tanto maggiore quanto è ridotta l'avancorsa, come nel caso del ns. rampichino.

E si aggrava (come testimonia Pix) quando hai uno squilibrio significativo di peso tra avantreno e retrotreno.
Ricordo che quando d'estate andavo in campeggio con fidanzata e moto carica all'inverosimile dovevo accuratamente evitare di lasciare il manubrio per evitare l'innesco delle oscillazioni...

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 17:58:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti vado sempre con bauletto dietro carico.... poi mettici pure che peso na piotta (100)....
cmq volevo solo sapere se era una cosa solo mia.
grazie per le delucidazioni.
pix, per qualche istante mi si e' oscurato il cervello per i tuoi tecnicismi.
grazie ancora.

edit:
PS: ho comprato una lucetta della sigma a doppia parabola bellissima, appena mi arriva faccio subito un reportino.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 18:56:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Pixbuster, si tratta proprio dello "shimmy"... per eliminarlo sulle moto e sugli scooter, vengono montati dei contrappesi alle due astremità del manubrio; niente vieta di montarli anche alle bici, sono molto semplici e poco costosi

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 21:11:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
percaso i bilanceri?

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 21:20:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Pix

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 22:06:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Petor, come dici tu si chiamano bilanceri e vengono usati in abbinamento ai bauletti posteriori degli scooter...

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 27/02/2009 : 15:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla anche le gomme,a me lo scooter fa lo stesso problema,con gomme nuove sparisce,dopo 3-4000 km ricomincia,
ciao

www.enerlab.it

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 23:04:06  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petor ha scritto:

Come risposta alla tua domanda, va bene questo link?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3432&SearchTerms=,enjoy

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 10:01:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho vista talmente tante volte quella foto che non ho mai fatto caso che ha tre batt...
scusatemi.

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 16:31:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo qui cosi' non apro nuove discussioni.
ho notato che sotto il motore della mia enjoy si e' staccato un anello di plastica che regge il sensore di cadenza (forse, o di velocita', comunque e' quello piu grande).

Immagine:

398,85 KB

chiedo agli esperti:
che sensore e'? velocita' o cadenza? se e' di cadenza, dove e' quello di velocita'? e viceversa?
posso lasciarlo cosi' o mi creera' problemi? ho il filo bianco staccato.
consigli? ho intenzione di aprirlo prossimamente, se mi date qualche consigli parto avvantaggiato, non solo riguardante questo preciso problema.
grazie a tutti.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 00:14:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello piccolo è il sensore di cadenza e quello grande, in cui ti si è staccata la ghiera, è quello di coppia

Non c'è un sensore di velocità (anche se sul manuale dell'aprilia definiscono così quello di cadenza)

E purtroppo non so dirti che effetti possa portare il malfunzionamento del sensore di coppia ma immagino che, se guasto, non dia il consenso alla centralina per avviare il motore (anche a filo bianco staccato perchè, anche in questa condizione, il motore si avvia solo in seguito alla pressione sui pedali)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 10:32:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho notato che all'interno e' come se ci fosse una camme, ad ogni giro del pedale sento una pressione sul sensore.
puo' essere il contrario, che quello sia di cadenza e l'altro di coppia? anche perche comunque la bici funziona, percui o quando c'e' il filo bianco staccato non tiene conto della cadenza, o e' come dici tu e non tiene conto della pressione che esercito e spinge al massimo. a favore della tua teoria, c'e' il fatto che quando metto il selettore in ass. minima ( come la massima a filo bianco attaccato) la bici nopn va per nulla se non appena appena al minimo.
credo proprio che dovro' smontarla.
grazie comunque delle info.
p.s. pensandoci bene credo che la tua tesi sia quella giusta:
a filo bianco staccato e selettore al centro, l'assistenza e' massima e non conta quanto spingi sui pedali.
a filo bianco attaccato, conta eccome e la bici non va.
giusto?
di nuovo grazie

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 22:56:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(Petor, ho tratto l'informazione dal manuale della Enjoy ma non riesco a caricarlo qui: se ti serve dammi in privato il tuo indirizzo di posta che te lo mando : sono 4.4M in pdf)

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 09/07/2009 : 00:08:09  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se avete bisogno il manuale di officina della enjoy è sempre disponibile all'indirizzo www.he-art.it/aprilia.pdf

Un abbraccio

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 09/07/2009 : 09:50:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce l'ho gia', grazie, era per cepirlo meglio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.