Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Italwin beauty stanca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

masnar2002
Nuovo Utente

Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 16:13:50  Mostra Profilo Invia a masnar2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo il lungo riposo invernale della "guerriera", metto in ricarica la batteria, spia accesa verde, morale della favola, l'ultimo pallino rosso nn si accende piu e dopo 10 km rimango a piedi....
Il venditore mi ha detto che bisogna mandare la batteria in fabbrica per cancellare l'effetto memoria....io credo sia una gran stronzata xchè nl libretto di uso e manutenzione è specificato che la batte nn subisce effetto memoria.

Chi sa dirmi che è successo?
p.s. la bici nn ha ancora un anno di vita e circa 500 km sul groppone

Grazie tante Max

biemilio
Utente Medio

Puglia

226 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 16:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma si tratta di Piombo o Litio? nel primo caso l'effetto memoria c'è eccome!!

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
Torna all'inizio della Pagina

masnar2002
Nuovo Utente

Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 16:16:22  Mostra Profilo Invia a masnar2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
urca gia una risposta....piombo, al piombo è, e quindi è corretto quel che mi dice il venditore?

Italwin Beauty

ziobertex
Utente Medio

Sardegna

203 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 16:54:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobertex Invia a ziobertex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dalla guida del forum non sembra abbia effetto memoria perchè se non fosse così allora mi sono rovinato la batteria
Effetto memoria
è un effetto riscontrabile solo nelle batterie NiCd e consiste nella diminuzione della capacità reale se la batteria non viene portata a scarica completa; le Piombo, NiMH e Litio ne sono completamente assenti

Atala E-Green :)

Ganesh
Utente Normale

Lombardia

76 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 17:55:16  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si è trattato di una pausa di diversi mesi e non hai provveduto ad una ricarica costante, ogni mese circa, della batteria è possibile/probabile che la stessa si sia danneggiata. Le batterie al piombo infatti sarebbero da conservare sempre cariche e siccome soffrono di un'autoscarica non indifferente sono da caricare periodicamente almeno ogni mese. Se hai "abbandonato" la bicicletta per tutto l'inverno temo che ci sia poco da fare...
Ciao!

Atala Oxygen 36 volt

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 18:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo quello che ti hanno detto,ho tenuto le piombo ferme tre mesi e sono morte,fortunatamente solo una delle tre era defunta ed ho cambiato solo quella,comunque ci ho perso,
invece le ni-cd hanno effetto memoria

www.enerlab.it

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 18:27:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Confermo quello che ti hanno detto,ho tenuto le piombo ferme tre mesi e sono morte,fortunatamente solo una delle tre era defunta ed ho cambiato solo quella,comunque ci ho perso,
invece le ni-cd hanno effetto memoria

Masnar2002 mi spiace ma confermo.
Le piombo se abbandonate a se stesse si danneggiano in maniera irreversibile

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 19:28:34  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fenomeno che uccide le batterie al Pb e' la SOLFATAZIONE , l'effetto memoria non c'entra nulla e del resto non le riguarda

ziobertex
Utente Medio

Sardegna

203 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 19:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobertex Invia a ziobertex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi dopo questa notizia mi sa che dopo cena vado a farmi un bel giro in bici ahahah

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 20:21:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
masnar, a questo punto direi di guardarla così:
1. di buono c'è che le batterie al piombo costano piuttosto poco, se avessi rovinato delle nimh o delle litio il danno sarebbe stato di diversi multipli
2. le puoi sostituire con batterie non originali (purché cicliche, ovvero da trazione leggera, poi nel caso ti fai dire bene dai nostri esperti) e risparmiare ancora
3. il tuo concessionario non capisce niente e conviene stargli lontano

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 22:46:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Jumper, si sono solfatate per il non uso, e sono da cestinare. Le Pb, quando non si usano, vanno comunque fatte lavorare in qualche modo, a costo di scaricarle ogni mese con un carico (lampade, trapani, ecc) e riportarle a piena carica. Mandarle in fabbrica non ha senso...

masnar2002
Nuovo Utente

Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 08:24:26  Mostra Profilo Invia a masnar2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e uno deve diventare matto col freddo boia che c'è d'inverno per far scaricare la batteria, che poi con 36 volt nn saprei che diavolo collegarci per scaricarla.
Vabè sbagliando s'impara

Ciao grazie

Italwin Beauty

ziobertex
Utente Medio

Sardegna

203 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 08:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobertex Invia a ziobertex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che basti tenerla carica per risolvere il problema

duomodimilano
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 08:35:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le PB avessero l'effetto memoria (difetto "nato" negli ultimi decenni), come andrebbero le automobili da quando sono nate?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 09:08:51  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io riporto quanto scritto da Pix nell' e-ciclopedia a proposito delle Pb:
Pixbuster ha scritto:

La prima regola, proprio per tutte indistintamente, e' di non scaricarle mai oltre la soglia percentuale consentita al tipo di appartenenza, pena il danneggiamento permanente. Cio' vale anche per le deep-cycle, che se utilizzate oltre l'80% cominciano gradualmente a perdere irreversibilmente le proprieta' al punto che alcuni costruttori dichiarano di far decadere la garanzia in caso di riconosciuto uso improprio. La seconda regola e' che tutte le batterie al piombo, se non utilizzate, necessitano di manutenzione , ovvero di una ricarica periodica di rinfresco che compensi l'autoscarica e che varia in base alla temperatura ambiente di conservazione. 3 mesi a 30-40 gradi, 6 mesi a 20 gradi, 9 mesi sotto i 10 gradi. Un'ottima ed importantissima abitudine e' anche quella di ricaricarle dopo ogni qualsiasi scarica parziale, per mantenerle costantemente al 100% e mai lasciarle in disparte scariche o parzialmente scariche. Inoltre, il voltaggio delle batterie non dovrebbe mai scendere oltre i 10,5V (per una da 12V), fatto che le porterebbe in poco tempo al processo irreversibile di solfatazione.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

masnar2002
Nuovo Utente

Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 09/07/2009 : 10:23:50  Mostra Profilo Invia a masnar2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..rieccomi qua, ieri ho ritirato la batteria dal concessionario, morale della favola: caricabatteria nuovo, inoltre mi ha rassicurato che la batteria è stata scaricata con strumenti ipersofiscticati e ricaricata con altrettanti strumenti supertecnologici (io nn ho detto niente, ma sono rimasto sconcertato di tutta la fantascienza che ci ha messo), ovviamente come m'immaginavo dopo aver montato la batteria si accendevano solo 2 led (come prima), niente vediamo se riesco ad avere l'autonomia sufficente x quel che devo fare, altrimenti comprerò il "pacco" nuovo, ovviamente da un altro rivenditore.
Quanto costerà il pacco, qualcuno l'ha mai sostituito......

Ciao e grazie

Italwin Beauty

microchip
Utente Attivo

Veneto

921 Messaggi

Inserito il - 09/07/2009 : 11:28:31  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per curiosità questa ultrafantascientifica carica quanto ti è costata.

PS: il caricabatteria almeno che se lo ripigli indietro

Roberto

masnar2002
Nuovo Utente

Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 09/07/2009 : 12:09:30  Mostra Profilo Invia a masnar2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fortunatamente niente, la bici ha un anno, è ancora in garanzia

Italwin Beauty
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.