Questa volta non è proprio un test, ma è un resoconto :
La mia adorata figliola mi ha convinto della sua estrema necessità di possedere una bipa E gli incentivi hanno fatto il resto Così, invece di comprarle una Dinghi nuova, ho passato a lei la mia vecchia Frisbee Dolomites e mi sono comprato la Sudtirol
(una piccola precisazione: il nome si scriverebbe con la dieresi “Südtirol” ma per facilitare le ricerche l’ho italianizzato)
Ed eccomi in sella: l’ho attrezzata con le mie indispensabili comodità e ci ho già fatto 650km
Questo è il mio “cruscotto” … dopo la cura
Ma partiamo dalla SCHEDA
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ASSICURAZIONE
Questo modello viene venduto corredato di una assicurazione sulla RESPOSABILITA’ CIVILE per i danni procurati a terzi e con l’assicurazione contro il FURTO che prevede, per il primo anno, la sostituzione con un modello uguale o equivalente (visto che la serie è limitata a 500 esemplari) a costo zero Il secondo anno c’è uno scoperto del 20%
Le differenze rispetto alla mia vecchia (giusto di tre anni) Frisbee Dolomites sono molte, anche se non riguardano l’aspetto estetico che è cambiato soltanto per i colori
CICLISTICA
Il telaio risulta più “legato” senza tintinnii ne sbatacchiamenti di nessun tipo, anche sulle buche più severe
Il cambio è uno Shimano Tourney ; sulla precedente avevo il Deore LX che era più veloce ma questo nuovo si sta dimostrando piuttosto preciso e non me lo fa rimpiangere
La corona anteriore è passata da 44 a 46 denti e il pacco pignoni ha un range decisamente più esteso Qui la tabella con le caratteristiche e la comparazione
I rapporti allungati consentono di mantenere medie elevate con un ritmo di pedalata “umano” (vedi “velocità e autonomia” più sotto)
Il comando del cambio è il medesimo revoshift montato a sinistra, ma con i numeri finalmente giusti
Molte parti accessorie sono in alluminio e il peso complessivo se ne è avvantaggiato: ora, senza batteria, pesa 22.5kg contro quasi 24kg della precendente
La sensazione di sicurezza nella guida è maggiore, così - sull’unica discesa in cui me la sento di provare perché la conosco bene, non ha traverse e termina con una piccola salita - ho superato i 51 km/h
Passiamo alla PARTE ELETTRICA
Qui le novità sono sostanziali
CENTRALINA
Non c’è più il distacco brusco a 25km/h che tanto mi disturbava
Ora la velocità raggiungibile prima del taglio della potenza, è circa 27.5km/h (guarda guarda: le norme UE prescrivono che la velocità massima sia entro i 25+5 % per l’esemplare in prova di omologazione e 25+10% per un qualsiasi esemplare di produzione; e 25+10% fa proprio 27.5 ! )
Il distacco, se si forza sui pedali, avviene in modo graduale da circa 25-26 all’ora e a 28 ci si trova a fare tutto lo sforzo con i pedali
La velocità minima a cui si può viaggiare in pianura è circa 10 km/h
MANETTINO
Il manettino per la regolazione dell’assistenza è sempre presente (lato destro del manubrio) ed è del tipo “split” cioè ruota solo la parte più interna (nella precedente era tutta la manopola a girare e io l’avevo tagliata per avere lo “split”)
Con un selettore, posto sul lato del manettino, si può passare ad una regolazione fissa del livello di assistenza che permette di viaggiare a circa 22km/h con erogazione più morbida e con notevole risparmio di corrente indipendentemente dalla posizione del manettino Questo selettore può essere utile per quando si presta la bipa a qualcuno con poca dimestichezza con le regolazioni
La molla di richiamo del manettino è leggera, così non ci si stanca a tenere la regolazione voluta per molto tempo Ma io preferisco avere addirittura un valore “prefissabile” così ho spinto la parte fissa contro a quella mobile neutralizzando la molla di richiamo: così fisso una posizione della regolazione e mi rimane lì Mi sono fatto le (solite) tacche per prefissarmi velocità e consumi
Le spie sono nell’ordine dall’alto: funzionamento del motore (segnale dal PAS ricevuto) in modalità “manopola” la seconda segnala che si ha il selettore in modalità automatica la teza (rossa) segnala l’intervento del cut-off della centralina per bassa tensione della batteria
Lato negativo della manopola: la regolazione avviene in un arco molto piccolo della rotazione Se questo è utile per regolare molto rapidamente l’erogazione, è molto scomodo per fissare il valore voluto (che a parer mio è lo scopo principale) Avrei preferito una corsa decisamente maggiore
Sulla batteria (che è intercambiabile con tutte le Frisbee) c’è l’indicatore di carica a 5 led e l’amperometro anch’esso a 5 led
MOTORE
E’, come la precedente, un hub posteriore geared da 250W a 36V ma è “diverso dentro” Difatti, pur essendo limitato a 13A (forse il precedente era a 12), ha più spunto
Ho fatto le prove di accelerazione su un tratto di 50 metri partendo da fermo e senza aiutare con i pedali Con la precedente impiegavo 11.38” (media su venti prove) e con una velocità di uscita di circa 22.5km/h Con la Sudtirol ho impiegato 10.95” (stesse modalità) e la velocità di uscita è salita a circa 23.8km/h La sensazione di guida conferma questo aumento delle prestazioni
Durante la marcia il motore è abbastanza silenzioso (ma nelle mie prove ne ho trovati di quasi inavvertibili) Ma in partenza, ai bassi regimi, passa da una fase in cui il rumore è sensibilmente elevato
AVVIO DELL’ASSISTENZA
La Sudtirol, come tutte le Frisbee, è dotata di una ruota fonica montata sul pacco pignoni che rileva il movimento dei pedali ; non essendo montata direttamente sui pedali, la ruota con i magnetini fa partire l’assistenza sempre dopo mezzo giro di ruota Se si viaggia in 7.a marcia questo corrisponde a circa 1/8 di giro di pedale Se si è in prima marcia, l’attacco del motore avviene dopo circa 1/2 giro di pedale
PENDENZE SUPERABILI
Ho fatto qualche prova e ho la sensazione di una maggiore coppia del motore a bassi regimi
Questa è la prova di partenza da fermo su rampa al 12%
E questa è la stessa prova eseguita dalla mia figlioletta (la vedete un po’ impacciata perché la bici era regolata per me e le ho solo abbassato la sella)
Poi ho voluto ripetere la prova sulla rampa al 27% che avevo già fatto in precedenza
Ed ecco i risultati:
La partenza, stando sul tratto al 27%, non riesce perché il primo rapporto è troppo lungo e non consente di far fare il fatidico mezzo giro di ruota per avviare l’assistenza Se invece si arriva a quella pendenza già col motore inserito, la pendenza si può superare ma con un deciso sforzo sui pedali Sul 27% ci sono comunque problemi di ribaltamento: se si spinge troppo sui pedali la ruota anteriore si alza
VELOCITA’ e AUTONOMIA
Ho già detto che, con la nuova centralina, la velocità raggiungibile con un modesto apporto muscolare è sui 26-27km/h Ecco il grafico di un mio tipico percorso pianeggiante; lo sforzo che applico è circa quello che mi servirebbe per andare a 18-20 all’ora su una muscolare da biciclaio e non da supermercato
Sinceramente questa velocità non l’ho mai raggiunta nelle mie prove con altre bipa, escluso con la Flyer-Panasonic
L’autonomia a questa velocità è all’incirca 90 km su percorsi pianeggianti extrautbani, con la batteria al piombo da 14Ah e con il solito contributo modesto sui pedali: i rapporti allungati sono una delizia in questa condizione di marcia Usando la Sudtirol con la pedalata “simbolica” , la velocità non scende in modo rilevante ma l’autonomia si porta verso i 55km
Ma c’è un trucco
Il controllo tachimetrico è realizzato con una seconda ruota a magnetini posta sempre sulla ruota posteriore ma sul lato sinistro Scollegando il connettore del sensore (bisogna aprire il carterino della centralina che ha una etichetta che mette in guardia dalle manomissioni che fanno decadere la garanzia e che possono portare la bipa fuori norma) il controllo tachimetrico si disattiva Ho provato: a questo punto la velocità a vuoto del motore supera i 35 km/h e su strada si viaggia agevolmente a 30-32km/h
Sempre con il solito apporto muscolare (ma forse un po’ più del solito, soprattutto nelle fasi di accelerazione) ho scaricato completamente la litio dopo 54.96km con una media totale in marcia di 30.3 km/h (a bordo avevo anche la batteria al piombo di scorta perché ho fatto in totale 90 km – per chi conosce i dintorni sono andato da Vigasio a Cologna Veneta) L’autonomia (stimata) in queste condizioni, ma con la piombo, sarebbe di 65 km
Andrò a chiedere perdono alla Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti, ma vi garantisco che a viaggiare così ho goduto fortemente (vabbè lo ammetto: sono un pervertito della velocità …. e dei grafici)
ACCESSORI
Mi hanno dato un portachiavi sdoppiato : utile per tenere in tasca, legate insieme, la chiave della batteria e quella del lucchetto ad arco che ovviamente sulla bipa sono in due serrature diverse
PENSIERINO SENTIMENTALE
La mia vecchia frisbina blu, ora che è arrivata ad una età matura, è diventata ZIA FRISBEE
e porta a spasso le nipotine di nonno Pix
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
interessante anche la prima analisi che abbiamo di una alterazione - sperimentale - del sensore di velocità sulla frisbee, finora si era parlato solo vagamente di magnetini staccabili... ne viene fuori una prova più esauriente del nuovo motore, nettamente più prestante pare così come l'elettronica più raffinata, per esempio in fase di disattivazione graduale dell'assistenza... peccato che non si sia superato il ritardo di mezzo giro di pedale per l'avvio: immagino che sia anche a tutela delle batterie al litio ma in un uso cittadino duro può essere un limite secondo me... una cosa mi chiedo: i 10km/h minimi in piano di cui parli non sono una velocità più alta della precedente frisbee?
Grazie Pix, una prova davvero completa e una bella bici. Quando vidi la presentazione mi fece veramente gola, forse anche perchè amo quella zona. Complimenti per l'acquisto!
carlo n
Utente Master
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Inserito il - 15/06/2009 : 08:41:13
Messaggio di pixbuster
La mia vecchia frisbina blu, ora che è arrivata ad una età matura, è diventata ZIA FRISBEE
ciao pix, quanti km ha percorso finora la zia?
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 15/06/2009 : 09:40:39
Complimenti Pix: report ottimo ed abbondante! Complimenti anche per il nuovo acquisto! Buone pedalate e buon divertimento!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Grande Pix, ti stai superando con la qualità e precisione dei test: ho provato a pensare ad una domanda da farti ma niente... c'e' veramente tutto quello che uno puo' desiderare di sapere prima di acquistare la bicicletta.
Concordo con te sulla difficoltà nella rampa: anche con la mezza pedalata a vuoto, un "primino" risolverebbe alla grande.
ps- adesso che sei a posto con la bici omologata , affidabile e garantita, ti vorrei vedere alle prese con un kit pero' , che manca nei tuoi test e che nelle tue mani sarebbe un bel laboratorio magari sulla pieghevole
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Interessante e completissimo, come sempre ci si deve aspettare da Pix! Una curiosità: la differenza di peso rispetto alle Pb dovrebbe incidere sull'accelerazione e sulla pendenza sueprabile, ma dici che anche il motore è cambiato: quanto incidono in totale i due parametri sulla pendenza massima superabile (diciamo, il 15% in più rispetto a prima?) Forse si vede dal video ma non posso scaricarlo per problemi di computer...
Mi pare che un discreto numero di piccoli dettagli che (personalmente) non trovavo del tutto accettabili siano stati migliorati. Ormai non potrò quasi più scrivere che non mi piacciono le Frisbee, neanche col il faccino che ride accanto... [258] (A parte il colore, ma questo è il massimo della soggettività!!!)
noto che la garanzia sarebbe condizionata ai tagliandi ogni 9 mesi: Falso.
non è legale? tutte le limitazioni della garanzia a questo tipo di conidizioni (collaudi, tagliandi ecc.) non lo sono?
frisbee ha sempre fatto valere questo criterio... dubito che senza fare i tagliandi si riesca a ottenere la garanzia (senza assistenza di un avvocato, forse)
grande pix! complimenti per l'acquisto e per la figlia in gamba,anche a me dopo un resoconto cosi' completo non mi vengono in mente domande serie da fare allora ne faccio una tanto per farla:come mai in una foto il portachiavi di plastica e' giallo e in un altra e' azzurro?
Elle: più o meno è la stessa velocità minima dell'altra; in salita si scende anche a 6-7km/h ma solo col massimo dell'assorbimento
Carlo N: con zia Frisbee ho percorso circa 14000 km
Job: il kit sulla pieghevole mi tenta molto ma sono troppo pesanti per la mia già troppo pesante cinesina
Iacomino: la differenza di peso è, a mio giudizio, poca cosa rispetto alla differenza di motore; sulla vecchia avevo fatto le prove di accelerazione con la litio attiva e con la piombo sul portapacchi; poi invertendo le batterie per avere sempre gli stessi pesi. Risultato: pochissima differenza per quel che riguarda il peso ma netta per la maggior tensione della litio
Federiago: interessante la tua precisazione. Ma temo, come dice Elle, che si debba passare alle maniere forti per ottenere la garanzia, almeno nelle parti che, se non manutenute correttamente, possono deteriorarsi
Gigi35: ahahahah ti spiego l'arcano (ma che occhio per i particolari !) Ho decisamente più batterie che bipa così il portachiavi in dotazione non lo uso e ho una targhetta di colore diverso per ogni batteria con su scritto la chimica e il numero progressivo
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 16/06/2009 : 09:46:52
Complimenti ancora Pix per l'ottimo report. Non mi è mai capitato di leggere di meglio! Vogliamo trovare il pelo nell'uovo? Mi pare (ma può essere anche che mi sia sfuggito) che nella tabella iniziale manchino le pressioni utilizzate per i pneumatici ed il peso del ciclista che effettua la prova. Mi sembrano due elementi significativi.
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
dalle mie parti ,dove si vede più spesso un furgone tecnocarbur che non un lattaio , si vocifera che sia disponibile una versione + veloce della dinghi... che farebbe i 35 km/h... probabilmente monta la stessa meccanica di questa (tolte le limitazioni).
dal + grosso rivenditore della zona quando si chiede di volere una bici elettrica prima ti spara un sacco di dati tra batterie (che servono per correre di +...) motore senza spazzole tipo nuovo (250w, il + veloce...) centralina potenziata (serve per arrivare quasi a 40 km/h...)
mah...
comunque chi compra queste rispetto alle cinesone non lo fa per la qualità ma per le prestazioni, a detta loro.
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
Bengi: il peso l'ho messo nella prova a 30 all'ora perchè mi sembrava il posto "più indicato": 73kg più un altro paio di borse, impermeabile e borraccia termica
La pressione che tengo normalmente con le big-apple è 3.7 all'anteriore e 4 alla posteriore (4.5 quando ho anche la seconda batteria sul portapacchi)
(grazie per l'apprezzamento)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Complimenti PIX per la completetezza del test. Una domanda: vedo che hai collegato un GPS sulla Bici (mi sembra un Garmin come il mio). Come lo hai collegato? Scorrendo quà e là ho visto che ci sono vari kit, quale hai usato?
(salvo che sto aspettando con impazienza che i pattini dei freni di serie si consumino del tutto per montare i "miei" Swissstop che sono più performanti)
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la foto è del 22 settembre: oggi avevo la giacca a vento e i guanti
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Pix, oltre alla stessa bipa abbiamo anche lo stesso casco ; a me è arrivato oltre che con sopracasco in goretex, anche con una luce posteriore ed uno specchiettino retrovisore (ovviamente l'ultimo accessorio e anche il penultimo non avrò mai il coraggio di montarli !!!)
Io comunque sono arrivato a 600 Km, ma è una goduria pazzesca andare al lavoro in bipa !!!
Ciao, Roberto
Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)
concordo ampiamente riguardo alla goduria pazzesca
(io la luce rossa sul casco l'ho usata la mattina in cui ho riconsegnato la Dinghi Zen ... e tutti mi guardavano piuttosto incuriositi; però mi vedevano ! )
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Eseguito tagliando in febbraio 2010 con sostituzione pattini freno con tipo morbido (al km 4300)
Sostituiti pattini freno con pattini SwissStop al km 6100
Foratura ruota posteriore per ago lungo 8cm penetrato dal fianco e che ha forato la camera d'aria in tre punti
Lubrificazione e pulizia periodiche
questa è la foto attuale
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Ho eliminato la borsa anteriore sostituendola con una mini-borsa appesa al manubrio dal lato interno in cui mi ci stanno: macchina fotografica compatta, telefonino, telecomando del cancello del garage
Ho sostituito le manopole originali con quelle attualmente fornite dalla TCM a profilo ergonomico (con cui mi trovo molto bene per la maggior larghezza dell'appoggio)
Ho montato un fanale a led di buona potenza alimentato dalla stessa batteria del motore e che ha una uscita "alimentazione-USB" per il GPS
Hosostituito la sella verde originale con altra dotata di apertura "antiprostata"
Ho applicato il logo "jobike" sui fianchi del portabatteria
Per festeggiare questo traguardo sono andato a fare un giro nella zona di Avesa dove ci sono dei "condomini" degli uomini dell'età della pietra (Neanderthal)
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Bell'itineriario fra boschetti e valli
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questi sono i dati
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
((( piccolo aggiornamento, poi prometto che il prossimo lo metto fra anni: sono arrivato a 10.000 km percorsi in un anno e mezzo - in tutto il periodo ho cambiato una volta i pattini dei freni, ma fra poco li dovrò cambiare di nuovo e ho il copertone posteriore quasi consumato completamente; da poco ho tagliato i parafanghi perchè con alcune retromarce incaute ho rotto quello posteriore, così invece di cambiarlo ho accorciato entrambi - nient'altro da segnalare )))
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
((( piccolo aggiornamento, poi prometto che il prossimo lo metto fra anni: sono arrivato a 10.000 km percorsi in un anno e mezzo - in tutto il periodo ho cambiato una volta i pattini dei freni, ma fra poco li dovrò cambiare di nuovo e ho il copertone posteriore quasi consumato completamente; da poco ho tagliato i parafanghi perchè con alcune retromarce incaute ho rotto quello posteriore, così invece di cambiarlo ho accorciato entrambi - nient'altro da segnalare )))
Ullallà!!!!! 10.000Km/1,5anni = 6.666Km/anno!!!! Direi una bella percorrenza e un'ottima affidabilità! Evvai grande Pix, continua così!
... ora capisco il perchè della tua linea asciutta (nonostante ti difenda bene a tavola!) che ho potuto apprezzare (e invidiare) nell'ultimo raduno di Montebelluna!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi
Inserito il - 08/10/2010 : 07:04:55
suvvia censore elle, non aspiro alla saggezza ma credo che essa non consista nel tacere quando si ha un parere non omologato. ancora una volta preciso che non ho assolutamente nulla contro il caro Pix, di cui ammiro la passione e la perizia, (pero' a distanza di parecchio tempo mi ricordo ancora quella volta che mi accusasti ingiustamente di "mentire sapendo di mentire" quando affermai che non lo avevo mai insultato) anche stavolta non m'interessa sollevare polemiche personali, pero' mi rammarico del fatto inequivocabile che qui si fa continuamente pubblicita' a una 'bipa' di concezione sorpassata. a chi giova? vi rendete conto che ogni giorno si affacciano persone che non sanno nulla dell'argomento e vengono per decidere l'acquisto della prima bici elettrica? dunque, se giunge una zanzara reincarnata a punzecchiare una certa indolente sfacciataggine la si consideri salutare, in quanto l'insetto in questo caso e' apportatore di buon aria, non di malaria
no, no. la zanzara è ben consapevole, elle. quali insulti? non c'è offesa, non ti facevo così delicatino ritengo che semmai
l'insulto, o meglio il torto (al buon senso di chi legge il Forum) stia piuttosto nel propinare indefessamente, per anni, una Fiat Duna spacciandola per Mercedes di classe A
carlo n ha scritto: l'insulto, o meglio il torto (al buon senso di chi legge il Forum) stia piuttosto nel propinare indefessamente, per anni, una Fiat Duna spacciandola per Mercedes di classe A
Carlo questa ovviamente è una tua opinione personale, visto che per esempio io sono soddisfattissimo della mia bipa veloce solida e affidabile e non ho ancora trovato un modello che me la faccia rimpiangere (s'intende per l'uso che ne faccio io su lunghi percorsi extraurbani asfaltati)
(((ma possibile che dobbiamo fare sempre gli stessi discorsi, noi due? )))
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Auguri !!! Io sono solo a 2200 Km con la gemella ma ... che soddisfazioni !!! Andare in Clinica passando per le bellezze del centro storico di Palermo ... è impagabile.
Ciao, Roberto
Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)
grazie Bengi, sommo organizzatore di giornate memorabili
Dall'inizio di quest'anno sono in realtà arrivato qui (ci sono in mezzo i pix-test che mi alzano la media):
Totale km 7192,30 uscite 163 media km 44,12 media km/h 23,41
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
carlo n
Utente Master
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Inserito il - 08/10/2010 : 12:40:58
Pix, il dramma ( o tragedia) sta nel fatto che non vedo nel tuo amato veicolo una bicicletta a pedalata assistita, bensì il surrogato di un ciclomotore. persino in Asia, che sto girando in lungo e largo, stanno scomparendo tali astrusi garelli cinesi!
namastè (che significa: saluto la divinità che è in te, ma non nel tuo due ruote)
ma per te esiste solo il controllo di sforzo sui pedali ???
Devo avertelo già spiegato altre volte che con il "manettino" faccio lo sforzo che voglio ... da niente a tutto e lo faccio col rapporto che più mi aggrada; con motori centrali e sensori di sforzo questo non lo posso fare (hai per caso visto che anche l'Atala ha adottato il manettino?)
C'è a chi piace e a chi non piace, ci sono lati positivi e lati negativi, ma non mi pare proprio che si possa parlare di astrusità
Ma ora non possiamo finirla con questa diatriba inutile ? ognuno sceglie quello che gli piace e, con l'aiuto del Forum, forse fa una scelta oculata
Su fa una replica così l'ultima parola rimane a te; poi chiudiamo spero per sempre 'sta storia noiosa
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
da possessore di una Frisbee posso dire che non è certo una bici raffinata, e anche se lascia la possibilità di decidere quanto e come aiutare il motore, la pedalabilità è veramente ai minimi livelli. Io la uso con pedalata finta perché altrimenti non troverei un senso all'acquisto di una Frisbee; se voglio pedalare ho sia la Pashley che la Brompton, che attrezzerò con una sella Brooks B17. Detto questo, non credo che la Frisbee nelle sue declinazioni sia da buttare, anzi. Con la forcella ammortizzata(molto pesante) e i Big Apple è abbastanza comoda ed il look, seppur semplice, non mi dà brutte sensazioni. Io sono affezionato alla mia Frisbee, anche se ho avuto modo di provare il motore Panasonic su BH e Flyer (presa a noleggio in Alto Adige, ironia della sorte per la Frisbee Südtirol) Chi ha bisogno di un mezzo da battaglia affidabile e potente, di un'onesta bici che regge gli strapazzi, troverà nella Frisbee un bel destriero. Diciamo che non è un cavallo di razza, raffinato ed elegante, ma è un bel mulo versatile. E si sa che per certi compiti e tragitti, un cavallino purosangue non è adatto.
Complimenti per il chilometraggio davvero ragguardevole Pix, ci risentiamo per i 20000Km...
carlo n
Utente Master
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Inserito il - 08/10/2010 : 23:30:04
Anziano Pix, anch'io ho una certa eta': 56 e ritengo che il tuo proferito che p.... sia perfettamente in stile con la minestra vetusta e obsoleta (la Frisbee) che continui a propinarci da anni. Ritengo altresi' che forse codesto Forum dovrebbe essere svecchiato, al pari del nostro patetico parlamento che sta andando a rotoli. Se si decidesse in tal senso saro' lieto di andarmene per primo.
Non incantano nessuno i tuoi amperometri. In realta' il mezzo che ostinatamente tenti di promuovere se fosse presentato in un forum di un altro paese europeo che non sia il nostro paese di Pulcinella, solleverebbe belle risate e\o calci nel deretano. Detto cio' non ho altro da aggiungere e torno a pedalare.
Ba... Scusate se mi intrometto. Premetto che a me la Frisbi non piace proprio come estetica, difficilmente la comprerei, ma ho provato quella di Pix e sinceramente non va così male, certo non è a livello della Proconnect, ma neanche il prezzo lo è, e come caratteristiche generali l'ho trovata molto meglio della mia 905 SE di serie, l'orribile batteriona che fa tanto Ciao elettrico posta sul trave tipo Graziella o bici da prete al lato pratico però rende la bici più stabile e bilanciata di tante bici come la mia, dove è posta dietro alla sella, col carro allungato, che sulle prime ti sembrano dei camion da guidare. Certo non ha caratteristiche al top, e da vedere, a mio giudizio, è una ciofeca assurda, però è solida e concreta, molto meglio di tante biciclettine fighette che poi alla resa dei conti sono fatte di cartavelina e si guastano solo a guardarle ( e io ne so qualcosa... quante ne ho fatte alla mia Wisper per renderla affidabile e usabile? Alla fine mi compravo 3 Frisbi con quello che ho speso...).
Insomma, che a te non piaccia è un discorso, non piace neanche a me, che nella sua fascia di mercato sia un buon prodotto che può soddisfare le esigenze di molti è però un dato di fatto,certo se la frisbi producesse una simil Proconnect a 2000€ sarebbe meglio per me, però non capisco sto accanimento, a te non piace, va bene così, nessuno ti obbliga a comprarne una, se ad altri va bene così come è saranno ben affari loro?
Poi tutta sta tecnologia.... a parte l'estetica monta motori al mozzo della bafang, e batterie buone (volendo.... ), non mi sembra che ci sia sta differenza abissale con le bici di pari prezzo, estetica a parte appunto, poi se per te esiste solo il Panasonic o cose così va bene, io sarei pure della stessa opinione, ma lasciamo in pace chi non la pensa come noi
Qui c'è una bella discussione, io vendo le Frisbee ma Vi devo confessare che ho trovato una nuova passione..............l'Albatros della Piaggio, me ne sono innamorato, che linea, che fianchi! La chiamo "La Signora Veronica" Come una donna di classe ha qualche capriccio, strappa, il motore parte dopo 10 metri quando non la uso per un pò, il manubrio larghissimo (ben 70 Cm) la fa sembrare ancora più particolare, in salita và come un stambecco, altro che Panasonic! Con la Frisbee c'è però un particolare da non dimenticare, si rompono poco, e in caso di rottura si riparano in un battibalena, i ricambi non sono cari, il concetto è semplice ma funzionale, certo non è una Albatros.......anzi c'è un abisso, ma il "serbatoio" Ti permette di mettere anche 20Ah, di avere autonomie altrimenti difficilmente raggiungibi, ormai ho provato diversi tipi di bici, ogniuno con i suoi pro e contro, avevo in mente di fare una bici tutta mia, costruita con le mie specifiche, ma ogni volta mi areno, ogni volta mi rendo conto che tutto non si può avere e ricomincio da capo, soltanto la collocazione ideale della batteria, la vorrei bassa e centrale, mi crea non pochi problemi. Io consiglio ai potenziali clienti di provare una bici per alcuni giorni, senza impegno, soltanto in questo modo si ha la possibilità di rendersi conto se è adatta alle proprie esigenze. N.B. Soffro appena appena un pò di gelosia, la mia Albatros? Quella non si può provare! Ho già qualche problema se qualcuno la guarda con troppa esistenza! Nemmeno il buon Pix potrà provarla...........
Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Mi intrometto la mia frisbee ha raggiunto 1300 km certo pochi rispetto alla gemella di Pix, sono contento della scelta, a me piace, ogniuno ha i suoi gusti e se li gode.M a da qui a dire che Pix ci propina continuamente la frisbee, non mi sembra corretto ne onesto, non ho mai letto in questo forum almeno da quando lo frequento che Pix ha detto a qualcuno"comprati una frisbee", mi dispiace contraddire parecchi, io mi trovo bene la usero' sicuramente meno di Pix ma purtroppo qui da me la cultura della bici e' ancora a zero, si usano macchine e suv, ma spero nel mio piccolo di usarla un po' di piu anche durante l'inverno, certo tempo permettendo,ovviamente il tempo e' quello atmosferico. Grande Pix un caro saluto e max rispetto. Amedeo
Frisbee Sudtirol 4700 Km, Frisbee Atlas nella verde Irpinia
suvvia censore elle, non aspiro alla saggezza ma credo che essa non consista nel tacere quando si ha un parere non omologato. ancora una volta preciso che non ho assolutamente nulla contro il caro Pix, di cui ammiro la passione e la perizia, (pero' a distanza di parecchio tempo mi ricordo ancora quella volta che mi accusasti ingiustamente di "mentire sapendo di mentire" quando affermai che non lo avevo mai insultato) anche stavolta non m'interessa sollevare polemiche personali, pero' mi rammarico del fatto inequivocabile che qui si fa continuamente pubblicita' a una 'bipa' di concezione sorpassata. a chi giova? vi rendete conto che ogni giorno si affacciano persone che non sanno nulla dell'argomento e vengono per decidere l'acquisto della prima bici elettrica? dunque, se giunge una zanzara reincarnata a punzecchiare una certa indolente sfacciataggine la si consideri salutare, in quanto l'insetto in questo caso e' apportatore di buon aria, non di malaria
la bici sarà sorpassata, ma a tutt'oggi acquisto una Frisbee Atlas pechè oltre la raobustezza e la comodità, in marcia ha una gestione dell'elettronica così sofisticata, che le costosissime nuovissime ebike se la sognano, ovvero è per loro irragiungibile.
carlo n ha scritto:
suvvia censore elle, non aspiro alla saggezza ma credo che essa non consista nel tacere quando si ha un parere non omologato. ancora una volta preciso che non ho assolutamente nulla contro il caro Pix, di cui ammiro la passione e la perizia, (pero' a distanza di parecchio tempo mi ricordo ancora quella volta che mi accusasti ingiustamente di "mentire sapendo di mentire" quando affermai che non lo avevo mai insultato) anche stavolta non m'interessa sollevare polemiche personali, pero' mi rammarico del fatto inequivocabile che qui si fa continuamente pubblicita' a una 'bipa' di concezione sorpassata. a chi giova? vi rendete conto che ogni giorno si affacciano persone che non sanno nulla dell'argomento e vengono per decidere l'acquisto della prima bici elettrica? dunque, se giunge una zanzara reincarnata a punzecchiare una certa indolente sfacciataggine la si consideri salutare, in quanto l'insetto in questo caso e' apportatore di buon aria, non di malaria
Cosa intendi per "gestione dell'elettronica sofisticata?"
Gianfranco Chimenti ha scritto:
la bici sarà sorpassata, ma a tutt'oggi acquisto una Frisbee Atlas pechè oltre la raobustezza e la comodità, in marcia ha una gestione dell'elettronica così sofisticata, che le costosissime nuovissime ebike se la sognano, ovvero è per loro irragiungibile.
carlo n ha scritto:
suvvia censore elle, non aspiro alla saggezza ma credo che essa non consista nel tacere quando si ha un parere non omologato. ancora una volta preciso che non ho assolutamente nulla contro il caro Pix, di cui ammiro la passione e la perizia, (pero' a distanza di parecchio tempo mi ricordo ancora quella volta che mi accusasti ingiustamente di "mentire sapendo di mentire" quando affermai che non lo avevo mai insultato) anche stavolta non m'interessa sollevare polemiche personali, pero' mi rammarico del fatto inequivocabile che qui si fa continuamente pubblicita' a una 'bipa' di concezione sorpassata. a chi giova? vi rendete conto che ogni giorno si affacciano persone che non sanno nulla dell'argomento e vengono per decidere l'acquisto della prima bici elettrica? dunque, se giunge una zanzara reincarnata a punzecchiare una certa indolente sfacciataggine la si consideri salutare, in quanto l'insetto in questo caso e' apportatore di buon aria, non di malaria
Gestione dell'elettronica sofisticata in che senso? In più alle normali bici a pedalata asistita ha solamente l'acceleratore asservito al sensore di pedalata, l'elettronica sofisticata ce l'hanno le bici con motore centrale e torsimetro!