Autore |
Discussione |
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 14:37:48
|
Salve ragazzi. Più uso la mia nuova e_bike e più mi rammarico di avere il posto di lavoro troppo vicino a casa! Girare con questa bici è un vero piacere. Tuttavia c'è sempre la possibilità di allungare il percorso (quello di ritorno per non rischiare di fare tardi al lavoro). Oggi la giornata è splendida anche se un po' afosa. Quindi decido di optare per una variante del percorso di ritorno, sia rispetto al solito, sia rispetto a quello della volta scorsa. In questo modo allungherò discretamente il targitto passando dai soliti 5 ai 13 Km, dei quali solo 3 circa su asfalto e gli altri 10 su sterrato, ma certo non me ne pentirò! Questa volta il fondo è prevalentemente su strade al bianco ben tenute e scorrevoli. Con la mia Pro Connect ho visto che - volendo -potevo andare tranquillamente a 22/23 Km/h mantenendo un buon confort. Il tratto più aspro sarà breve ed in questo dovrò ridurre drasticamente la velocità procedendo per lo più in fuorisella.
P.S. Pur avendo aggiornato l'anno, mi ritrovo inspiegabilmente ancora 2008. Garantisco che le foto comunque sono di oggi!
All'ingresso del parco che devo attraversare all'inizio del mio nuovo percorso, incontro questi simpatici animaletti ... Immagine:
158,77 KB Come si può notare questo parco pubblico è ben tenuto e trasmette una sensazione di notevole serenità ...
Immagine:
136,95 KB All'interno del parco c'è un'imponente villa veneta che si intravvede il retro del corpo principale sulla destra. A seguire il retro delle barchesse Immagine:
94,4 KB Alla sua estremità Nord-Ovest c'è il vecchio mulino da cui sono transitato ieri
Immagine:
132,24 KB
Qui lascio la provinciale con la sua ciclabile in primissimo piano, ed inizio la deviazione vera e propria su buona strada bianca Immagine:
133,15 KB Tale stradina con fondo regolare e compatto si inoltra bene nella campagna Immagine:
147,16 KB I campi coltivati ed i regolari filari di alberi ai loro margini sono un ristoro dell'anima Immagine:
112,86 KB Attraverso uno degli innumerevoli canaletti di cui è ricca la zona Immagine:
159,63 KB Tra le altre attività qui si pratica anche l'apicoltura Immagine:
157,55 KB Nel mio percorso ho incontrato diversi animali selvatici tra cui un bellissimo airone bianco, che non sono riuscito a fotografare. Qui ho ripreso una coppia di fagiani: il maschio a sinistra e la femmina ben mimettizzata a destra Immagine:
157,49 KB
forse qui si vede un po' meglio ... Immagine:
134,41 KB Proseguendo arrivo sulla bellissima nuova passerella di attraversamento del canale principale della zona Immagine:
105,41 KB
Immagine:
113,5 KB Questo tratto subito dopo la passerella è asfaltato ed illuminato! Immagine:
139,89 KB Pur su strada sfaltata mi inoltro nel folto della vegetazione Immagine:
178,09 KB Arrivo poi presso una borgata di case con strada e pista ciclabile. Purtroppo come si può notare gli accessi carrai sono frequentissimi e pertanto procedo con molta cutela Immagine:
118,06 KB Qui siamo in un'altra zona a bassissimo traffico veicolare, sempre con fondo asfaltato ed immersa beatamente nel verde Immagine:
136,06 KB Il fondo ora è al bianco, ma la percorrenza rimane agevole. Come già ricordato, in questi tratti si possono tenere tranquillamente i 22/23 Km/h con buon confort. In effetti non me l'aspettavo dalla mia Pro Connect! Immagine:
167,7 KB
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 14:47:27
|
Ogni tanto si incontra qualche casolare caratteristico Immagine:
176,65 KB Anche i campi arati e regolarizzati sono un bello spettacolo Immagine:
158,16 KB Come moltissime stradine al bianco della zona, anche questa costeggia un canaletto Immagine:
118,99 KB Ad un certo punto arrivo in prossimità di questa cappella adiacente ad un'antica casa colonica tuttora in attività Immagine:
146,83 KB Il prospetto principale è stato recentemente restaurato Immagine:
78,9 KB Di fianco ad essa sorge questa quercia monumentale. Forse dalla foto non si percepisce, ma è davvero gigantesca Immagine:
95,46 KB Questa è la base del tronco di questa pianta secolare! Immagine:
162,94 KB La suddetta casa colonica è anch'essa davvero imponente (di cui qui si può vedere il retro)con un fronte che si sviluppa per circa 100 metri (misurati col computerino della bici) Immagine:
115,93 KB Viene quasi la voglia di tuffarsi in questo mare verde! Immagine:
135,41 KB Ma anche una nuotatina in questo mare dorato sarebbe assai rilassante! Immagine:
176,45 KB Altro ponticello sul canale principale della zona Immagine:
141,37 KB Si prosegue su buona strada al bianco costeggiando il canale Immagine:
152,5 KB Qui succede un imprevisto in quanto nel mio itinerario avrei dovuto attraversare il canale utilizzando questa (incerta) passerella. Invece trovo l'accesso sbarrato in quanto sono in corso dei lavori di manutenzione, di cui la malandata struttura effettivamente necessita. Quindi devo tornare per circa un Km sui miei passi, fino al ponte precedente. Immagine:
141,44 KB Dopo un tratto di strada comunale, devio ulteriormente per un percorso sterrato. In questo tratto di carrareccia interpoderale c'è la parte più impegnativa con fondo assai sconnesso che mi ha costretto ad andare un po' in fuorisella. Immagine:
167,67 KB E' comunque sempre un piacere seguire il margine di vigneti coltivati Immagine:
174,24 KB Altro mare dorato che invita ad un tuffo ristoratore Immagine:
160,26 KB
Immagine:
181,62 KB Arrivo poi ad un incrocio in cui c'è una teca con una statuina della madonna. La tradizione narra che proprio in questo punto sia avvenuto un miracolo. Sui fogli affissi alla base si può leggere l'episodio miracoloso tramandato dalla tradizione. Immagine:
85,05 KB Continuo ora su buona strada al bianco, al margine dell'ennesimo canaletto. Immagine:
139,69 KB Finalmente, dopo tanto sole, arrivo in questa galleria totalmente immersa nel verde nella quale posso godere di un po' di ombra rinfrescante Immagine:
87,59 KB Peccato che la galleria termini presto Immagine:
139,78 KB Sono arrivato alla fine di questo percorso per me spettacolare, iniziano a presentarsi i segni inconfondibili dell'urbanizzazione: case ed auto. Sono a circa trecento metri da casa. Immagine:
122,1 KB |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 21:45:20
|
Immagino che questi bei posti (ma dove è esattamante? )tolgano lo stress da lavoro... ma non è che tra foto e allungamento percorso poi ti aspetta la moglie col mattarello penasando che ti sei fatto l'amante teteska, sempre fuori con la signorina Kalkhoff ? |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 22:23:20
|
| job ha scritto:
Immagino che questi bei posti (ma dove è esattamante? )tolgano lo stress da lavoro... ma non è che tra foto e allungamento percorso poi ti aspetta la moglie col mattarello penasando che ti sei fatto l'amante teteska, sempre fuori con la signorina Kalkhoff ?
|
Si Job, in effetti queste full immersions nella natura sono molto rilassanti. I posti ripresi sono qui:
Immagine:
295,53 KB
Credo anche che qualcuno del forum li conosca abbastanza bene ... Nessun problema quando la moglie è a fare shopping ... |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 23:11:04
|
Tutto bellissimo Bengi !!!
Ma ascolta: quand'è che ci fai vedere una foto della signorina Kalkhoff in piazza san Marco? |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 23:19:32
|
| Messaggio di Bengi
Salve ragazzi. Più uso la mia nuova e_bike e più mi rammarico di avere il posto di lavoro troppo vicino a casa! Girare con questa bici è un vero piacere. Tuttavia c'è sempre la possibilità di allungare il percorso (quello di ritorno per non rischiare di fare tardi al lavoro). ... omissis...
|
ahahah lo faccio anch'io! siamo proprio matti
bellissime foto ciao! |
- Flyer C5 -
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 23:41:07
|
| pixbuster ha scritto:
Tutto bellissimo Bengi !!!
Ma ascolta: quand'è che ci fai vedere una foto della signorina Kalkhoff in piazza san Marco?
|
Beh, questo credo che sia un po' complicato... Più facile una bella escursione al Lido di Venezia prendendo il ferryboat, magari in bassa stagione, con sosta strategica in qualche cicchetteria ... muble, muble, |
|
|
furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 23:43:59
|
che nostalgia! ... al Lido di Venezia andavo da piccolo a trovare i nonni... è stato li che ho distrutto la mia prima bicicletta |
- Flyer C5 -
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 23:52:13
|
| furetto ha scritto:
ahahah lo faccio anch'io! siamo proprio matti
bellissime foto ciao!
|
Beh, devo dire la verità che in passato lo facevo di tanto in tanto, ma ora lo faccio più spesso! Ho visto che è molto utile per spezzare la frenesia della vita quotidiana sempre densa di impegni/appuntamenti/commissioni/scadenze/ecc.. |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 23:55:12
|
| furetto ha scritto:
che nostalgia! ... al Lido di Venezia andavo da piccolo a trovare i nonni... è stato li che ho distrutto la mia prima bicicletta
|
Vuoi vedere che alla fine scopriamo che "ti xe venessian!" In effetti al Lido girano tantissime bici. L'isola è piccola ed il mezzo di trasporto ideale è proprio la bici! |
|
|
furetto
Utente Attivo
Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2009 : 00:53:47
|
mia mamma ed i miei nonni erano veneziani (o meglio del Lido) ... ho dei bei ricordi di quei luoghi...
mi padre invece è nato a Sgurgola ... vicino Frosinone, ma il nonno era di origini bergamasche credo...
io sono nato a Roma, ma ho abitato a Livorno , Ancona ed adesso Pavia... passando anche per Savona durante gli studi...non lo so nemmeno io di dove sono |
- Flyer C5 -
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|